lingerie

UNDRESSED - DAL REGGICALZE DELLA MOGLIE DI EDOARDO VII AL CORPETTO BURLESQUE DI DITA VON TEESE, DALLE MUTANDINE IN SETA DEL 1930 ALLA TUTA PINK AMATA DA KIM KARDASHIAN - A LONDRA, LA MOSTRA SULLA BIANCHERIA INTIMA (VIDEO)

VIDEO - JOAN SMALLS IN UNA CAMPAGNA CALVIN KLEIN

VIDEO - OLYMPIA VALANCE IN UN TRAILER GOSSARD GYPSY

 

 

Da http://www.diredonna.it

 

corsetto 1871corsetto 1871

Curiosi di conoscere le novità sulle mostre a Londra che raccontano la moda? Si chiama “Undressed: A Brief History of Underwear” la mostra allestita al Victoria and Albert Museum di Londra dal 16 aprile 2016 al 12 marzo 2017, sponsorizzata da Agent Provocateur e Revlon: esposti più di 200 capi di biancheria intima maschile e femminile per raccontare la storia della lingerie dal XVIII secolo ad oggi.

 

La mostra si pone l’obiettivo di esplorare il rapporto tra biancheria intima e moda, il concetto di corpo ideale ma anche della concezione del sesso, senza dimenticare di prendere in considerazione l’igiene e la salute (non per nulla la parola “mutande” deriva dal latino mutandae, “da mutarsi”, cioè qualcosa che va cambiato), la progettazione e i progressi tecnologici che ne hanno indirizzato lo sviluppo.

 

corsetto del 1890corsetto del 1890

L’esposizione si presenta come un viaggio tra corsetti, crinoline, boxer, reggiseni, calze, biancheria, esposte accanto a bozzetti, fotografie, pubblicità e packaging. Oltre alla celebre calzamaglie color carne con una foglia di fico verde applicata sulle parti intime di Vivienne Westwood (Leaf Tights, 1989-90), si potranno ammirare la linea Bodywear di H&M disegnata da David Beckham, una vestaglia da uomo del 1840, l’abito di Paul Poiret del 1911 che ha anticipato l’abito camicia del 1920, un caftano del 1970 da indossare in casa, una tuta da donna rosa di Juicy Couture e tanti altri capi che hanno fatto la storia di questi ultimi tre secoli.

 

gwyneth paltrow abito corsetto di antonio berardigwyneth paltrow abito corsetto di antonio berardi

Si tenta, inoltre, di rivivere l’acceso dibattito che ha travolto negli anni i corsetti. Un modello del 1890 in osso di balena e cotone, con una vita inferiore a 19 pollici di circonferenza, sarà messo in mostra accanto alle immagini ai raggi X che mostrano l’impatto drammatico sul corpo di tale indumento. Ma si potranno visionare anche modelli meno costrittivi, in cotone, e un corsetto a base di carta utilizzato durante la prima guerra mondiale fino al corsetto di dimagrimento usato da celebrities come Kim Kardashian.

 

kate moss indossa abito trasparente di liza brucekate moss indossa abito trasparente di liza bruce

Se il corsetto era un capo che limitava i movimenti delle donne, tanto da modificarne la struttura ossea, lo sviluppo del reggiseno ha invece consentito loro circolazione e mobilità. Da qui i modelli in mostra, dai primi esempi in pizzo e raso del 1910 alla corsetteria in lattice del 1930 del marchio Chamaux, ad un Playtex in gomma del 1950 fino ai prodotti Spanx partire dal 2010.

 

lattice di robin archer for house of harlotlattice di robin archer for house of harlot

Come saltare la biancheria da notte? Sensuali, lussuose e lussuriose le proposte in mostra. Un paio di mutandine di chiffon di seta del 1930, decorate in pizzo con una scena di caccia mette in evidenza come i tessuti più pregiati e le competenze artigianali più eccelse abbiano contribuito a rendere di lusso la biancheria intima.

Tanti i reggicalze e le calze, compreso l’esemplare con ricami floreali indossato dalla regina Alexandra, moglie di Edoardo VII.

 

la tuta the juicy amata da kim kardashian e paris hiltonla tuta the juicy amata da kim kardashian e paris hilton

E poi gli abiti lingerie: l’abito da cocktail di Jean Paul Gaultier dal 1989, un abito lingerie di Elie Saab (primavera estate 2011), un abito di Dolce & Gabbana con crinolina (primavera estate 2013), l’abito di Antonio Beradi in bianco e nero (primavera estate 2009), indossato da Gwyneth Paltrow, con un corsetto in trompe l’oeil che rivela l’intimo indossato sotto.

kim kardashian juicykim kardashian juicysusanna cordner allestisce mostrasusanna cordner allestisce mostrajanet reger e colette dinnigan in setajanet reger e colette dinnigan in setadita von teese corsetto burlesquedita von teese corsetto burlesquedita von teese corsetto burlesque mr pearldita von teese corsetto burlesque mr pearl

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...