rincari viaggio aereo biglietti costo

ACQUISTARE UN VOLO AEREO È UN SALASSO? PROVATE LO "SKIPLAGGING" - CONSISTE NELL'ACQUISTARE UN VOLO CON SCALO NELLA CITTÀ CHE IN REALTÀ RAPPRESENTA LA DESTINAZIONE FINALE, PER POI ABBANDONARE L'ULTIMA TRATTA DEL VIAGGIO: SU ALCUNE TRATTE SI RISPARMIA. OPPURE CI PUÒ AFFIDARE A “SKYSCANNER” O, SE SI HANNO DELLE DATE PIÙ FLESSIBILI, C’È ANCHE “GOOGLE VOLI”- I CONSIGLI PER METTERE LE MANI SU UN BIGLIETTO PER LE VACANZE SENZA DOVERSI INDEBITARE…

Estratto dell'articolo di Giulia Cimpanelli per www.repubblica.it

 

caro voli 8

Trovare un volo conveniente, ormai, è diventata una vera e propria arte. […] Negli ultimi anni sono emersi diversi strumenti innovativi che possono aiutare a ottenere tariffe più vantaggiose.

Una delle tecniche più discusse nel mondo dei viaggi aerei è quella denominata "skiplagging" o "hidden-city flying". Questa strategia consiste nell'acquistare un volo con scalo nella città che in realtà rappresenta la nostra destinazione finale, per poi abbandonare deliberatamente l'ultima tratta del viaggio. Il risparmio deriva dal fatto che, paradossalmente, alcune rotte con scalo risultano più economiche rispetto ai voli diretti.

SKIPLAGGING

Il sito Skiplagged.com, fondato nel 2013 da Aktarer Zaman, […]Secondo il fondatore, chi utilizza questa tecnica può risparmiare anche il 50% sul prezzo del biglietto.

 

[…] Questa pratica è fortemente osteggiata dalle compagnie aeree, tanto che United Airlines, American Airlines e Southwest Airlines hanno intentato cause legali contro Skiplagged nel corso degli anni. Le compagnie possono penalizzare i viaggiatori che adottano questa strategia, revocando punti fedeltà o addirittura impedendo future prenotazioni. Zaman consiglia di non ricorrere troppo frequentemente a questa tecnica con la stessa compagnia aerea per evitare problemi.

caro voli 6

 

Per chi preferisce metodi meno controversi, Skyscanner ha recentemente lanciato anche in Italia la funzionalità Drops. Scaricando l'app di Skyscanner, gli utenti possono accedere quotidianamente a una selezione di voli che hanno registrato una riduzione di prezzo di almeno il 20% rispetto ai sette giorni precedenti.

 

Il funzionamento è semplice ma efficace: il sistema scansiona milioni di voli regolarmente, monitora i prezzi per una settimana e mostra solo quelli che hanno subito un significativo calo di prezzo. Le offerte vengono selezionate in base alle ricerche di altri viaggiatori, garantendo così che si tratti di destinazioni generalmente considerate interessanti. Quando un'offerta non è più disponibile o il prezzo aumenta nuovamente, l'app smette automaticamente di mostrarla.

 

caro voli 5

Sempre Skyscanner ha sviluppato un altro strumento particolarmente utile chiamato Savings Generator. Questo algoritmo aiuta a pianificare viaggi a costi contenuti analizzando diversi parametri. Il funzionamento è intuitivo: basta inserire la città di partenza e il mese in cui si intende viaggiare per ricevere una serie di indicazioni preziose.

L'utente può scegliere una destinazione specifica o lasciarsi guidare dall'algoritmo che individuerà la meta più conveniente. Il sistema fornisce informazioni dettagliate sul prezzo medio per la rotta selezionata, i giorni più economici e quelli più costosi per volare, e soprattutto il momento ideale per effettuare la prenotazione in base all'andamento storico dei prezzi.

 

caro voli 4

Quest'ultimo dato è particolarmente prezioso, poiché il timing della prenotazione può influire notevolmente sul costo finale del biglietto. L'algoritmo indica con quante settimane di anticipo conviene prenotare e quantifica il potenziale risparmio ottenibile ottimizzando il tempo di acquisto.

Per chi vola regolarmente, soprattutto con la stessa compagnia, può risultare conveniente valutare i programmi di abbonamento. Ryanair ha appena annunciato il lancio di "Prime", un servizio che, con una quota annuale di 79 euro, offre vantaggi ai sottoscrittori.  […]

 

caro voli 3

Google Voli rimane uno degli strumenti più utilizzati per la pianificazione dei viaggi aerei, e recentemente ha introdotto una nuova funzionalità che può fare la differenza per chi ha come priorità assoluta il risparmio. Tradizionalmente, quando si effettua una ricerca su Google Voli, i risultati mostrati in cima alla lista rappresentano il miglior equilibrio tra prezzo e convenienza/praticità. Questo significa che non necessariamente si tratta delle opzioni più economiche in assoluto.

caro voli 2

 

Con la nuova scheda "Più economico", gli utenti possono visualizzare immediatamente le alternative con i prezzi più bassi, senza considerare altri parametri come il numero di scali, la durata delle coincidenze o la necessità di acquistare singole tratte con compagnie aeree diverse. Questa funzione è particolarmente utile per i viaggiatori flessibili […]

caro voli 1

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...