lingerie

UNDRESSED - DAL REGGICALZE DELLA MOGLIE DI EDOARDO VII AL CORPETTO BURLESQUE DI DITA VON TEESE, DALLE MUTANDINE IN SETA DEL 1930 ALLA TUTA PINK AMATA DA KIM KARDASHIAN - A LONDRA, LA MOSTRA SULLA BIANCHERIA INTIMA (VIDEO)

VIDEO - JOAN SMALLS IN UNA CAMPAGNA CALVIN KLEIN

VIDEO - OLYMPIA VALANCE IN UN TRAILER GOSSARD GYPSY

 

 

Da http://www.diredonna.it

 

corsetto 1871corsetto 1871

Curiosi di conoscere le novità sulle mostre a Londra che raccontano la moda? Si chiama “Undressed: A Brief History of Underwear” la mostra allestita al Victoria and Albert Museum di Londra dal 16 aprile 2016 al 12 marzo 2017, sponsorizzata da Agent Provocateur e Revlon: esposti più di 200 capi di biancheria intima maschile e femminile per raccontare la storia della lingerie dal XVIII secolo ad oggi.

 

La mostra si pone l’obiettivo di esplorare il rapporto tra biancheria intima e moda, il concetto di corpo ideale ma anche della concezione del sesso, senza dimenticare di prendere in considerazione l’igiene e la salute (non per nulla la parola “mutande” deriva dal latino mutandae, “da mutarsi”, cioè qualcosa che va cambiato), la progettazione e i progressi tecnologici che ne hanno indirizzato lo sviluppo.

 

corsetto del 1890corsetto del 1890

L’esposizione si presenta come un viaggio tra corsetti, crinoline, boxer, reggiseni, calze, biancheria, esposte accanto a bozzetti, fotografie, pubblicità e packaging. Oltre alla celebre calzamaglie color carne con una foglia di fico verde applicata sulle parti intime di Vivienne Westwood (Leaf Tights, 1989-90), si potranno ammirare la linea Bodywear di H&M disegnata da David Beckham, una vestaglia da uomo del 1840, l’abito di Paul Poiret del 1911 che ha anticipato l’abito camicia del 1920, un caftano del 1970 da indossare in casa, una tuta da donna rosa di Juicy Couture e tanti altri capi che hanno fatto la storia di questi ultimi tre secoli.

 

gwyneth paltrow abito corsetto di antonio berardigwyneth paltrow abito corsetto di antonio berardi

Si tenta, inoltre, di rivivere l’acceso dibattito che ha travolto negli anni i corsetti. Un modello del 1890 in osso di balena e cotone, con una vita inferiore a 19 pollici di circonferenza, sarà messo in mostra accanto alle immagini ai raggi X che mostrano l’impatto drammatico sul corpo di tale indumento. Ma si potranno visionare anche modelli meno costrittivi, in cotone, e un corsetto a base di carta utilizzato durante la prima guerra mondiale fino al corsetto di dimagrimento usato da celebrities come Kim Kardashian.

 

kate moss indossa abito trasparente di liza brucekate moss indossa abito trasparente di liza bruce

Se il corsetto era un capo che limitava i movimenti delle donne, tanto da modificarne la struttura ossea, lo sviluppo del reggiseno ha invece consentito loro circolazione e mobilità. Da qui i modelli in mostra, dai primi esempi in pizzo e raso del 1910 alla corsetteria in lattice del 1930 del marchio Chamaux, ad un Playtex in gomma del 1950 fino ai prodotti Spanx partire dal 2010.

 

lattice di robin archer for house of harlotlattice di robin archer for house of harlot

Come saltare la biancheria da notte? Sensuali, lussuose e lussuriose le proposte in mostra. Un paio di mutandine di chiffon di seta del 1930, decorate in pizzo con una scena di caccia mette in evidenza come i tessuti più pregiati e le competenze artigianali più eccelse abbiano contribuito a rendere di lusso la biancheria intima.

Tanti i reggicalze e le calze, compreso l’esemplare con ricami floreali indossato dalla regina Alexandra, moglie di Edoardo VII.

 

la tuta the juicy amata da kim kardashian e paris hiltonla tuta the juicy amata da kim kardashian e paris hilton

E poi gli abiti lingerie: l’abito da cocktail di Jean Paul Gaultier dal 1989, un abito lingerie di Elie Saab (primavera estate 2011), un abito di Dolce & Gabbana con crinolina (primavera estate 2013), l’abito di Antonio Beradi in bianco e nero (primavera estate 2009), indossato da Gwyneth Paltrow, con un corsetto in trompe l’oeil che rivela l’intimo indossato sotto.

kim kardashian juicykim kardashian juicysusanna cordner allestisce mostrasusanna cordner allestisce mostrajanet reger e colette dinnigan in setajanet reger e colette dinnigan in setadita von teese corsetto burlesquedita von teese corsetto burlesquedita von teese corsetto burlesque mr pearldita von teese corsetto burlesque mr pearl

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ - DAVANTI AL PERSISTENTE SORPASSO DELLA “RUOTA” VESTITA DI NUOVO DA GERRY SCOTTI SUI “PACCHI” DELLO SCULETTANTE DE MARTINO, CHE FARÀ L'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI? RITORNERÀ IN ONDA FRA 7 GIORNI “CINQUE MINUTI” DI BRU-NEO VESPA METTENDOSI DI MEZZO TRA IL CLAUDICANTE TG DI CHIOCCI E L’AZZOPPATO "AFFARI TUOI"? - GIÀ INCAZZATO PER IL DECLINO VERSO LA MEZZANOTTE DI “PORTA A PORTA”, L’80ENNE CONSIGLIORI DELLA MELONA SA CHE NELLA TESTA DI ROSSI FRULLA L’IDEA DI ACCOMPAGNARLO, PIANO PIANO, IN UNA RSA A GIOCARE A BRISCOLA? - SE VIALE MAZZINI È UN COVO DI VIPERE, A COLOGNO MONZESE NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA. "STRISCIA LA NOTIZIA" VERRA' MESSA DA PARTE, DAVANTI ALL’INASPETTATO TRIONFO DELLA “RUOTA” IN UNA FASCIA FONDAMENTALE PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA E PER LO SHARE DELLA PRIMA SERATA? - PIER SILVIO SI RICORDERÀ DI CIÒ CHE DISSE BALDANZOSO ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI"? AH, SAPERLO....

giorgia meloni rating fitch

DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA FILO-GOVERNATIVI SULLA DECISIONE DI FITCH DI PROMUOVERE IL RATING ITALIANO, HA FATTO IERI IL CONTROPELO L’EDITORIALE SULLA PRIMA PAGINA DEL “CORRIERE DELLA SERA’’ - SOTTOLINEA FEDERICO FUBINI: SENZA I 200 MILIARDI DEL PNRR PORTATI NEL 2022 DA CONTE E DRAGHI IN DOTE AL GOVERNO MELONI, ANCHE LA MINIMA CRESCITA DELLO 0,5% NON SAREBBE MAI AVVENUTA E LA PROMOZIONE L’ARMATA BRANCA-MELONI LA VEDEVA COL BINOCOLO - SECONDA FORTUNA: GRAZIE AL TAFAZZISMO DELL'OPPOSIZIONE E ALL'IRRILEVANZA DEL MONDO SINDACALE (GRAN PARTE DEGLI ISCRITTI DELLA CGIL SONO PENSIONATI; MENTRE LA CISL È PASSATA NELLE FILA GOVERNATIVE), IL BELPAESE DEI MELONI REGISTRA I SALARI TRA I PIÙ BASSI D’EUROPA, FERMI A DIECI ANNI FA, CHE ABBASSANO SEMPRE DI PIU' IL NOSTRO POTERE D'ACQUISTO…

andrea orcel giuseppe castagna giancarlo giorgetti giorgia meloni

DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL GOLDEN POWER PIANTATI DAL LEGHISTA GIORGETTI, MINISTRO DEL MEF, OGGI È LIBERO DELL’ASSEDIO DI UNICREDIT MA NON CI PENSA PROPRIO DI FINIRE SOTTOMESSO AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, PREFERENDO LE NOZZE COL CRÉDIT AGRICOLE ITALIA – OVVIAMENTE UN’OPERAZIONE DI ESTREMA INGRATITUDINE SAREBBE UN SCHIAFFO IN FACCIA A GIORGETTI E AL GOVERNO: MA COME, DOPO CHE CI SIAMO INVENTATI CHE UNICREDIT COME ‘’BANCA STRANIERA’’, ORA RISCHIAMO DI RITROVARCI CON IL ‘’NOSTRO’’ BANCO BPM INGHIOTTITO DAI FRANCESI DI AGRICOLE? SARANNO TEMPI DURI PER IL BUON CASTAGNA…

matteo ricci francesco acquaroli

FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA INCAPACITA’ COMUNICATIVA, HA COMINCIATO A DARE I NUMERI ALL’IDEA DI DUELLARE CON MATTEO RICCI SULLA DISTANZA DI TRE CONFRONTI ORGANIZZATI DAL TG3 REGIONALE - INTERPELLATA, LA VIGILANZA RAI AVREBBE FATTO PRESENTE CHE LA DECISIONE SPETTAVA AL DIRETTORE DEI TG REGIONALI, ROBERTO PACCHETTI, UN VARESOTTO IN QUOTA LEGA – ET VOILÀ, DEI TRE SCONTRI NE È SOPRAVVISSUTO UNO, CON GRAN SCORNO DELLA REDAZIONE DEL TG DELLE MARCHE…

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...