airbus a320 - 2

CHI VOLA NON PUÒ MAI STARE TRANQUILLO – AIRBUS ANNUNCIA IL RICHIAMO DI 6MILA AEREI A320 PER POSSIBILI DANNI DA RADIAZIONI SOLARI: I VELIVOLI DOVRANNO ESSERE AGGIORNATI CON UN NUOVO SOFTWARE PER EVITARE PROBLEMI AI SISTEMI DI CONTROLLO DEI VOLI – MOLTE COMPAGNIE EFFETTUERANNO LE PROCEDURE TRA UN VOLO E L’ALTRO, MA SI PREVEDONO COMUNQUE FORTI DISAGI PER I VIAGGIATORI IN TUTTO IL MONDO: NELLA SOLA INDIA SONO STATI CANCELLATI 250 VIAGGI…

 

AIRBUS FERMA GLI A320, POSSIBILI DANNI DA RADIAZIONI SOLARI

airbus a320 3

(ANSA) - Airbus ha chiesto ieri di aggiornare il software di controllo degli aeromobili del tipo A320, che potrebbe essere danneggiati da un'intensa attività di radiazioni solari.

 

Secondo alcune fonti, oltre all'aggiornamento del software, potrebbe essere necessario anche un riallineamento dell'hardware, che porterebbe a pesanti interruzioni dell'operatività.

 

Le compagnie aeree indiane IndiGo, Air India e Air India Express hanno annunciato che tra i 200 e i 250 voli subiranno ritardi o cancellazioni a seguito della richiesta di Airbus.

   

airbus a320 4

In totale le compagnie aeree indiane dispongono di circa 560 aeromobili della famiglia A320, ma non hanno rivelato il numero di aeromobili interessati. Airbus ha reso noto in un comunicato che l'analisi di un recente evento che ha coinvolto un aeromobile A320 ha rivelato che un'intensa radiazione solare può corrompere i dati critici per il funzionamento dei comandi di volo.

 

"Ci scusiamo per l'inconveniente causato e collaboreremo a stretto contatto con gli operatori, mantenendo la sicurezza come priorità assoluta e prioritaria", ha dichiarato il produttore di aeromobili aggiungendo di avere chiesto proattivamente alle autorità aeronautiche di tutto il mondo di chiedere agli operatori un'immediata azione precauzionale tramite un'allerta. (ANSA).

 

voli in ritardo 6

AIRBUS: MAXI-RICHIAMO METTE A TERRA MIGLIAIA DI A320, CANCELLAZIONI E RITARDI

(Adnkronos) - Si preannuncia una giornata difficile per il trasporto aereo - mentre entra nel vivo la stagione degli spostamenti per le festività di fine anno - per la decisione di Airbus di richiamare un consistente numero di A320, per interventi correttivi immediati su un totale di circa 6.000 velivoli.

 

Si registrano disagi in diversi aeroporti, ma al momento non negli scali italiani. Alla base del problema - che ha portato al maxi richiamo - il timore del gruppo aerospaziale circa i possibili danni provocati da un'intensa radiazione solare che su alcuni velivoli potrebbe compromettere l'integrità dei dati utilizzati dal sistema di controllo di volo.

 

airbus a320 2

Il costruttore ha comunicato la necessità di aggiornare gli 'Elevator Aileron Computers' (Elac), sistemi che controllano elementi come stabilizzatore e alettoni e intervengono in caso di parametri di volo fuori norma.

 

L'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), in una direttiva di emergenza, ha imposto che la correzione dell'ELAC debba essere completata prima del successivo volo dell'aeromobile, imponendo di fatto il blocco a terra dei velivoli interessati. L'intervento principale consiste nel ripristino di una versione software precedente, una procedura di correzione tecnicamente semplice ma indispensabile prima che gli aeromobili possano riprendere il servizio, ad eccezione del trasferimento verso i centri di manutenzione autorizzati.

 

voli in ritardo 7

Grazie alla rapidità degli interventi previsti, molti aeromobili possono essere ripristinati tra un volo e l'altro o durante le procedure di controllo notturno. In Europa Air France ha comunicato ieri la cancellazione di 35 voli e nelle prossime ore fornirà dettagli sul numero esatto di voli che subiranno modifiche oggi.

 

American Airlines, il principale operatore della famiglia A320 a livello globale, prevede di completare gli interventi sulla maggior parte della propria flotta entro la giornata odierna mentre altri vettori, tra cui Lufthansa, IndiGo e easyJet, hanno comunicato l'intenzione di ritirare temporaneamente gli aeromobili dal servizio per procedere alle riparazioni.

 

airbus a320 1

Avianca ha dichiarato che il richiamo ha interessato oltre il 70% della sua flotta, inducendola a sospendere la vendita di biglietti fino all'8 dicembre. easyJet ha invece comunicato di aver già completato le operazioni. Attualmente, circa 11.300 aeromobili della famiglia A320 sono operativi su scala globale.

 

Quattro dei dieci maggiori operatori di questa famiglia di aeromobili sono grandi compagnie aeree statunitensi: American Airlines, Delta Air Lines, JetBlue e United Airlines. Anche compagnie aeree cinesi, europee e indiane figurano tra i principali clienti. In Giappone la All Nippon Airways ha annunciato la cancellazione di 95 voli nazionali , lasciando a terra circa 13 passeggeri: gli interventi di aggiornamento sono già iniziati.

 

TOKYO CANCELLA 95 VOLI PER BUG SOFTWARE AIRBUS

voli in ritardo 4

(ANSA) -  La compagnia aerea giapponese All Nippon Airways (ANA) ha cancellato 95 voli domestici nella giornata di sabato a causa del malfunzionamento di un software che sta interessando migliaia di aeromobili Airbus in tutto il mondo.

 

Il problema ha riguardato nello specifico 34 jet A320 della compagnia nipponica che richiedono un aggiornamento urgente del software di bordo. Le cancellazioni hanno coinvolto circa 13.200 passeggeri, principalmente in transito dall'aeroporto di Haneda a Tokyo, ma anche da scali minori come Akita, Saga e Tottori.

 

voli in ritardo 5

Airbus ha confermato che il difetto è riconducibile a un'anomalia causata dalle radiazioni solari, in grado di corrompere i dati essenziali per il controllo del volo. L'allarme è scattato dopo un episodio verificatosi a ottobre, quando un A320 di JetBlue ha subìto un'inattesa picchiata durante il volo. Japan Airlines (JAL), l'altro vettore nazionale, ha comunicato di non essere stato interessato dall'incidente, in quanto la sua flotta non presenta lo stesso tipo di vulnerabilità software.

 

ANA assicura di essere in stretto contatto con Airbus per completare gli aggiornamenti e ripristinare il regolare servizio nel minor tempo possibile. Nel frattempo, la compagnia ha attivato procedure di assistenza ai passeggeri, con opzioni di riprotezione su altri voli o rimborso integrale. (ANSA).

Ultimi Dagoreport

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...