donna beve caffe

VOLETE SAPERE COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO QUANDO BEVETE UN CAFFÈ LA MATTINA? NEI PRIMI VENTI MINUTI L’EFFETTO È PSICOLOGICO, SUBITO DOPO CI SARÀ UN AUMENTO DELLA FREQUENZA CARDIACA CON IL CONSEGUENTE RILASCIO DI ADRENALINA – DOPO TRENTA MINUTI SI SENTIRÀ IL BISOGNO IMPELLENTE DI URINARE MENTRE PASSATA UN’ORA E MEZZA CI SARÀ UN EFFETTO SUL NOSTRO INTESTINO SPEDENDOCI SULLA TAZZA. I “GUAI” INIZIANO QUANDO SI ARRIVA AL CROLLO DELLA CAFFEINA CON…

Da www.telegraph.co.uk

 

caffeina 2

La caffeina provoca un cambiamento biologico nei nostri corpi. Abbiamo chiesto a Thomas Sanders, professore di nutrizione e dietetica al Kings College di Londra, di spiegare cosa succede al nostro corpo quando si beve caffè.

 

8:00: Il primo sorso

Gli effetti della caffeina dipenderanno naturalmente da quanta ne consumi e dal tipo di persona che sei. «La cosa importante da sottolineare è che c'è molta variazione nella risposta individuale al caffè; parte di ciò potrebbe essere genetica e potrebbero esserci anche differenze di genere nel modo in cui scomponiamo il caffè» afferma Sanders.

caffe

 

8.05: L'effetto placebo

Ci sono poche cose più piacevoli nella vita dei primi sorsi di caffè, che apparentemente ti fanno sentire più sveglio di secondo in secondo. Tuttavia, è probabile che quell'immediata alterazione del tuo umore sia un effetto placebo piuttosto che un cambiamento biologico, soprattutto se sei abituato a consumare caffeina ogni mattina.

caffeina 1

«Per sentire gli effetti del caffè, devi lasciarlo assorbire nel flusso sanguigno - afferma Sanders - Quello che senti in questa fase è probabile che sia solo un effetto psicologico».

Ci vogliono circa 20 minuti perché la caffeina venga assorbita nel flusso sanguigno, quindi a questo punto dovresti iniziare a sentire gli effetti positivi.

 

8.20: La carica di energia

«La prima cosa che si verifica è un aumento della frequenza cardiaca - afferma Sanders - Se si è in uno stato di bassa eccitazione, si riceverà una leggera spinta, motivo per cui molte persone si affidano alla loro tazza di caffè al mattino». È anche il motivo per cui alle persone con problemi cardiaci, come l'aritmia, si consiglia di evitare di berlo la mattina.

pausa caffe 8

 

Rilascio di adrenalina

In questi 20 minuti, le tue prestazioni mentali sono già migliorate; ti sentirai più vigile, attivo e in grado di affrontare i compiti. Il flusso di caffè nel flusso sanguigno provoca il rilascio di adrenalina , attivando la nostra modalità "combatti o fuggi". Questo può effettivamente acuire anche la nostra vista. Sanders afferma che i livelli di concentrazione probabilmente continueranno a migliorare gradualmente da qui in poi, raggiungendo il massimo a circa un'ora. Dipende molto dalla quantità di caffeina che hai assunto e dal tuo metabolismo.

caffe lungo e caffe corto 2

Inoltre, al minuto 20, si verifica uno degli effetti più invidiabili (e fugaci) della caffeina: quello che Sanders chiama "una scarica di euforia".

 

8.30: La natura chiama

La caffeina è un diuretico, quindi circa mezz'ora dopo la tua tazza mattutina, potresti sentire il bisogno di urinare (ciò può accadere rapidamente anche solo cinque minuti dopo averla bevuta). Tuttavia, uno studio ha scoperto che una tazza piccola non ha alcun collegamento con la disidratazione, il che significa che chi consuma caffè in quantità moderate non ha bisogno di compensare eccessivamente con acqua extra.

 

9.30: L'effetto sul tuo intestino

pausa caffe 11

Se il caffè è la tua caffeina preferita, questo è il momento in cui potresti avvertire dei brontolii nella pancia.

I composti del caffè stimolano l'intestino, con conseguente espulsione dei rifiuti più rapida del solito. Quindi, afferma Sanders, 60-90 minuti dopo il consumo, potresti avvertire un "piccolo crampo all'intestino", indicando che è ora di fare un'altra visita al bagno.

 

Non dare per scontato che sia una conseguenza negativa. «Il consumo di caffè è stato associato a un rischio inferiore di cancro colorettale ed è dovuto al suo effetto sulla motilità intestinale» afferma Sanders.

pausa caffe 6

 

È stato anche dimostrato che il caffè riduce i rischi di diabete di tipo 2. Uno studio di Harvard ha dimostrato che le persone che hanno aumentato il consumo di caffè in un periodo di quattro anni hanno avuto un rischio di malattia inferiore dell'11 percento rispetto a coloro che non hanno aumentato il consumo di caffè.

 

11.00: Il temuto incidente

Hai superato la riunione mattutina, hai letto velocemente la posta in arrivo e hai persino trovato il tempo di annaffiare la tua pianta da scrivania dall'aspetto piuttosto triste. Ti senti invincibile. Finché non inizi a sentire la stanchezza che si insinua. Questo, amici miei, è il crollo da caffeina.

I segnali di un crollo da caffeina includono mal di testa, stanchezza eccessiva, incapacità di concentrazione e irritabilità.

caffe cervello 2

 

12.00: La voglia

L'inizio della fine, se vogliamo. Perché anche se la caffeina ha lasciato il tuo sistema, è ancora molto presente nella tua mente.

«Quando consumi qualcosa da un po', i recettori nel tuo cervello si adattano - afferma Sanders - Ci mettono un po' di tempo a tornare alla normalità dopo che hai eliminato il caffè dal sistema, perché c'è l'aspettativa che ne prenderai un altro, e questo ti sveglierà».

 

Questa aspettativa è ciò che spinge molti di noi a bere una tazza di caffè nel pomeriggio, innescando un circolo vizioso che si protrae fino a pomeriggio inoltrato.

pausa caffe 5

A causa del contenuto di caffeina, gli esperti sono ampiamente concordi nel ritenere che consumare caffè a tarda giornata possa disturbare il sonno. Uno studio, pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine, ha scoperto che la caffeina consumata sei ore prima di andare a letto ha comunque un impatto sul sonno, anche se i partecipanti non ne hanno più avvertito gli effetti.

Naturalmente, una notte di sonno scarso può significare solo una cosa: un caffè forte al mattino. E così il ciclo si alimenta.

caffe cervello 4caffe cervellocaffe

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO