NAPOLI IN COPPA (ALLA DELUSIONE) - BERTARELLI HA PREFERITO VALENCIA AL GOLFO PER DUE MOTIVI: LA SICUREZZA (LA CAMORRA A VAPORE NON SI BATTE) E IL SINDACO IERVOLINO (MANCANZA DI GARBO.)

Da www.corriere.it


Ha vinto la favorita, la città che era data come più probabile sede della prossima Coppa America. L'edizione 2007 si svolgerà a Valencia, in Spagna. Deluse le seperanze di Napoli, così come quelle di Marsiglia e Lisbona, «avversarie» nella fase finale della scelta. A mezzogiorno, con precisione svizzera, l'AC Management messo in piedi dalla Societé Nautique di Ginevra, che detiene il trofeo, ha annunciato la sua scelta.

A quasi nove mesi dalla storica vittoria svizzera del Team Alinghi, ottenuta ad Auckland contro i detentori neozelandesi, il patron Ernesto Bertarelli ha sciolto gli ultimi duebbi. Laboriosa, lunga, metodica: la strada per trovare la sede adatta alle esigenze della "nuova" Coppa America (più certezze sportive, meno "manovre oscure" e retaggi del passato) è arrivata alla conclusione.



Il responsabile dell'America's Cup Management, Michel Bonnefous, ha dato la comunicazione ufficiale della città che ospiterà la 32ma edizione della Coppa America nel 2007, la prima in Europa. La cerimonia nell'hotel President Wilson di Ginevra è stata brevissima: subito dopo l'annuncio, infatti, tutti i presenti (organizzatori e giornalisti) partono in aereo per Valencia dove si tiene nel pomeriggio una conferenza stampa più ampia di presentazione con autorità e organizzatori locali.

Dopo l'annuncio della citta' che ospitera' la prossima Coppa America di vela, il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, ha commentato: "Peccato, rimane la soddisfazione di essere riusciti a portare Napoli tra le quattro pretendenti". La Iervolino ha assistito all'annuncio in diretta tv nel salone della giunta comunale, che ha accolto con fischi la decisione. (Agr)


Dagospia 26 Norvegia 2003