nintendo switch 2 8

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - È STATA ANNUNCIATA LA NUOVA CONSOLE DI NINTENDO: LA SWITCH 2. UN BREVE E ISPIRATO TRAILER CHE ALIMENTA UN GIOIOSO SENSO DI ANTICIPAZIONE, NUOVI SOGNI ELETTRONICI PER SALVARE I VIDEOGIOCHI DALLA CRISI. NE SAPREMO DI PIÙ IL 2 DI APRILE, QUANDO CI SARÀ UN LUNGO EVENTO DEDICATO. IERI È STATO UN GIORNO DI FESTA PER CHI AMA I VIDEOGAME MA LA NOTIZIA DELLA MORTE DI DAVID LYNCH, AL CUI IMMAGINARIO ANCHE QUESTI TANTO DEVONO, HA DIPINTO TUTTO DI NERO… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

nintendo switch 2 8

Evento epifanico, infine ieri dopo giorni se non mesi di attesa, indiscrezioni non confermate e voli pindarici è stata annunciata ufficialmente la nuova console di Nintendo tramite un trailer di poco più di due minuti che è sia ermetico che esplicito perché rivela molto di questo venturo hardware ma ad altrettanto allude in una maniera che è quasi misteriosa, alimentando così nuove “revereries”.

 

nintendo switch 2 7

La nuova Nintendo, era ipotizzabile ma non una certezza, si chiama Switch 2, prima volta nella storia della casa di Mario in cui una console nuova è indicata con un numero. Tuttavia questo rende chiaro con immediatezza che si tratta di un vero è proprio successore di Switch, console che ha venduto nel corso della sua lunga e gloriosa vita circa 150 milioni di esemplari in tutto il mondo. Un successo clamoroso e una base immensa che Nintendo non ha voluto trascurare, annunciando inoltre che Switch 2 sarà retrocompatibile con i giochi della prima console, facilitando la transizione.

 

nintendo switch 2 2

Il trailer comincia con un piano della vecchia Switch che muta in quella nuova, o meglio si trasfigura sulla scia di evanescenti luci cristalline, presentandosi tutta nera; ma sono prevedibili altre colorazioni dei controller “joycon” che qui risultano come previsto coniugabili alla console in portabilità tramite dei magneti.

 

C’è una barra d’appoggio modulabile che consente alla console di essere poggiata comodamente sul tavolo e dopo scatta la prima sorpresa: i “joycon” possono scivolare sulle superfici adeguate e funzionare in maniera simile a quelle di un “mouse” per computer. Desta curiosità e meraviglia come la sempre fantasiosa Nintendo utilizzerà questa opzione, di sicuro in maniera creativa e inattesa ma sarà molto utile per gli “sparatutto” e quel tipo di avventure cosiddette “punta e clicca”.

 

nintendo switch 2 14

Le immagini insistono su una porta micro-USB che potrebbe non avere solo la funzione di ricarica delle batterie, poi sugli “stick” che sembrano connessi ai “joycon” in una maniera più salda alludendo così ad un minore rischio di “drift” quel fenomeno diffuso nella prima Switch che penalizzava il controllo di movimento dopo ore e ore di utilizzo della console. Switch 2 appare più grande della precedente così che il suo schermo si vede spuntare in maniera evidente dalla base utilizzata per connetterla alla televisione, chissà se questa superficie visibile avrà un qualche utilizzo mentre si gioca... E poi c’è questo tasto”c” che si vede e non si vede, cosa sarà quello per una videocamera implementata nella console?

 

A COSA GIOCHEREMO?

metroid prime iv beyond

Si è vista solo una decina di secondi di quello che dovrebbe essere il nuovo Mario Kart, seguito dell’ottavo esemplare che ha venduto circa 65 milioni di copie ed è quindi un ottimo esemplare per il lancio, durante il quale sarà probabile arrivi anche l’attesissimo Metroid Prime IV.  Il resto à mistero ma sono Immaginabili le versioni Switch 2 dei grandi successi di questa generazione, come Elden Ring, Final Fantasy VII Remake e Rebirth, magari persino Baldur’s Gate 3.

final fantasy vii rebirth 4

 

Se Switch 2 come si suppone uscirà all’inizio dell’estate, un periodo spesso stagnante, questi adattamenti potrebbero essere assai utili per mantenere attiva la console fino a ottobre e novembre, mesi durante i quali Nintendo distribuirà con molta probabilità bombe definitive come un nuovo Super Mario in 3d o un altro videogame dei Pokémon.

 

baldur's gate 3. 5

Ne sapremo tutti di più il 2 di aprile, data in cui si svolgerà un Nintendo Direct che rivelerà tutte le caratteristiche, i costi e i videogiochi imminenti per la console, che sarà poi resa provabile al pubblico in un tour mondiale prima dell’uscita ancora non annunciata. In ogni caso sono bastati pochi minuti per alimentare un gioioso senso di anticipazione, la speranza, quasi la certezza che Nintendo possa salvare i videogiochi dalla crisi in cui stanno stagnando. Una specie di magia, sembra già tutto bellissimo, anche solo da immaginare. Il 16 gennaio per chi ama in videogiochi è stato un giorno festoso, ma...

 

david lynch 8

ADDIO DAVID LYNCH

Vi chiederete cosa possa centrare qui che si parla di videogiochi e Switch 2 la morte avvenuta ieri di quell’artista immenso che è stato e sarà sempre nella luce e nelle tenebre della sua opera David Lynch, il cui annuncio ha addolorato tutto il mondo. Ma è doveroso onorarlo anche su Dagogames, non solo perché egli ci ha insegnato che corpi e cose possono essere in posti dello spirito e dello spazio diversi e impensabili, facendoci viaggiare oltre i confini delle dimensioni e del probabile. David Lynch si trova a suo agio laddove è anche inconsueto, laddove la sua presenza non è prevista.

 

david lynch 2.

Quindi anche qui, adesso. Malgrado ciò il regista di tanti (e solo) capolavori assoluti da Eraserhead a inland Empire fino a quella che sarà il suo sublime testamento, ovvero la terza stagione di Twin Peaks, è stato fondamentale per l’estetica e la poetica di tantissimi videogiochi, ispirandoli, alimentandoli con il suo immaginario. Da Deadly Premonition a Control, da The Evil Within 2 a Killer 7, da Alan Wake a Silent Hill... Senza le visioni di Lynch il videogioco sarebbe assai meno visionario.

nintendo switch 2 11nintendo switch 2 12elden ring 18nintendo switch 2 1david lynch 9david lynch nintendo switch 2 13david lynch. nintendo switch 2 5nintendo switch 2 6nintendo switch 2 3nintendo switch 2 4nintendo switch 2 9nintendo switch 2 10

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…