atreju 2025 giorgia arianna meloni

VENGHINO, SIGNORI: IL GRAN CIRCO “ATREJU” APRE I BATTENTI! – NOVE GIORNI DI INCONTRI, NESSUNA BANDIERA DI FRATELLI D'ITALIA, TANTI OSPITI POP, STAND DI PORCHETTA, TUTTO ALL’INSEGNA DI UNA “RIVERGINATION” DEGLI EX MISSINI IN “PARTITO DELLA NAZIONE” – ALLA FACCIA DELL’IMPORTANZA DEL “DIALOGO”, EVOCATO AD “ATREJU”, IN PARLAMENTO FDI VUOLE CAMBIARE LEGGE ELETTORALE E IMPORRE IL PREMIERATO PER PRENDERSI TUTTO IL CUCUZZARO DEL POTERE – APPENA IL TEMPO DI TAGLIARE IL NASTRO, CHE UN UOMO SVIENE SULLE SCALE CHE SCENDONO AI GIARDINI - IL “BULLOMETRO” SUGLI AVVERSARI DI SINISTRA CHE OFFENDONO, ARIANNA MELONI PADRONA E MATRONA, PASOLINI PARAGONATO A CHARLIE KIRK, LA PIDDINA ANNA PAOLA CONCIA SCHERZA CON DELMASTRO (“MI HA ANCHE OFFERTO UNO SPRITZ, FORSE ERA PER DROGARMI...”) – GUALTIERI SCENDE DAL PALCO DOPO IL SUO INTERVENTO: “NON VI SIETE DIVERTITI? CHE DOVEVAMO FA', CE DOVEVAMO MENA'? CHE C'È, VOLEVATE LE BOTTE?”

1 - ATREJU, PIÙ STAR DELLA TV E MENO FETICCI DI DESTRA APPLAUSI PER GUALTIERI

Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per “la Repubblica”

 

arianna meloni ad atreju 2025 foto lapresse

Si assembrano a fatica in cima alle scale di Castel Sant'Angelo, i ministri e parlamentari in tenuta casual, i giovani in tuta blu, vecchi e nuovi che si tengono in equilibrio, «dai vieni in prima fila», dice Arianna Meloni alla ministra Eugenia Maria Roccella e la sospinge accanto a sé, poi, nel giubilo generale, Fabio Roscani, il presidente Gioventù nazionale, taglia il nastro tricolore.

 

E così alle 15 di ieri, davanti a decine di fotografi e giornalisti (nell'assembramento un signore ha un malore), è stata inaugurata la nuova edizione di Atreju, la festa di Fratelli d'Italia, che quest'anno durerà ben nove giorni. Edizione monstre. Tipo Sanremo. Infatti sono attesi Carlo Conti, Ezio Greggio, Mara Venier, Raoul Bova.

 

inaugurazione atreju 2025 foto lapresse 4

«Ti ricordi quando è stata la prima?», chiede il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli al senatore Andrea De Priamo, due veterani che vengono da lontano. Ci pensano entrambi, poi De Priamo dice: «1998». Rampelli ha sempre avuto curiosità verso la sinistra, ricorda che lui «già in tempi antichi» parlava di Marcuse, Che Guevara e Pasolini […]

 

La destra che punta al premierato, la legge elettorale a misura per governare altri cinque anni, e conquistare così il Quirinale nel 2029, vuole presentarsi come istituzione. La parola più usata è dialogo. C'è come la voglia di oscurare le radici missine, e presentarsi come il Partito della nazione: più stand di porchetta e meno feticci.

 

Solo che questo anelito al dialogo - ci saranno Giuseppe Conte, Angelo Bonelli, Luigi Di Maio, Abu Mazen, Matteo Zuppi, - così esibito, «dialogo come metodo», ha detto Arianna Meloni al Foglio, stride sensibilmente con i propositi di prendersi tutto in Parlamento. O forse è parte della stessa strategia.

 

roberto gualtieri atreju 2025

Il sindaco Roberto Gualtieri dà il via alla festa dal palco. Applausi scroscianti, nessun malumore. Il sindaco non fa il ruffiano. Ripete che la democrazia è stare nelle differenze, ma lo «è anche collaborare nella diversità», elogia i partiti popolari, («io a sette anni vendevo le coccarde alle feste dell'Unità»), «sono un avversario politico, ma il sindaco di tutte le romane e di tutti i romani», ringrazia per un emendamento bipartisan per Roma («Donzelli, mi raccomando, portiamolo a casa»), difende Elly Schlein che ha rifiutato l'invito per un dibattito con Conte e Meloni. Poi Giovanni Donzelli, il capo dell'organizzazione, gli fa fare un giro tra gli stand, e un ragazzo gli chiede persino un selfie. Del resto Gualtieri (204mila follower su Instagram) è ormai una specie di star dei social.

 

il bullometro ad atreju 2025 foto lapresse 1

«Perché non ti iscrivi al nostro partito? La pensiamo allo stesso modo», domanda Barbara Saltamartini ad Anna Paola Concia, una vita nel Pd. Entrambe hanno scritto un libro sul femminismo e li presentano in una sala gremita. Saltamartini sostiene che Meloni ha mandato in tilt il femminismo. Ma sui fondamentali sono d'accordo, si complimentano a vicenda.

 

[…] c'è il bullometro, un pannello con le facce e le «parole d'odio» della sinistra. Annovera gli avversari irriducibili, messi alla berlina: Maurizio Landini, Francesca Albanese, Maria Elena Boschi, Piergiorgio Odifreddi, Umberto Galimberti. In tanti fermano Galeazzo Bignami, il capogruppo reduce dalla polemica col Quirinale, il suo peso nella nomenklatura è salito. Ma gli occhi sono tutti per Arianna Meloni. […]

 

2 - ATREJU TRA «BULLOMETRO» E PASOLINI E LA SEGRETARIA PD È LA PIÙ EVOCATA

Estratto dell’articolo di Simone Canettieri,Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

 

inaugurazione atreju 2025 foto lapresse 1

Ovunque domina il blu. È il blu Pantone Atreju, blu partito della nazione: nelle felpe dei mille volontari, nei look informali della classe dirigente meloniana accorsa per il taglio del nastro sotto lo slogan: «Sei diventata Forte». Festa di parte, ma non di partito. E infatti nei giardini di Castel Sant’Angelo non ci sono bandiere di Fratelli d’Italia. Non servono. Niente Fiamma, ma vin brulé, porchetta, pizza e mortazza, garbo e Garbatella.

 

A due passi da San Pietro è partita la festa che celebra il potere temporale del 2025 nel nome del confronto […] Premier, ministri, sottosegretari, onorevoli, assessori, manager... Insomma il tripudio della generazione Atreju: quella guidata da Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio non c’è. Al contrario della sorella Arianna, dirigente apicale di Via della Scrofa, regista discreta.

 

lucio malan, giovanni donzelli, galeazzo bignami e fabio roscani atreju 2025 foto lapresse

[…] Giovanni Donzelli, elettrico perché ha allestito tutto questo popò di evento e ne cura ogni singolo dettaglio nel giorno del debutto, già pensa al prossimo, quello prima delle elezioni: «Vorremmo rifarla qui». […] I ministri Adolfo Urso ed Eugenia Roccella camminano tra i vialetti della cittadella.

 

Galeazzo Bignami viene fermato per i selfie. Donzelli firma autografi. Il clou nel giorno dell’apertura è il saluto del sindaco di Roma Roberto Gualtieri (Pd) che loda la collaborazione bipartisan per Roma capitale («Donzelli, mi raccomando, l’accordo raggiunto deve passare») e difende l’assente Schlein. […] La radio pompa hit di Natale, ma anche Calcutta e Achille Lauro.

 

anna paola concia con andrea del mastro delle vedove ad atreju 2025 foto lapresse

Il primo dibattito, ce ne sono tantissimi fino al 14 dicembre, tra politica e nazional popolare, è fra Barbara Saltamartini e Paola Concia sul «neofemminismo». «Se Giorgia Meloni non fosse diventata premier, Elly Schlein non sarebbe segretaria del Pd», dice l’ex parlamentare del Pd dopo uno spritz con Andrea Delmastro («Ha tentato di stordirmi»). Le barriere qui vanno giù in una sorta di bicamerale blu, chissà che non serva per la legge elettorale. […]

 

C’e’ l’atteso pantheon della destra. Fra Gabriele D’Annunzio e Guglielmo Marconi la novità quest’anno, già dibattuta, è Pier Paolo Pasolini. Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura della Camera, lo paragona a Charlie Kirk: «Anche lui andava dai radical chic e veniva contestato. Il giorno prima di essere ammazzato era in un liceo di sinistra a dire ai ragazzi di confrontarsi con chi la pensava diversamente». […]

 

3 - TRA FAIRPLAY, VALORI E LISTA DEI CATTIVI ATREJU CELEBRA LA DESTRA AL POTERE

Estratto dell’articolo di Antonio Bravetti per “la Stampa”

roberto gualtieri e il bullometroatreju 2025

 

«Non vi siete divertiti? Che dovevamo fa', ce dovevamo mena'?». Sorriso sornione e un po' di romanesco. Roberto Gualtieri passeggia tra gli stand di Atreju accompagnato da Giovanni Donzelli. «Lì c'è Babbo Natale – gli dice Donzelli – magari gli vuoi chiedere qualcosa...». Gualtieri ha appena parlato dal palco, un saluto istituzionale, da sindaco, si è preso pure qualche applauso. Nel retropalco un breve saluto con Arianna Meloni. «Che c'è, volevate le botte?».

 

giovanni donzelli e galeazzo bignami atreju 2025 foto lapresse

[…] Due anni fa qui arrivò Elon Musk: il miliardario che ora spara contro l'Unione europea si presentò col figlio algoritmo in spalla, […] Fu l'edizione scombussolata dall'apparizione di Andrea Giambruno, il compagno di Meloni mollato da poco via social.

[…] Dalla parte opposta del "Bullometro" ci sono "Le egemonie che ci piacciono" , il pantheon di FdI. Guglielmo Marconi, Gabriele D'Annunzio, Ettore Majorana. Dai classici ai nuovi acquisti: Pier Paolo Pasolini accanto a Charlie Kirk. […]

 

«C'è un medico?», grida qualcuno. Appena il tempo di tagliare il nastro, che un uomo sviene sulle scale che scendono ai giardini. Il primo a soccorrerlo è Guido Liris. Aquilano, senatore di FdI e medico. […] Quest'anno Atreju durerà dieci giorni, la più lunga di sempre. In attesa di Giorgia Meloni, che chiuderà domenica 14, l'affluenza di pubblico e politici è già alta. Deputate e deputati, senatori e senatrici di ogni dove d'Italia, che di solito lavorano dal martedì al giovedì, hanno rinunciato persino al ponte dell'Immacolata per esser qui. Tira più il castello del Parlamento. […]

atreju 2025 1

 

Nei prossimi giorni pop e politica. Un palco per Abu Mazen come per Raoul Bova e Arianna Meloni a parlare di odio social. Il mondo dello spettacolo rappresentato da Carlo Conti, Mara Venier ed Ezio Greggio. Quello dello sport dal ct del volley maschile Ferdinando De Giorgi. Ma non è che qualcuno viene pagato? «Nessun ospite ha mai preso o prende un euro per venire ad Atreju. A chi in passato ci ha chiesto soldi abbiamo detto no, grazie». Parola di Francesco Filini […] Paola Concia, trent'anni tra Pci e Pd, è presentata come «la femminista che ha mandato in tilt la sinistra». Eccola: «Per me è la prima volta ad Atreju. Mi sono divertita ad andare in giro per la festa con Delmastro, mi ha anche offerto uno spritz, forse era per drogarmi...», scherza. […]

arianna meloni ad atreju 2025 foto lapresse atreju 2025 6giovanni donzelli ad atreju 2025 lucio malan, giovanni donzelli, francesco filini, galeazzo bignami e fabio roscani atreju 2025 foto lapresseatreju 2025 3giovanni donzelli ad atreju 2025 foto lapresseil bullometro ad atreju 2025 foto lapresse 2adolfo urso ad atreju 2025 foto lapresseatreju 2025 4atreju 2025 5

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...