STRAZIO FAZIO PER IL GRANDE GORE VIDAL - MORVILLO SVANITY (SCIPPATA DA "A" E "VISTO") - MALDIVE RESORT PER CASINI, GREGGIO E RICCI. MONDADORI A ST BARTH - BOWIE 60 - MORITZ, ZUNINO PALACE - BLATTER DAGLI AZZURRI, A BERLINO VOLEVO EVITARE FISCHI.

1 - STRAZIO FAZIO PER IL GRANDE GORE VIDAL
Povero Gore Vidal, tradito piu' che tradotto ieri sera da Fazio su Raitre. Lo scrittore statunitense per due volte ha detto e ribadito che negli Usa c'e' una situazione da "coup d'état" (in inglese la parola non esiste), ma il traduttore forse ignaro di francese ha cancellato questa sua grave accusa, che sta alla base di tutta la produzione da polemista di Vidal negli ultimi cinque anni.

Anche con il latino il traduttore ha avuto difficoltà, perché ha farfugliato "corpo" quando Vidal ha spiegato che Bush ha sospeso l'habeas corpus. Altre omissioni: la chiarissima e sintetica risposta "caos" quando Fazio ha chiesto a Vidal di definire la situazione italiana. E quando lo scrittore ha detto "ho combattuto nella seconda guerra mondiale, mai avrei pensato che un giorno gli Stati Uniti sarebbero stati considerati un nemico del mondo" ("world enemy"), la specificazione "del mondo" è caduta, rendendo cosi' incomprensibile la risposta.

Neppure la traduzione simultanea dall'italiano all'inglese che giungeva in auricolare a Vidal dev'essere stata granche', perche' quando Fazio gli ha chiesto un giudizio sui politici italiani lui ha risposto fischi per fiaschi, lanciandosi contro giornalisti e critici letterari. Insomma, hanno fatto fare a Vidal la figura di un vecchio mezzo rincoglionito o ubriaco.

2 - MALDIVE RESORT PER CASINI, GREGGIO E RICCI. MONDADORI A ST BARTH
Fin che si può. Le mete super vip preferite sono state un po' quelle solite. Nei Caraibi, a St Barth si sono ritrovati Marco de Benedetti con Paola Ferrari, Franco Zoppas, Katherine Mondadori con i figli avuti dal grande editore Leonardo, Francesco e Filippo Mondadori che hanno appena finito il decor della loro strepitosa villa con vista mozzafiato sulla baia di St Jean. Alle Maldive resort per Casini, Greggio e Ricci.

3 - BOWIE 60
Avvisate Renatino Zero di fare uno squillo per i primi 60 anni di David Bowie, che non si è mai più ripreso dall'infarto del 2004.

4 - IL NUOVO GIARDINO DI VILLA CERTOSA.
(Apcom) - Il parco della residenza estiva di Berlusconi ospiterà tutte le specie di piante mediche. Ancora cantieri aperti all'interno del parco di villa Certosa, la residenza estiva di Silvio Berlusconi, in Costa Smeralda. Le ruspe - riporta oggi 'Il Giornale di Sardegna - non hanno fatto in tempo a concludere i lavori nel Belvedere - la collinetta pensatoio che tante polemiche aveva suscitato la scorsa primavera per presunte irregolarità poi negate dalla magistratura - che già si comincia a pensare ad altre innovative rivoluzioni in quella che è ormai diventata la villa più famosa d'Italia.

Ancora una volta l'attenzione del Cavaliere si concentra su una delle sue passioni, la botanica. Il prossimo progetto è dunque quello di far nascere un orto mediceo, un giardino che ospiterà le piante officinali di tutto il mondo. La Idra Immobiliare, proprietaria di Villa Certosa, infatti, ha presentato all'ufficio Tutela del Paesaggio della Regione Sardegna e agli uffici tecnici del Comune di Olbia tutta la documentazione per ottenere le autorizzazioni per l'opera. La realizzazione del nuovo giardino, fanno sapere dalla società, non dovrebbe comportare variazioni di rilievo all'interno del parco e i sopralluoghi degli organi competenti avrebbero già dato esito positivo.



5 - MORVILLO SVANITY (SCIPPATA DA "A" E "VISTO")
In combutta con "Visto" by Rcs, "A" come "Anna" - il settimanale diretto da Maria Latella - ha scippato alla Condè Nast la prodigiosa Candida Morvillo, che ha abbandonato "Vanity Fair" per arruolarsi come inviata di "A" e come condirettore di "Visto" in duplex con Bonera.

6 - EVERETT DUPLEX
Da "La Stampa" - Rupert Everett racconta nel suo libro di memorie Tappeti rossi e altre bucce di banana alcuni incontri con donne famose: «Anche se sei gay, puoi avere una storia con una bella donna, no?».

7 - TIMBERLAKE SI DIVERTE
Da "La Stampa" - Justin Timberlake avrebbe lasciato Cameron Diaz per Scarlett Johansson. I due sono stati visti insieme alla prima del film di Nick Cassavetes, Alpha Dog, di cui Timberlake è interprete. «Tra Justin e Cameron non funzionava più», scrive il News of the World.

8 - BLATTER DAGLI AZZURRI, A BERLINO VOLEVO EVITARE FISCHI
(Ansa)
- Blatter ha cosi' voluto tendere una mano all'Italia nel giorno che dovrebbe rappresentare la riconciliazione ufficiale tra la nazionale campione del mondo e il numero 1 del calcio mondiale, dopo polemiche, critiche e incomprensioni per la mancata presenza sul palco della premiazione. A premiare l'Italia e' stato il presidente dell'Uefa Johansson. 'Si', l'Italia ha meritato di vincere i Mondiali - ha aggiunto Blatter, la cui intervista a una tv australiana ripresa in Italia aveva fatto pensare che il presidente Fifa ritenesse non giusto il successo italiano - gli azzurri al mondiale si sono trovati in una situazione difficile e hanno dimostrato una grande capacita' di giocare al calcio, producendo un grande sforzo. Chi ha diffuso il contenuto di quell'intervista australiana avrebbe fatto bene a sentire la registrazione tv. Avrebbe capito che non c'era nulla di particolare'.

Blatter, in albergo dove gli azzurri si stanno radunando, ha salutato Marcello Lippi e ha poi incontrato il commissario straordinario della Federcalcio Luca Pancalli. Dira' qualcosa a Materazzi? la domanda rivolta a Blatter in relazione alla famosa testata di Zidane. 'Veramente sono qui per incontrare tutti gli azzurri. Con Zidane un giorno ci sara' la pace. Quel che lui ha fatto non si puo' giustificare, ma c'e' una giustizia della Fifa che e' autonoma nel decidere'.

Blatter ha poi chiarito il valore della sua presenza nel raduno degli azzurri e poi al Quirinale. 'Ho ricevuto un invito da parte dell'Italia ed e' stato un gesto di distensione. Io ho accettato volentieri, con un gesto che da parte del presidente della Fifa e' distensivo'. 'Credo che sia un gesto di spontanea volonta' - lo ha pero' in parte contraddetto Lippi - quando lo incontrai a Berlino qualche mese dopo la finale per l'incontro dei tecnici del mondiale, mi disse che sarebbe venuto'.

9 - MORITZ, ZUNINO PALACE
Al Palace Hotel di Saint Moritz ancora si sparla del cenone de-luxe apparecchiato nei primi giorni dell'anni nuovo da Luigi Zunino, il vulcanico immobiliarista che dopo aver messo in canestro il Lingotto, l'area Falck etc, mira ad acchiappare il mitico albergo di Saint Moritz.


Dagospia 08 Gennaio 2007