1. AL POSTO DELL'AMATRICIANA E DEGLI STORNELLI, MAXI SACHER E MARCIA DI RADETZKY 2. NO, NON E’ UNA ANTICIPAZIONE DEL CARNEVALE NE’ UNA RECITA TEATRALE. CORONCINA IN TESTA, ABITI CANDIDI, OCCHI LUCIDI: SIAMO NELL’ACQUARIO ROMANO DOVE 36 FANCIULLE IN FIORE HANNO DEBUTTATO IN SOCIETA’ (SI FA PER DIRE) VOLTEGGIANDO A PASSO DI VALZER IL GRAN BALLO VIENNESE AL BRACCIO DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA NAVALE MOROSINI DI VENEZIA 3. IL BALLO VIENNESE È ORA SOLO UN EVENTO DI BENEFICENZA CHE COSTRINGE OGNI POVERA RAGAZZA A SCUCIRE LA SOMMETTA DI 2.800 EURO PIU’ IVA, MENTRE GLI OSPITI COSTA 150 EURO 4. ACCOLTO CON TUTTI GLI ONORI, IL MINISTRO GERDA VOGL, DELL’AMBASCIATA AUSTRIACA

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

Debuttanti...ma de che?

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

ingresso debuttanti e cavalieri(3)ingresso debuttanti e cavalieri(3)

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

 

“La pasta era immangiabile: che schifo!”. C’è persino chi si è lamentato del dinner offerto, invece di guardare cotanta bellezza e scenografia. Ma tanto ovunque vai e qualunque cosa fai c’è sempre qualcuno che ha da ridire. Difficile davvero accontentare tutti. In un’epoca senza più valori morali, dove le tradizioni si sono perse, dove trionfano violenza, femminicidi, volgarità, sesso sfacciato ed esibito ovunque, dove si incontrano solo baby escort pronte a tutte per un abito griffato o milf perennemente in calore, fa bene per una sera immergersi in un’atmosfera diversa, quasi surreale, d’altri tempi. Viva i romantici, come cantavano i Modà, ecco!

ingresso debuttanti e cavalieri (2)ingresso debuttanti e cavalieri (2)

 

E’ questo il senso del Gran Ballo Viennese di Roma, andato in scena sabato sera all’Acquario Romano. Proprio mentre su Raiuno Milly Carlucci faceva ballare le sue stelle con tanto di performance scatenata dell’ospite Mona Ventura e con la protesi alla gamba di Giusy Versace volata nell’aria a causa di una piroetta troppo ardita tra le braccia del suo maestro Raimondo Todaro.

yasko e kassumiyasko e kassumi

 

Proprio alcuni dei maestri e degli ex concorrenti di Ballando non solo voluti mancare all’Acquario Romano. Ecco in gran tiro: Stefano Pantano e la moglie, l’ex Miss Claudia Andreatti, i maestri Anastasia Kutzmina e Roberto Imperatori con moglie incinta con pancione evidente.

 

veronica mayaveronica maya

Cartellino timbrato anche per la showgirl Youma Diakite, l’attrice Daniela Poggi, i ballerini della Scala Sabrina Brazzo e il marito Andrea Volpintesta, il cantante Mikee Introna, il Principe Giulio Torlonia e la moglie Victoria Torlonia, i marchese Aldo Pezzana Capranica del Grillo e Maria Adelaide. A condurre la serata, regia di Fulvio Valente, è stata chiamata la pimpante Veronica Maya, scortata dal compagno chirurgo plastico Marco Moraci. Accolto con tutti gli onori, il Ministro Gerda Vogl, in rappresentanza dell’Ambasciata Austriaca.

tenore giuseppe gambitenore giuseppe gambi

 

Coroncina in testa, abiti candidi uguali per tutte, occhi lucidi e grande emozione: ecco le 36 fanciulle in fiore che hanno debuttato a passo di valzer, come nelle fiabe, al braccio degli allievi della Scuola Navale Morosini di Venezia, nelle loro eleganti uniformi. Ragazzi che incarnano una galanteria che non si trova più in giro nemmeno a pagarla oro. La musica parte e il sogno comincia. Queste fanciulle ce la mettono tutta per dimostrare che anche al giorno d’oggi è possibile vivere una favola, trasformarsi da crisalidi in farfalle pronte a spiccare il volo.

 

scuola del balletto di romascuola del balletto di roma

Al suo debutto in Italia, il Gran Galà Viennese, era nato dall'esigenza di riassaporare i valori e le tradizioni dei balli viennesi permettendo a giovani e fortunate ragazze, tutte di età compresa tra i 17 e i 23 anni, di entrare "ufficialmente" in società. Ma oggi è molto di più, il Gran Ballo Viennese di Roma è un evento Charity di richiamo che unisce al glamour della mondanità romana progetti sociali importanti.

 

scuola del balletto di roma (2)scuola del balletto di roma (2)

Quest’anno, all’ottava edizione, il ricavato della soirèe è stato devoluto alla Croce Rossa Italiana, per costruire “case accoglienza” per vittime di violenza a Roma. Perché la speranza di un mondo migliore è l’ultima a morire. A vincere a fine serata, la coppia formata da Francesca La Rovere, ventenne di Chieti, e l’allievo ufficiale Gianluca Pattaro.

 

prove di ballo (2)prove di ballo (2)

Loro, selezionati in base a criteri di “affinità, bellezza ed eleganza” dal comitato organizzatore presieduto da Elvia Venosa, parteciperanno di diritto al prestigioso Opernball di Vienna, trasmesso tutti gli anni in mondovisione dall’Opera di Vienna..

 

pablopablo

Immancabile anche in questa edizione, l’assegnazione del prestigioso Premio Vindobona ad artisti e personaggi per i meriti conseguiti durante la loro carriera. Sul podo quest’anno, il Presidente di FIABA- Onlus, Giuseppe Trieste e Arianna Bergamaschi (voce e volto della Disney Italia, per la sue interpretazioni teatrali dal '98 ad oggi, ma soprattutto per il ruolo di Belle ne “La bella e la bestia” come miglior performer di musical) e il suo partner artistico Antonello Angiolillo, per essersi distinto con la sua magistrale interpretazione nel ruolo della Bestia per lo stesso musical.

 

marchese aldo pezzana capranica del grillomarchese aldo pezzana capranica del grillo

Apprezzate le coreografie del Balletto di Roma e l'esibizione di Antonello Angiolillo e del giovane tenore Giuseppe Gambi.

 

lucia e stefano pantanolucia e stefano pantanogran ballo viennese (4)gran ballo viennese (4)gran ballo viennese (5)gran ballo viennese (5)invitate al gran ballo viennese (3)invitate al gran ballo viennese (3)invitata al gran ballo viennese (2)invitata al gran ballo viennese (2)gran ballo viennese (8)gran ballo viennese (8)gran ballo viennese (9)gran ballo viennese (9)gran ballo viennesegran ballo viennesein piedi per l inno nazionalein piedi per l inno nazionaleinvitati al gran ballo viennese (2)invitati al gran ballo viennese (2)invitati al gran ballo vienneseinvitati al gran ballo vienneseinvitato al gran ballo vienneseinvitato al gran ballo viennesemarchesa maria adelaide capranica del grillomarchesa maria adelaide capranica del grillo

 

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...