ESPRESSO RISERVATO - BLONDET SENZA "AVVENIRE" (MISTERO BOFFO) - COFFERATI E I SOLDI DI LUNARDI - MASTELLA ROCKSTAR - STEFANIA CRAXI: CUORE A DESTRA TELEFONINO A SINISTRA - CAPALBIO: VIP ABUSIVI.

A cura di Paolo Forcellini per "L'espresso"

1 - SENZA AVVENIRE
Piccolo repulisti ad 'Avvenire', il quotidiano di proprietà della Conferenza episcopale italiana. Che questo giornale stesse stretto a Maurizio Blondet, suo inviato di punta ed editorialista, si sapeva. Da tempo Blondet andava dicendo di scrivere su 'Avvenire' solo "le moderate verità che il cardinale Ruini consente", mentre le sue idee più forti le collocava altrove, nei suoi libri e nel giornale on line dell'editrice dell'ultradestra Effedieffe.

Ma quando su questo suo blog ha scritto che "da un decennio Ruini ha affidato l'intera costellazione dei media cattolici a un suo uomo che è incapace di partecipare a un dibattito pubblico, di esprimere idee, di fare una qualunque battaglia culturale, un inadeguato totale, ignorantissimo", intendendo con ciò proprio il direttore di 'Avvenire', Dino Boffo, questi l'ha licenziato in tronco.

Così ora Blondet si dedica a tempo pieno a diffondere le sue teorie in volumi dai titoli inequivocabili: '11 settembre colpo di Stato in Usa', 'Osama Bin Mossad', 'Israele, Usa, il terrorismo islamico'.

A suo giudizio anche i disastri aerei dei giorni di Ferragosto sono il frutto di un unico complotto mondiale. Su 'Alfa e Omega', rivista di cui è vicedirettore, ha spiegato che la "cricca criminale" che ambisce a dominare il mondo ha come perno i neocon Usa, discepoli di Leo Strauss, "praticamente tutti ebrei" nonché incarnazione "dell'Anticristo del potere, dell'inganno e della violenza". (S.M.)

2 - COMUNE DI BOLOGNA - FONDI AMARI PER COFFERATI

Da un giorno all'altro, le casse del Comune di Bologna si sono trovate più ricche di 800 mila euro. Il sindaco Sergio Cofferati non ha avuto neanche il tempo di sognare sul loro utilizzo che la somma, accreditata per errore dal ministero delle Infrastrutture, ha dovuto essere restituita alla Cassa depositi e prestiti. Il dicastero guidato da Pietro Lunardi, assieme al Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe), sono da anni al centro di una telenovela legata ai finanziamenti per la costruzione del metrotram bolognese.



Un primo disegno aveva avuto la benedizione da Roma nell'era 'azzurra' di Giorgio Guazzaloca. Ma il cambio di giunta e di progetto dopo il giugno 2004 aveva complicato l'arrivo dei fondi. E se l'Odissea non si fosse di recente conclusa bene (il Ministero ha stanziato 3 milioni di euro per il piano esecutivo, e il Cipe finanzierà i lavori nella prima tratta), forse in pochi a Palazzo d'Accursio sarebbero riusciti a ridere dell'errore. (G.G.)

3 - UGOLE POLITICHE - KARAOKE CLEMENTE
Dopo Silvio Berlusconi, anche Clemente Mastella si appresta a debuttare come cantante. L'idea di incidere un cd (probabilmente in vista del prossimo Natale) è venuta durante uno dei karaoke nella villa di Ceppaloni, dove il leader dell'Udeur duetta con la moglie Sandra in 'Era di maggio' e si esibisce spesso da solista in applaudite interpretazioni tra amici.

Deus ex machina del Clemente da palcoscenico è Domenico Scrocco, dirigente regionale del partito in Campania, ma soprattutto tenore autodidatta con band al seguito, finito nei gossip estivi per l'assunzione del figlio da parte della Commissione per l'emergenza rifiuti. Non a caso, nel gennaio 2003, proprio Scrocco aveva partecipato alla trasmissione Rai 'I raccomandati' su segnalazione del numero uno del Campanile. Il cd (il cui ricavato sarà devoluto a scopo benefico) potrebbe anche avere la supervisione dell'amico Pippo Baudo e conterrà canzoni inedite. Sicuramente Mastella inserirà la sua canzone preferita, 'Centro di gravità permanente' di Franco Battiato. (M.F.)

4 - SINISTRA MUSICALE - STEFANIA IN ROSSO

Mentre il fratello Bobo subisce l'attrazione del centro-sinistra, Stefania Craxi non ha dubbi sulla sua decisione di schierarsi con il centro-destra. Tranne che per un piccolo particolare che si è fatto notare durante uno dei dibattiti pubblici estivi alla Versiliana: la suoneria del suo telefonino. La figlia di Bettino, infatti, con una scelta che forse non compirebbe nemmeno il comunista doc Fausto Bertinotti, ha scaricato per il suo cellulare il rivoluzionario ritornello dell''Internazionale'. (L.Q.)

5 - CAPALBIO - MAREMMA DELLE BEFFE
L'estate della 'piccola Atene' maremmana è stata agitata da una vicenda che ha turbato i sonni di alcuni Vip e riempito le serate di molti altri. Si è scoperto infatti che un solerte geometra capalbiese aveva fornito a destra e a manca permessi di edificabilità completamente fasulli.

Ora stanno tremando decine di persone che si sono costruite il loro buen retiro, o lo hanno ampliato, sulla base delle autorizzazioni taroccate. Nella migliore delle ipotesi dovranno pagare salatissime penali per aver edificato senza avere le carte in regola. Nella peggiore, invece, dovranno addirittura abbattere le costruzioni se l'abuso risulterà 'non sanabile'. (T.M.)


Dagospia 26 Agosto 2005