vacanze della longevita

LE VACANZE ALLUNGANO LA VITA (DEI RICCHI) – I PAPERONI, OSSESSIONATI DAL RIMANERE IN SALUTE IL PIÙ A LUNGO POSSIBILE, SONO DISPOSTI A SPENDERE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI DOLLARI PER LE “VACANZE DELLA LONGEVITÀ”: SOGGIORNI IN RESORT DI ALTA FASCIA CHE OFFRONO TEST SULL’ETÀ BIOLOGICA, FLEBO DI VITAMINE A BORDO PISCINA E TERAPIA CON CELLULE STAMINALI – DIMENTICARE I MASSAGGI E LE TERME DEI POVERACCI: ORA SI SPENDONO 1200 DOLLARI PER L’OZONOTERAPIA E...

Da www.wsj.com

 

vacanze della longevita 5

Per alcune persone, la vacanza ideale prevede una terapia con ozono da 1.200 dollari o un test per la diagnosi precoce del cancro da 1.800 dollari. Chiamatela banalmente la vacanza della longevità. Le persone ossessionate dalla propria salute personale intraprendono viaggi per mantenersi sani più a lungo.

 

Nei resort di fascia alta, gli ospiti possono fare test sull’età biologica, flebo di vitamina IV a bordo piscina e terapia con cellule staminali. I prezzi possono variare da centinaia di dollari per iniezioni e flebo a decine di migliaia per procedure più invasive, che vanno ben oltre le offerte benessere standard come yoga, massaggi o trattamenti per il viso.

 

vacanze della longevita 9

Alcuni viaggi ispirati alla longevità si concentrano sui trattamenti, mentre altri si concentrano maggiormente sui cambiamenti sociali e nello stile di vita. Ciò include programmi che promettono di insegnare ai viaggiatori i segreti dei centenari.

 

Mark Blaskovich, 66 anni, l'anno scorso ha speso 4.500 dollari per un viaggio di cinque notti incentrato su lezioni provenienti dalle "Zone Blu" del mondo, luoghi tra cui la Sardegna, in Italia, e Okinawa, in Giappone, dove un elevato numero di persone vive per almeno 100 anni. Blaskovich dice che voleva intraprendere un percorso più sano quando ha iniziato a sentire gli effetti dell'invecchiamento.

 

Ha scelto un ritiro presso la Modern Elder Academy in Messico, dove ha frequentato seminari che spiegavano nel dettaglio il potere delle relazioni di supporto, le potenzialità di una dieta a base vegetale e i benefici del movimento naturale nella sua vita quotidiana.

 

vacanze della longevita 7

Vitamine e ozono

Quando Christy Menzies notò alcune infermiere in un’area protetta al Four Seasons Resort Maui alle Hawaii durante una vacanza in famiglia nel 2022, pensò si trattasse di test Covid-19. In realtà stavano iniettando agli ospiti la vitamina B12.

 

Menzies, 40 anni, che gestisce un'agenzia di viaggi, è scappata alla clinica della longevità tra una gita in spiaggia, una piscina e un miniclub, dove si è sdraiata su una sedia di pelle e ha ricevuto un'infusione di vitamina IV di 30 minuti.

 

vacanze della longevita 4

Il resort ha ampliato la sua offerta da quando ha aperto un centro per la longevità nel 2021. Un pacchetto di trattamenti di più giorni che comprende ozonoterapia, terapia con cellule staminali e un’infusione di “fonte della giovinezza” costa 44.000 dollari.. Gli ospiti possono anche optare per un esame del sangue per la diagnosi precoce del cancro a 1.800 dollari.

 

Particolarmente apprezzata è l'ozonoterapia, che prevede il prelievo di sangue, la dissoluzione del gas ozono e la reintroduzione nel corpo attraverso una flebo. La procedura viene generalmente gestita da un'infermiera professionale, richiede più di un'ora e costa 1.200 dollari

 

I vacanzieri a caccia di un elisir di lunga vita stanno contribuendo ad alimentare il mercato globale del turismo del benessere, che dovrebbe superare i mille miliardi di dollari nel 2024, rispetto ai 439 miliardi di dollari del 2012, secondo il Global Wellness Institute. Secondo un sondaggio del 2023 del gruppo di ricerche di mercato Phocuswright, circa il 13% dei viaggiatori statunitensi è andato in centri benesseri o termali durante i viaggi dell’ultimo anno.

 

vacanze della longevita 3

Canyon Ranch, che dispone di numerosi resort benessere in tutto il paese, all'inizio di quest'anno ha introdotto un programma "Longevity Life" di cinque notti, a partire da 6.750 dollari, che include coaching sulla salute, scansioni della densità ossea e lezioni su spiritualità e nutrizione incentrate sulla longevità.

 

Cosa dicono i medici

I medici predicano cautela, sottolineando che è improbabile che molti di questi trattamenti siano stati approvati dalla Food and Drug Administration, producendo nella migliore delle ipotesi un effetto placebo e comportando un potenziale danno nel peggiore dei casi. Le procedure che comportano punture come l'ozonoterapia o le flebo, possono causare infezioni e interazioni farmacologiche.

 

vacanze della longevita 2

«Al momento non esiste un unico trattamento provato in grado di prolungare la vita di qualcuno che è già sano - afferma il dottor Mark Loafman, medico di famiglia a Chicago - Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è».

 

Alcuni studi su alcuni trattamenti benessere non invasivi, come saune o immersioni fredde, invece, sostengo che potrebbero aiutare le persone a sentirsi meno stressate o fornire un temporaneo sollievo dal dolore o un miglioramento del sonno.

 

Ma i medici sono convinti che i viaggiatori potrebbero avere maggiori probabilità di ottenere benefici per la salute concentrandosi su un obiettivo abbastanza semplice in vacanza: semplicemente rilassarsi.

vacanze della longevita 8vacanze della longevita 6vacanze della longevita 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)