monster hunter wilds

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - "MONSTER HUNTER WILDS" È L’APICE ARTISTICO E LUDICO DELLA SAGA DI CAPCOM, UNA MAESTOSA EPOPEA SULLA BESTIALITÀ, SIA UMANA O MOSTRUOSA. IN UNA NATURA DALLA BELLEZZA TRAVOLGENTE CHE TRASCORRE DALLA QUIETE ALLA CATASTROFE, L’EPICA DELLA CACCIA COME SOPRAVVIVENZA E MANTENIMENTO DELL’ECOSISTEMA, CONTRO UNO STRAORDINARIO BESTIARIO FANTASTICO. UN CAPOLAVORO CHE SI EVOLVERÀ ANCORA CON IL TEMPO, BELLISSIMO SIA CHE LO GIOCHIATE ONLINE CHE SCONNESSI E SOLITARI… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

monster hunter wilds

Dopo oltre novanta ore di avventure selvagge, di morte e di vita, di meraviglie e di orrori in una immensa natura virtuale ma così vera e mai inerte di deserti ventosi, giungle asfissianti di verde e rosso, fanghi roventi e scogliere ghiacciate, osservo il mio personaggio ed è un mostro anche egli come i mostri che nel suo corpo digitale ho cacciato e ucciso; malgrado la sua forma antropomorfa  è rivestito di scaglie, artigli, pelli bestiali e zanne a formare un’armatura che dissimula la sua umanità, la altera.

 

Ha ragione Friedrich Nietzsche con le sue parole da Al di là del Bene e del Male: “chi lotta contro i mostri deve guardarsi dal non diventare un mostro”. Ma c’è qualcosa di nobile in questa mostruosità, un sentire cavalleresco, la testimonianza eroica di Monster Hunter, la sua aristìa, affrontare il Mostro da Mostri.

 

Monster Hunter Wilds, per Playstation, PC e Xbox è il vertice dell’arte venatoria favolosa di Capcom, un sunto esemplare di ciò che è stato prima nella sua storia ormai più che ventennale, per arte, gioco e cronaca selvaggia di ecosistemi fantastici ma plausibili.

monster hunter wilds

 

E ancora una volta quest’epopea della caccia al mostro è equilibrata in maniera perfetta secondo le esigenze ludiche di chi la gioca a proposito di online e cooperazione, perché malgrado la ricchezza e la complessità destinate a ingigantirsi ancora con le future espansioni siano il territorio ideale per una utenza che preferisce cacciare collaborando in rete, Monster Hunter Wilds è eccezionale anche se esperito sconnessi e solitari, come io che scrivo amo dalle origini. In questo caso è sufficiente connettersi alle rete solo per scaricare “patch” e contenuti aggiuntivi per poi godersi un’esaltante vita alternativa soli nell’altrove.

 

Può essere che il neofita, curioso di sperimentare l’ebbrezza bestiale di una serie di titoli ormai celeberrima anche in occidente dopo anni di glorie solo giapponesi, possa sentirsi disorientato davanti alle innumerevoli possibilità offerte dal gioco, alla smisurata quantità di risorse naturali e minerali da sfruttare e combinare, spaventato dalla ferocia di creature che richiedono una lunga e ponderata preparazione strategica prima di essere affrontate.

monster hunter wilds

 

Ma si tratta di un impegno che appagherà, di un piccolo studio necessario ad una conseguente e quasi immediata illuminazione per penetrare e infine padroneggiare un universo ludico straordinario. E Monster Hunter Wilds non solo è la delizia degli appassionati storici dell’opera di Capcom, ma il punto di partenza ideale per chi non l’ha mai frequentata.

 

CACCIA SFRENATA, MA NON SOLO

monster hunter wilds

Sebbene le armi e il sistema di combattimento siano un’evoluzione dei giochi precedenti ma mantengano la loro peculiarità, ci sono alcune interessanti novità e la precisione delle azioni offensive e difensive risulta migliorata in maniera sensibile, più fluida, spettacolare e veloce. Si possono scegliere diverse armi, anche da distanza come archi e balestre, ma ognuna di quelle che richiedono il contatto ravvicinato con le creature richiede un approccio assai diverso: spade lunghe, acrobatiche aste con insetti, lance, spadoni colossali, velocissime doppie lame...

monster hunter wilds

 

Bisogna capire, e c’è una untile zona “tutorial” per questo, quale sia la più indicata per il proprio stile di gioco e magari fissarsi su quella categoria per padroneggiarla. Questa volta tuttavia è possibile portarsi dietro due armi e cambiarle durante le cacce a cavallo del Seykret, uccello tipo quello di Nausicaa di Miyazaki che impareremo subito ad amare per la sua utilità e velocità nel farci navigare i vasti spazi del gioco; basta un fischio e questo preleva il cacciatore anche nel mezzo dei momenti più pericolosi, cosa fondamentale per curarsi o riaffilare l’arma lontano dalle bestie.

 

Notevole e assai appagante è l’opzione di concentrarsi sulle ferite del mostro e colpirle con precisione tramite un “focus”, attività che risulta letale e valida per ricavare materiale aggiuntivo.

 

monster hunter wilds

Ma non si caccia e basta, come negli altri Monster Hunter ma ancora di più, considerata la grandezza degli ambienti, si raccolgono funghi, minerali, si studia la fauna endemica e la flora, si va a pesca e si cucina (bellissime le scene di animazione riguardanti la preparazione del cibo); si tratta di attività tutt’altro che secondarie e non trascorrere del tempo eseguendole penalizza non solo l’esplorazione e la contemplazione di panorami stupendi e inquietanti ma l’esito della caccia.

 

Monster Hunter Wilds richiede tempo, quiete prima dell’inevitabile tempesta, riflessione. E attenzione neofiti! Ad un certo punto il gioco sembrerà finito, si dilungheranno i titoli di coda, ma non è così perché la “vera” caccia comincia solo dopo quel momento.

 

UNA STORIA INTERESSANTE!

monster hunter wilds

Malgrado la narrazione in Monster Hunter non sia mai stata superflua, qui finalmente diventa appassionante e intrigante, persino emozionante e la storia è raccontata con dei filmati di uno spettacolare “cinema puro” questa volta non solo dedicato alle creature ma all’interazione fra i personaggi. Ci sono interessanti tematiche ecologiche, prima solo minimali, che qui trovano larghi margini per indurre ad una riflessione sull’attività del cacciare (mai intesa come sportiva, per fortuna) e sul rapporto con l’ecosistema.

 

Il comparto sonoro e musicale è strepitoso, dai suoni della natura ai ruggiti dei mostri, da quello elementale o ferroso delle armi all’epica sinfonica. il disegno dei mostri è invece davvero sublime nell’accezione che contempla anche il terribile che causa sgomento; che si tratti di quelli nuovi che per la prima volta nelle serie assumono forme tentacolari “lovecraftiane”, aliene e “gigeriane” o di quello dei classici, con qualche gradito ritorno dal passato. I mostri sono tantissimi e molti altri saranno aggiunti con il tempo.

monster hunter wilds

 

Ribadisco, Monster Hunter Wilds è l’apice artistico e ludico della saga di Capcom, una maestosa epopea sulla bestialità, sia umana o mostruosa, perché non c’è differenza alcuna infine: siamo animali più o meno aggressivi che si struggono per sopravvivere e per non essere annientati in una natura crudele nella sua abbacinante, indifferente bellezza che trascorre da una calma assolata e idilliaca alla catastrofe di alluvioni e tempeste accecanti di sabbia, disturbata, e quindi ancora più contrariata, dall’intervento irriverente dell’essere umano.

 

 

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...