nintendo switch 2

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - LA SWITCH 2 ARRIVERÀ IL 5 GIUGNO E COSTERÀ 469 EURO. LA NUOVA CONSOLE DI NINTENDO HA LO SCHERMO PIÙ GRANDE, È ASSAI PIÙ POTENTE, PIÙ VERSATILE E ORIENTATA PER LA COMUNICAZIONE ONLINE DELLA SUA MAGNIFICA PREDECESSORA. L’IMPRESSIONANTE MARIO KART WORLD SARÀ DISPONIBILE AL LANCIO. MA TRA TANTE MERAVIGLIE CI SONO ANCHE RARE MA INEVITABILI PERPLESSITÀ… - VIDEO

 

Federico Ercole per Dagospia

 

nintendo switch 2

Ieri mattina è stato difficile placare le emozioni e il senso di anticipazione prima che alle tre del pomeriggio Nintendo rivelasse in maniera definitiva la sua nuova console con un video in diretta della durata di un’ora. Una difficoltà di moderazione emotiva dovuta al fatto che malgrado la Switch sia stata la macchina meno “potente” di questa strana e annodata ultima generazione di console, è innegabile che sia stata al contempo anche la più comoda da usare e quella che ha dato più soddisfazioni, attraverso una serie di videogiochi spesso straordinari e universali.

 

Da Legend of Zelda Breath of The Wild e Tears of The Kingdom a Super Mario Odissey e Wonder, da Xenoblade Chronicles 2 e 3 a Triangle Strategy, da Animal Crossing a Bayonetta 3, da Super Smash Bros a Fire Emblem Three Houses, da Kirby e la Terra Perduta a Metroid Dread… troppi per enumerarli tutti. Senza contare che alcuni giochi, soprattutto le produzioni più ridotte o gli indie, è stato meglio giocarli su Switch, grazie alla sua dimensione portatile, come Hollow Knight o Celeste.

nintendo switch 2

 

Insomma quello che gli ormai non più giovani continuano a chiamare “hype” ieri era altissimo. Forse troppo. Perché sebbene questa ora sia stata a tratti stupefacente non sono mancate incertezze nella comunicazione, strane per Nintendo. La Switch 2 risulta una notevole evoluzione, un hardware più che riuscito almeno basandosi sulle potenzialità espresse dal video. Ci sono stati attimi di pura emozione, crescendo di desideri. Ma talvolta in questi sessanta minuti la magia è davvero calata, una sporadica noia si è diffusa e, anche se con rarità estrema, persino con dolore, m’ha colto un inaspettato fastidio. Mai successo con Nintendo.

 

nintendo switch 2

PRIMA QUALCHE PERPLESSITÀ

Il prezzo di Switch 2 non è stato rivelato durante la diretta ma successivamente, cosa comunque comune per Nintendo, e in Europa sarà di  469,99 euro; 509,99 con la copia digitale di Mario Kart World. Non si tratta di una cifra eccessiva, pensando a ciò che offre Switch 2 e al prezzo delle concorrenti, ma neppure economica in tempi di crisi ormai perenne e, considerando che la nuova console uscirà il 5 di giugno, molti possibili acquirenti magari rimanderanno l’acquisto al fine di risparmiare qualche soldo per le imminenti vacanze estive.

 

nintendo switch 2

Ciò che tuttavia ha destato qualche preoccupazione è il prezzo dei giochi, la versione fisica di Mario Kart World verrà venduta a 89 euro, risultando il gioco più caro finora mai distribuito da Nintendo e non solo. Anche altri giochi di prestigio avranno quel prezzo. Switch 2 sarà retrocompatibile con la maggioranza dei videogame della prima console, ma per sfruttarne la versione migliorata si dovrà pagare un aggiornamento. 

 

nintendo switch 2

C’è poi l’impressione che questa volta Nintendo punti verso l’online in maniera persino squilibrata, considerando che la possibile portabilità di Switch 2 la rende comunque ideale anche per l’offline assoluto. Tramite il finora misterioso tasto “C” del Joycon sarà possibile connettersi con gli altri grazie anche ad una telecamera (in vendita a 59 euro) con la quale “video chattare” e condividere segmenti di gioco.

 

Sarà ovviamente necessario anche l’abbonamento a Switch Online. Il fatto è che sia Microsoft che Sony (con i fallimentari Kinect e PlayStation Camera) hanno già sperimentato queste opzioni e con scarso successo, così questa telecamera di Nintendo che sembra essere stata pensata durante la pandemia quando il contatto umano era precluso, potrebbe rischiare di essere oggi trascurata, non voluta, dimenticata e poi abbandonata.

nintendo switch 2

 

La predisposizione per l’online e per il multiplayer è stata lampante anche durante quello che per pochi secondi è sembrato essere un momento straordinario: il trailer di Duskbloods, addirittura una esclusiva di From Software, quelli di Dark Souls e Elden Ring, su console Nintendo! Si tratta invece purtroppo di un gioco pensato per il multiplayer, con dinamiche PVP (ovvero “giocatore contro giocatore”).  È una questione di gusti, ma gli appassionati dei giochi di Hidetaka Miyazaki e compagnia si sarebbero aspettati altro per l’esordio Nintendo.

nintendo switch 2

 

Strano inoltre, durante la presentazione dei giochi delle terze parti, che siano stati dedicati minuti preziosi per roba tipo Borderlands 4 o il Wrestling e solo due secondi per un’opera attesissima da anni: Hollow Knight Silksong.

 

Davvero inaccettabile invece è che Welcome Tour, un’esperienza più che un videogioco vero e proprio, pensata come propedeutica delle caratteristiche della console, sia venduta a parte invece che essere inclusa gratuitamente con Switch 2, come fece PlayStation con Astrobot.

 

COSE BELLISSIME

nintendo switch 2

Ce ne sono state assai di immagini stupende, sebbene fino all’ultimo abbia sperato di vedere un nuovo gioco di Super Mario, una frazione di secondo di un venturo Zelda che non sia l’annunciato “musou” anche se interessante L’Era dell’Esilio, il prossimo videogioco di Monolith Soft.

 

La console stessa risulta eccezionale, con i suoi Joycon magnetici e dalle potenzialità di “mouse”, la sua base per l’utilizzo fisso e domestico assai più stabile e salda di quella di Switch, il suo schermo enorme, la possibilità televisiva del 4K, quella portatile dei 120 frame al secondo e l’immediatezza ludica.

 

Mario Kart World sembra davvero “mondiale”, non solo con la sua grafica degna di nota e per il carisma dei tanti personaggi ma per il fatto di potere lasciare i circuiti in un mondo vastissimo che in realtà è tutto un circuito, bellissimo.

 

nintendo switch 2

E a metà luglio uscirà finalmente un nuovo gioco del celeberrimo scimmione dal titolo più che buffo di Donkey Kong Bananza! Si tratta di un’avventura “platform” in tre dimensioni nella quale si usano i pugni del mitico primate per spaccare cose e scavarsi passaggi in un tripudio di colori e meraviglia.

 

Metroid Prime 4 uscirà anche per la (mai) vecchia Switch, ma vederlo girare sulla nuova console lo rivela davvero impressionante così che la prossima avventura della cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran assume una dimensione ancora più epica.

Emozionante risulta la notizia che il geniale Masahiro Sakurai (Smash Bros e Kid Icarus) realizzerà il venturo Kirby Air Riders.

 

nintendo switch 2 7

Tre grandi giochi “quasi recenti” e di grandissimo livello, nella loro versione definitiva, arriveranno per la prima volta su una console Nintendo e giocarli anche in portabilità potrebbe dare loro una nuova, esemplare vita anche per chi li ha già esperiti: Final Fantasy VII Remake, Cyberpunk 2077 e Elden Ring!

 

Insomma malgrado qualche dubbio qui sopra elencato, Switch 2 è promettente quanto desiderabile, un possibile altro oggetto d’amore come è stata la prima. Non resta che provarla, sentirla, dimenticarsi tutto e giocarla. Ne riparleremo a breve.

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO