aereo 5

QUANTO È SICURA LA COMPAGNIA AEREA CON LA QUALE STATE VOLANDO? NON VI CONSIGLIAMO DI FARVI QUESTA DOMANDA A 10.000 METRI DI ALTITUDINE, MA SE VOLETE PRENOTARE IL PROSSIMO VIAGGIO E STARE TRANQUILLI DATE UN’OCCHIATA ALLA NUOVA CLASSIFICA DI A"IRLINERATINGS.COM" CHE MONITORA 405 COMPAGNIE AEREE: TRA LE MIGLIORI CI SONO KLM, AER LINGUS E  LUFTHANSA, MA RIMANE SALDA IN PRIMA POSIZIONE LA…

Elmar Burchia per "www.corriere.it"

 

qantas

"Quanto è sicura la compagnia aerea con cui sto volando in questo momento?". Questa non è proprio la domanda da porsi mentre ci si trova a 10.000 metri di altitudine. Se invece volete sapere la risposta prima di salire a bordo, dovreste dare un'occhiata alla nuova classifica di Airlineratings.com sulle compagnie aeree più sicure al mondo, che presentiamo dalla ventesima alla prima posizione.

 

Il sito specializzato, che monitora 405 compagnie, ha pubblicato come ogni anno l’elenco delle compagnie aeree che ritiene più affidabili. A dominare sono soprattutto le compagnie asiatiche.

decollo klm

 

20a posizione KLM

La KLM Royal Dutch Airlines è la compagnia aerea di bandiera dei Paesi Bassi. E si trova in ventesima posizione nella classifica 2020 di Airlineratings.com. Per stilare la graduatoria sono stati presi in esame diversi fattori. Tra questi: le valutazione delle agenzie governative, i dati storici sugli incidenti gravi e l'età della flotta dei velivoli a disposizione. 

AER LINGUS RAGAZZO MORDE DUE PASSEGGERI 1

 

19a posizione Aer Lingus

Aer Lingus è una compagnia irlandese di proprietà della International Airlines Group. I primi 20 vettori nella lista sono tutti “leader nel settore della sicurezza aerea, dell'innovazione e della messa in servizio di nuovi aerei”, ha detto l’amministratore delegato di Airlineratings.com, Geoffrey Thomas.

Lufthansa sciopero

 

18a posizione Lufthansa

Lufthansa è la principale compagnia aerea tedesca e la settima compagnia aerea del mondo per passeggeri. Per stilare la classifica, dicono dal sito australiano, non sono stati considerati gli incidenti “minori”, poiché si verificano frequentemente per tutti i vettori e non sono determinanti per definire il livello di sicurezza generale.

finnair

 

17a posizione Finnair

Finnair è la maggiore compagnia aerea della Finlandia, nonché la sua compagnia aerea di bandiera. A livello di probabilità statistica, il 2019 è stato il secondo anno più sicuro di sempre. In tutto si sono contati 94 incidenti e 247 vittime, ossia meno della metà del 2018.

 

16a posizione Swiss

È la principale compagnia aerea svizzera con sede a Zurigo, nata nel 2002 dal fallimento della compagnia di bandiera Swissair. Geoffrey Thomas, caporedattore di AirlineRatings.com ha commentato che “tutte le compagnie hanno problemi, di solito meccanici, ogni giorno, ma è come il personale li affronta a fare la differenza fra una compagnia sicura e una a rischio”.

swiss air

 

15a posizione Royal Jordanian

La Royal Jordanian Airlines è la compagnia aerea di bandiera della Giordania, con sede ad Amman. Nel 2019 ci sono stati 38,29 milioni di decolli effettuati nel mondo.

 

14a posizione SAS

Scandinavian Airline System Denmark-Norway-Sweden, conosciuta anche come Scandinavian Airlines, è la compagnia aerea di bandiera di Svezia, Danimarca e Norvegia.

 

virgin atlantic 7

13a posizione TAP Portugal

TAP Air Portugal è la compagnia aerea di bandiera del Portogallo. Agli Oscar dei viaggi 2018, Tap, membro di Star Alliance, si è aggiudicata il riconoscimento di compagnia aerea leader globale per il Sud America e compagnia aerea leader globale per l'Africa.

 

12a posizione Virgin Atlantic

La Virgin Atlantic è una compagnia aerea britannica controllata da una holding. 

CATHAY

 

11a posizione Hawaiian Airlines

La Hawaiian Airlines è una compagnia aerea statunitense con sede presso Honolulu, nello Stato delle Hawaii.

 

10a posizione Virgin Australia

Virgin Australia Airlines è la seconda compagnia aerea australiana.

9a posizione Cathay Pacific Airways

Cathay Pacific Airways è la compagnia aerea di bandiera di Hong Kong.

8a posizione Alaska Airlines

La Alaska Airlines è una compagnia aerea statunitense con sede a SeaTac, Washington.

 

emirates

7a posizione Emirates

Emirates è la compagnia aerea di bandiera dell'Emirato Arabo di Dubai.

6a posizione Singapore Airlines

Singapore Airlines è la compagnia aerea di bandiera dello Stato di Singapore.

5a posizione Qatar Airways

La Qatar Airways è la compagnia aerea di bandiera del Qatar.

 

4a posizione Etihad

Etihad Airways è la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti e ha sede ad Abu Dhabi.

alitalia etihad

3a posizione EVA Air

EVA Air è una compagnia aerea taiwanese.

2a posizione Air New Zealand

In seconda posizione c'è Air New Zealand, la compagnia aerea di bandiera della Nuova Zelanda.

 

1a posizione Qantas

Qantas, compagnia aerea di bandiera dell'Australia, è da sessant'anni il vettore più all'avanguardia nelle migliorie nel campo della sicurezza e non ha registrato un singolo decesso nell'era dell'avvento dei jet. Il vettore è stato anche pioniere del Future Air Navigation System, che permette di monitorare e registrare le prestazioni dell’aeromobile e dell’equipaggio.

qantas

 

Ha inoltre contribuito a sviluppare l’uso del sistema globale di navigazione satellitare per gli atterraggi automatici. AirlineRatings.com ha anche identificato le 10 compagnie low cost più sicure. Eccole, in ordine alfabetico: Air Arabia; Flybe; Frontier; Hk Express; IndiGo; Jetblue; Volaris, Vueling; Westjet e Wizz.

klm 1950CATHAY PACIFIC 1Emirates suite 10aereo klmemiratesvirgin atlantic 6virgin atlantic 5CATHAY PACIFIC 2747 qantasERRORE DI ORTOGRAFIA SULL'AEREO CATHAY PACIFICCATHAY PACIFICswissair

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...