angela taccia

GARLASCO COME TWIN PEAKS - ANGELA TACCIA NON E’ SOLO L’AVVOCATA DI ANDREA SEMPIO: E’ UNA SUA VECCHIA AMICA DI GIOVENTU’ERA LA FIDANZATA DI ALESSANDRO BIASIBETTI, OGGI FRATE DOMENICANO, UNO DEGLI AMICI DI MARCO POGGI (FRATELLO DI CHIARA), A CUI VERRÀ PRESO IL DNA PER UN CONFRONTO NELL’INCIDENTE PROBATORIO – LE STRANE MOSSE DEI LEGALI DI SEMPIO CHE, IN TELEVISIONE, HANNO INIZIATO A LANCIARE SASSI NELLO STAGNO: “SONO CONVINTO CHE STASI NON ABBIA COMMESSO IL DELITTO E SIA INNOCENTE. ABBIAMO MOLTO DA DIRE” (L’AVVOCATO LOVATI); “LE SENTENZE DI CONDANNA A STASI EFFETTIVAMENTE NON TOLGONO IL DUBBIO” (TACCIA). LOVATI HA PURE AZZARDATO L’IPOTESI DEL “SICARIO” - POI IL CAMBIO DI PASSO: “INDAGINI FUMOSE”, “PERDITA DI TEMPO”

1 - L’AMICA AVVOCATA CHE SFIDA I MAGISTRATI CON I POST SUI SOCIAL

Estratto dell’articolo di M.PI. per “la Repubblica”

 

angela taccia

Non ci crede. «È pazzesco. Assurdo». Prova a contrattaccare: «Questi giocano sporco». Gioca la carta del sarcasmo: «Ma guarda tu che tempismo, proprio nel giorno in cui non ci presentiamo». Abbozza una strategia: «La relazione del Ris l’aveva esclusa». Ma è ovvio che il colpo segnato dal procuratore capo Fabio Napoleone e dall’aggiunto Stefano Civardi ha colto l’avvocata Angela Taccia con la guardia completamente abbassata. Chi ascolta i suoi sfoghi serali non può non notare la differenza con la spavalderia della mattina.

 

angela taccia andrea sempio 1

Quando aveva lanciato il guanto di sfida con una frase sul suo profilo Instagram, quattro ore prima di spedire una Pec agli inquirenti: «Guerra Dura Senza Paura». Emoji di un tigrotto e la chiosa: «CPP we love u» e un cuoricino per lodare il secondo comma dell’articolo 375 del codice di procedura penale e in particolare la lettera d («l’avvertimento che il pubblico ministero potrà disporre a norma dell’articolo 132 l’accompagnamento coattivo in caso di mancata presentazione senza che sia stato addotto legittimo impedimento»).

 

Avvertimento mancante e citazione considerata nulla. L’appiglio con cui i difensori di Andrea Sempio, compreso Massimo Lovati («Lo abbiamo deciso con lui») pensavano di aver schivato la trappola delle contestazioni.

 

Il muso di tigre sul profilo WhatsApp dell’avvocata Taccia è ancora visibile. Altro vezzo social con cui l’avvocata, coetanea e amica di gioventù del suo assistito, ha inteso dare un profilo pubblico alla linea difensiva in questa nuova indagine […]

 

angela taccia andrea sempio 2

Non c’era, ufficialmente, l’avvocata Taccia al fianco di Sempio durante la prima indagine a suo carico di otto anni fa, quando i genitori del commesso scelsero l’esperto Lovati. Allora l’amica era una praticante del suo studio e il suo nome comparve ufficialmente nel fascicolo proprio per bocca di Sempio, durante l’interrogatorio del 10 febbraio 2017 al pm Giulia Pezzino e all’aggiunto Mario Venditti, parlando della comitiva e squadernando l’album delle foto al mare, al lago, in piazza a Garlasco: «Ricordo che io Marco, Mattia Capra, Alessandro Biasibetti, Angela Taccia e un’amica nonché Roberto Freddi saremmo dovuti partire il weekend successivo per andare a Punta Ala». Erano i primi di agosto 2007 e Biasibetti, oggi frate e selezionato tra coloro che dovranno fornire il loro Dna, era il fidanzato di Angela Taccia. […]

 

2 - I LEGALI DI ANDREA «GUERRA DURA» LA PARTITA A SCACCHI CON I MAGISTRATI

il post di angela taccia avvocata di andrea sempio

Estratto dell’articolo di C. Giu. per il “Corriere della Sera”

 

[…] Angela Taccia in questa storia entra con una doppia veste. Era la fidanzata di Alessandro Biasibetti, oggi frate domenicano, uno degli amici di Marco Poggi a cui verrà preso il Dna per un confronto nell’incidente probatorio. Oggi indossa la toga e di quel periodo dice di ricordare poco. […] il 37enne e i suoi legali hanno cambiato passo. O forse hanno fatto la stessa cosa già successa a inizio marzo quando i magistrati avevano chiesto a Sempio di sottoporsi volontariamente al tampone del Dna.

 

Lui aveva negato il consenso, poi era arrivato l’ordine del gip. Strategie difensive, partite a scacchi. Che in ogni indagine hanno un loro senso e rispondono a ragioni spesso non immediate. Figurarsi in un’inchiesta riaperta dopo 18 anni, con un indagato già scagionato dalla stessa procura otto anni prima. Poi però Angela Taccia e Massimo Lovati avevano «cambiato registro»: collaborativi, disponibili, al limite dello stress.

 

ANGELA TACCIA

Basti pensare al doppio prelievo delle impronte, ai viaggi a vuoto a Milano per riprendere il cellulare dopo la copia forense della scorsa settimana. In televisione hanno iniziato a lanciare sassi nello stagno: «Sono convinto che Stasi non abbia commesso il delitto e sia innocente. Abbiamo molto da dire» (Lovati); «Le sentenze di condanna a Stasi effettivamente non tolgono il dubbio» (Taccia). L’avvocato Lovati ha pure azzardato l’ipotesi del «sicario». Si vedrà.

 

ANGELA TACCIA

Poi qualche sbavatura, ma legittima — «Indagini fumose», «perdita di tempo» — davanti alle perquisizioni a 18 anni dal delitto. Scaramucce in confronto alle critiche del legale dei Poggi Gian Luigi Tizzoni verso il lavoro dei pm diretti da Fabio Napoleone e i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano. Tanto da arrivare a chiedere che l’inchiesta venisse affidata ai cugini della polizia. Non proprio una carezza. Tensione arrivata al culmine venerdì nel giorno dell’incidente probatorio con il battibecco con il procuratore aggiunto Stefano Civardi: «Non si comprende questa ostilità della parte offesa nei confronti dell’indagine».

 

Ieri però i legali di Sempio hanno «saltato il fosso». […] Qualcuno dice che il dietrofront sia stato meditato il giorno prima quando si è capito che la Procura era pronta a calare carte pesanti (come l’impronta sulle scale). Di certo anche la forma è sostanza e in Procura a Pavia s’è capito che adesso la partita diventerà meno «amichevole». Ma questo vale su entrambi i fronti. Di certo Sempio non verrà più convocato per un interrogatorio. […]

ANGELA TACCIA ANGELA TACCIA

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…