rincari viaggio aereo biglietti costo

ACQUISTARE UN VOLO AEREO È UN SALASSO? PROVATE LO "SKIPLAGGING" - CONSISTE NELL'ACQUISTARE UN VOLO CON SCALO NELLA CITTÀ CHE IN REALTÀ RAPPRESENTA LA DESTINAZIONE FINALE, PER POI ABBANDONARE L'ULTIMA TRATTA DEL VIAGGIO: SU ALCUNE TRATTE SI RISPARMIA. OPPURE CI PUÒ AFFIDARE A “SKYSCANNER” O, SE SI HANNO DELLE DATE PIÙ FLESSIBILI, C’È ANCHE “GOOGLE VOLI”- I CONSIGLI PER METTERE LE MANI SU UN BIGLIETTO PER LE VACANZE SENZA DOVERSI INDEBITARE…

Estratto dell'articolo di Giulia Cimpanelli per www.repubblica.it

 

caro voli 8

Trovare un volo conveniente, ormai, è diventata una vera e propria arte. […] Negli ultimi anni sono emersi diversi strumenti innovativi che possono aiutare a ottenere tariffe più vantaggiose.

Una delle tecniche più discusse nel mondo dei viaggi aerei è quella denominata "skiplagging" o "hidden-city flying". Questa strategia consiste nell'acquistare un volo con scalo nella città che in realtà rappresenta la nostra destinazione finale, per poi abbandonare deliberatamente l'ultima tratta del viaggio. Il risparmio deriva dal fatto che, paradossalmente, alcune rotte con scalo risultano più economiche rispetto ai voli diretti.

SKIPLAGGING

Il sito Skiplagged.com, fondato nel 2013 da Aktarer Zaman, […]Secondo il fondatore, chi utilizza questa tecnica può risparmiare anche il 50% sul prezzo del biglietto.

 

[…] Questa pratica è fortemente osteggiata dalle compagnie aeree, tanto che United Airlines, American Airlines e Southwest Airlines hanno intentato cause legali contro Skiplagged nel corso degli anni. Le compagnie possono penalizzare i viaggiatori che adottano questa strategia, revocando punti fedeltà o addirittura impedendo future prenotazioni. Zaman consiglia di non ricorrere troppo frequentemente a questa tecnica con la stessa compagnia aerea per evitare problemi.

caro voli 6

 

Per chi preferisce metodi meno controversi, Skyscanner ha recentemente lanciato anche in Italia la funzionalità Drops. Scaricando l'app di Skyscanner, gli utenti possono accedere quotidianamente a una selezione di voli che hanno registrato una riduzione di prezzo di almeno il 20% rispetto ai sette giorni precedenti.

 

Il funzionamento è semplice ma efficace: il sistema scansiona milioni di voli regolarmente, monitora i prezzi per una settimana e mostra solo quelli che hanno subito un significativo calo di prezzo. Le offerte vengono selezionate in base alle ricerche di altri viaggiatori, garantendo così che si tratti di destinazioni generalmente considerate interessanti. Quando un'offerta non è più disponibile o il prezzo aumenta nuovamente, l'app smette automaticamente di mostrarla.

 

caro voli 5

Sempre Skyscanner ha sviluppato un altro strumento particolarmente utile chiamato Savings Generator. Questo algoritmo aiuta a pianificare viaggi a costi contenuti analizzando diversi parametri. Il funzionamento è intuitivo: basta inserire la città di partenza e il mese in cui si intende viaggiare per ricevere una serie di indicazioni preziose.

L'utente può scegliere una destinazione specifica o lasciarsi guidare dall'algoritmo che individuerà la meta più conveniente. Il sistema fornisce informazioni dettagliate sul prezzo medio per la rotta selezionata, i giorni più economici e quelli più costosi per volare, e soprattutto il momento ideale per effettuare la prenotazione in base all'andamento storico dei prezzi.

 

caro voli 4

Quest'ultimo dato è particolarmente prezioso, poiché il timing della prenotazione può influire notevolmente sul costo finale del biglietto. L'algoritmo indica con quante settimane di anticipo conviene prenotare e quantifica il potenziale risparmio ottenibile ottimizzando il tempo di acquisto.

Per chi vola regolarmente, soprattutto con la stessa compagnia, può risultare conveniente valutare i programmi di abbonamento. Ryanair ha appena annunciato il lancio di "Prime", un servizio che, con una quota annuale di 79 euro, offre vantaggi ai sottoscrittori.  […]

 

caro voli 3

Google Voli rimane uno degli strumenti più utilizzati per la pianificazione dei viaggi aerei, e recentemente ha introdotto una nuova funzionalità che può fare la differenza per chi ha come priorità assoluta il risparmio. Tradizionalmente, quando si effettua una ricerca su Google Voli, i risultati mostrati in cima alla lista rappresentano il miglior equilibrio tra prezzo e convenienza/praticità. Questo significa che non necessariamente si tratta delle opzioni più economiche in assoluto.

caro voli 2

 

Con la nuova scheda "Più economico", gli utenti possono visualizzare immediatamente le alternative con i prezzi più bassi, senza considerare altri parametri come il numero di scali, la durata delle coincidenze o la necessità di acquistare singole tratte con compagnie aeree diverse. Questa funzione è particolarmente utile per i viaggiatori flessibili […]

caro voli 1

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO