turismo della morte

ATTRAZIONE FATALE – PERCHE’ VISITARE UN LUOGO CHE E’ STATO TEATRO DI UNA TRAGEDIA? UN FOTOGRAFO FRANCESE HA GIRATO IL MONDO PER SPIEGARE IL FASCINO DEL “TURISMO MACABRO” SULLE PERSONE – VIDEO

usa, dealey plaza di dallas, dove kennedy fu assassinato nel 1963usa, dealey plaza di dallas, dove kennedy fu assassinato nel 1963

Da http://www.dailymail.co.uk/

 

 

Il fascino del macabro. Ambroise Tezenas, fotografo francese di base a Parigi, ha sfruttato il fenomeno del “turismo macabro” per andare sui luoghi colpiti da tragedie di massa, come genocidi o catastrofi naturali, e realizzare un servizio fotografico che documentasse i motivi per cui le persone decidono di visitare questi posti.

 

Per il progetto “I Was Here” (Io c’ero), Tezanas a visitato una dozzina di siti turistici in giro per il mondo, tra cui la Cambogia, il Ruanda, il Libano, la Lituania, l’Ucraina e gli Stati Uniti. Tutti i posti fotografati sono famosi per essere stati teatro di tragedie, assassini, incarcerazioni, stermini di massa o disastri naturali.

 

La città fantasma francese di Oradour sur Glane:

 

 

Il progetto è partito nel 2004, quando Tezenas andò in vacanza in Sri-Lanka pochi mesi dopo lo tsunami che mise in ginocchio il paese. Durante il soggiorno ebbe occasione di visitare un treno spazzato via dall’acqua, sul quale morirono 2,000 passeggeri. Questa prima prova di “turismo macabro” lo ispirò per il progetto “I Was Here”.

 

ruanda, tour turistico a biseseroruanda, tour turistico a bisesero

Nell’introduzione al libro, J.J. Lennon scrive: “Il fascino che proviamo per la nostra capacità di fare del male, l’orrore che ci porta a guardare una fotografia, un documentario o qualsiasi cosa collegata con la morte, ecco tutto ciò rappresenta il motore del turismo macabro”.

 

“Queste fotografie – spiega Lennon - vanno oltre il desiderio di visitare questi posti, mettono alla prova la nostra stessa natura, la nostra storia, e la relazione che la nostra società ha con il male e la morte. Questi scatti sono una testimonianza del nostro passato, della nostra incapacità a voltare pagina, e della nostra curiosità per le tragedie e la morte”.

ucraina, chernobylucraina, chernobyl

 

Invece di criticare chi pratica il turismo macabro, Tezenas spera che il suo progetto possa aiutare le persone a superare l’indifferenza verso gli eventi tragici testimoniati nelle sue fotografie.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO