aereo 5

QUANTO È SICURA LA COMPAGNIA AEREA CON LA QUALE STATE VOLANDO? NON VI CONSIGLIAMO DI FARVI QUESTA DOMANDA A 10.000 METRI DI ALTITUDINE, MA SE VOLETE PRENOTARE IL PROSSIMO VIAGGIO E STARE TRANQUILLI DATE UN’OCCHIATA ALLA NUOVA CLASSIFICA DI A"IRLINERATINGS.COM" CHE MONITORA 405 COMPAGNIE AEREE: TRA LE MIGLIORI CI SONO KLM, AER LINGUS E  LUFTHANSA, MA RIMANE SALDA IN PRIMA POSIZIONE LA…

Elmar Burchia per "www.corriere.it"

 

qantas

"Quanto è sicura la compagnia aerea con cui sto volando in questo momento?". Questa non è proprio la domanda da porsi mentre ci si trova a 10.000 metri di altitudine. Se invece volete sapere la risposta prima di salire a bordo, dovreste dare un'occhiata alla nuova classifica di Airlineratings.com sulle compagnie aeree più sicure al mondo, che presentiamo dalla ventesima alla prima posizione.

 

Il sito specializzato, che monitora 405 compagnie, ha pubblicato come ogni anno l’elenco delle compagnie aeree che ritiene più affidabili. A dominare sono soprattutto le compagnie asiatiche.

decollo klm

 

20a posizione KLM

La KLM Royal Dutch Airlines è la compagnia aerea di bandiera dei Paesi Bassi. E si trova in ventesima posizione nella classifica 2020 di Airlineratings.com. Per stilare la graduatoria sono stati presi in esame diversi fattori. Tra questi: le valutazione delle agenzie governative, i dati storici sugli incidenti gravi e l'età della flotta dei velivoli a disposizione. 

AER LINGUS RAGAZZO MORDE DUE PASSEGGERI 1

 

19a posizione Aer Lingus

Aer Lingus è una compagnia irlandese di proprietà della International Airlines Group. I primi 20 vettori nella lista sono tutti “leader nel settore della sicurezza aerea, dell'innovazione e della messa in servizio di nuovi aerei”, ha detto l’amministratore delegato di Airlineratings.com, Geoffrey Thomas.

Lufthansa sciopero

 

18a posizione Lufthansa

Lufthansa è la principale compagnia aerea tedesca e la settima compagnia aerea del mondo per passeggeri. Per stilare la classifica, dicono dal sito australiano, non sono stati considerati gli incidenti “minori”, poiché si verificano frequentemente per tutti i vettori e non sono determinanti per definire il livello di sicurezza generale.

finnair

 

17a posizione Finnair

Finnair è la maggiore compagnia aerea della Finlandia, nonché la sua compagnia aerea di bandiera. A livello di probabilità statistica, il 2019 è stato il secondo anno più sicuro di sempre. In tutto si sono contati 94 incidenti e 247 vittime, ossia meno della metà del 2018.

 

16a posizione Swiss

È la principale compagnia aerea svizzera con sede a Zurigo, nata nel 2002 dal fallimento della compagnia di bandiera Swissair. Geoffrey Thomas, caporedattore di AirlineRatings.com ha commentato che “tutte le compagnie hanno problemi, di solito meccanici, ogni giorno, ma è come il personale li affronta a fare la differenza fra una compagnia sicura e una a rischio”.

swiss air

 

15a posizione Royal Jordanian

La Royal Jordanian Airlines è la compagnia aerea di bandiera della Giordania, con sede ad Amman. Nel 2019 ci sono stati 38,29 milioni di decolli effettuati nel mondo.

 

14a posizione SAS

Scandinavian Airline System Denmark-Norway-Sweden, conosciuta anche come Scandinavian Airlines, è la compagnia aerea di bandiera di Svezia, Danimarca e Norvegia.

 

virgin atlantic 7

13a posizione TAP Portugal

TAP Air Portugal è la compagnia aerea di bandiera del Portogallo. Agli Oscar dei viaggi 2018, Tap, membro di Star Alliance, si è aggiudicata il riconoscimento di compagnia aerea leader globale per il Sud America e compagnia aerea leader globale per l'Africa.

 

12a posizione Virgin Atlantic

La Virgin Atlantic è una compagnia aerea britannica controllata da una holding. 

CATHAY

 

11a posizione Hawaiian Airlines

La Hawaiian Airlines è una compagnia aerea statunitense con sede presso Honolulu, nello Stato delle Hawaii.

 

10a posizione Virgin Australia

Virgin Australia Airlines è la seconda compagnia aerea australiana.

9a posizione Cathay Pacific Airways

Cathay Pacific Airways è la compagnia aerea di bandiera di Hong Kong.

8a posizione Alaska Airlines

La Alaska Airlines è una compagnia aerea statunitense con sede a SeaTac, Washington.

 

emirates

7a posizione Emirates

Emirates è la compagnia aerea di bandiera dell'Emirato Arabo di Dubai.

6a posizione Singapore Airlines

Singapore Airlines è la compagnia aerea di bandiera dello Stato di Singapore.

5a posizione Qatar Airways

La Qatar Airways è la compagnia aerea di bandiera del Qatar.

 

4a posizione Etihad

Etihad Airways è la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti e ha sede ad Abu Dhabi.

alitalia etihad

3a posizione EVA Air

EVA Air è una compagnia aerea taiwanese.

2a posizione Air New Zealand

In seconda posizione c'è Air New Zealand, la compagnia aerea di bandiera della Nuova Zelanda.

 

1a posizione Qantas

Qantas, compagnia aerea di bandiera dell'Australia, è da sessant'anni il vettore più all'avanguardia nelle migliorie nel campo della sicurezza e non ha registrato un singolo decesso nell'era dell'avvento dei jet. Il vettore è stato anche pioniere del Future Air Navigation System, che permette di monitorare e registrare le prestazioni dell’aeromobile e dell’equipaggio.

qantas

 

Ha inoltre contribuito a sviluppare l’uso del sistema globale di navigazione satellitare per gli atterraggi automatici. AirlineRatings.com ha anche identificato le 10 compagnie low cost più sicure. Eccole, in ordine alfabetico: Air Arabia; Flybe; Frontier; Hk Express; IndiGo; Jetblue; Volaris, Vueling; Westjet e Wizz.

klm 1950CATHAY PACIFIC 1Emirates suite 10aereo klmemiratesvirgin atlantic 6virgin atlantic 5CATHAY PACIFIC 2747 qantasERRORE DI ORTOGRAFIA SULL'AEREO CATHAY PACIFICCATHAY PACIFICswissair

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…