CERCHI LAVORO? FATTI INDAGARE - QUASI TUTTE LE STARLETTE COINVOLTE IN VALLETTOPOLI HANNO VISTO RIFIORIRE LA PROPRIA CARRIERA - DALLA YESPICA ALLA LODO, DALLA RIBAS ALLA TOMMASI: TV, CINEMA E RADIO NON SE LE SONO LASCIATE SFUGGIRE.

Alessandra Menzani per "Libero"

Finire nell'inchiesta giudiziaria dell'anno non è come affidarsi a un ufficio di collocamento tv. Però quasi. Della comitiva di vallette finite a vario titolo nell'inchiesta Vallettopoli - verbali, ordinanze, intercettazioni e altre amenità...- la stragrande maggioranza ha trovato un impiego migliore rispetto a quello pre-Woodcock. Come si dice, Gregoraci docet.

Per carità, fa solo piacere... Fa piacere che la splendida Aida Yespica, finita nella bufera per aver mentito, secondo la Procura di Milano, sulla questione droga all'Hollywood, passi dai fasti del Bagaglino al film di Natale con Christian De Sica e al calendario nel 2008 di non si sa quale rivista. La stessa accusa della Yespica ha travolto anche Ana Laura Ribas, l'ex velina brasiliana di "Striscia la notizia", che dopo anni e anni di disoccupazione catodica (con l'eccezione dell'"Isola dei famosi") ha finalmente trovato un lavoro fisso. Non in televisione, ma in radio, sulle frequenze di Rtl 102.5, al fianco di Charlie Gnocchi.

Non è andata malissimo, tutto sommato, anche a Francesca Lodo. Ex letterina ed ex fidanzata di Francesco Coco, una delle poche a non avere mai rinnegato la sua amicizia con Fabrizio Corona, sembrava la più danneggiata dall'inchiesta di Potenza: chiamata come persona informata sui fatti, è stata torchiata non poco durante gli interrogatori. Memorabile, tra l'altro, la battuta di Woodcock durante il faccia a faccia con la soubrette: alla reticenza di lei su come si rifornisse di sostanze stupefacenti, il pm ha domandato: «Cioè coglie. la cocaina la coglie sull'albero?».

Di recente, Francesca ha raccontato la sua versione dei fatti a "Lucignolo" e sembra che per lei stia ritornando il sereno. In tutti i sensi: da settembre tornerà a fare la "meteorina" nella rubrica del Tg4 dedicata alle previsioni del tempo.

Un'altra risorta dopo lo scandalo è la popputa Sara Tommasi: il suo nome era tra quello delle ragazze "ingaggiate" a bordo di uno yacht di lusso a largo di Saint Tropez, per la somma di mille euro. La carriera di Sara si era bruscamente arenata: ex "schedina" e naufraga dell' "Isola", per le sue "malefatte" era stata estromessa dalla Rai ai "Raccomandati". Ma ora il cinema le apre le porte: interpreterà il ruolo di una sexy prof. alla Edwige Fenech nel film "Ultimi della classe" di Luca Biglione. Con lei Valeria Golino e alcuni attori di "Notte prima degli esami".



Non ha ancora ottenuto un posto in tv, ma il compenso ha trovato l'amore, Cecilia Capriotti, ex valletta di Gene Gnocchi alla "Grande Notte", che Woodcock aveva indagato per la presunta estorsione ai danni di Francesco Coco. Scagionata dalle accuse, Cecilia ora è felice al fianco di Andrea Perone, l'ex uomo di Sara Varone e Sabrina Ferilli.

Si merita il successo su Raitre, poi, la splendida argentina Belen Rodriguez, fidanzatina del calciatore Marco Borriello. Già conduttrice della "Tintoria", ha affiancato Fabrizio Frizzi a "Circo Massimo" ed era tra le papabili in una delle trasmissioni sportive di Mediaset. Per quel ruolo ha ricevuto il cartellino rosso, ma potrebbe essere ripescata da Teo Mammucari nella prossima edizione di "Distraction", su Italia 1. Mica male...

Se la spassa anche la lanciatissima Elena Santarelli, solo sfiorata dall'inchiesta (chiamata come persona informata sui fatti), oggi richiestissima sia da Mtv (condurrà "Trl") e Italia 1 ("Camera Cafè"), mentre le uniche al momento non "assolte" dai peccati di Vallettopoli sono Alessia Fabiani, Fernanda Lessa e la desaparecida Silvia Abbate, ancora senza impiego fisso.

E non va dimenticata Nina Moric, la "first lady" di Potenza. La moglie di Fabrizio Corona, sbattuta nelle prime pagine per i guai del marito e poi addirittura indagata con l'accusa di riciclaggio, ora che fa? Serate in discoteca, eventi mondani come quello della Capannina, copertine a raffica, sfilate, e un futuro come cantante rock...
Beh, Vallettopoli non le ha fatto poi così male....



Dagospia 30 Agosto 2007