POLITIKOM - LIFTING AL GOVERNO (AN FA IL PIENO MA FOLLINI RIFIUTA) - LA POLTRONA DI MENGOZZI (ALITALIA) FA SCHIFO A TUTTI - TESTORE IN USCITA DA FINMECCANICA - FORZA LA ROSA SALTA AN - FRATTINI A TEHERAN - UNA BENEDIZIONE PER MARZANO - LITIGI RADICALI.

1 - Lifting al governo. Questo è quanto si apprende dalle parti di Palazzo Chigi. Gianfry Fini, oltre a mantenere la scatola vuota di vice-premier, dovrebbe conquistare un ministero economico - alla faccia di Tremonti - prendendo il ministero delle Attività produttive a scapito di Antonio Marzano. Sempre AN: per Adolfo Urso viene ricicciato il ministero del Commercio Estero. Ancora AN: al ministro dell'Agricoltura Gianni Alemanno anche le deleghe sull'alimentare (le competenze oggi sono sparse in vari ministeri). Il povero Marzano, schiacciato come un pomodoro sanmarzano, dovrebbe essere ricompensato con la presidente dell'Authority Anti-trust. Manca nel rimpastino, l'Udc di Casini. Berlusconi vorrebbe coinvolgere nella campagine governativa anche Marco Follini, ma il segretario dell'Udc non vuole andare alla Funzione Pubblica, al posto di Luigi Mazzella. E quel posto potrebbe finire sotto il sedere dello scalpitante Mario Baccini, oggi sottosegretario agli esteri.

2 - Nessuno vuole volare con l'Alitalia. A tutti è stata offerta la poltrona dell'amministratore delegato Francesco Mengozzi ma fa schifo a tutti. Perché la situazione della compagnia di bandiera non è fallimentare. Di più (di quanto uno si immagini).

3 - Voci di uscita di Roberto Testore da Finmeccanica. L'Ad è in rotta di collisione con il presidente Pierfrancesco Guarguaglini. Per l'ex Fiat Auto si parla delle Ferrovie. Giancarlo Cimoli è attualmente doppio: presidente e Ad delle F.S.

4 - Annuzza la Rosa è nei guai, cosa fare? Quale occasione migliore, per fare struscio, abbracci, strette di mano e chi più ne ha piu ne metta? Un ritorno più adeguato per la "telecamerista" della Rai non poteva che essere la kermesse di Forza Italia per festeggiare i dieci anni di vita. Molti penseranno, ma dove sta la notizia: la Rosa purpurea di Potenza partecipa scientificamente a tutti i convegni, feste, party, incontro di qualunque partito e in ogni luogo, dalle Alpi alle Piramidi. Ma se qualcuno pensasse che Annuzza sia di casa a qualunque festa della Cdl, sappia di essere in errore, perché solo pochi giorni fa la direttora dei Servizi Parlamentari ha scientificamente disertato quella di Alleanza Nazionale. I più informati dicono che la decisione di Anna La Rosa di non presenziare alla festa di An dipenda dalla proposta di Alleanza Nazionale stessa di sostituire alla guida delle Tsp l'attuale direttora con il vicedirettore Gianni Scipione Rossi o dalle dichiarazioni di Gustavo Selva di qualche tempo fa. Riuscirà la nostra direttora a salvare la poltrona, magari invitando a Telecamere i famosi chirurghi dell'unico miracolo berlusconiano?



5 - Chissà perché, oggi il ministro degli affari esteri Franco Frattini oggi visiterà l'iraniana Teheran...

6 - Il Domenicale di Marcello Dell'Utri ha "sistemato" i conti aperti con la buonanima di Norberto Bobbio. Leggiamo: "A Torino la cultura è sedicente. Ritratto impietoso e documentato di un ambiente intellettuale che passa per la fucina del pensiero, del rigore e dello spirito patrio. E che invece è la culla di un provincialismo ingessato che deprime qualsiasi iniziativa. L'editoria, il diritto, la storia, la filosofia: un'unica accademia preoccupata soltanto di perpetuare se stessa".

7 - Impressionato da Silvio Berlusconi, che non lo ha citato nel suo discorso del decennale, sabato sera Antonio Marzano è andato a salutare il neo-vescovo di Acquapendente, in cerca di una benedizione...

8 - Litigi radicali, andati in onda nel week-end su Radio Radicale. Roberto Cicciomessere ha attaccato senza pietà Marco Pannella, e Olivier Dupuis ha dato del "delinquente" (e molto altro) a Daniele Capezzone...


Dagospia 26 Gennaio 2004