striscia la notizia - servizio su affari tuoi - 3

“AFFARI TUOI”, SOLDI NOSTRI – “STRISCIA LA NOTIZIA” TORNA A OCCUPARSI DELLE VINCITE “PILOTATE” NELLA TRASMISSIONE RAI, SU CUI IL CODACONS HA PRESENTATO UN ESPOSTO AD AGCOM, ANTITRUST E PROCURA DI ROMA – OLTRE ALLA QUESTIONE DEL “BUDGET” DA RISPETTARE, CONFERMATA DA MAX GIUSTI (“TANTO MICA ERANO I MIA, PAGA LA TELEVISIONE, STICAZZI”), IL TG SATIRICO METTE NEL MIRINO LA STRANA COINCIDENZA RICORRENTE: NELLA FASE FINALE DEL GIOCO, ARRIVANO SEMPRE PACCHI CON PREMI ALTISSIMI, ANCHE SE POI VERRÀ ASSEGNATA UNA VINCITA POVERA. NELLE PRIME 20 PUNTATE DI MARZO I PACCHI PIÙ RICCHI ERANO PRESENTI PER BEN 10 VOLTE TRA GLI ULTIMI QUATTRO… 

 

 

AFFARI TUOI: ALLA FACCIA DELLA CASUALITÀ!

Da “Striscia la Notizia”

 

affari tuoi – speciale lotteria italia 3

In un gioco basato sulla fortuna ogni partecipante deve avere la stessa probabilità di vincere e di perdere. Ma questo ad Affari tuoi non avviene: lo ha confessato Max Giusti nel podcast Tintoria (settembre 2024), in cui ha detto che ai suoi tempi si doveva assolutamente rientrare in un budget medio che ammontava a euro 33.000 a puntata.

 

Budget sostanzialmente in linea con quello rispettato nell’attuale stagione condotta da Stefano De Martino, come confermato dall’inchiesta di Striscia la notizia e dal ricercatore di economia applicata Gianandrea Giacchetta, il quale ha anche prodotto uno studio sull’attuale stagione di Affari Tuoi da cui emerge che le vincite non sono legate al caso, ma all’intervento del “Dottore” che, proprio per rispettare la strategia aziendale, decide di far vincere grosse somme ad alcuni concorrenti e far perdere altri.

 

intervista di pasquale romano a la verita servizio striscia la notizia

Peccato che il “Dottore”, ovvero l’autore del programma Pasquale Romano, in un’intervista a La Verità del 23 novembre 2024, abbia smentito l’esistenza di un budget, sostenendo che – essendo Affari Tuoi basato sulla fortuna – le variabili sono infinite e ha quindi un’aleatorietà che nessun gioco ha.

 

Eppure, qualunque sia la cifra vinta o persa, a fine stagione i conti riescono magicamente a tornare. Come è possibile?

 

striscia la notizia servizio su affari tuoi 2

Questa sera (lunedì 24 marzo 2025) Striscia la notizia (Canale 5, ore 20:35) mostra un’altra combinazione ricorrente: pacchi con premi altissimi nella fase finale del gioco che richiamano maggiormente l’interesse del pubblico, anche se poi verrà assegnata una vincita povera.

 

Qui l’esempio pratico: nelle prime 20 puntate di marzo, i due pacchi più ricchi, ovvero quelli da 200.000 e da 300.000 euro, sono presenti per ben 10 volte negli ultimi quattro pacchi, 8 volte negli ultimi tre pacchi e addirittura 6 volte nei due pacchi finali.

 

pacchi con premi ricchi nella fase finale di affari tuoi

In particolare, il pacco più alto (quello da 300.000 euro) nelle stesse 20 puntate è presente addirittura 6 volte tra gli ultimi tre pacchi e per ben 4 volte tra gli ultimi due pacchi.

 

Insomma, un pacco che rappresenta solo il 5% dei pacchi totali, in appena 20 giorni, era presente il 30% delle volte negli ultimi 3 pacchi e il 20% delle volte negli ultimi 2 pacchi. Alla faccia della casualità! E non dimentichiamoci che alla Rai paghiamo un canone e i premi ad Affari Tuoi sono elargiti con i nostri soldi.

 

 

striscia la notizia servizio su affari tuoi 1

Affari tuoi, dopo i servizi e i documenti di Striscia il Codacons presenta esposto a Procura, Agcom e Antitrust

Da https://www.striscialanotizia.mediaset.it

 

I documenti pubblicati su Affari tuoi da Striscia la notizia nei giorni scorsi dimostrano l’esistenza di un budget prefissato e di dinamiche artificiose, messe in campo attraverso vincite alte per sostenere un nuovo conduttore, come Stefano De Martino, ostacolare la concorrenza e controllare il programma in modo che i picchi di spesa, affrontati per raggiungere tali scopi, vengano bilanciati da esborsi più bassi.

 

MAX GIUSTI - AFFARI TUOI

Ebbene dopo la messa in onda dei servizi del tg satirico di Antonio Ricci – e dopo la pubblicazione anche sul sito dei documenti che il pubblico può tuttora scaricare cliccando qui– il Codacons ha presentato un esposto ad Agcom, Antitrust e Procura della Repubblica di Roma in merito a una “dubbia condotta” nell’ambito del programma televisivo di Raiuno, Affari tuoi.

 

«Da un’indagine del tg satirico Striscia la notizia sembrerebbe che nella nuova edizione di Affari tuoi le vincite sarebbero pilotate per rispettare il budget previsto per tutta l’edizione» scrive il Codacons.

 

Il 24 settembre 2024 Max Giusti, ex conduttore del programma Rai, da ospite del podcast Tintoria ha ammesso l’esistenza di un budget medio per la trasmissione (ai suoi tempi 33.000 a puntata).

 

striscia la notizia servizio su affari tuoi 3

Nonostante questo «l’autore del programma Pasquale Romano, il “Dottore” di Affari tuoi, in un’intervista a La Verità ha dichiarato che non esiste alcun budget proprio per la ingestibile aleatorietà del gioco – prosegue sempre il Codacons nel comunicato sull’esposto –. Ma secondo ciò che afferma Striscia la notizia il meccanismo dietro le vincite sarebbe influenzato e non libero: dietro al gioco, che non è affidato come ci si aspetterebbe esclusivamente alla fortuna, vi sarebbe una precisa strategia matematica».

 

Il Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, prefigura anche ipotesi di truffa aggravata e per questo presenta un esposto ai vari organismi citati.

striscia la notizia servizio su affari tuoi 5

 

«Se le vincite e le perdite fossero effettivamente pilotate attraverso una presunta strategia allora sussisterebbero gli estremi sia di una pratica commerciale scorretta sia di una truffa aggravata.

 

La prima infatti si configurerebbe nel fatto che una pratica commerciale è scorretta se, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medio – si legge sempre nel comunicato –. Lo stesso potrebbe ipotizzarsi per il reato di truffa aggravata, ovvero se le vincite e le perdite fossero effettivamente pilotate è chiaro che sussisterebbero degli artifizi e raggiri che indurrebbero i concorrenti a perdere delle somme con connesso profitto per la Rai che non sforerebbe nel proprio budget dedicato alla trasmissione».

 

striscia la notizia servizio su affari tuoi 4

Alla faccia della casualità! Questa sera Striscia è tornata sull’argomento, come si vede nel video d’apertura, per dimostrare come premi altissimi siano spesso presenti sino alla fase finale del gioco…

stefano de martino lancia il pacco ad affari tuoi 3

rajae bezzaz

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…