cuochi salento

CAFONALINO - “AHÒ SE MAGNA FINALMENTE! AGGRATISE!”. DOPO DUE MESI DI LOCKDOWN, COSTRETTI PERSINO A FARE LA SPESA AL SUPERMERCATO, GIORNALISTI, IMBUCATI DELLA ROMA GIRANDOLONA E BELLE GNOCCHE SVIPPATE FANNO LA FILA AL PORTO FLUVIALE PER I PANINI DI PESCE DELLA CUOCA SALENTINA ALESSANDRA FERRAMOSCA - LA BOMBASTICA SARA VARONE, MIRIANA TREVISAN E IL VALLETTO DI DIACO, SANTINO FIORILLO...

Foto di Luciano Di Bacco

Gabriella Sassone per Dagospia

 

sara varone monica puglia foto di bacco

Belle gnocche svippate, giornalisti e, ahimè, i soliti imbucati. Tutti pazzi per i panini con i sapori del mare salentino che sposano i sapori della terra, dei Signor panini da veri gourmet, creati dalla apprezzata cuoca itinerante salentina Alessandra Ferramosca, chiamata a Roma da Lorella Ciullo per inserire questa gustosa novità estiva, adatta anche ai più giovani, nel menu del suo risto-chic “Cuochi e Pescatori” in via del Porto Fluviale, cuore della movida dell’Ostiense.

 

La serata di degustazione de “Il mare nel panino” è stata un successo. Ma partiamo dall’inizio, perché vale la pena raccontare una fetta di Roma mondana e girandolona al risveglio dopo la quarantena . “Ahò se magna finalmente! Aggratise!”. E dopo due mesi di lockdown, costretti persino a fare la spesa al supermercato, e con gli eventi azzerati che barba che noia chiusi in casa, che famo, non ci andiamo?

 

Un’occasione d’oro per ricominciare l’antica arte dell’imbuco e dello scrocco. E allora via con la fase uno: telefonate e messaggi per farsi invitare alla serata da Lorella Ciullo e farsi mettere in lista, con la solita solfa “Sono un giornalista del sito tal dei tali” o “Mi ha invitata la principessa Y”, “Me l’ha detto l’attrice X”, che tu chiami la principessa e l’attrice per avere una conferma e ti rispondono “Ma chi lo conosce questo?” oppure “No, no io non ho detto niente”.

stefania marchionna linda battista foto di bacco

 

Del resto se gli annunci delle serate ad invito, nonostante le norme anti- Covid da rispettare con tanto di moduli da compilare e febbre da misurare, escono su giornali e siti postati poi sui sociale, è impossibile non far cadere dal divano di casa gli “imbucati speciali”.

 

Pronti a presentarsi, col loro vestito migliore. Ma attenzione! C’è anche chi pur di esserci adotta un simpatico escamotage: si premura di avvisarti via messaggio che è prevista per la serata un’invasione di imbucati ma se vuoi “Vengo io, mi metto alla porta che li conosco tutti e li caccio in malo modo”.

 

tommaso martinelli gabriella sassone foto di bacco

Ecco, buona idea. Insomma, la realtà è questa: a Roma non si può organizzare un qualsiasi evento che devi mettere in conto la “visita” degli immancabili imbucati sempre affamati, scrocconi patentati con la faccia di marmo e la pancia a forma di frigorifero dove entra di tutto.

 

“Furbetti del panino”, “Banda della tartina” , “Morti di fame”, chiamateli come volete, ma sappiate che di loro è impossibile liberarsi, vuoi perchè sono dei solenni “paraculi”, vuoi perché ormai la loro è una vera e propria arte raffinata appresa in anni e anni di duro lavoro a schivare security man e bodyguard, a imbambolare le hostess con le liste inviti, a carpire l’attimo esatto per intrufolarsi ad un evento, magari accodandosi al Vip che arriva.

 

Seguono delle loro regole precise: si avvisano l’un l’altro via WhatsApp (se uno riesce ad entrare arrivano tutti gli altri), son capaci di presentarsi col nome di personaggi e giornalisti anche noti (poverini!) che sbirciano dalle liste all’ingresso e se non bastasse se la tirano pure manco fossero gli ospiti d’onore.

sara varone e gabriella sassone foto di bacco

 

Maestri nello spazzolare i buffet a costo di fare a forchettate, nel sedersi ai mejo posti, nel corso degli anni è capitato anche che prima di andarsene siano riusciti a rubare quello che gli capita a tiro, dal cibo infilato in borsette e tasche, alle bottiglie di vino, ai gadget, ai pezzi di arredo, posaceneri, posate e quant’altro: li potete riconoscere dai borsoni o zainetti che si tirano appresso da infarcire a più non posso).

 

Ma alla fine va bene così: a Roma, si sa, hanno tutti una gran fame, soprattutto se non si paga e c’è la possibilità di incontrare belle gnocche e gente nota, figuratevi dopo essere stati chiusi nei due mesi di lockdown, la voglia di rimettersi alla prova come maestri truffaldini è tanta. Insomma, la battaglia contro queste figure mitologiche (metà uomo o donna- metà frigorifero) è una battaglia persa: riusciranno sempre a fregarvi! Il bello è che sono attentissimi e sanno tutto quello che succede per la città.

sara varone santino fiorillo foto di bacco

 

Hanno provato ad infilarsi l’altra sera al Circo Massimo alla prima con parterre istituzionale del “Rigoletto”, rispediti al mittente; così come al Circolo Canottieri Roma sperando nel dinner a bordo piscina che invece era solo per i soci.

 

Pensate che qualche anno fa i Vanzina Bros. avevano in mente di girare un film su questi “imbucati speciali” romani, che alla fine fanno colore e anche un po’ di tristezza perché sicuramente è gente troppo sola in cerca di un riconoscimento sociale, visto che in questa città si credono tutti Vip, tutti giornalisti, tutti uffici stampa, tutti star.

sara varone lorella ciullo foto di bacco

 

Peggio di loro, se posso dirlo, ci sono solo le “influencer-deficienter” con un minimo di visibilità e sempre in pose plastiche con le chiappe al vento: vanno in un locale, fanno due moine e poi chiedono 300 euro minimo per “scatto foto e faccio Stories sul mio Instagram per farti pubblicità”. Wow! Come se i proprietari dei locali, con questa crisi che tira, portassero l’anello al naso e la sveglia al collo! No comment!

 

sara varone foto di bacco (2)

Tornando all’happening da “Cuochi e Pescatori”, molte bellezze dello show-biz, tra scollature malandrine e tacchi assassini, abbronzature esotiche e sorrisi Durban’s, regolarmente invitate, sono corse ad assaggiare questo mix esplosivo di due culture gastronomiche racchiuse in panino: la cucina romana, confortevole e anticamente rurale, e la salentina, ospitale e ricca di profumi del suo mare.

 

sara varone foto di bacco (1)

La povera cuoca Alessandra Ferramosca, infaticabile e sempre col sorriso, ha realizzato in diretta dal bancone oltre 500 panini, spazzolati alla velocità della luce dai presenti. La serata, abbassate le mascherine obbligatorie, è volata via in spensieratezza, alla faccia del Covid e della triste quarantena, tra calici di vino bianco ghiacciato, chiacchiere, gossip e spetteguless, mete vacanziere da scegliere, rigorosamente made in Italy.

 

Accolte dalla scintillante Lorella Ciullo in tutina candida e paillettes oro, ecco la splendida Miriana Trevisan in abito candido e zeppe, scortata da un amico intento a girare Stories. Miriana è in procinto di volare in Sardegna per raggiungere l’ex marito Pago con il figlio Nicola.

 

santino fiorillo mangia il panino col pesce foto di bacco

Ha colpito tutti per bellezza e simpatia la bionda genovese Elena Ballerini, che conduce in coppia col veterinario Federico Coccìa il programma “Quattro zampe in famiglia” su Raidue. Elena, in tutina azzurra, si è presentata con la famigliola: il figlioletto stupendo di un anno e mezzo Manuele, un vero bambolotto, e il marito Luca Ghini. Flash scatenati sulla bombastica Sara Varone, mini dress colorato e scollatura da infarto, sempre sexyssima e divertente.

 

Ecco il dolce Santino Fiorillo, che affianca con i suoi gossip d’antan Pierluigi Diaco nel suo “Io e te” su Raiuno, benvoluto da tutti. Al bancone a fare la fila per assaggiare i panini del “Forno degli Amici” di Alessandro Severo Stocchi farciti con Polpo & Guanciale unito da una salsa di pomodorini agrodolci; con Gamberi rosa di Castro e Gambero rosso di Gallipoli con una delicata salsa al cognac con croccanti fettine di mela verde e pepe rosa abbinata alla salicornia della scogliera salentina; tonno scottato con melanzane e patate fritte, anche Raffaello Balzo con la sensuale compagna Chiara, in odor di nozze.

miriana trevisan foto di bacco

 

Anche se lui alla parola matrimonio scherzava: “Oddio, mi viene l’orticaria solo a sentirla!”. Arrivano anche la conduttrice radiofonica Myriam Fecchi con Greta Pierotti di Rai Yoyo, le telegiornaliste Rai Josephine Alessio, Mariella Anziano e Stefania Giacomini, coccolate dal press agent Emilio Sturla Furnò e da Marco Galli.

 

Sul tardi è stato servito ai tavoli dai camerieri con mascherina un delizioso risotto alla pescatora, apprezzato dall’attore Alex Partexano, le attrici Linda Batista e Stefania Marchionna (nel cast di “Sotto il sole di Riccione” su Netflix),

 

linda battista e santino fiorillo foto di bacco

la principessa Conny Caracciolo con l’attrice teatrale partenopea Laura Sorel, il presentatore Fabrizio Pacifici alle prese con la nuova edizione del suo premio “Microfono d’oro”, l’autore tv Tommaso Martinelli, gli agenti di spettacolo Emanuela Corsello e Fabrizio Perrone, il Presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzello, lo chef Alessandro Circiello, la direttrice dell’Accademia Italiana della Cucina Cinzia Sebastiani, il regista Antonio Centomani con la press office Donatella Gimigliano. E dulcis in fundo, il prof. del Gemelli Angelo Zoli e il prof. Luca Revelli. Tutti sazi, tutti contenti. Anche loro, i cari "imbucati speciali", con i quali ci si vede alla vostra prossima bravata!

mariella anziano stefania giacomini foto di baccolorella ciullo foto di baccoalessandro cerciello lorella ciullo luca revelli rocco pozzullo foto di baccoalessandra con lo staff prepara panini per gli ospiti foto di baccoalessandra ferramosca sara varone foto di baccoalessandra ferramosca prepara panini al pesce foto di baccoalessandra ferramoscaalex partxano myriam fecchi foto di baccoantonio centomani donatella gimigliano foto di baccochiara e raffaello balzo foto di baccochiarachristiancinzia sebastiani lorella ciullo angelo zoli foto di baccoconny caracciolo lorella ciullo laura sorel foto di baccodonatella gimigliano degusta il polipetto foto di baccoelena ballerini col marito luca ghini foto di baccoemilio sturla furno gabriella sassone foto di baccofabrizio pacifici santino fiorillo foto di baccogreta pierotti myriam fecchi foto di baccojosephine alessio con la sax foto di baccogabriella sassone con santino fiorillo foto di baccomariella anziano degusta il panino foto di baccogabriella sassone in maschera foto di baccoil ristorantelucia edwards foto di baccolorella ciullo miriana trevisan foto di baccolorella ciullo santino fiorillo foto di baccomariella anziano e santino fiorillo foto di bacco

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…