jacques e jessica moretti

CHI SONO VERAMENTE JACQUES E JESSICA MORETTI? – PRIMA DELLA TRAGEDIA DI CAPODANNO A LE CONSTELLATION, I DUE AVEVANO ACCUMULATO MUTUI MILIONARI, CASE DA SOGNO E SUPERCAR IN LEASING: DAL 2015 A OGGI IL PATRIMONIO DEI CONIUGI È LIEVITATO DA 100 MILA A 430 MILA EURO, NON UNA CIFRA ASTRONOMICA VISTO LA VITA A CINQUE STELLE CHE MOSTRAVANO. UNA PERSONA GIURA DI AVERE DOCUMENTI CHE DIMOSTRANO CHE JACQUES MORETTI ABBIA DIVERSI MILIONI DI FRANCHI NASCOSTI – NEL FRATTEMPO JESSICA FA LA VITTIMA: “MIO MARITO HA SOFFERTO LA FAME. A 14 ANNI HA PERSO LA CASA” – IL LOCALE ACQUISTATO A UN FRANCO, LA CONDANNA DI MORETTI PER AVER FALSIFICATO CERTIFICATI PER RISCUOTERE ASSEGNI FAMILIARI E L’ACCUSA DI UN AVVOCATO DELLE VITTIME: “POTREBBE AVER CONTATTATO UNA COMPAGNIA AEREA PRIVATA PER PREPARARE LA FUGA...”

1. CRANS, TUTTE LE CARENZE DEL PUB GIÀ IN UN REPORT DI SEI ANNI FA "MA IL COMUNE LASCIÒ CORRERE"

Estratto dell’articolo di ROSARIO DI RAIMONDO per “la Repubblica”

 

jacques moretti jessica maric

Il 13 maggio 2019 il rapport d'inspection del Comune di Cras-Montana si chiude con un esito «positivo». Durante il sopralluogo Jacques Moretti è presente. I tecnici ordinano delle misure. Una immediata: «Limitazione del numero di persone per locale». Le altre entro tre mesi: «Eseguire controlli periodici», chiarire l'esatta posizione «delle attrezzature antincendio», «adeguare la sala fumatori» alle norme. Ma chi verifica? «Il Consiglio comunale deplora amaramente di aver scoperto una carenza nei controlli nel periodo 2020-2025», ammette il municipio, sempre più nei guai.

BAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA

 

Come si legge dalle carte depositate dagli uffici del sindaco Nicolas Féraud, il questionario che porta al parere finale contiene altre falle.

C'è un sistema di aspirazione fumi (se i locali ospitano più di 300 persone)? «No». Una porta conduce «direttamente a un luogo sicuro e all'aperto»? No, al massimo dentro una galleria. L'apertura delle porte d'ingresso è verso l'esterno? «No», ma sarebbe prevista per i locali che ospitano più di venti persone.

 

jacques jessica moretti

Viene verificata la presenza di materiale combustibile. E le vie di sicurezza? «Non testato, controllo periodico richiesto», riporta il freddo bollettino. Da chi, quando? Alla voce «Scale/percorso di evacuazione», l'osservazione degli esperti è laconica: «Scala in legno e vetrate». Nessuna indicazione di cambiare. Nessun rilievo sulla schiuma nel seminterrato. «Non appena completati i lavori, vi preghiamo di avvisare il responsabile della sicurezza». Succederà mai?

 

Nello stesso giorno, i controlli riguardano l'intero palazzo che ospita il Constellation e altre attività nella galleria a fianco. Le raccomandazioni? «Installazione di una maniglia antipanico sulla porta principale del piano terra». Servono «sistemi di segnalazione di emergenza con illuminazione di sicurezza dal piano interrato al piano terra (per un bar)». L'esperto sembra riferirsi al Constellation.

 

jacques moretti

[…] Si arriva così al 2025: prima un controllo soltanto acustico per capire se la musica dà fastidio ai vicini, poi un'altra richiesta per chiudere una veranda.

All'inizio il locale può rimanere aperto fino a mezzanotte. Ma ben presto i coniugi Moretti chiedono di poter continuare fino alle 2. […]

 

L'avvocata Nina Fournier scrive ai pm: «Abbiamo appreso che uno o l'altro dei coniugi Moretti potrebbe aver contattato una compagnia aerea privata (quale e dove, ad esempio Sion o Ginevra?) per preparare la fuga». E chiede una misura cautelare pure per il sindaco. I titolari sono accusati di aver venduto alcol ai minori di 16 anni: «Questo ha rallentato la reazione dei giovani alla vista delle fiamme».

L'avvocato Romain Jordan accusa Jessica di aver filmato l'inizio dell'incendio e aver distrutto le prove.

 

[…]

2. DEBITI, RATE E IPOTECHE LA VITA DORATA (IN PRESTITO) DEI CONIUGI MORETTI

Estratto dell’articolo di “la Repubblica”

Jacques e Jessica Moretti

 

Mutui milionari, supercar in leasing, conti in banca bloccati e una cauzione da quattrocentomila franchi da pagare, che un anonimo amico ha già versato. Ma anche misteri sull'origine dei soldi e sull'acquisto del Constellation: «Cash...», sussurra una fonte che segue l'inchiesta. Ma chissà che anche questa non sia una leggenda. Non erano gli Elon Musk di Crans-Montana ma certo J&J ora vedono nero: «Viviamo dei redditi delle nostre aziende. Per il futuro siamo pieni di tristezza, non so come possiamo farcela», dice Jacques davanti ai pm.

 

cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 1

Da ragazzo, racconta la moglie Jessica, «ha avuto un'infanzia caotica, è rimasto senza casa a 14 anni, ha sofferto la fame». Poi il grande salto nell'imprenditoria. Col suo locale andato in fiamme e con l'altro bar, il Senso, i redditi di famiglia erano di «10 mila franchi al mese», poco più di diecimila euro. Dal 2020, il solo fatturato del Constellation «si attesta tra i 600 e i 700 mila franchi» e nel 2022 il fatturato era cresciuto «del 20-25% rispetto alla media». Si viaggiava a gonfie vele. Ma sommersi dai debiti.

 

«Abbiamo un'ipoteca sulla nostra residenza principale da 1,3 milioni. Anche le società hanno ipoteche», elenca Jacques. Il Senso ce l'ha da 1,3 milioni, poi un altro mutuo da 1,7 per l'appartamento sopra il bar andato in fiamme, e un altro da un milione per Le Vieux Chalet. Sommando, una zavorra da 4,3 milioni, ai quali vanno aggiunti 380 mila euro per un immobile comprato a Cannes.

 

jessica e jacques moretti

La villa di famiglia a Lens affaccia su una vista mozzafiato. Alla porta, c'è ancora attaccata una decorazione natalizia. Nel parcheggio, macchine da star. «Ho diverse auto, tutte in leasing. Non possediamo auto a nostro nome — continua monsieur Moretti – C'è una Porsche Cayenne intestata alla società Le Constellation». Come la «Bentley e la Smart, tutte intestate credo alla Le Constellation. Abbiamo un furgone Mercedes intestato alla società Le Senso». Solo per la Bentley, che vale 175 mila franchi, la rata mensile è di duemila. […]

 

Il rapporto con i soldi ha molte ombre. Per Le Figaro, nel 2010 l'imprenditore viene condannato a quattro mesi per aver falsificato certificati di alloggio e di affitto al fine di riscuotere gli assegni familiari: quasi settemila euro di sussidi non dovuti tra il 2004 e il 2006. Acqua passata.

 

cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 4

Molto più strana la risposta che durante l'interrogatorio del 9 gennaio Jacques dà a un avvocato: «Avete pagato il Constellation un franco?». Risposta: «Sì, perché l'attività era chiusa da un anno e ho firmato un contratto di locazione». Poi, nel 2022, l'acquisto a un presunto prezzo stracciato. Ma com'è possibile? Nel verbale non si va oltre. «Ma questo è quello che dice lui», racconta una fonte. Che chiude con la parola magica: «Cash».

 

Jacques e Jessica Moretti

[…] Dal 2015 a oggi il patrimonio netto dei coniugi lievita da 100 mila a 400 mila franchi svizzeri. Proprio l'importo della cauzione. […] «Non ho mai pensato di fuggire e non mi è nemmeno passato per la testa. La mia famiglia e i miei amici sono qui. Non ho una vita da nessun'altra parte — dice in lacrime Jessica davanti al giudice, quando teme pure lei di finire in carcere — Non abbiamo ancora pensato a cosa succederà dopo. Ho delle lauree, se avrò bisogno di trovare un lavoro qui, lo farò». — r.d.r.

 

PORTA DI SERVIZIO BLOCCATA - LE CONSTELLATION

3. I CONIUGI MORETTI AI PM: «ABBIAMO SOFFERTO LA FAME, DA QUI NON SCAPPIAMO»

Estratto dell’articolo di Giusi Fasano e Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”

 

È una storia completamente diversa quella che Jacques e Jessica Moretti raccontano nelle nuove carte depositate dagli inquirenti svizzeri. Diversa dalla vita dorata esibita al mondo da Crans-Montana, con le serate di lusso a Le Constellation, lo champagne servito a fiumi, la Mercedes, la Bentley...

 

Lui: «Ho lasciato la scuola molto giovane, a 14 anni. Mentre ero con mia madre a Corte, ho completato due corsi di formazione per diventare elettricista e muratore. In seguito, ho sostenuto l’esame di maturità come candidato indipendente. Poi ho seguito un corso di formazione per agricoltore, poco prima del mio divorzio, nel 1999 o nel 2000 (...) Ho avuto problemi di salute e incidenti, ho una malattia autoimmune (...) Non vado mai in vacanza».

i ragazzi filmano le fiamme al locale le constellation di crans montana

 

Lei: «Mio marito ha avuto un’infanzia caotica; è rimasto senza casa all’età di 14 anni.

Ha sofferto la fame. Ci siamo conosciuti nel 2012 e ci siamo sposati nel 2013. Abbiamo cercato stabilità a Crans-Montana e abbiamo fondato qui la nostra famiglia. I nostri figli sono nati qui e le nostre radici sono qui. I nostri migliori amici sono qui. Le mie attività — io ballo — tutta la mia vita, sociale, professionale o familiare, è qui».

 

[…] precisano mille volte che no, non scapperanno dalle responsabilità per quello che è successo al Constellation […]

Il pericolo di fuga era il solo contestato alla coppia per giustificare l’ordinanza in carcere per lui e la firma obbligatoria in caserma per lei (ogni tre giorni al commissariato di Sierre). Nei provvedimenti della magistratura elvetica non si è invece mai parlato di inquinamento probatorio. […]

jessica moretti 2

Questo punto sui sequestri eseguiti molti giorni dopo il rogo non è che uno dei tanti messi sott’accusa dai legali delle vittime, che stanno inondando la Procura cantonale vallese di richieste anche per la mancata esecuzione delle autopsie.

 

[…] una persona (che ha un nome e cognome reale)  giura di avere documenti per provare la disponibilità economica (per diversi milioni di franchi) di Jacques Moretti, attraverso conti finora non scovati dagli inquirenti. «Quando avrò verificato presenterò tutto in Procura», promette il legale che l’ha ricevuta.

Tutto questo mentre c’è attesa per la decisione del tribunale sulla congruità della cauzione fissata per i due indagati (200 mila franchi ciascuno).

jessica moretti 1jessica jacques morettiINCENDIO A LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA BAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA

[…]

Ultimi Dagoreport

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...