rincari viaggio aereo biglietti costo

ACQUISTARE UN VOLO AEREO È UN SALASSO? PROVATE LO "SKIPLAGGING" - CONSISTE NELL'ACQUISTARE UN VOLO CON SCALO NELLA CITTÀ CHE IN REALTÀ RAPPRESENTA LA DESTINAZIONE FINALE, PER POI ABBANDONARE L'ULTIMA TRATTA DEL VIAGGIO: SU ALCUNE TRATTE SI RISPARMIA. OPPURE CI PUÒ AFFIDARE A “SKYSCANNER” O, SE SI HANNO DELLE DATE PIÙ FLESSIBILI, C’È ANCHE “GOOGLE VOLI”- I CONSIGLI PER METTERE LE MANI SU UN BIGLIETTO PER LE VACANZE SENZA DOVERSI INDEBITARE…

Estratto dell'articolo di Giulia Cimpanelli per www.repubblica.it

 

caro voli 8

Trovare un volo conveniente, ormai, è diventata una vera e propria arte. […] Negli ultimi anni sono emersi diversi strumenti innovativi che possono aiutare a ottenere tariffe più vantaggiose.

Una delle tecniche più discusse nel mondo dei viaggi aerei è quella denominata "skiplagging" o "hidden-city flying". Questa strategia consiste nell'acquistare un volo con scalo nella città che in realtà rappresenta la nostra destinazione finale, per poi abbandonare deliberatamente l'ultima tratta del viaggio. Il risparmio deriva dal fatto che, paradossalmente, alcune rotte con scalo risultano più economiche rispetto ai voli diretti.

SKIPLAGGING

Il sito Skiplagged.com, fondato nel 2013 da Aktarer Zaman, […]Secondo il fondatore, chi utilizza questa tecnica può risparmiare anche il 50% sul prezzo del biglietto.

 

[…] Questa pratica è fortemente osteggiata dalle compagnie aeree, tanto che United Airlines, American Airlines e Southwest Airlines hanno intentato cause legali contro Skiplagged nel corso degli anni. Le compagnie possono penalizzare i viaggiatori che adottano questa strategia, revocando punti fedeltà o addirittura impedendo future prenotazioni. Zaman consiglia di non ricorrere troppo frequentemente a questa tecnica con la stessa compagnia aerea per evitare problemi.

caro voli 6

 

Per chi preferisce metodi meno controversi, Skyscanner ha recentemente lanciato anche in Italia la funzionalità Drops. Scaricando l'app di Skyscanner, gli utenti possono accedere quotidianamente a una selezione di voli che hanno registrato una riduzione di prezzo di almeno il 20% rispetto ai sette giorni precedenti.

 

Il funzionamento è semplice ma efficace: il sistema scansiona milioni di voli regolarmente, monitora i prezzi per una settimana e mostra solo quelli che hanno subito un significativo calo di prezzo. Le offerte vengono selezionate in base alle ricerche di altri viaggiatori, garantendo così che si tratti di destinazioni generalmente considerate interessanti. Quando un'offerta non è più disponibile o il prezzo aumenta nuovamente, l'app smette automaticamente di mostrarla.

 

caro voli 5

Sempre Skyscanner ha sviluppato un altro strumento particolarmente utile chiamato Savings Generator. Questo algoritmo aiuta a pianificare viaggi a costi contenuti analizzando diversi parametri. Il funzionamento è intuitivo: basta inserire la città di partenza e il mese in cui si intende viaggiare per ricevere una serie di indicazioni preziose.

L'utente può scegliere una destinazione specifica o lasciarsi guidare dall'algoritmo che individuerà la meta più conveniente. Il sistema fornisce informazioni dettagliate sul prezzo medio per la rotta selezionata, i giorni più economici e quelli più costosi per volare, e soprattutto il momento ideale per effettuare la prenotazione in base all'andamento storico dei prezzi.

 

caro voli 4

Quest'ultimo dato è particolarmente prezioso, poiché il timing della prenotazione può influire notevolmente sul costo finale del biglietto. L'algoritmo indica con quante settimane di anticipo conviene prenotare e quantifica il potenziale risparmio ottenibile ottimizzando il tempo di acquisto.

Per chi vola regolarmente, soprattutto con la stessa compagnia, può risultare conveniente valutare i programmi di abbonamento. Ryanair ha appena annunciato il lancio di "Prime", un servizio che, con una quota annuale di 79 euro, offre vantaggi ai sottoscrittori.  […]

 

caro voli 3

Google Voli rimane uno degli strumenti più utilizzati per la pianificazione dei viaggi aerei, e recentemente ha introdotto una nuova funzionalità che può fare la differenza per chi ha come priorità assoluta il risparmio. Tradizionalmente, quando si effettua una ricerca su Google Voli, i risultati mostrati in cima alla lista rappresentano il miglior equilibrio tra prezzo e convenienza/praticità. Questo significa che non necessariamente si tratta delle opzioni più economiche in assoluto.

caro voli 2

 

Con la nuova scheda "Più economico", gli utenti possono visualizzare immediatamente le alternative con i prezzi più bassi, senza considerare altri parametri come il numero di scali, la durata delle coincidenze o la necessità di acquistare singole tratte con compagnie aeree diverse. Questa funzione è particolarmente utile per i viaggiatori flessibili […]

caro voli 1

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!