nintendo switch 2

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - LA SWITCH 2 ARRIVERÀ IL 5 GIUGNO E COSTERÀ 469 EURO. LA NUOVA CONSOLE DI NINTENDO HA LO SCHERMO PIÙ GRANDE, È ASSAI PIÙ POTENTE, PIÙ VERSATILE E ORIENTATA PER LA COMUNICAZIONE ONLINE DELLA SUA MAGNIFICA PREDECESSORA. L’IMPRESSIONANTE MARIO KART WORLD SARÀ DISPONIBILE AL LANCIO. MA TRA TANTE MERAVIGLIE CI SONO ANCHE RARE MA INEVITABILI PERPLESSITÀ… - VIDEO

 

Federico Ercole per Dagospia

 

nintendo switch 2

Ieri mattina è stato difficile placare le emozioni e il senso di anticipazione prima che alle tre del pomeriggio Nintendo rivelasse in maniera definitiva la sua nuova console con un video in diretta della durata di un’ora. Una difficoltà di moderazione emotiva dovuta al fatto che malgrado la Switch sia stata la macchina meno “potente” di questa strana e annodata ultima generazione di console, è innegabile che sia stata al contempo anche la più comoda da usare e quella che ha dato più soddisfazioni, attraverso una serie di videogiochi spesso straordinari e universali.

 

Da Legend of Zelda Breath of The Wild e Tears of The Kingdom a Super Mario Odissey e Wonder, da Xenoblade Chronicles 2 e 3 a Triangle Strategy, da Animal Crossing a Bayonetta 3, da Super Smash Bros a Fire Emblem Three Houses, da Kirby e la Terra Perduta a Metroid Dread… troppi per enumerarli tutti. Senza contare che alcuni giochi, soprattutto le produzioni più ridotte o gli indie, è stato meglio giocarli su Switch, grazie alla sua dimensione portatile, come Hollow Knight o Celeste.

nintendo switch 2

 

Insomma quello che gli ormai non più giovani continuano a chiamare “hype” ieri era altissimo. Forse troppo. Perché sebbene questa ora sia stata a tratti stupefacente non sono mancate incertezze nella comunicazione, strane per Nintendo. La Switch 2 risulta una notevole evoluzione, un hardware più che riuscito almeno basandosi sulle potenzialità espresse dal video. Ci sono stati attimi di pura emozione, crescendo di desideri. Ma talvolta in questi sessanta minuti la magia è davvero calata, una sporadica noia si è diffusa e, anche se con rarità estrema, persino con dolore, m’ha colto un inaspettato fastidio. Mai successo con Nintendo.

 

nintendo switch 2

PRIMA QUALCHE PERPLESSITÀ

Il prezzo di Switch 2 non è stato rivelato durante la diretta ma successivamente, cosa comunque comune per Nintendo, e in Europa sarà di  469,99 euro; 509,99 con la copia digitale di Mario Kart World. Non si tratta di una cifra eccessiva, pensando a ciò che offre Switch 2 e al prezzo delle concorrenti, ma neppure economica in tempi di crisi ormai perenne e, considerando che la nuova console uscirà il 5 di giugno, molti possibili acquirenti magari rimanderanno l’acquisto al fine di risparmiare qualche soldo per le imminenti vacanze estive.

 

nintendo switch 2

Ciò che tuttavia ha destato qualche preoccupazione è il prezzo dei giochi, la versione fisica di Mario Kart World verrà venduta a 89 euro, risultando il gioco più caro finora mai distribuito da Nintendo e non solo. Anche altri giochi di prestigio avranno quel prezzo. Switch 2 sarà retrocompatibile con la maggioranza dei videogame della prima console, ma per sfruttarne la versione migliorata si dovrà pagare un aggiornamento. 

 

nintendo switch 2

C’è poi l’impressione che questa volta Nintendo punti verso l’online in maniera persino squilibrata, considerando che la possibile portabilità di Switch 2 la rende comunque ideale anche per l’offline assoluto. Tramite il finora misterioso tasto “C” del Joycon sarà possibile connettersi con gli altri grazie anche ad una telecamera (in vendita a 59 euro) con la quale “video chattare” e condividere segmenti di gioco.

 

Sarà ovviamente necessario anche l’abbonamento a Switch Online. Il fatto è che sia Microsoft che Sony (con i fallimentari Kinect e PlayStation Camera) hanno già sperimentato queste opzioni e con scarso successo, così questa telecamera di Nintendo che sembra essere stata pensata durante la pandemia quando il contatto umano era precluso, potrebbe rischiare di essere oggi trascurata, non voluta, dimenticata e poi abbandonata.

nintendo switch 2

 

La predisposizione per l’online e per il multiplayer è stata lampante anche durante quello che per pochi secondi è sembrato essere un momento straordinario: il trailer di Duskbloods, addirittura una esclusiva di From Software, quelli di Dark Souls e Elden Ring, su console Nintendo! Si tratta invece purtroppo di un gioco pensato per il multiplayer, con dinamiche PVP (ovvero “giocatore contro giocatore”).  È una questione di gusti, ma gli appassionati dei giochi di Hidetaka Miyazaki e compagnia si sarebbero aspettati altro per l’esordio Nintendo.

nintendo switch 2

 

Strano inoltre, durante la presentazione dei giochi delle terze parti, che siano stati dedicati minuti preziosi per roba tipo Borderlands 4 o il Wrestling e solo due secondi per un’opera attesissima da anni: Hollow Knight Silksong.

 

Davvero inaccettabile invece è che Welcome Tour, un’esperienza più che un videogioco vero e proprio, pensata come propedeutica delle caratteristiche della console, sia venduta a parte invece che essere inclusa gratuitamente con Switch 2, come fece PlayStation con Astrobot.

 

COSE BELLISSIME

nintendo switch 2

Ce ne sono state assai di immagini stupende, sebbene fino all’ultimo abbia sperato di vedere un nuovo gioco di Super Mario, una frazione di secondo di un venturo Zelda che non sia l’annunciato “musou” anche se interessante L’Era dell’Esilio, il prossimo videogioco di Monolith Soft.

 

La console stessa risulta eccezionale, con i suoi Joycon magnetici e dalle potenzialità di “mouse”, la sua base per l’utilizzo fisso e domestico assai più stabile e salda di quella di Switch, il suo schermo enorme, la possibilità televisiva del 4K, quella portatile dei 120 frame al secondo e l’immediatezza ludica.

 

Mario Kart World sembra davvero “mondiale”, non solo con la sua grafica degna di nota e per il carisma dei tanti personaggi ma per il fatto di potere lasciare i circuiti in un mondo vastissimo che in realtà è tutto un circuito, bellissimo.

 

nintendo switch 2

E a metà luglio uscirà finalmente un nuovo gioco del celeberrimo scimmione dal titolo più che buffo di Donkey Kong Bananza! Si tratta di un’avventura “platform” in tre dimensioni nella quale si usano i pugni del mitico primate per spaccare cose e scavarsi passaggi in un tripudio di colori e meraviglia.

 

Metroid Prime 4 uscirà anche per la (mai) vecchia Switch, ma vederlo girare sulla nuova console lo rivela davvero impressionante così che la prossima avventura della cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran assume una dimensione ancora più epica.

Emozionante risulta la notizia che il geniale Masahiro Sakurai (Smash Bros e Kid Icarus) realizzerà il venturo Kirby Air Riders.

 

nintendo switch 2 7

Tre grandi giochi “quasi recenti” e di grandissimo livello, nella loro versione definitiva, arriveranno per la prima volta su una console Nintendo e giocarli anche in portabilità potrebbe dare loro una nuova, esemplare vita anche per chi li ha già esperiti: Final Fantasy VII Remake, Cyberpunk 2077 e Elden Ring!

 

Insomma malgrado qualche dubbio qui sopra elencato, Switch 2 è promettente quanto desiderabile, un possibile altro oggetto d’amore come è stata la prima. Non resta che provarla, sentirla, dimenticarsi tutto e giocarla. Ne riparleremo a breve.

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...