fattura elettronica computer

WEB CRASH! – INTERNET È IN PANNE A CAUSA DI UN DOWN DI “CLOUDFARE”, UNA DELLE PRINCIPALI AZIENDE CHE GESTISCE SICUREZZA E DISTRIBUZIONE DI CONTENUTI WEB PER MIGLIAIA DI SITI IN TUTTO IL MONDO – TRA I PORTALI INACCESSIBILI, C’È “X” (EX TWITTER), CHATGPT E NUMEROSI SITI DI INFORMAZIONE - IL BLACKOUT SAREBBE RICONDUCIBILE A UN MALFUNZIONAMENTO INTERNO AI SERVER DELL'AZIENDA (MA E' STATO REGISTRATO UN PICCO DI TRAFFICO INSOLITO SU UNO DEI SUOI SERVIZI. C'E LO ZAMPINO DEGLI HACKER?) – “CLOUDFARE” HA ANNUNCIATO DI AVER RISOLTO IL PROBLEMA, MA MOLTI SITI RESTANO ANCORA INATTIVI…

 

CLOUDFLARE AFFERMA CHE L'INTERRUZIONE CHE HA COLPITO X, CHATGPT E ALTRI SITI È STATA RISOLTA

Traduzione di un estratto dell’articolo di Annie Palmer per https://www.cnbc.com/

 

cloudflare

La società di infrastrutture Internet Cloudflare è stata colpita da un blackout martedì, mettendo offline diversi siti web importanti per gli utenti di tutto il mondo.

 

Molti siti sono tornati online nel giro di poche ore. In un aggiornamento alla sua pagina di stato intorno alle 9:57 a.m. ET, Cloudflare ha dichiarato di aver implementato una soluzione per risolvere i problemi.

 

“Continuiamo a monitorare eventuali errori per assicurarci che tutti i servizi siano tornati alla normalità”, ha aggiunto l’azienda.

 

cloudflare down

[…] Un portavoce di Cloudflare ha dichiarato che l’azienda ha osservato “un picco di traffico insolito” su uno dei suoi servizi intorno alle 6:20 a.m. ET, facendo sì che parte del traffico in transito nella sua rete riscontrasse errori.

 

“Non conosciamo ancora la causa del picco di traffico insolito”, ha aggiunto il portavoce. “Siamo tutti al lavoro per assicurarci che tutto il traffico venga gestito senza errori”.

 

cloudflare down

Il software di Cloudflare è utilizzato da molte aziende in tutto il mondo e contribuisce a gestire e mettere in sicurezza il traffico di circa il 20% del web. Tra i servizi che fornisce c’è la protezione contro gli attacchi di tipo distributed denial of service, ovvero quando attori malevoli tentano di sovraccaricare il sistema di un sito web con così tante richieste di traffico da impedirgli di funzionare. Le azioni di Cloudflare sono scese di oltre il 3%.

 

Il problema arriva a meno di un mese da quando Amazon Web Services ha subito un’interruzione durata un giorno che ha messo fuori uso numerosi servizi online, seguita da un blackout globale dei servizi cloud Azure e 365 di Microsoft.

 

Nel luglio 2024, un aggiornamento software difettoso della società di cybersicurezza CrowdStrike ha causato un blackout diffuso che ha temporaneamente bloccato i voli, colpito i servizi finanziari e costretto gli ospedali a rinviare alcune procedure.

 

CLOUDFLARE DOWN, BLACKOUT GLOBALE BLOCCA INTERNET: CHATGPT, CANVA, X E GLI ALTRI SITI CHE NON FUNZIONANO. «INCIDENTE RISOLTO»

Estratto da www.leggo.it

cloudflare down in italia

 

Un blackout globale ha colpito oggi, 18 novembre 2025, Cloudflare, la principale azienda che gestisce sicurezza e distribuzione di contenuti web per migliaia di siti in tutto il mondo. L'interruzione ha causato l'improvvisa indisponibilità di molti servizi e pagine internet, tra cui popolari piattaforme social come X (ex Twitter) e siti di informazione, generando disagi e confusione tra gli utenti.

 

Dopo diverse ore di down, Cloudflare dichiara di «ritenere che l'incidente sia stato risolto». La società Usa ha risolto la problematica e scrive un aggiornamento sul proprio sito web: «Dopo avere implementato una modifica che ha ripristinato i servizi della dashboard» e «implementata una correzione».

 

[…] IL DISSERVIZIO

L'interruzione, che ha interessato il traffico internet a livello mondiale, ha fatto subito impennare le ricerche su Google riguardo a Cloudflare, che è entrato in tendenza per i problemi tecnici riscontrati. […]

 

I SITI COLPITI

cloudflare

Diversi siti e servizi web stanno subendo disagi a causa del blackout di Cloudflare del 18 novembre 2025. Tra i principali colpiti figurano X (ex Twitter), Letterboxd, e altre piattaforme social e di intrattenimento. Sono stati segnalati problemi anche su siti di gioco online come League of Legends. Altri servizi impattati risultano essere chatbot come ChatGPT, Canva, Later, oltre a portali di streaming musicale come Spotify e servizi di pagamento come PayPal. Alcuni siti aziendali e di informazione inoltre hanno manifestato rallentamenti o errori nel caricamento delle pagine.

 

LE CAUSE E LA RISPOSTA DI CLOUDFLARE

Secondo le prime ricostruzioni, il blackout sarebbe riconducibile a un malfunzionamento interno ai server dell'azienda che ha generato errori di sistema su numerosi nodi di rete. Cloudflare ha confermato di aver rilevato un'anomalia e sta lavorando attivamente per risolvere il problema e ripristinare il servizio il prima possibile.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…