LE "BULLE" VERSO ROMA - ACCORSI DE FRANCE - TARANTINO FRANCOFILO - DOUGLAS SESSODIPENDENTE PER FICTION - TOBEY: 50 MLN $ PER ALTRI 2 SPIDERMAN - STAR DI AUSTRALIA UNITEVI (LUHRMAN, KIDMAN, JACKMAN).

Gloria Satta per "Il Messaggero"

1 - LE "BULLE" VERSO ROMA - Le "bulle" di Matteo Rovere sono sempre più vicine al Festival di Roma. L'opera prima del regista ventiseienne, Un gioco da ragazze, è tra i titoli italiani papabili per la rassegna che si aprirà il 22 ottobre. Tema forte, anzi fortissimo e più che mai attuale: la mancanza di moralità di tre giovanissime che ne combinano di tutti i colori senza preoccuparsi delle conseguenze delle loro azioni. Opinionisti, pisicologi, antropologi, tuttologi già in assetto di guerra.

2 - STEFANO DI FRANCIA. Nuovo ruolo francese per Stefano Accorsi, definito dai critici d'Oltralpe "l'erede di Mastroianni": nella commedia sentimentale "Baby Blues" della regista Diane Bertrand, l'attore italiano interpreta un uomo in crisi con la moglie Karin Viard che vuole un figlio a tutti i costi. Stefano si dichiara «soddisfatto». Anche il pubblico? Si saprà il 26 novembre, all'uscita del film.

3 - SESSOMATTO. Michael Douglas sessodipendente pure sullo schermo. Il divo, che ai tempi di "Basic Instinct" si fece ricoverare per disintossicarsi dal sesso (pratica, va detto, molto in voga nei divorzi americani per alleggerire gli alimenti) in "Solitary Man" interpreta un sessantenne che, ossessionato dall'eros, manda all'aria matrimonio e lavoro. Tra le sue vittime, Susan Sarandon e Danny De Vito.



4 - SOTTO CON I FENICOTTERI. Cineanimalisti in festa. E' in arrivo "Les ailes purpres- le mystère des flamants" di Matthew Aeberhard e Leander Ward, un documentario tutto dedicato ai fenicotteri del lago Natron in Tanzania. L'intenzione dei registi è battere i record della Marcia dei pinguini. Buona fortuna.

5 - CONTRATTO D'ORO. Attori di tutto il mondo invidiosissimi di Tobey Maguire, che avrebbe strappato alla Sony il contratto più vantaggioso della storia: 50 milioni di dollari per interpretare i due prossimi episodi di "Spiderman", con mattinate e sere libere dalle riprese, da dedicare alla sua bambina. Nemmeno Tom Cruise, che detiene il record del cachet più alto (70 milioni per "La guerra dei mondi") aveva ottenuto tanto: sul set doveva rimanere a oltranza, agli ordini di Spielberg.

6 - CHIAR DI LUNA. Giancarlo Giannini nel cast tutto straniero (David Pasquesi, Eric Roberts, Saschia Strunin) di "La prima notte della luna", il film di Massimo Guglielmi ispirato al romanzo di Cinzia Tani "Amori crudeli". Riprese in Polonia, Italia e Usa.

7 - TARANTINO FRANCOFILO. Ancora due attrici francesi per "Inglorious Bastards", il nuovo noir di Tarantino. Dopo Mélanie Laurent (che vedremo in Paris di Klapisch), il regista americano ha scritturato Anne-Sophie Franck e Léa Seydoux, quest'ultima scelta da Ridley Scott per il ruolo di Eleonora di Aquitania.

8 - AUSTRALIA SUPERSTAR. Attesa nel mondo intero per "Australia", il film che riunisce i massimi talenti del Nuovissimo Mondo: il regista Baz Luhrman e le star Nicole Kidman e Hugh Jackman. Ambientato nel 1939, racconta l'epopea di una lady britannica che eredita un ranch in Australia e, accompagnata da un mandriano, attraversa il deserto per andare a vendere un gregge all'altro capo del continente. Paesaggi mozzafiato, amore e passione. Non a caso il film è già stato definito un mix tra "Via col vento" e "La mia Africa".


Dagospia 23 Settembre 2008