sebastien lecornu proteste francia

MAL DI FRANCIA: IL PREMIER DESIGNATO LECORNU VA ALLA RICERCA DELLA FIDUCIA DEI PARTITI PER IL SUO GOVERNO MA TRA PIAZZE IN AGITAZIONE, MERCATI IN ALLARME, SONDAGGI NEGATIVI E OPPOSIZIONI IN FERMENTO LA VIA E’ STRETTISSIMA - OGGI I PRIMI EFFETTI IN BORSA IN SEGUITO AL DOWNGRADE DELL'AGENZIA DI RATING FITCH (LA FRANCIA HA UN DEFICIT AL 5,8% DEL PIL E IL DEBITO AL 114%, IL TERZO PIÙ ALTO DELL'EUROZONA DOPO GRECIA E ITALIA) – LECORNU HA SOLO L’APPOGGIO DEL 16% DEI FRANCESI - I VERDI HANNO CONFERMATO CHE VOTERANNO LA SFIDUCIA. E MARINE LE PEN NON LASCIA MARGINI DI TRATTATIVA…

Anais Ginori per “la Repubblica” - Estratti

 

macron lecornu

Dopo il taglio di Fitch, che venerdì ha abbassato il rating della Francia da AA- a A+, il livello più basso mai registrato, i riflettori sono puntati su Parigi. 

 

La settimana scorsa, nel giorno della sfiducia a François Bayrou, il Cac 40 aveva chiuso in lieve rialzo (+0,19%) e lo spread era rimasto stabile a 74 punti, con un rendimento al 3,41%, poco sotto quello del Btp italiano.

 

I record dello spread francese risalgono al 2024, con 79 punti base dopo lo scioglimento dell'Assemblée nationale e 88 punti dopo la caduta del governo Barnier a dicembre. Sullo sfondo, un deficit al 5,8% del Pil e il debito al 114%, il terzo più alto dell'eurozona dopo Grecia e Italia. 

 

 

macron lecornu

Tra mercati in allarme, sondaggi negativi e opposizioni in fermento, il nuovo premier Sébastien Lecornu deve convincere i socialisti a trattare senza cedere troppo, rassicurare Bruxelles e la Bce e, allo stesso tempo, contenere le pressioni di sindacati e padronato.

 

Lecornu ha annunciato la rinuncia alla soppressione di due giorni festivi, misura simbolica della manovra da 44 miliardi voluta da Bayrou, e ha assicurato di voler «scommettere sul dialogo» con le parti sociali. Dopo l'incontro di venerdì con la leader della Cfdt, oggi riceverà quella della Cgt, mentre giovedì i sindacati hanno convocato una giornata di scioperi e cortei contro l'austerità.

sebastien lecornu

 

(...)

La presidente dell'Assemblée nationale, Yaël Braun-Pivet, ha invitato governo e partiti a trovare un compromesso sulla Finanziaria 2026. «Dobbiamo discutere e abbassare l'ambizione dei risparmi», ha detto, fissando l'asticella a 35-36 miliardi di euro. 

 

Sul piano politico, le tensioni restano altissime. I Verdi hanno confermato che voteranno la sfiducia contro Lecornu: «Pensiamo che non ci sia posto per lui come primo ministro», ha spiegato la leader Marine Tondelier.

 

Marine Le Pen non lascia margini di trattativa. Davanti a seimila militanti riuniti a Bordeaux, la leader del Rassemblement National ha predetto che il governo Lecornu «sarà sfiduciato, probabilmente tra qualche settimana o mese», invitando i suoi sostenitori a prepararsi a nuove elezioni legislative. 

 

SEBASTIEN LECORNU

Lecornu, 39 anni, deve ancora formare il suo governo. Secondo un sondaggio Ipsos/Bva, solo il 16 per cento dei francesi ha un'opinione favorevole del nuovo premier, contro il 40 per cento di giudizi negativi.

 

È un risultato peggiore rispetto a Bayrou, che aveva cominciato con il 20 per cento. In una rilevazione dell'Ifop i consensi salgono al 38 per cento, ma resta una sfiducia di fondo.

 

La maggioranza dei francesi non crede infatti che Lecornu riuscirà a trovare un compromesso politico per far passare la Finanziaria 2026. 

SEBASTIEN LECORNU

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...