octopath traveler 0 1

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - IL GIOCO DI RUOLO GIAPPONESE “OCTOPATH TRAVELER 0” È UN INSIEME SMISURATO DI STORIE TRAGICHE, VIOLENTE E CRUDE, QUASI INSOSTENIBILI PER LA LORO POTENZA PATETICA SE L’ESTETICA ANTICA E NUOVA DELL’HD-2D NON NE ATTENUASSE IL DRAMMA CON LA NEGAZIONE DEL FOTOREALISMO - UNO DEI MIGLIORI ESPONENTI DI QUESTO GENERE DEL NUOVO MILLENNIO, CHE RIPRISTINA CON ARTE LA POETICA DEI GRANDI POEMI… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

octopath traveler 0 1

Non c’è limite al dramma, in Octopath Traveler 0. Una spinta verso il patetico in un’accezione classica e romantica che risulta travolgente. Le oltre cento ore necessarie per terminare il gioco non diluiscono la potenza tragica degli eventi, la cui densità risulta invece incontenibile in una continuità e ricchezza sinfoniche che sembrano corrispondere per umore ai toni sublimi, triviali e sventurati di una sesta o nona sinfonia di Gustav Mahler.

 

Octopath Traveler 0 è un “ tomo” che contiene decine di storie, connesse in un intreccio magistrale anche quando in apparenza più distratto o persino trito, manifestandosi così in maniera inaspettata come vertice di una modalità di scrivere i giochi di ruolo giapponesi cominciata con Final Fantasy IV.

 

octopath traveler 0 2

Malgrado avessi amato il primo e soprattutto il secondo episodio di Octopath Traveler, ho sottovalutato questo 0 fin dai tempi del suo annuncio, perché ha un origine che mi induceva a diffidarne: si tratta infatti dell’adattamento di un gioco mobile “free to play” sebbene come quasi tutti questi con dinamiche commerciali ambigue.

 

Eppure Octopath Traveler 0 è stato stravolto, trasformato, variato, ingigantito fino a diventare un meraviglioso mostro “single player e sconnesso” per Switch 1 e 2, PlayStation, XBox e PC; è stato fatto un lavoro straordinario finché 0 non è diventato uno degli esponenti più validi e coinvolgenti del suo genere.

 

octopath traveler 0 3

Solo l’estetica “antica”,  i suoi brillanti e favolosi panorami in HD-2D, moderano la violenza, la crudezza e la tragedia dei racconti, perché se le tristissime storie di Octopath Traveler 0 fossero dipinte con una grafica realistica potrebbero essere quasi insostenibili. Il gioco non è tradotto in italiano, ma c’è l’opzione dall’inglese. Considerata la mole di dialoghi e la frequente lettura di testi, è necessaria una buona conoscenza della lingua.

 

octopath traveler 0 4

FIAMME E MORTE

Si costruisce un personaggio protagonista, come in tanti GDR soprattutto non nipponici, e lo si piazza a casa sua, in un villaggio tra i boschi. Ma questo spazio ameno, dopo avere conosciuto ogni suo abitante in pochi ed  esemplari minuti di gioco, viene distrutto da tre personaggi meschini e orrendi con i loro eserciti, pochissimi si salveranno.

 

Tornati tra le rovine di ciò che fu bello e buono, una volta sepolti i cadaveri di donne, uomini, bambini e anziani massacrati, comincia lento il processo di ricostruzione. Uno degli obiettivi del gioco è infatti quello di riedificare Wishvale, ritrovare i rari superstiti per il mondo e altri futuri abitanti in cerca di una vita nuova.

 

octopath traveler 0 5

Una cosa assai stimolante, che induce alla speranza e delizia in tanta turpitudine, perché comincia anche a svilupparsi una storia fantasy di vendetta, un classico percorso avventuroso a base di combattimenti a turni ed esplorazione. I primi obiettivi saranno i tre artefici della strage, un presunto eroe e bieco signore della guerra, una ex-meretrice divenuta spietata criminale ultra-capitalista e sadica, un celebrato autore di drammi teatrali che è in realtà uno psicopatico assassino.

 

Terminate queste tre storie diffuse in lunghi e memorabili capitoli, il gioco continua proponendo altre epiche e terrificanti storie, nuovi temibili e scellerati “villain” che sono così perfidi e ripugnanti  che infine sconfiggerli è cosa gratificante, in maniera estrema.

 

octopath traveler 0 6

Ci sono inoltre in questa grande trama, innumerevoli storie secondarie, piccole e suggestive novelle che compongono un affresco enorme, amplificato inoltre dalla possibilità molto raffinata di interazione con gli abitanti di città e villaggi, ognuno di questi soggetto di introspezione tanto da risultare “vero”, non un semplice NPC, un manichino utile per ottenere indicazioni o informazioni. Le decine di ore di Octopath Traveler 0 sono inoltre supportate da una colonna sonora di estremo valore, composta con generosità armonica, ritmica e timbrica da Yasunori Nishiki.

octopath traveler 0 7

 

LA STRATEGIA DEL DRAMMA

Non solo grandi, terribili e talvolta tenere storie, Octopath Traveler 0 possiede meccaniche ludiche appassionanti che devono molto ai due primi episodi di questa serie di Square-Enix, ma migliorate ancora. Si combatte a turni con una compagnia di otto personaggi selezionabili (tranne il protagonista che c’è sempre) tra le oltre tre decine di possibili compagni che si incontrano durante l’epopea.

 

Quattro combattono nella linea frontale e gli altri quattro stanno dietro, ma è possibile cambiare posizione in ogni momento delle battaglie, dando vita così a combinazioni strategiche sempre appaganti per sconfiggere i nemici in base ai loro punti deboli.

 

octopath traveler 0 8

Videogioco di ruolo smisurato, uscito alla fine dell’anno trionfale per quella mimesi francese senza dubbio riuscita e ispirata del GDR giapponese che è Clair Obscur Expedition 33, Octopath Traveler 0 risulta tuttavia più potente, più “giusto”, più adeguato a questi tempi (orribili) e più universale di quel titolo così blasonato, trattando di guerre, abusi e dell’ inestinguibile meschinità dell’umano così come della sua grandezza. Ancora una volta il gioco di ruolo giapponese riesce a ripristinare la poetica dei grandi poemi epici.

octopath traveler 0 9octopath traveler 0 11octopath traveler 0 12octopath traveler 0 10

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO