IL MARZOTTINO DÀ SUBITO BUCA ALLA BRAMBILLA - PETRUCCIOLI SI ATTOVAGLIA CON MEDIASET - LITE VOLANTE PER VENEZIANI - LA MARIANNA NON È INESPERTA - GUARDIE SVIZZERE ON LINE - TOFFANIN ASPETTA?...

1 - Il primo consiglio d'amministrazione dell'Enit, oggi, è da segnalare: per l'assenza del presidente-ganzo Matteo Marzotto. I presenti erano imbarazzatissimi, come Bernabò Bocca, Costanzo Jannotti Pecci, Guido Improta, Angelo Canale: ma come si fa ad accettare una carica e poi dare subito una buca clamorosa? Misteri di MVB, Michela Vittoria Brambilla...

2 - - Di cosa parlavano attovagliati lunedì al ristorante Il Moro a Roma, proprio davanti alla sede dell'Agcom, il presidente della Rai Claudio Petruccioli, l'ex ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, il lobbysta di OpengateItalia Tullio Camiglieri, e Andrea Ambrogetti, capo delle relazioni istituzionali Mediaset?

3 - Qualcuno ricorda il Funari degli anni Ottanta in pellegrinaggio ad Hammamet a chiedere perdona a Craxi? Dopodiché riprese a lavorare.

4 - Ieri sera "Ai Due Ladroni" brillavano, in completo bianco, Ferrara con la Selma e Marcenaro.

5 - Avvistati a Roma Afef e Tronchetti.

6 - Riceviamo e pubblichiamo (e in parte censuriamo): Caro Dago, non so se può interessarvi. Sabato mattina ero all'aeroporto di Bari Palese ed ho assistito ad una litigata furibonda tra Marcello Veneziani e Irene Bufo. Pare che la questione fosse un'altra donna. Veneziani, visibilmente imbarazzatissimo, invitava la Bufo ad andarsene. Hanno continuato per tutto il volo sino a Roma a dirsene di ogni genere. Lui la invitava a lasciarlo in pace ma lei noncurante della gente intorno continuava imperterrita. Mi sarei aspettata il contrario visto che lei non è niente male mentre lui non è proprio un granchè (di bellezza intendo). Puro gossip, niente di più. Saluti da una affezionatissima dago spiona.

7 - Carlo Rossella per "Il Foglio" - Alla Polverosa si è sposata Barbara Lessona, pronipote del ministro di Mussolini. Invitati molto chic. Gran caldo e grande nostalgia per le colonie d'Africa.



8 - Da Il Mattino - Ieri a Giffoni anche Luca Barbareschi, attore e deputato del Pdl, checon i ragazzi ha parlato del suo impegno in politica, di ciò che ha
intenzione di fare per il cinema italiano, del suo coinvolgimento produttivo nel film israeliano «Qualcuno con cui correre», presentato in concorso e atteso nelle sale a novembre. Poi ha citato Truffaut e Jimi Hendrix come esempi di artisti senza precisa connotazione politica, ma un piccolo giurato francese gli ha fatto notare che il mitico chitarrista le sue idee politiche le aveva e non le nascondeva, come accadde a Woodstock, dove bruciò per protesta la bandiera americana.

9 - Lite a distanza Jovanotti-Marianna Madia raccontata da Mauro Favale su "Repubblica": sul settimanale "A" il cantante ha confessato che il suo voto al Pd è stato in dubbio a causa della sua candidatura e della sua "inesperienza politica". Oggi arriva la risposta della giovane: «Inesperta io? Ho fatto un sacco di cose», dice. Così, secca. Interpellata, vuole chiuderla qui: «Sono stata un po' bruciata dagli eventi. Ho risposto con una battuta. Ora lavoro». La sua ultima proposta è stata quella di ridurre il consumo di carta a Montecitorio, con un risparmio di 9 milioni di euro. Negli ultimi mesi si è spesa molto per il riconoscimento della professione di archeologo («gli archeologi non sono fantasmi»).

10 - Il 10 settembre tornerà in libreria un grande successi del benamto Aldo Busi: "Sentire le donne", ora in una nuova edizione accresciuta con un racconto inedito, Trombetta. Uno scontro fino all'ultimo feroce paradosso tra Letteratura e Potere.

- Dalla cravatta alla polo, alla sciarpa con le insegne di papa Giulio II

11 - Laura Laurenzi per "la Repubblica - Roma" - Si modernizza e sbarca su internet l´esercito più antico del mondo. Un marchio, uno stemma, una griffe. Da qualche giorno sono in vendita online i gadget più disparati delle Guardie Svizzere: miscellanea e anche un po´ di paccottiglia, come si trattasse di una squadra di calcio. Non sarà più indispensabile recarsi in Vaticano per comprare per esempio il portachiavi con la guardia del Papa nel suo costume che erroneamente si ritiene disegnato da Michelangelo, o la cravatta, o il berretto da baseball, o la sciarpa con le insegne di papa Giulio II.
Tutto questo, e di più, si può ora acquistare nel sito www.schweizergarde.eu.

12 - Sulla Gazzetta dello Sport Luciano Verre scrive: "La notizia circola da qualche giorno a Portofino ed è rimbalzata anche in Costa Smeralda: Silvia Toffanin, la conduttrice di Verissimo nonché fidanzata di Pier Silvio Berlusconi, sarebbe incinta. In tutta fretta i due starebbero arredando la loro prima casa a Milano.




Dagospia 23 Luglio 2008