C'ERA GUEVARA - DOVE SUONA LA CAMPANIA DI BERTINOTTI? AD ACERRA, TRA I DIMOSTRANTI ANTI-DISCARICA? TRA I BASSI DI NAPOLI? MEGLIO UNA VACANZA A CAPRI (DALLA BUFALA DI "REPUBBLICA" ALLA MOZZARELLA DI BUFALA.)

La bufala di "Repubblica", che aveva sparato su sei colonne la visita compassionevole di Bertinotti al degente Umberto Bossi, veniva così smentita dal suo ufficio stampa, «Bertinotti, come molti possono testimoniare, si trovava in Campania. Dispiace che così venga violata, e in modo non corrispondente al vero, la privacy di un leader politico ammalato, che sta curandosi, cui vanno gli auguri di pronta guarigione».

Bene, il combattivo segretario di Rifondazione Comunista, giovedì scorso, era in Campania. Magari si batteva ad Acerra, insieme con i dimostranti anti-discarica? Oppure era sceso a Napoli, vicino ai disoccupati invasi dalla monnezza endemica? Dove suona la Campania del sub-comandante Fausto?



Come molti possono testimoniare - tanto per riprendere le parole dell'ufficio stampa di RC - un gaudente Bertinotti in compagnia della Sora Lella era ospite di Capri, isola di lotta e di governo. Più precisamente era albergato con tutti gli onori in casa Ricky e Guia Sospisio, rinomata salottista capitolina.

A cena il rifondarolo supremo si è arrampicato sul cucuzzolo che precipita su Marina Piccola, nella ex villa di Dudù La Capria, ospite di una coppia di signori di Lucca, presente anche l'orfanello dell'Avvocato, alias Marione D'Urso, a godersi la luna rossa caprese. Insomma, di Campania ce n'è tanta ma, come comfort, Capri è imbattibile. Mica scemo Fausto.


Dagospia 02 Settembre 2004