HUGH, SEI TROPPO GRANT - LIGA PER LADY ZAMBROTTA - MARCO & AFEF, DUE CUORI E 2MILA MQ - HUNZIKER & FENECH PER FICTION - MISS ITALIA, CHI TI (RI)CONOSCE? - TRUCCO E PARRUCCO PER MVB - CIUFFINI SMIELITA.

A cura di Chiara Risolo per "Panorama"


1 - POLANSKI CONTRO HUGH.

«Hugh Grant? No, è troppo Hugh Grant». È stata questa la reazione del regista Roman Polanski di fronte all'autocandidatura del divo inglese. Polanski sta lavorando con lo scrittore britannico Robert Harris alla sceneggiatura del film tratto dal romanzo "Il ghost writer": storia appunto di un autore che ha accettato l'incarico di lavorare sulle memorie scottanti del primo ministro britannico uscente. Nel libro il premier si chiama Adam Lang, ma il suo personaggio è chiaramente ispirato a Tony Blair. Nella quiete della campagna francese Polanski e Harris stavano vagliando i possibili attori protagonisti del film, quando è arrivata l'autocandidatura di Grant. Il divo, che già aveva impersonato Blair nel film "Love actually", si propone stavolta per la parte del ghost writer. Fredda la reazione di Polanski. Secondo lui, Grant recita sempre la stessa parte: se stesso. Per di più, farebbe sembrare un thriller politico una commedia romantica. Povero Hugh, qualcuno dovrebbe aiutarlo a essere un po' meno Hugh.

2 - PER VALENTINA BRILLA SOLO LIGABUE.
Lei, Valentina Liguori, moglie del calciatore Gianluca Zambrotta, per il suo compleanno si aspettava un dono prezioso, magari in oro e brillanti. Aveva immaginato che il marito (rinomato per essere un uomo di gran gusto) glielo avrebbe consegnato proprio dopo aver spento le 28 candeline con gli amici. E invece, in quel di Como, dove è stata organizzata la festa, non è arrivato nessun pacchettino che lasciasse ben sperare. Gianluca le ha regalato soltanto due biglietti per assistere al concerto di Ligabue, artista di cui la signora è comunque fan sfegatata. (M.C.)

3 - KIRSTEN ACCETTA CON VERA LETIZIA.
In principio fu Maggie Gyllenhaal. Poi Laetitia Casta. Adesso tocca a Kirsten Dunst. Sarà lei il nuovo volto, e corpo, di Miu Miu. Le foto sono state scattate nei giorni scorsi a Los Angeles da Mert Alas e Marcus Piggott. Nessuna comunicazione ufficiale dalla casa, ma nel mondo della moda non si parla d'altro.

4 - MARCO & AFEF, DUE CUORI E 2 MILA METRI QUADRATI.
Si sono regalati un viaggio a Mumbay sperando di tornare nella loro casa di via Bigli, a Milano, a lavori conclusi. Invece Marco Tronchetti Provera e Afef dovranno aspettare Natale prima di vedere andar via dal palazzo l'ultimo muratore. La coppia ha acquistato un intero piano che va a sommarsi ai due già di proprietà. L'architetto Piero Castellini Baldissera aveva promesso che i tre piani sarebbero stati pronti per Sant'Ambrogio, ma non è andata così. Certo, intervenire su 2 mila metri quadrati di superficie calpestabile, giardino botanico compreso, non è stato quel che si dice un lavoretto. Anche perché l'architetto non ha avuto carta bianca ma ha dovuto seguire alla lettera le indicazioni della coppia, mantenendo intatta la struttura originale del palazzo.

Al piano terra ci saranno la palestra e un piccolo appartamento per gli amici di passaggio in città, nei piani superiori le abitazioni dei figli di lui e il nido d'amore dei due. Intanto gli amici mormorano. Dicono che in realtà madame non voglia entrare nella nuova casa. Il motivo? Ora è diventata troppo grande. (A.V.)

5 - MA CHI TI CONOSCE?
«Claudia chi, scusi? Schiffer?». Questa la feroce reazione con cui Claudia Andreatti, Miss Italia nel 2006, deve fare i conti ogniqualvolta si presenta a una festa. Non la riconosce mai nessuno. Da poco ha preso casa a Roma e va di party in party, cercando consensi. Ma nulla di fatto, i fotografi non la filano proprio. (M.C.)
 
6 - LA BIONDA, LA MORA E IL BOSS SEDUTE IN QUEL CAFFÈ.
Tra un boccone e l'altro, sedute a un tavolo del Baretto di Milano, Michelle Hunziker ed Edwige Fenech parlavano animatamente. La serietà degli sguardi e la presenza del direttore delle risorse artistiche Mediaset, Giorgio Restelli, hanno lasciato intuire che il tema della colazione fosse di tipo lavorativo. Infatti. Le due stavano discutendo con il dirigente un loro progetto televisivo: una fiction per Canale 5 coprodotta da Fenech e Mediaset. Protagonista sarà proprio Hunziker che aveva manifestato il desiderio di cimentarsi anche in questo genere. Quello al Baretto è stato uno degli incontri preliminari: il progetto è in divenire.



7 - TRUCCO E PARRUCCO: MAI PIÙ SENZA.
Da amante della vita bucolica, cinofila e ragazza della porta accanto, Michela Vittoria Brambilla all'occorrenza si trasforma in stella del firmamento vip. Soprattutto se l'obiettivo è quello di apparire in pubblico. Michela nel dietro le quinte delle trasmissioni televisive ormai arriva sempre accompagnata dal truccatore, dal parrucchiere e dal fotografo. Il trio non è appaltato in loco: è suo personale. (P.G.)

8 - STRANA COPPIA.
Lui è Paolo Mieli, direttore del Corriere della sera, lei è Sabina Ciuffini, storica valletta di Mike Bongiorno, oggi impegnata nel sociale. I due hanno cenato insieme da Peppino in via Durini a Milano. Alle 23 in punto si sono attovagliati e, per un'oretta, hanno chiacchierato. Intanto in sala si stava festeggiando il compleanno di una fascinosa bionda e i due, richiamati dal coro di auguri, si sono uniti al gruppo. E hanno pure gradito lo scatto di un fotografo.
 
9 - MADAME GELOSIA.
Margherita Maccapani Missoni, dopo 4 anni a New York, starebbe per tornare in Europa: la scelta è tra Milano, Parigi e Londra. La notizia entusiasma i molti amici europei, ma anche qualche ragazza di Manhattan cui ha fatto conoscere il suo temperamento focoso. Pare che Margherita si infiammi parecchio ogni volta che una donna si avvicina al suo fidanzato Ernst Hannover. (J.J.)

10 - MIRCO ICONA GAY.
Riflesso davanti a uno specchio in un ambiente vagamente rococò, Mirco Bergamasco è tra i protagonisti del piccante calendario 2008 dello Stade Français. I rugbisti del club più fashion di Francia si sono messi a nudo per beneficenza, ma i 33 ricercati scatti con i rugbisti sexy, immortalati dal newyorkese Steven Klein, si possono ordinare, e con fatica, solo su internet (www.stade.fr). Oppure, volendo, basta fare una capatina nelle più importanti librerie gay italiane. A quanto pare la stella azzurra Bergamasco è stata incoronata come nuova icona gay. «Da novembre abbiamo oltre 100 prenotazioni, compreso il backstage in dvd del calendario» dicono, per esempio, dalla libreria gay Babele di Milano. Mirco ha commentato: «Sono dei buongustai». Ma subito ha aggiunto: «Speriamo però di avere lo stesso gradimento anche da parte del gentil sesso». (N.N.)

11 - PATO, OCCHIO A GALLIANI.
In attesa di esordire con la maglia del Milan, Pato, come ogni calciatore che si rispetti, se la spassa. Il fenomeno brasiliano infatti non è voluto mancare alla festa degli 8 anni della discoteca Tocqueville a Milano. Per l'occasione si è fatto accompagnare dal più anziano compagno di gioco, Emerson, e da Billy Costacurta, oggi nello staff tecnico. All'una e un quarto è stato riportato a casa sano e sobrio. Divertimento sì, ma con moderazione. Anche perché Adriano Galliani sta per varare il codice etico del Milan. (F.V.)
 
12 - SCOPERTE AMO SOLO ME.
«Ho la casa tappezzata di mie foto, amo guardarmi, passo le ore davanti allo specchio. Sono innamorata di me stessa». Così la modella Marika Baldini, 19enne romana, parla di sé. Cura il proprio corpo con dedizione maniacale, sognando di diventare famosa. E per l'amore non c'è davvero tempo. «Storie serie? No, portano via troppe energie. E io, per ora, voglio pensare solo a me stessa». (S.B.)

13 - ROSA & NERO.
Ma quale solitudine? - Laura Pausini, 33 anni, ha trovato casa in centro a Milano. Non ci vivrà sola ma con il compagno, il suo chitarrista Paolo Carta, 39. L'amore vince tutto - L'attore Owen Wilson, 39 anni, dopo aver tentato il suicidio sembra essersi ripreso. Da pochi giorni frequenta l'attrice Michelle Ryan, 31. Muccino jr all'attacco - Silvio Muccino, 25 anni, durante un party milanese ha corteggiato per tutta la sera Camila Raznovich, 33.
Michael, son dolori - Micheal Jordan, 44 anni, deve sborsare la cifra record di 187 milioni di dollari per separarsi dalla ex moglie Juanita. I due sono stati sposati per 17 anni.

14 - LETIZIA, «PLEBEYA» SOLO NEL LOOK LADY MASS MARKET.
Letizia Ortiz (a destra con la principessa Elena) veste i capi delle sorelle Cruz. Certo, il mondo è abituato a vederla in ben altre mise: in lungo da sera o fasciata in tailleur d'ordinanza. Ma questa volta Letizia, moglie dell'erede al trono spagnolo Felipe di Borbone, ha potuto sfoggiare uno stile decisamente meno impegnativo. Complice l'occasione: il concerto madrileno di Bruce Springsteen. Durante il quale, in particolare, ha indossato una camicetta di raso by Cruz. Indumento in vendita nei popolari negozi della catena Mango. (G.A.O.)

15 - LUISA RANIERI SI SENTE IN COLPA.
Domenica 2 dicembre, all'apertura del teatro di San Carlo a Napoli, sono arrivate le belle attrici Luisa Ranieri e Maria Grazia Cucinotta. Ranieri si sentiva in colpa perché indossava una mantellina di pelliccia. Firmata da Alberta Ferretti, la mantellina è stata oggetto di strali animalisti. «Che dovevo fare?» ripeteva la povera Luisa. «Me l'hanno mandata ed è così carina!». Alquanto afona è apparsa invece la statuaria Cucinotta, arrivata con la febbre da Berlino dove era stata madrina degli European film awards. Nonostante la raucedine, sfoggiava una generosa scollatura su un abito di Roberto Cavalli. Le scarpe, indossate senza calze, erano di Giorgio Armani. Alla fine del primo atto, Maria Grazia ha salutato: è andata a curarsi il raffreddore.


Dagospia 07 Dicembre 2007