SHARON STONE INSISTE: DIRIGERÒ "BASIC INSTINCT 3" - È UFFICIALE KATIE COURIC DA NBC A PRIMADONNA CBS - FETI CINESI IN MOSTRA A LONDRA - ISABELLA ROSSELINI PERUVIANA - L'INVITO DI CALOPRESTI - ARRIVA "OCEAN'S 13".

1 - SHARON STONE: DIRIGERÒ "BASIC INSTINCT 3"
A Roma si dice "Sei de coccio". Vale per Sharon Stone, che secondo contactmusic.com, avrebbe confermato di voler dirigere il terzo capitolo di "Basic Instinct", malgrado quello attualmente nelle sale si stia rivelando un disastroso flop. "C'è la sceneggiatura per il seguito, ma preferirei dirigerlo soltanto, girando ancora una volta a Londra". Ma forse è solo un disperato tentativo di fare notizia su un film che molti vorrebbero dimenticare.

2 - AL TODAY SHOW, LACRIMUCCIA E ANNUNCIO: COURIC LASCIA NBC, CONDURRA' (PRIMA DONNA) CBS NEWS.
(Ansa)
- Nel giorno del 15esimo anniversario della sua prima apparizione su Today, lo show del buongiorno all'America della Nbc, la conduttrice Katie Couric ha annunciato che lascera' il programma alla scadenza del contratto alla fine di maggio. Couric e' destinata a fare storia nel mondo della tv americana: la aspetta - prima donna negli Stati Uniti - la poltrona dell'anchor del tg di prima serata di un grande network: la Cbs, dove l'hanno preceduta Ed Murrow, Walter Cronkite e Dan Rather.

''In questi anni ho stabilito un rapporto speciale con voi, Siamo diventati amici'', ha detto Couric al pubblico di Today, uno show che la sua presenza ha reso il piu' popolare tra quelli che la mattina svegliano gli americani sui grandi network con un mix di notizie e segmenti di varieta' e di intrattenimento. Il nuovo contratto con la Cbs, sull'ordine dei 15 milioni di dollari all'anno, prevede anche un posto fisso nella trasmissione di approfondimento 60 Minutes. Couric ha confermato i suoi piani per il futuro in uno scambio tra risa e lacrime col il suo partner televisivo Matt Lauer.

3 - GB: IN MOSTRA CADAVERI DI CONDANNATI CINESI E FETI.
(Ansa)
- Una mostra che aprira' i battenti a Londra la prossima settimana nella quale saranno esposti i cadaveri conservati e manipolati di condannati a morte cinesi e di feti in diversi stadi di sviluppo, ha sollevato una bufera di polemiche da parte di associazioni per i diritti umani, che criticano l'utilizzo di corpi di prigionieri politici cinesi giustiziati. 'Bodies - the exhibition' - che avra' inizio a Earls Court, a Londra, il 12 aprile - mostrera' una ventina di corpi di persone adulte, conservati grazie ad una tecnica conosciuta come 'plastinazione', che consiste nell'estrarre ogni sostanza liquida dal corpo, responsabile della sua decomposizione, e sostituirla con una sostanza sintetica. Un bagno nel silicone poi rende le statue morbide e lucide. In un'area riservata ai maggiori di 18 anni, si potranno vedere una dozzina di feti allo stadio di sviluppo tra le cinque e le 32 settimane di gestazione.

Secondo le associazioni per i diritti umani, molti dei cadaveri utilizzati nella mostra non provengono da fonti legittime ed appartengono a prigionieri politici cinesi condannati a morte. ''La provenienza dei cadaveri non e' chiara. Gli organizzatori della mostra sono responsabili di fornire delle prove sulla loro origine. Utilizzare i feti in questo modo inoltre, da' alla mostra una dimensione oltremodo macabra'', ha dichiarato Sharon Hom, direttrice dell'associazione Human Rights in China. Proteste anche dalle associazioni per il diritto alla vita.

''E' una vergogna che i bambini morti vengano utilizzati dall'industria dell'intrattenimento'', ha affermato Anna Pringle, portavoce del gruppo LIFE. La prima mostra a Londra di corpi 'plastinati' fu organizzata dal controverso patologo tedesco Gunther von Hagens - inventore di questa tecnica di conservazione - nel 2002. Premier Exhibitions, la societa' che ha organizzato quest'ultimo evento, ha comprato i cadaveri per 25 milioni di dollari dall'ex manager di von Hagens, il dottor Sui Hongjin, della Dalian Medical University, in Cina. Due anni fa von Hagens e Hongjin furono accusati di utilizzare i cadaveri di prigionieri politici per le loro mostre. I due negarono le accuse, ma ammisero di aver spedito indietro ad un 'fornitore' sette cadaveri dopo che, su due di essi, avevano trovato fori da proiettile nel retro del cranio. In Cina utilizzare i corpi di prigionieri politici a scopo commerciale non e' illegale. Secondo Amnesty International, sono almeno 3.400 le persone messe a morte in Cina nel 2004. ''Ci siamo recati in Cina in diverse occasioni per verificare che la fornitura di cadaveri venga fatta in maniera legale ed etica'', si e' difeso Tom Zaller, rappresentante di Premier Exhibitions.

4 - CHE FANNO?
Da "La Stampa"

- Emilio Estevez lavora alla post-produzione di «Bobby», film sulle ultime ore di vita del senatore Robert F. Kennedy, assassinato a Los Angeles il 5 giugno 1968 in piena campagna presidenziale. Tra gli interpreti, Sharon Stone (che impersona Marilyn Monroe), Anthony Hopkins, Elijah Wood.

- Il premio Stefano Reggiani, intitolato all'indimenticato critico di cinema de «La Stampa», è andato durante la rassegna di Verona «Schermi d'amore» al giovanissimo Giovanni La Parola per il film «E se domani» con Paolo Bizzarri, Luca Kessisoglu e Sabrina Impacciatore. Il film ha pure ricevuto il premio del pubblico. Del critico ha parlato Patrizia Carrano. La Rassegna ha poi premiato ex aequo il francese Antony Cordier per il suo «Docce Fredde» e il brasiliano Sergio Machado per «Città bassa».



- Il film dei Simpson uscirà nel 2007. La Twentieth Century Fox lo ha annunciato con un trailer molto particolare, proiettato negli Stati Uniti all'inizio dell'«Era Glaciale 2», il cartoon campione d'incassi nel week end. Il filmato inizia con le parole: «Sta per fare il suo salto nel grande schermo il più famoso eroe della storia americana». L'immagine che segue è quella di Homer Simpson in mutande che annuncia: «Non ricordo ciò che avrei dovuto dire adesso».

- Mark Wahlberg, 34 anni, e la sua compagna Rhea Durham,hanno avuto a Los Angeles il loro secondo figlio. Hanno già una bambina di due anni.

- Isabella Rossellini ha presentato a Lima in Perù, insieme con Mario Vargas Llosa, il film «Feast of the Goat», tratto da un romanzo dello scrittore che compiva settant'anni. Isabella Rossellini interpreta nel film l'avvocatessa protagonista.

- La Famiglia Arquette (gli attori fratelli Patricia, Alexis, David, Richmond, Clifford, Lewis) hanno ricevuto dall'American Film Institute il premio già toccato in passato alla Famiglia Penn e alla Famiglia Fonda.

- Mimmo Calopresti ha cominciato a girare in Calabria il suo nuovo film «L'invito», una commedia di produzione italo-francese che ha Gérard Depardieu come protagonista.

- Brad Pitt, George Clooney, Matt Damon sono i protagonisti di «Ocean Thirteen», terzo film della serie. Il regista è ancora Steven Soderberg, socio di Clooney nella produzione,che ha diretto «Ocean Eleven» nel 2001 e «Ocean Twelve» nel 2004.

- Asterix nella sua nuova avventura, «Astérix e i Vikinghi», esce a giorni in Francia: è il primo passo della nuova società M6 nel campo dei lungometraggi animati.


Dagospia 05 Aprile 2006