ronald lee ermey

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - AHI! PERDIAMO ANCHE IL GENIALE RONALD LEE HARMEY,  IL SERGENTE MAGGIORE HARTMAN DI “FULL METAL JACKET” - AVREBBE DOVUTO ESSERE SOLO IL CONSULENTE DI KUBRICK NEL FILM, MA NESSUN ALTRO AVREBBE POTUTO FARE MEGLIO QUEL RUOLO - GRAN PARTE DELLE BATTUTE ERANO SUE. E GRANDE FU IL LAVORO CHE FECE IL NOSTRO EROS PAGNI PER DOPPIARLO NEL FILM - VIDEO STRACULT

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Ronald Lee Ermey

“Chi ha parlato? Chi cazzo ha parlato? Chi è quel luridissimo stronzo, comunista, checca, pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte?”  - “Quella è una faccia da guerra? Aaaaahh! La mia è una faccia da guerra! Avanti con la tua faccia da guerra”. - Palla di lardo hai il cazzo che pare un quintale e mezzo di chewingum masticato. te ne rendi conto Palla di Lardo??”.

 

Ahi! Perdiamo anche il geniale R. Lee Ermey, cioè il Sergente Maggiore Hartman di Full Metal Jacket, l’ufficiale istruttore che domina tutta la prima parte del film e ribattezza i suoi soldati. “D’ora in poi sei il soldato Biancaneve, ti piace questo nome?”. “Non mi piace il nome Lawrence, solo finocchi e marinai si chiamano Lawrence! D'ora in poi tu sarai Palla di Lardo!”.

Ronald Lee Ermey

 

Avrebbe dovuto essere solo il consulente di Kubrick nel film, ma nessun altro avrebbe potuto fare meglio quel ruolo. E era l’unico attore che Kubrick lasciava improvvisare sul set. Gran parte delle battute erano sue. E grande fu il lavoro che fece il nostro Eros Pagni per doppiarlo nel film. Del resto R. Lee Ermey, detto “The Gunny” nella vita, era un vero Sergente Maggiore con esperienza nel Vietnam nel 1968. Diceva sempre “Un soldato può uscire dal Corpo dei Marines, ma è impossibile che il Corpo dei Marines esca da un soldato”.

Ronald Lee Ermey

 

Nato a Emporia, nel Kansas, era entrato nel Corpo dei Marines a 17 anni, ma nel 1972 venne riformato per ragioni mediche. Inizia così a recitare. E fa da subito il sergente di ferro. Lo vediamo  così in I ragazzi della compagnia C di Sidney J. Furie, poi consigliere tecnico su Apocalypse Now di Francis Coppola, ma fa anche un piccolo ruolo. Ma sarà Full Metal Jacket e il ruolo del Sergente Maggiore Hartman a dargli fama eterna. Tutti i ragazzi sapevano a memoria le sue battute.

 

Ronald Lee Ermey

Da allora in poi per R. Lee Ermey fu fatta. Avrà sempre il ruolo di duro e di superiore, militare o poliziotto. Lo ricordiamo in Mississipi Burning di Alan Parker, Ultracorpi di Abel Ferrara, Starship Trooper di Paul Verhoven, Alcatraz con Tim Robbins, Seven di David Fincher, ma è quando torna a fare il Sergente Maggiore Hartman che ci piace di più.

 

Lo fa da fantasma nel geniale Sospesi nel tempo di Peter Jackson e lo fa da soldato animato nella serie Toy Story della Pixar. Negli anni la sua voce è diventata così popolare che è finita in qualsiasi cartoon e in qualsiasi videogiochi, dai Griffin ai Simpson, da Kung Fu Panda a Call of Duty. anche in una serie infinita di serie, cartoon, videogiochi.

Ronald Lee Ermey in Full Metal JAcketRonald Lee Ermey in Full Metal JAcket Ronald Lee Ermey a caccia in SudafricaRonald Lee Ermey

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…