ilaria salis letizia moratti

“VOTERÒ PER REVOCARE L'IMMUNITÀ PARLAMENTARE A ILARIA SALIS” - LA “GARANTISTA” LETIZIA MORATTI VORREBBE RISPEDIRE NELLE CARCERI UNGHERESI L'EURODEPUTATA ELETTA CON AVS - IN COMMISSIONE AFFARI GIURIDICI, SALIS È STATA SALVATA DA DUE ESPONENTI DEL PPE, GRUPPO EUROPEO DI CUI FA PARTE FORZA ITALIA - MORATTI: "NON SO COME È MATURATA LA SCELTA DEI COLLEGHI. LA RICHIESTA DELL'UNGHERIA È LEGITTIMA. UTILIZZARE L'IMMUNITÀ PER DIFENDERSI DA PROCEDIMENTI INIZIATI PRIMA DI ESSERE ELETTI È IMPROPRIO” (COSA PENSEREBBE DI QUESTA POSIZIONE L'ULTRAGARANTISTA BERLUSCONI?)

Estratto dell'articolo di Francesco Moscatelli per “la Stampa” 

 

marina berlusconi letizia moratti (2)

«In plenaria voterò per revocare l'immunità parlamentare a Ilaria Salis. Trovo che la richiesta dell'Ungheria sia assolutamente legittima e che utilizzare l'immunità per difendersi da procedimenti iniziati prima di essere eletti sia improprio». Letizia Moratti non ci sta.

 

Dopo la presa di posizione del leader leghista Matteo Salvini, anche l'europarlamentare di Forza Italia, presidente della Consulta nazionale del partito, nonché ex vice presidente della Regione Lombardia ed ex sindaco di Milano, si esprime molto nettamente contro l'eurodeputata italiana di Alleanza Verdi Sinistra. [...]

 

Onorevole Moratti, il voto era segreto ma sembra che martedì in commissione Affari giuridici Salis sia stata "salvata" anche da due esponenti del Partito popolare europeo. Se lo aspettava? 

«Io non faccio parte di quella commissione, non so come è maturata la scelta dei colleghi e dubito che i due voti siano di membri del Ppe. Naturalmente quando ne discuteremo spiegherò le mie motivazioni e starò ad ascoltare quello che avranno da dire gli altri eletti del Ppe. Però la mia posizione, secondo coscienza, resterà quella che ho espresso». 

ilaria salis alla manifestazione contro il riarmo a roma foto lapresse

 

Anche il vice presidente del Ppe Massimiliano Salini, che come lei è iscritto a Forza Italia, ha detto che il vostro partito lascerà libertà di coscienza…

«Io voterò contro ma ci tengo a ribadire che lo faccio rimanendo assolutamente garantista. Per me il garantismo è un cardine imprescindibile dello stato di diritto e della democrazia liberale.  Però bisogna tenere distinti il piano della giustizia da quello della politica». 

 

In che modo? 

«L'istituto dell'immunità parlamentare nasce con un obiettivo molto preciso, che è quello di tutelare i parlamentari nello svolgimento del loro mandato. Ed è un istituto sacrosanto perché serve proteggerli da pressioni indebite o da procedimenti giudiziari che siano legati alla loro attività politica.

 

letizia moratti foto lapresse

Però non può diventare un mezzo per sottrarsi a eventuali responsabilità - e sottolineo molto bene la parola eventuali - che precedono le elezioni. Se l'immunità viene utilizzata per difendersi da procedimenti iniziati prima dell'incarico siamo di fronte a un uso improprio». 

 

L'onorevole Salis ha spiegato che la richiesta di revoca è arrivata dopo il suo primo intervento in aula in cui ha attaccato il premier ungherese Viktor Orbán. Politica e giustizia qui si intrecciano, no? 

«No, le richieste di revoca hanno dei tempi parlamentari. Il governo ungherese ha semplicemente seguito le procedure e i tempi dell'Europarlamento». 

 

Molti credono che in Ungheria la separazione fra potere politico e giudiziario non sia all'altezza degli standard europei. Salis ha detto che vorrebbe essere processata, ma in Italia…

«Io non giudico l'operato del governo e della magistratura ungheresi. D'altra parte il Ppe ha criticato anche aspramente il governo ungherese.  Quello che so è che il governo ungherese è stato eletto democraticamente e quindi ha tutto il diritto di perseguire gli eventuali reati che sono stati commessi all'interno dei suoi confini. Quello che può e che deve fare l'Unione Europea, come ha già fatto e continuerà a fare il nostro governo, è accertarsi che ci sia un giusto processo».  [...]

letizia moratti al parlamento europeo. ILARIA SALIS DIETRO LE SBARRE - IMMAGINE GENERATA DALL'IA ilaria salis ilaria salisletizia moratti al parlamento europeo LETIZIA MORATTI CON ROBERTA METSOLA AL PARLAMENTO EUROPEO

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...