menopausa memoria

VI TENETE DENTRO LO STRESS? OCCHIO PERCHÉ PUÒ AVERE EFFETTI DEVASTANTI SULLA VOSTRA MEMORIA - GLI ANZIANI CON UN ALTO LIVELLO DI STRESS, CHE NON CHIEDONO AIUTO E NON CONDIVIDONO LE PROPRIE FRUSTRAZIONI, HANNO UN DECLINO COGNITIVO PIÙ VELOCE DI UN COETANEO - LA BUONA NOTIZIA È CHE L’INTERIORIZZAZIONE DELLO STRESS NON È UNA CONDIZIONE MEDICA, MA UN MODELLO MODIFICABILE CON QUALCHE ACCORGIMENTO: BASTA SFIDARE GLI STEREOTIPI CHE BLOCCANO LA VOGLIA DI CHIEDERE AIUTO E…

Estratto dell'articolo da www.studyfinds.org

 

memoria 7

Se vi è mai stato detto di "rimanere forti" e di tenere per voi i vostri problemi, potreste pensare che sia un segno di resilienza. Ma un nuovo studio suggerisce che per alcune persone, soprattutto per gli anziani, questo approccio potrebbe silenziosamente accelerare la perdita di memoria nel tempo.

 

La ricerca, pubblicata su The Journal of Prevention of Alzheimer's Disease , ha seguito 1.528 adulti cinesi americani nell'area di Chicago, di età media sui settant'anni. Tutti partecipavano al Population Study of Chinese Elderly (PINE), il più grande studio comunitario del suo genere negli Stati Uniti. Nell'arco di circa quattro anni, i partecipanti hanno preso parte a tre cicli di test di memoria e ragionamento, ciascuno somministrato nel loro dialetto cinese preferito per assicurarsi che la lingua non rappresentasse un ostacolo.

 

memoria 3

I ricercatori stavano cercando di individuare modelli di correlazione tra le prestazioni mentali e diversi aspetti della vita: benessere emotivo, supporto sociale, problemi di salute e adattamento culturale. Un fattore è emerso con particolare evidenza: quello che hanno chiamato "interiorizzazione dello stress".

 

L'interiorizzazione dello stress è un termine che gli psicologi usano per descrivere le persone che provano un elevato livello di stress e disperazione, insieme a un minore senso di controllo o disciplina nelle loro abitudini quotidiane. Invece di condividere le proprie frustrazioni o chiedere aiuto, tendono a tenerle dentro.

 

memoria

Nello studio, le persone con punteggi elevati di interiorizzazione dello stress hanno sperimentato un declino della memoria a un ritmo più rapido rispetto ai loro coetanei . Sebbene i cambiamenti di anno in anno fossero minimi, si sono accumulati nel tempo. È importante notare che questo effetto è stato osservato solo nelle abilità legate alla memoria, come ricordare un elenco di parole dopo una breve pausa, e non in altre capacità cognitive come la pianificazione, l'organizzazione o la risoluzione dei problemi.

 

memoria 1

Gli autori osservano: "Questi tratti disadattivi sono stati collegati allo stereotipo della minoranza modello asiatica, ma sono comunque potenzialmente modificabili". In altre parole, sebbene le norme culturali che incoraggiano lo stoicismo possano essere profondamente radicate, non sono permanenti e possono essere modificate con il giusto tipo di supporto.

[…]

La buona notizia è che l'interiorizzazione dello stress non è una condizione medica, ma un modello di adattamento. Questo lo rende potenzialmente modificabile.

 

memoria

Gli autori dello studio suggeriscono alcuni passaggi che potrebbero essere d'aiuto:

Educazione della comunità per sfidare gli stereotipi che scoraggiano la ricerca di aiuto.

Programmi di salute mentale culturalmente personalizzati per gli anziani asiatico-americani.

 

Formazione rivolta agli operatori sanitari per individuare i segnali sottili di disagio emotivo nei pazienti che potrebbero non parlare.

Questi cambiamenti potrebbero aiutare gli anziani a condividere più facilmente ciò che stanno attraversando e a ottenere supporto prima che lo stress inizi a incidere sulla loro memoria.

 

memoria 1

Come tutte le ricerche, anche questo studio aveva i suoi limiti. Si concentrava su una singola area metropolitana, quindi i risultati potrebbero non essere applicabili a tutti i cinesi americani anziani. Quasi 1.000 partecipanti non hanno completato tutti e tre i cicli di test o sono stati esclusi dall'analisi. Coloro che sono rimasti nello studio tendevano a essere in qualche modo più sani e avevano punteggi cognitivi migliori all'inizio, il che potrebbe influenzare i risultati.

 

memoria 4

I test di memoria, sebbene tradotti in cinese, erano originariamente pensati per chi parlava inglese. Ciò significa che potrebbero non cogliere appieno tutti gli aspetti del pensiero e della memoria importanti nelle culture di lingua cinese.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…