A CAPRI CON PAUL AUSTER - SHARON E IL GIAMAICANO - ALLEGRA PER DAVVERO - LUCHINO TORNA, CI MANCHI - AMOUR A SAINT-TROPEZ - CAVALLI SULLO YACHT - UNA SCUOLA DI CALCIO PER IL PUPO DEL PUPONE?...
A cura di Chiara Risolo per Panorama" in edicola domani
1 - A CAPRI, A CAPRI - DA PAUL AUSTER A NICOLETTA MANTOVANI.
Party alquanto variegato a Capri, nella villa di Gabriella Verga, il 28 giugno. Mai si erano visti prima insieme lo scrittore americano Paul Auster e il cantante italiano Peppino Di Capri, mentre la romanziera Zadie Smith faceva la dj (con una smaccata preferenza per i brani delle Spice Girls). L'occasione era il festival letterario Le conversazioni, ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini. Oltre agli scrittori conferenzieri (Auster, la moglie Siri Hustvedt, Patrick McGrath e Junot Díaz) le serate hanno coinvolto tipi umani assai diversi: da Nicoletta Mantovani, che ha dato una cena al Grand Hotel Quisisana, al direttore generale della divisione libri Mondadori, Gian Arturo Ferrari, che ha cantato That's amore insieme con gli autori. Zadie Smith ha stupito tutti con il suo italiano appreso in 2 anni di permanenza a Roma, il fotografo Mimmo Jodice si è palesato alla festa data da Bruno Pisaturo e Antonella Basilico nella loro villa. Ed è sbarcato anche lo scrittore cileno Antonio Skármeta, amico di Auster.
2 - SHARON E IL TECNICO DEL SUONO, INNAMORATI IN GIAMAICA.
Dopo Antonella Clerici anche Sharon Stone cede al fascino dello straniero conosciuto in vacanza. Per la diva galeotto è stato il relax in Giamaica, al Geejam, resort di vip a Port Antonio (fra i preferiti anche di Kate Moss). Tra un tuffo in piscina e una piña colada Stone ha incontrato per caso Tike, giovane portoricano trentenne, che lavorava come tecnico del suono nello studio di registrazione annesso al resort, di proprietà del produttore John Baker. Chi credeva che quello fosse solo un flirt si è dovuto ricredere, visto che i due stanno ancora insieme. I colleghi di lui sostengono che il portoricano ha abbandonato lo studio di registrazione senza il minimo preavviso e ha lasciato la Giamaica da un giorno all'altro per seguire Sharon in America. (A.V.)
3 - ALLEGRA PER DAVVERO.
Adora i tacchi molto alti, gli abiti couture, o per lo meno quelli da gran sera e su misura, e il suo colore preferito è il rosa. Sono pink il suo specchietto da borsetta, l'inchiostro della stilo, il rossetto. Il 30 giugno Allegra Versace ha compiuto 22 anni e tra le sue coetanee milanesi c'è il passaparola sulla festa che l'erede della griffe vorrebbe organizzare nel giardino della casa di zio Gianni, in via del Gesù. Sarà una festa per pochi, intima, com'è nello stile di Allegra, ma alla quale molti rampolli vorrebbero partecipare. A consigliarla sugli inviti pare sia l'amica del cuore Paola Pecori Girardi. Insomma, la primogenita di Donatella è ormai lanciatissima.
Durante il suo soggiorno in Italia, dopo le fatiche scolastiche americane, non ha perso una festa: ha accettato l'invito in Sicilia delle sorelle Lucilla e Lucrezia, figlie di Luisa Beccaria, ha fatto il suo ingresso trionfale alla cena di Convivio, poi un salto a Firenze, al fianco di Rupert Everett, per la serata in onore di Diane von Fürstenberg. Anche durante le sfilate maschili milanesi non ha declinato un invito. Neppure quello dello stilista Tom Ford. Dopo tante traversie, che bello vedere Allegra di nuovo allegra. (A.M.)
4 - LUCA CORDERO, TORNI PRESTO, CI MANCA TANTO.
Speriamo nell'estate, in qualche foto scattata su qualche panfilo, ma contiamo di rivederlo in qualche modo Luca Cordero di Montezemolo, perché ci manca. Molto. Abituati a sentirlo tutti i giorni, ad ascoltare le sue rampogne per un'industria migliore, o un paese migliore, o su qualsiasi cosa ci fosse da migliorare al mondo, adesso sembra averci lasciati soli.
Troppo e troppo di colpo. Un recente studio dell'Università inglese di Bath, pubblicato sul British Journal of Psychology, ha scoperto alcuni fenomeni interessanti. Che avere l'indice della mano lungo indica una propensione per il linguaggio; e che l'anulare lungo si associa alla matematica, oppure alla musica, mentre la mano simmetrica sembrerebbe un buon indice di fertilità. Ecco, la nostra situazione complessiva non è per niente rosea. Ecco perché, nei panni di Luca Cordero di Montezemolo, noi solleciteremmo immediatamente alla Bath University uno studio sul rapporto fra la lunghezza del capello e la predisposizione a tornare in pista per salvare l'Italia.
5 - CHE BELLO AMARSI A SAINT-TROPEZ.
Fine settimana d'amore a St.Tropez. Nella località francese si sono ritrovate le coppie più belle e innamorate di inizio estate. Naomi Campbell, come una teenager alla prima cotta, raramente si è staccata dal fidanzato, il magnate brasiliano Marcus Elias, e per restare sola con lui ha preferito ritirarsi presto dalla discoteca Caves du roi. Dove, invece, hanno sempre fatto le ore piccole Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo (lui non le ha mai tolto gli occhi di dosso). Un po' meno sdolcinato, ma non meno preso dalla cugina-fidanzata Bianca Brandolini d'Adda, Lapo Elkann ha messo a tacere le voci di chi lo voleva concentrato su nuove prede. Ha trascorso il weekend solo con lei e fidati amici. (J.J.)
6 - KASIA SMUTNIAK MANI BUCATE.
La modella e attrice Kasia Smutniak, ospite alla sfilata Dior (senza il suo Pietro Taricone), è stata coccolata da Karl Lagerfeld. Si dice che la signora sia una spendacciona, e ben disposta a staccare assegni a molti zeri per acquistare abiti. Grandi baci, abbracci e sorrisi anche per Claudia Schiffer, invitata non in quanto top ma solo per via di un rapporto di profonda amicizia con Lagerfeld. Notate poi le attrici Liv Tyler (con sorella al seguito) e Clotilde Courau: hanno fatto un salto da quasi tutti gli stilisti.
Courau è stata notata anche per il suo look rinnovato: in stile Victoria Beckham, visibilmente dimagrita, ha sfoggiato abitini strizzati in vita e occhialoni da gran diva.
Ma le vere protagoniste di queste sfilate parigine sono state le compratrici arabe e giapponesi. Nessuna di loro, però, si è palesata. Hanno mandato solo amiche molto fidate con un budget, naturalmente, illimitato. (A.M.)
7 - FAN INGOMBRANTI.
Paola e Chiara hanno deciso di presentare il loro singolo Vanity & Pride nel negozio Lacoste di piazza di Spagna, a Roma. Ma i vip attesi non hanno potuto assistere alla «performance in vetrina», perché i fan delle cantanti hanno paralizzato l'intera piazza, bloccando gli accessi.
8 - LEO E MARTIN ALLA CARMEN PER FESTEGGIARE L'AMICO FERRETTI.
Il 25 luglio lo scenografo Dante Ferretti debutta alla regia con la Carmen di Georges Bizet allo Sferisterio di Macerata. La città è già in subbuglio perché ad applaudirlo sono attesi pezzi da novanta, da Martin Scorsese (2) a Leonardo DiCaprio (1). Circola anche il nome di Ben Kingsley. Tra gli italiani dovrebbero arrivare i registi Gabriele Muccino, Liliana Cavani, Giuliano Montaldo, e il direttore artistico della Fondazione Alda Fendi - Esperimenti, Raffaele Curi. Naturalmente, oltre al totohotel (dove si blinderanno i nostri eroi?) è già scattata la caccia all'invito. (L.T.)
FINALMENTE SOLI.
Di solito lo yacht Rc (un 42 metri cento per cento lusso) di Roberto Cavalli brulica di very important person. Questa volta no, lo stilista toscano, dopo le fatiche della settimana della moda uomo a Milano, si è concesso un po' di sano relax solo con la moglie Eva. Meta scelta per dimenticare lavoro e impegni mondani, la Costa Azzurra. Sarà stata una nuova luna di miele?
9 - CATALOGO DEI VIVENTI.
DARIO ARGENTO Regista. Ha fatto sapere che il New York Times gli ha dedicato una pagina intera. In tutta America sarebbe in atto la sua «santificazione».
FRANCO BATTIATO Cantautore. Vegetariano, ha raccontato che da quando ha smesso di mangiare carne e pesce fa sogni più belli.
GIULIA BONGIORNO Avvocato. Già ottima maratoneta, ispirata dal suo leader politico Gianfranco Fini s'è data alle immersioni.
RICCARDO FOGLI Cantante. Ormai sessantenne, s'è presentato agli esami di maturità come ragioniere. Dice che a cena con gli amici non parla più di donne e pallone ma di Giovanni Pascoli e Giosue Carducci.
CARLO PETRINI Guru di slow food. La decisione della facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università degli studi di Torino di assegnargli «per chiara fama» la cattedra in sociologia dell'ambiente e del territorio ha scatenato una sollevazione degli altri docenti.
EMANUELE SELLA Ciclista. Grande protagonista al Giro (tre vittorie di tappa in montagna), ha confidato che l'avevano invitato nella giuria di Miss Italia ma non se l'è sentita per rispetto della moglie Lara (sposata l'8 giugno).
10 - SCUOLA CALCIO CERCASI PER TOTTI JUNIOR.
Al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, in Sardegna, è un continuo viavai di personaggi famosi e potentoni da tutto il mondo. Non mancano, naturalmente, i calciatori. Francesco Totti e Ilary Blasi, da prole accompagnati, ci sono appena stati. Avvistato anche il giocatore bianconero Mauro Camoranesi e, proprio in questi giorni, è arrivato il portiere del Chelsea Peter Cech.
Il resort ha una scuola di calcio, il Chelsea football club soccer school, che allena bambini, o meglio figli di, in età compresa tra 4 e 13 anni. Pare che Totti, molto incuriosito, abbia fatto un salto per vedere gli allenatori all'opera. Sta già pensando al futuro calcistico del suo piccolo Cristian? Qualche pettegolo già si domanda: «Il Pupone nutre improvvisamente qualche simpatia per le squadre inglesi?».
Dagospia 03 Luglio 2008
1 - A CAPRI, A CAPRI - DA PAUL AUSTER A NICOLETTA MANTOVANI.
Party alquanto variegato a Capri, nella villa di Gabriella Verga, il 28 giugno. Mai si erano visti prima insieme lo scrittore americano Paul Auster e il cantante italiano Peppino Di Capri, mentre la romanziera Zadie Smith faceva la dj (con una smaccata preferenza per i brani delle Spice Girls). L'occasione era il festival letterario Le conversazioni, ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini. Oltre agli scrittori conferenzieri (Auster, la moglie Siri Hustvedt, Patrick McGrath e Junot Díaz) le serate hanno coinvolto tipi umani assai diversi: da Nicoletta Mantovani, che ha dato una cena al Grand Hotel Quisisana, al direttore generale della divisione libri Mondadori, Gian Arturo Ferrari, che ha cantato That's amore insieme con gli autori. Zadie Smith ha stupito tutti con il suo italiano appreso in 2 anni di permanenza a Roma, il fotografo Mimmo Jodice si è palesato alla festa data da Bruno Pisaturo e Antonella Basilico nella loro villa. Ed è sbarcato anche lo scrittore cileno Antonio Skármeta, amico di Auster.
2 - SHARON E IL TECNICO DEL SUONO, INNAMORATI IN GIAMAICA.
Dopo Antonella Clerici anche Sharon Stone cede al fascino dello straniero conosciuto in vacanza. Per la diva galeotto è stato il relax in Giamaica, al Geejam, resort di vip a Port Antonio (fra i preferiti anche di Kate Moss). Tra un tuffo in piscina e una piña colada Stone ha incontrato per caso Tike, giovane portoricano trentenne, che lavorava come tecnico del suono nello studio di registrazione annesso al resort, di proprietà del produttore John Baker. Chi credeva che quello fosse solo un flirt si è dovuto ricredere, visto che i due stanno ancora insieme. I colleghi di lui sostengono che il portoricano ha abbandonato lo studio di registrazione senza il minimo preavviso e ha lasciato la Giamaica da un giorno all'altro per seguire Sharon in America. (A.V.)
3 - ALLEGRA PER DAVVERO.
Adora i tacchi molto alti, gli abiti couture, o per lo meno quelli da gran sera e su misura, e il suo colore preferito è il rosa. Sono pink il suo specchietto da borsetta, l'inchiostro della stilo, il rossetto. Il 30 giugno Allegra Versace ha compiuto 22 anni e tra le sue coetanee milanesi c'è il passaparola sulla festa che l'erede della griffe vorrebbe organizzare nel giardino della casa di zio Gianni, in via del Gesù. Sarà una festa per pochi, intima, com'è nello stile di Allegra, ma alla quale molti rampolli vorrebbero partecipare. A consigliarla sugli inviti pare sia l'amica del cuore Paola Pecori Girardi. Insomma, la primogenita di Donatella è ormai lanciatissima.
Durante il suo soggiorno in Italia, dopo le fatiche scolastiche americane, non ha perso una festa: ha accettato l'invito in Sicilia delle sorelle Lucilla e Lucrezia, figlie di Luisa Beccaria, ha fatto il suo ingresso trionfale alla cena di Convivio, poi un salto a Firenze, al fianco di Rupert Everett, per la serata in onore di Diane von Fürstenberg. Anche durante le sfilate maschili milanesi non ha declinato un invito. Neppure quello dello stilista Tom Ford. Dopo tante traversie, che bello vedere Allegra di nuovo allegra. (A.M.)
4 - LUCA CORDERO, TORNI PRESTO, CI MANCA TANTO.
Speriamo nell'estate, in qualche foto scattata su qualche panfilo, ma contiamo di rivederlo in qualche modo Luca Cordero di Montezemolo, perché ci manca. Molto. Abituati a sentirlo tutti i giorni, ad ascoltare le sue rampogne per un'industria migliore, o un paese migliore, o su qualsiasi cosa ci fosse da migliorare al mondo, adesso sembra averci lasciati soli.
Troppo e troppo di colpo. Un recente studio dell'Università inglese di Bath, pubblicato sul British Journal of Psychology, ha scoperto alcuni fenomeni interessanti. Che avere l'indice della mano lungo indica una propensione per il linguaggio; e che l'anulare lungo si associa alla matematica, oppure alla musica, mentre la mano simmetrica sembrerebbe un buon indice di fertilità. Ecco, la nostra situazione complessiva non è per niente rosea. Ecco perché, nei panni di Luca Cordero di Montezemolo, noi solleciteremmo immediatamente alla Bath University uno studio sul rapporto fra la lunghezza del capello e la predisposizione a tornare in pista per salvare l'Italia.
5 - CHE BELLO AMARSI A SAINT-TROPEZ.
Fine settimana d'amore a St.Tropez. Nella località francese si sono ritrovate le coppie più belle e innamorate di inizio estate. Naomi Campbell, come una teenager alla prima cotta, raramente si è staccata dal fidanzato, il magnate brasiliano Marcus Elias, e per restare sola con lui ha preferito ritirarsi presto dalla discoteca Caves du roi. Dove, invece, hanno sempre fatto le ore piccole Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo (lui non le ha mai tolto gli occhi di dosso). Un po' meno sdolcinato, ma non meno preso dalla cugina-fidanzata Bianca Brandolini d'Adda, Lapo Elkann ha messo a tacere le voci di chi lo voleva concentrato su nuove prede. Ha trascorso il weekend solo con lei e fidati amici. (J.J.)
6 - KASIA SMUTNIAK MANI BUCATE.
La modella e attrice Kasia Smutniak, ospite alla sfilata Dior (senza il suo Pietro Taricone), è stata coccolata da Karl Lagerfeld. Si dice che la signora sia una spendacciona, e ben disposta a staccare assegni a molti zeri per acquistare abiti. Grandi baci, abbracci e sorrisi anche per Claudia Schiffer, invitata non in quanto top ma solo per via di un rapporto di profonda amicizia con Lagerfeld. Notate poi le attrici Liv Tyler (con sorella al seguito) e Clotilde Courau: hanno fatto un salto da quasi tutti gli stilisti.
Courau è stata notata anche per il suo look rinnovato: in stile Victoria Beckham, visibilmente dimagrita, ha sfoggiato abitini strizzati in vita e occhialoni da gran diva.
Ma le vere protagoniste di queste sfilate parigine sono state le compratrici arabe e giapponesi. Nessuna di loro, però, si è palesata. Hanno mandato solo amiche molto fidate con un budget, naturalmente, illimitato. (A.M.)
7 - FAN INGOMBRANTI.
Paola e Chiara hanno deciso di presentare il loro singolo Vanity & Pride nel negozio Lacoste di piazza di Spagna, a Roma. Ma i vip attesi non hanno potuto assistere alla «performance in vetrina», perché i fan delle cantanti hanno paralizzato l'intera piazza, bloccando gli accessi.
8 - LEO E MARTIN ALLA CARMEN PER FESTEGGIARE L'AMICO FERRETTI.
Il 25 luglio lo scenografo Dante Ferretti debutta alla regia con la Carmen di Georges Bizet allo Sferisterio di Macerata. La città è già in subbuglio perché ad applaudirlo sono attesi pezzi da novanta, da Martin Scorsese (2) a Leonardo DiCaprio (1). Circola anche il nome di Ben Kingsley. Tra gli italiani dovrebbero arrivare i registi Gabriele Muccino, Liliana Cavani, Giuliano Montaldo, e il direttore artistico della Fondazione Alda Fendi - Esperimenti, Raffaele Curi. Naturalmente, oltre al totohotel (dove si blinderanno i nostri eroi?) è già scattata la caccia all'invito. (L.T.)
FINALMENTE SOLI.
Di solito lo yacht Rc (un 42 metri cento per cento lusso) di Roberto Cavalli brulica di very important person. Questa volta no, lo stilista toscano, dopo le fatiche della settimana della moda uomo a Milano, si è concesso un po' di sano relax solo con la moglie Eva. Meta scelta per dimenticare lavoro e impegni mondani, la Costa Azzurra. Sarà stata una nuova luna di miele?
9 - CATALOGO DEI VIVENTI.
DARIO ARGENTO Regista. Ha fatto sapere che il New York Times gli ha dedicato una pagina intera. In tutta America sarebbe in atto la sua «santificazione».
FRANCO BATTIATO Cantautore. Vegetariano, ha raccontato che da quando ha smesso di mangiare carne e pesce fa sogni più belli.
GIULIA BONGIORNO Avvocato. Già ottima maratoneta, ispirata dal suo leader politico Gianfranco Fini s'è data alle immersioni.
RICCARDO FOGLI Cantante. Ormai sessantenne, s'è presentato agli esami di maturità come ragioniere. Dice che a cena con gli amici non parla più di donne e pallone ma di Giovanni Pascoli e Giosue Carducci.
CARLO PETRINI Guru di slow food. La decisione della facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università degli studi di Torino di assegnargli «per chiara fama» la cattedra in sociologia dell'ambiente e del territorio ha scatenato una sollevazione degli altri docenti.
EMANUELE SELLA Ciclista. Grande protagonista al Giro (tre vittorie di tappa in montagna), ha confidato che l'avevano invitato nella giuria di Miss Italia ma non se l'è sentita per rispetto della moglie Lara (sposata l'8 giugno).
10 - SCUOLA CALCIO CERCASI PER TOTTI JUNIOR.
Al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, in Sardegna, è un continuo viavai di personaggi famosi e potentoni da tutto il mondo. Non mancano, naturalmente, i calciatori. Francesco Totti e Ilary Blasi, da prole accompagnati, ci sono appena stati. Avvistato anche il giocatore bianconero Mauro Camoranesi e, proprio in questi giorni, è arrivato il portiere del Chelsea Peter Cech.
Il resort ha una scuola di calcio, il Chelsea football club soccer school, che allena bambini, o meglio figli di, in età compresa tra 4 e 13 anni. Pare che Totti, molto incuriosito, abbia fatto un salto per vedere gli allenatori all'opera. Sta già pensando al futuro calcistico del suo piccolo Cristian? Qualche pettegolo già si domanda: «Il Pupone nutre improvvisamente qualche simpatia per le squadre inglesi?».
Dagospia 03 Luglio 2008