nintendo switch 2

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - LA SWITCH 2 ARRIVERÀ IL 5 GIUGNO E COSTERÀ 469 EURO. LA NUOVA CONSOLE DI NINTENDO HA LO SCHERMO PIÙ GRANDE, È ASSAI PIÙ POTENTE, PIÙ VERSATILE E ORIENTATA PER LA COMUNICAZIONE ONLINE DELLA SUA MAGNIFICA PREDECESSORA. L’IMPRESSIONANTE MARIO KART WORLD SARÀ DISPONIBILE AL LANCIO. MA TRA TANTE MERAVIGLIE CI SONO ANCHE RARE MA INEVITABILI PERPLESSITÀ… - VIDEO

 

Federico Ercole per Dagospia

 

nintendo switch 2

Ieri mattina è stato difficile placare le emozioni e il senso di anticipazione prima che alle tre del pomeriggio Nintendo rivelasse in maniera definitiva la sua nuova console con un video in diretta della durata di un’ora. Una difficoltà di moderazione emotiva dovuta al fatto che malgrado la Switch sia stata la macchina meno “potente” di questa strana e annodata ultima generazione di console, è innegabile che sia stata al contempo anche la più comoda da usare e quella che ha dato più soddisfazioni, attraverso una serie di videogiochi spesso straordinari e universali.

 

Da Legend of Zelda Breath of The Wild e Tears of The Kingdom a Super Mario Odissey e Wonder, da Xenoblade Chronicles 2 e 3 a Triangle Strategy, da Animal Crossing a Bayonetta 3, da Super Smash Bros a Fire Emblem Three Houses, da Kirby e la Terra Perduta a Metroid Dread… troppi per enumerarli tutti. Senza contare che alcuni giochi, soprattutto le produzioni più ridotte o gli indie, è stato meglio giocarli su Switch, grazie alla sua dimensione portatile, come Hollow Knight o Celeste.

nintendo switch 2

 

Insomma quello che gli ormai non più giovani continuano a chiamare “hype” ieri era altissimo. Forse troppo. Perché sebbene questa ora sia stata a tratti stupefacente non sono mancate incertezze nella comunicazione, strane per Nintendo. La Switch 2 risulta una notevole evoluzione, un hardware più che riuscito almeno basandosi sulle potenzialità espresse dal video. Ci sono stati attimi di pura emozione, crescendo di desideri. Ma talvolta in questi sessanta minuti la magia è davvero calata, una sporadica noia si è diffusa e, anche se con rarità estrema, persino con dolore, m’ha colto un inaspettato fastidio. Mai successo con Nintendo.

 

nintendo switch 2

PRIMA QUALCHE PERPLESSITÀ

Il prezzo di Switch 2 non è stato rivelato durante la diretta ma successivamente, cosa comunque comune per Nintendo, e in Europa sarà di  469,99 euro; 509,99 con la copia digitale di Mario Kart World. Non si tratta di una cifra eccessiva, pensando a ciò che offre Switch 2 e al prezzo delle concorrenti, ma neppure economica in tempi di crisi ormai perenne e, considerando che la nuova console uscirà il 5 di giugno, molti possibili acquirenti magari rimanderanno l’acquisto al fine di risparmiare qualche soldo per le imminenti vacanze estive.

 

nintendo switch 2

Ciò che tuttavia ha destato qualche preoccupazione è il prezzo dei giochi, la versione fisica di Mario Kart World verrà venduta a 89 euro, risultando il gioco più caro finora mai distribuito da Nintendo e non solo. Anche altri giochi di prestigio avranno quel prezzo. Switch 2 sarà retrocompatibile con la maggioranza dei videogame della prima console, ma per sfruttarne la versione migliorata si dovrà pagare un aggiornamento. 

 

nintendo switch 2

C’è poi l’impressione che questa volta Nintendo punti verso l’online in maniera persino squilibrata, considerando che la possibile portabilità di Switch 2 la rende comunque ideale anche per l’offline assoluto. Tramite il finora misterioso tasto “C” del Joycon sarà possibile connettersi con gli altri grazie anche ad una telecamera (in vendita a 59 euro) con la quale “video chattare” e condividere segmenti di gioco.

 

Sarà ovviamente necessario anche l’abbonamento a Switch Online. Il fatto è che sia Microsoft che Sony (con i fallimentari Kinect e PlayStation Camera) hanno già sperimentato queste opzioni e con scarso successo, così questa telecamera di Nintendo che sembra essere stata pensata durante la pandemia quando il contatto umano era precluso, potrebbe rischiare di essere oggi trascurata, non voluta, dimenticata e poi abbandonata.

nintendo switch 2

 

La predisposizione per l’online e per il multiplayer è stata lampante anche durante quello che per pochi secondi è sembrato essere un momento straordinario: il trailer di Duskbloods, addirittura una esclusiva di From Software, quelli di Dark Souls e Elden Ring, su console Nintendo! Si tratta invece purtroppo di un gioco pensato per il multiplayer, con dinamiche PVP (ovvero “giocatore contro giocatore”).  È una questione di gusti, ma gli appassionati dei giochi di Hidetaka Miyazaki e compagnia si sarebbero aspettati altro per l’esordio Nintendo.

nintendo switch 2

 

Strano inoltre, durante la presentazione dei giochi delle terze parti, che siano stati dedicati minuti preziosi per roba tipo Borderlands 4 o il Wrestling e solo due secondi per un’opera attesissima da anni: Hollow Knight Silksong.

 

Davvero inaccettabile invece è che Welcome Tour, un’esperienza più che un videogioco vero e proprio, pensata come propedeutica delle caratteristiche della console, sia venduta a parte invece che essere inclusa gratuitamente con Switch 2, come fece PlayStation con Astrobot.

 

COSE BELLISSIME

nintendo switch 2

Ce ne sono state assai di immagini stupende, sebbene fino all’ultimo abbia sperato di vedere un nuovo gioco di Super Mario, una frazione di secondo di un venturo Zelda che non sia l’annunciato “musou” anche se interessante L’Era dell’Esilio, il prossimo videogioco di Monolith Soft.

 

La console stessa risulta eccezionale, con i suoi Joycon magnetici e dalle potenzialità di “mouse”, la sua base per l’utilizzo fisso e domestico assai più stabile e salda di quella di Switch, il suo schermo enorme, la possibilità televisiva del 4K, quella portatile dei 120 frame al secondo e l’immediatezza ludica.

 

Mario Kart World sembra davvero “mondiale”, non solo con la sua grafica degna di nota e per il carisma dei tanti personaggi ma per il fatto di potere lasciare i circuiti in un mondo vastissimo che in realtà è tutto un circuito, bellissimo.

 

nintendo switch 2

E a metà luglio uscirà finalmente un nuovo gioco del celeberrimo scimmione dal titolo più che buffo di Donkey Kong Bananza! Si tratta di un’avventura “platform” in tre dimensioni nella quale si usano i pugni del mitico primate per spaccare cose e scavarsi passaggi in un tripudio di colori e meraviglia.

 

Metroid Prime 4 uscirà anche per la (mai) vecchia Switch, ma vederlo girare sulla nuova console lo rivela davvero impressionante così che la prossima avventura della cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran assume una dimensione ancora più epica.

Emozionante risulta la notizia che il geniale Masahiro Sakurai (Smash Bros e Kid Icarus) realizzerà il venturo Kirby Air Riders.

 

nintendo switch 2 7

Tre grandi giochi “quasi recenti” e di grandissimo livello, nella loro versione definitiva, arriveranno per la prima volta su una console Nintendo e giocarli anche in portabilità potrebbe dare loro una nuova, esemplare vita anche per chi li ha già esperiti: Final Fantasy VII Remake, Cyberpunk 2077 e Elden Ring!

 

Insomma malgrado qualche dubbio qui sopra elencato, Switch 2 è promettente quanto desiderabile, un possibile altro oggetto d’amore come è stata la prima. Non resta che provarla, sentirla, dimenticarsi tutto e giocarla. Ne riparleremo a breve.

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)