narcisista narcisismo

ATTENTI AI NARCISISTI, SONO DEI DISTURBATI MENTALI - MELANIA RIZZOLI: “IL NARCISISMO RIVELA ELITARISMO E INDIFFERENZA NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI - INCLUDE L'EGOCENTRISMO, INDICA VANITÀ E PROBLEMI NEGLI SCAMBI INTERPERSONALI, NEL MANTENERE RELAZIONI SODDISFACENTI, IPERSENSIBILITÀ ALLE CRITICHE E INCAPACITÀ DI VEDERE IL MONDO DA UN PUNTO DI VISTA DIFFERENTE. IL NARCISISTA CREDE DI ESSERE PIÙ IMPORTANTE DI QUANTO LO SIA REALMENTE, SI VANTA DEI SUOI RISULTATI SPESSO ESAGERANDOLI, DETESTA COLORO CHE NON LO AMMIRANO”

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

melania rizzoli

Avete un fidanzato egoista e narcisista? Se siete ancora in tempo lasciatelo subito, perché nasconde un lato oscuro della personalità, che in futuro vi darà di sicuro problemi, perché queste due caratteristiche implicano sempre disimpegno morale, interesse personale, sadismo, prepotenza e tendenza ad agire per dispetto a qualcuno o per proprio esclusivo tornaconto, tutti tratti negativi del carattere che non regrediscono con l'età, ma che anzi si esacerbano e comprendono altri lati riprovevoli correlati.

 

Questo il risultato di uno studio pubblicato su Psychology Review da un gruppo di scienziati che parlano di "Fattore D", ovvero di Fattore Dark (oscuro), il minimo comun denominatore tra diversi tratti caratteriali negativi.

 

I ricercatori dell' Università di Copenaghen in Danimarca, insieme ai colleghi delle università tedesche di Ulm e Coblenza-Landau, hanno analizzato oltre 3mila persone di entrambi i sessi, sottoponendole ad una serie di domande sulle loro tendenze comportamentali e decisionali, mappandole poi sui 9 principali tratti negativi delle personalità, concludendo che essi sono tutti espressioni della stessa tendenza, ovvero che tali soggetti durante tutta la vita cercano solo il loro beneficio a scapito del bene degli altri, fregandosene delle conseguenze che possono provocare.

narcisista

 

BENEFICIO PERSONALE

L'egoismo infatti, è un atteggiamento finalizzato unicamente, a volte in maniera molto spiccata, al conseguimento dell' interesse personale, con l' intento di perseguire i propri fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo. L'egoista si sente avvantaggiato agli altri, e si adopera per mantenere ed ampliare il proprio stato di vantaggio, reputando del tutto superfluo sottoporre le proprie idee alla verifica di quelle altrui, superandone in questo modo l'eventuale dissenso, perché il beneficio personale diventa il fine unico del suo comportamento.

 

Tutto cioè che sta intorno all' egoista, le persone che lo amano, che vivono e lavorano con lui, o che collaborano nei suoi progetti, non sono che mezzi per l'esercizio del suo potere, per il soddisfacimento della sua volontà, e per raggiungere tale obiettivo essi possono usare, più o meno correttamente, addirittura l' ipocrisia e l'inganno.

 

narcisista moderno

L'egoismo è spesso mascherato da questi individui come un atto di altruismo, ma quando un egoista decide di aiutare gli altri lo fa semplicemente per ricavarne un beneficio personale, confermando quello che sostiene la psicologia: ovvero che non esiste un altruismo completamente disinteressato o gratuito. Il narcisismo invece, spesso confuso con l' amore proprio che al contrario è un sentimento sano ed è tutt' altra cosa, è un disturbo mentale di un tratto della personalità, che rivela elitarismo e indifferenza nei confronti delle condizioni altrui, che include l' egocentrismo, ovvero l' insana percezione del senso di sé.

 

Normalmente infatti, il narcisismo indica l' egoismo, la vanità e la presunzione, con una evidente concentrazione su se stessi, problemi negli scambi interpersonali, nel mantenere relazioni soddisfacenti, mancanza di consapevolezza nel distinguere se stessi dagli altri, ipersensibilità alle critiche e incapacità di vedere il mondo da un punto di vista differente. Il narcisista crede di essere più importante di quanto lo sia realmente, si vanta dei suoi risultati spesso esagerandoli, detesta coloro che non lo ammirano, ha un linguaggio del corpo altezzoso e una ipersensibilità alle critiche, che lo porta a disprezzare le persone obiettive, che tende ad usare senza considerare il prezzo di tali azioni.

narcisismo

 

RELAZIONI DIFFICILI

Sebbene la maggior parte degli individui presenti istinti egoistici e narcisistici, gli alti livelli di tali tratti caratteriali vengono considerati dalla scienza come patologici, classificati quindi come disturbi della personalità, a causa dei quali il paziente sopravvaluta le sue capacità ed ha un eccessivo bisogno di ammirazione e affermazione.

 

Questi disturbi, quando accentuati, sono riconosciuti addirittura come deficit mentali, ed è stato accertato che gli individui che ne sono affetti hanno serie difficoltà a sperimentare l' amore ed a relazionarsi nelle situazioni affettive. Il soggetto narcisista infatti, investe tutta la sua carica erotica su se stesso prima di rivolgerla verso altre persone, e tale comportamento fa da sostegno alle sue convinzioni mentali radicate di compiacimento autoreferenziale.

 

caravaggio narciso esp

Oggi inoltre, è stata individuata una nuova forma di tale disturbo, chiamata "narcisismo digitale", legata alle nuove tecnologie, che si caratterizza per uno smoderato culto della personalità, dell' apparire e di esibirsi sul web con i propri scritti, foto, video e messaggi, con la complicità delle applicazioni che consentono a qualsiasi utente di creare contenuti auto-prodotti con estrema facilità.

 

Tale esposizione narcisistica dalla psichiatria è valutata come una sorta di riparazione di ferite, di danni subiti, di oltraggi vissuti nel mondo reale, la quale donerebbe, attraverso questa piccola esposizione portatile virale, una esperienza psicologica affine a un prodotto diaristico in cui il soggetto può ritrattare, superare, riparare i traumi senza esporsi al giudizio di persone in carne ed ossa, senza doverle guardare negli occhi, e far fronte a qualunque sintonizzazione affettiva, emozionale e cognitiva per affrontare la vera e dura realtà della vita.

 

UN'ARCHITETTURA

Certamente la psicologia non è senza dubbi, ma la personalità dei soggetti egoisti e narcisisti insieme, è una architettura relativamente stabile nelle sue tendenze comportamentali, i cui atteggiamenti sono facilmente riconoscibili ed individuabili, e tale equipaggiamento interno non va visto come espressione di una pulsione, bensì di una funzione mentale collegata al patrimonio genetico, nelle sue componenti affettive, emozionali e cognitive, riconosciute ed accertate scientificamente.

ossessione social

 

Per cui se cercate una persona che si impegni moralmente, che non sia frustrante e traumatica, distruttiva e intollerante, rifuggite da quelle egoiste e narcisiste che impostano la loro vita attorno a sé, perché tali soggetti, uomini o donne che siano, sanno solo prendere da voi, non sono in grado di donare nulla in cambio, né di amare, di essere generosi, di condividere, in quanto elitari e indifferenti nei confronti delle condizioni altrui. E soprattutto vivono la loro vita da predatori seriali dei vostri sentimenti, senza sensi di colpa e senza autocritica, perché la colpa del vostro disagio e della vostra insoddisfazione di vivergli accanto, quasi sempre la imputano solo ed esclusivamente a voi.

i social fanno emergere il nostro nasrcisismo

Ultimi Dagoreport

gian marco chiocci giampaolo rossi alfredo mantovano giorgia meloni giovambattista giovanbattista fazzolari tg1

DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO MONOLITICO NELLA SUA DEVOZIONE E OBBEDIENZA A GIORGIA MELONI È DIMOSTRATO DALL’ULTIMO SCAZZO NEL POLLAIO RAI TRA CHIOCCI E ROSSI - COL DIRETTORE DEL TG1 CHE SPUTTANA IN PIAZZA, CON APPOSITO COMUNICATO, I SUOI CONTATTI RISERVATI CON LA DUCETTA: ‘’NEI GIORNI SCORSI LA PREMIER MI HA SONDATO INFORMALMENTE PER CAPIRE UNA MIA EVENTUALE, FUTURA, DISPONIBILITÀ NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE” - CON MASSIMO CINISMO E MINIMO RISERBO, CHIOCCI AGGIUNGE: “UNA CHIACCHIERATA, COME TANTE ALTRE IN QUESTI MESI...” - S'AVANZA "FRATELLI SERPENTI", UN PARTITO VITTIMA CRESCENTE DI INTRIGHI DI POTERE, CHE VIVE SCHIZOFRENICAMENTE LA PROPRIA EGEMONIA COME SABOTAGGIO DEL CAMERATA RIVALE - DALLA NOMINA DI FOTI A MINISTRO AL MURO DI IGNAZIO LA RUSSA A PROTEZIONE DI SANTANCHÉ FINO AL SUO ENDORSEMENT PER MAURIZIO LUPI PER IL DOPO-SALA IN BARBA AL MELONIANO FIDANZA, DAGLI SCAZZI CROSETTO-MANTOVANO A LOLLOBRIGIDA “COMMISSARIATO”, DALLA NOMINA DI GIULI ALLO SCONTRO SCHILLACI-GEMMATO. ESSI': A VOLTE IL POTERE LOGORA CHI CE L’HA….

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…

peter thiel narendra modi xi jinping donald trump

DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA A DIVENTARE L’EVENTO POLITICO PIÙ CLAMOROSO DELL’ANNO - XI JINPING ATTENDE L’ARRIVO DEI LEADER DI OLTRE 20 PAESI PER ILLUSTRARE LA “VISIONE CINESE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE – ATTESI PUTIN, L’INDIANO MODI (PER LA PRIMA VOLTA IN CINA DOPO SETTE ANNI DI SCAZZI), IL BIELORUSSO LUKASHENKO, IL PAKISTANO SHARIF, L’IRANIANO PEZESHKIAN E IL TURCO ERDOGAN - SE DA UN LATO IL SUMMIT SCO RAPPRESENTA IL TRIONFO DEL DRAGONE, CHE È RIUSCITO A RICOMPATTARE MEZZO MONDO, DALL’INDIA AL BRASILE, MINACCIATO DALLA CLAVA DEL DAZISMO DI TRUMP, DALL’ALTRO ATTESTA IL MASSIMO FALLIMENTO DELL’IDIOTA DELLA CASA BIANCA – L’ANALISI SPIETATA DELL’EMINENZA NERA, PETER THIEL, A “THE DONALD”: "A COSA SONO SERVITI I TUOI AMOROSI SENSI CON PUTIN PER POI RITROVARTELO ALLA CORTE DI PECHINO? A COSA È SERVITO LO SFANCULAMENTO DELL’EUROPA, DAL DOPOGUERRA AD OGGI FEDELE VASSALLO AI PIEDI DEGLI STATI UNITI, CHE ORA È TENTATA, PER NON FINIRE TRAVOLTA DALLA RECESSIONE, DI RIAPRIRE IL CANALE DI AFFARI CON LA CINA, INDIA E I PAESI DEL BRICS?” – "DONALD, SEI AL BIVIO’’, HA CONCLUSO THIEL, "O SI FA UN’ALLEANZA CON LA CINA, MA A DETTAR LE CONDIZIONI SARÀ XI, OPPURE DEVI ALLEARTI CON L’EUROPA. UNA TERZA VIA NON C’È…”

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO - SENZA QUEL 40% DI VOTI DELLA LISTA ZAIA SIGNIFICHEREBBE LA PROBABILE SCONFITTA PER IL CENTRODESTRA. E DATO CHE IN VENETO SI VOTERÀ A NOVEMBRE, DUE MESI DOPO LE MARCHE, DOVE IL MELONIANO ACQUAROLI È SOTTO DI DUE PUNTI AL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA RICCI, PER IL GOVERNO MELONI PERDERE DUE REGIONI IN DUE MESI SAREBBE UNO SMACCO MICIDIALE CHE RADDRIZZEREBBE LE SPERANZE DELL’OPPOSIZIONE DI RIMANDARLA AL COLLE OPPIO A LEGGERE TOLKIEN - LA DUCETTA HA DOVUTO COSÌ INGOIARE IL PRIMO ROSPONE: IL CANDIDATO DI FDI, LUCA DE CARLO, È MISERAMENTE FINITO IN SOFFITTA – MA PER DISINNESCARE ZAIA, URGE BEN ALTRO DI UN CANDIDATO CIVICO: OCCORRE TROVARGLI UN POSTO DA MINISTRO O MAGARI LA PRESIDENZA DELL’ENI NEL 2026 - SE LA DUCETTA È RABBIOSA, SALVINI NON STA MEJO: I TRE GOVERNATORI DELLA LEGA HANNO DICHIARATO GUERRA ALLA SUA SVOLTA ULTRA-DESTRORSA, ZAVORRATA DAL POST-FASCIO VANNACCI - IL PASTICCIACCIO BRUTTO DEL VENETO DEVE ESSERE COMUNQUE RISOLTO ENTRO IL 23 OTTOBRE, ULTIMA DATA PER PRESENTARE LISTE E CANDIDATI…

peter thiel donald trump

SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE SEGUIRE LE MOSSE DELLA SUA ‘’EMINENZA NERA’’, IL MILIARDARIO PETER THIEL - PUR NON COMPARENDO MAI IN PUBBLICO, ATTRAVERSO PALANTIR TECHNOLOGIES, UNO TRA I POCHI COLOSSI HI-TECH CHE COLLABORA CON LE AGENZIE MILITARI E DI INTELLIGENCE USA, THIEL HA CREATO UNA VERA E PROPRIA INFRASTRUTTURA DI POTERE CHE NON SOLO SOSTIENE IL TRUMPONE, MA CONTRIBUISCE A DEFINIRNE L’IDENTITÀ, LE PRIORITÀ E LA DIREZIONE FUTURA - LA SVOLTA AUTORITARIA DI TRUMP, CHE IN SEI MESI DI PRESIDENZA HA CAPOVOLTO I PARADIGMI DELLO STATO DI DIRITTO, HA LE SUE RADICI IN UN SAGGIO IN CUI THIEL SOSTIENE APERTAMENTE CHE ‘’LIBERTÀ E DEMOCRAZIA SONO INCOMPATIBILI’’ PERCHÉ IL POTERE SI COLLOCA “OLTRE LA LEGGE” – OLTRE A INTERMINABILI TELEFONATE CON L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA, THIEL GODE DI OTTIMI RAPPORTI CON LA POTENTE CAPOGABINETTO DEL PRESIDENTE, SUSIE WILES, E COL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT, CON CUI ORDISCE LE TRAME ECONOMICHE - SE MEZZO MONDO È FINITO A GAMBE ALL’ARIA, IL FUTURO DELLA MENTE STRATEGICA DEL TRUMPISMO SEMBRA TINTO DI “VERDONI”: LE AZIONI DI PALANTIR SONO QUINTUPLICATE NEGLI ULTIMI 12 MESI, E NON SOLO GRAZIE ALLE COMMESSE DI STATO MA ANCHE PER GLI STRETTI INTERESSI CON L’INTELLIGENCE ISRAELIANA (UNO DEI MOTIVI PER CUI TRUMP NON ROMPE CON NETANYAHU...)

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ IDENTITARI DEL CARROCCIO, DECISO A RIFONDARLO NEL PARTITO NAZIONALE DELLA DESTRA, SENZA ACCORGERSI CHE LO SPAZIO ERA GIÀ OCCUPATO DALLE FALANGI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, HA PERSO IL LUME DELLA RAGIONE: UNA FURIA ICONOCLASTA DI NAZIONALISMO, SOVRANISMO, IMPREGNATA DI RAZZISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E VIOLENZA VERBALE - SECONDO I CALCOLI DEI SONDAGGISTI OGGI QUASI LA METÀ DEI CONSENSI DELLA LEGA (8,8%) APPARTIENE AI CAMERATI DEL GENERALISSIMO VANNACCI CHE MICA SI ACCONTENTA DI ESSERE NOMINATO VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO: CONSAPEVOLE CHE L’ELETTORATO DI ESTREMA DESTRA, AL SURROGATO, PREFERISCE L’ORIGINALE, SI È TRASFORMATO NEL VERO AVVERSARIO ALLA LEADERSHIP DEL CAPITONE, GIÀ CAPITANO - OGGI SALVINI, STRETTO TRA L’INCUDINE DELL'EX GENERALE DELLA FOLGORE E IL MARTELLO DI MELONI, È UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSISSIMO, CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI GETTARE IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA...