DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE – “ONIMUSHA 2” TORNA RESTAURATO DOPO PIÙ DI VENTI ANNI. L’OPERA DI CAPCOM MANTIENE ED ESALTA IL SUO ANTICO SPLENDORE VISIONARIO, STRAMPALATO ED EPICO, DIMOSTRANDOSI UN CLASSICO IMPERDIBILE DELL’AZIONE AVVENTUROSA - UN GIOCO D’AZIONE ANCORA OGGI PIÙ CHE VALIDO, IMPEGNATIVO E COINVOLGENTE TRA LACRIME E SORRISI ANCHE UN PO’ IMBARAZZATI. UNICO NEO DELLA PRODUZIONE QUALCHE MINIMA CENSURA SU NUDITÀ, TRA L’ALTRO APPENA ACCENNATE… - VIDEO

 

 

Federico Ercole per Dagospia

 

onimusha 2 4

Tutto è iperbole nella serie Onimusha di Capcom, sorta ed estinta in quattro episodi nel primo decennio del nuovo secolo. Uno squisito non senso, un’improbabile lisergia kurosawiana, la tragedia e la commedia che si alternano in un caos psicotico. In un Giappone medievale non ci sono guerrieri samurai e “oni”, favolose e demoniache creature  nipponiche, ma dall’occidente arrivano anche diavoli pseudo-amletici come Fortinbras a contaminare ancora di più una saga “squilibrata” quanto affascinante.

 

Una serie creata da Keiji Inafune degna inoltre di nota per i protagonisti ispirati o interpretati da attori come Takeshi Kaneshiro ( ha recitato con Wong Kar-Wai, Zhang Yimou e John Woo) e il compianto Yusaku Matsuda, persino da Jean Reno, nel terzo e più fantasmagorico episodio che trascorre dall’era Sengoku ad una Parigi contemporanea.

onimusha 2 6

 

Nell’attesa che arrivi dopo due decenni un quinto episodio annunciato di recente, nel quale il protagonista sarà addirittura modellato sull’immagine dell’immenso Toshiro Mifune, ecco che Capcom pubblica la versione restaurata per Nintendo Switch, PlayStation, XBox e PC, di Onimusha 2 Samurai’s Destiny, una “Remastered” che oltre a rivitalizzare le immagini prerenderizzate, già così suggestive nel videogioco originale, le allarga in un rettangolare 16:9 dai quadrati 4:3 originali.

 

onimusha 2 3

Più vasto, più sperimentale e più folle del primo episodio, si tratta di un gioco d’azione ancora oggi più che valido, impegnativo e coinvolgente tra lacrime e sorrisi anche un po’ imbarazzati; un videogame in cui risolvere enigmi, conversare con personaggi stralunati ma soprattutto menare demoniacci con Katana, lancia, martello gigante e bastone…

 

Una cosa preziosa dal passato che dimostra la mai dissolta grandezza e poliedricità della storica Capcom, che continua comunque da anni e anni a disegnare e produrre giochi quasi sempre straordinari come Street Fighter, Resident Evil o Monster Hunter, solo per citare alcuni dei suoi titoli celeberrimi.

onimusha 2 8

 

LA STRAGE DEGLI INNOCENTI

Si comincia con un filmato in computer-graphic che è una lezione di cinema condensato. Il famoso personaggio storico Nobunaga Oda, nella serie più che indemoniato, manda all’assalto di un villaggio il suo esercito di diabolici non morti, facendo una strage in cui periscono anche donne e infanti. Si tratta del villaggio di Jubei Yagyu, modellato sui tratti di Yusaku Matsuda, defunto appena quarantenne dopo avere lavorato in Black Rain di Ridley Scott.

 

onimusha 2 9

L’arrivo nel villaggio distrutto sotto una pioggia battente, che appare oggi nel restauro di una bellezza lacrimosa rarissima anche in videogiochi recenti sviluppati con tecnologie molto più sofisticate, è un momento alto, epico e misterioso, mentre una voce fantasmatica continua a sospirare il nome di Jubei trascinandolo in un tetro canneto. Il protagonista scoprirà quindi da una creatura eterea, che si rivela sua madre, di essere di origine Oni e di potere assorbire le anime dei demoni per potenziarsi.

 

onimusha 2 12

Giunti in un nuovo e ancora quasi florido villaggio, il videogame diventa oltre modo originale unendo all’esplorazione, all’enigmistica e ai combattimenti un gioco di relazioni tra i vari personaggi e Jubei condotto a forza di doni. Si tratta di un’attività lunga e impegnativa, anche ripetitiva sebbene gratificante, che andrà ad influire sullo svolgimento ludico e narrativo di Onimusha 2, seppure opzionale.

 

onimusha 2 5

Tuttavia attenzione, si può essere tentati di rimandare il lungo completamento del reperimento e acquisto dei tantissimi regali o dilatarlo nel corso del gioco per proseguire nella storia principale; ma guai a farlo: una volta lasciato il paesello non ci sarà più modo di tornarci! Quindi conviene fare tutto il possibile prima, anche perché si è premiati non solo dalla futura cooperazione di questi personaggi chiave assai carismatici, ma dalla narrazione delle loro storie spesso suggestive.

onimusha 2 10

 

GIAPPONE FANTA-STORICO

Nel 1500 giapponese di Onimusha 2 convive lo storicismo con la fantasia più sfrenata, non solo demoni ma strani automi, navi volanti, cavalli robot. Un tempo strampalato che non esclude una fantasiosa originalità tra fantascienza e folklore. Ancora valido e divertente risulta il sistema di combattimento vario e spettacolare durante il quale, oltre a diverse armi bianche, si usano archi, moschetti, magie elementali e metamorfosi.

onimusha 2

 

Questa edizione rimasterizzata, che mantiene intatto il valore retrò del gioco malgrado i restauri dell’immagine e alcuni snellimenti del gameplay, è inoltre ricco di contenuti extra non solo ludici, tra cui la possibilità di ascoltare la colonna sonora o ammirare gli artwork. Da giocare assolutamente in lingua giapponese con i sottotitoli, perché il doppiaggio in inglese, oltre che a suonare innaturale, è insufficiente di pathos. Unico neo della produzione qualche minima censura su nudità, tra l’altro appena accennate.

 

Sperando che prima o poi siano restaurati anche Onimusha 3 e 4, questo secondo episodio risulta ancora oggi un grande esempio d’azione e avventura, non sembrandomi affatto invecchiato e, se lo fosse, avrebbe acquistato solo un’ulteriore maestà. Da vivere per la prima volta o rivivere, questa stramba, magnifica accozzaglia di cose esotiche e favolose, violente e talvolta tenere.

onimusha 2 1onimusha onimusha 2 7onimusha 2 2onimusha 2 11

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…