1. AL POSTO DELL'AMATRICIANA E DEGLI STORNELLI, MAXI SACHER E MARCIA DI RADETZKY 2. NO, NON E’ UNA ANTICIPAZIONE DEL CARNEVALE NE’ UNA RECITA TEATRALE. CORONCINA IN TESTA, ABITI CANDIDI, OCCHI LUCIDI: SIAMO NELL’ACQUARIO ROMANO DOVE 36 FANCIULLE IN FIORE HANNO DEBUTTATO IN SOCIETA’ (SI FA PER DIRE) VOLTEGGIANDO A PASSO DI VALZER IL GRAN BALLO VIENNESE AL BRACCIO DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA NAVALE MOROSINI DI VENEZIA 3. IL BALLO VIENNESE È ORA SOLO UN EVENTO DI BENEFICENZA CHE COSTRINGE OGNI POVERA RAGAZZA A SCUCIRE LA SOMMETTA DI 2.800 EURO PIU’ IVA, MENTRE GLI OSPITI COSTA 150 EURO 4. ACCOLTO CON TUTTI GLI ONORI, IL MINISTRO GERDA VOGL, DELL’AMBASCIATA AUSTRIACA

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

Debuttanti...ma de che?

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

ingresso debuttanti e cavalieri(3)ingresso debuttanti e cavalieri(3)

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

 

“La pasta era immangiabile: che schifo!”. C’è persino chi si è lamentato del dinner offerto, invece di guardare cotanta bellezza e scenografia. Ma tanto ovunque vai e qualunque cosa fai c’è sempre qualcuno che ha da ridire. Difficile davvero accontentare tutti. In un’epoca senza più valori morali, dove le tradizioni si sono perse, dove trionfano violenza, femminicidi, volgarità, sesso sfacciato ed esibito ovunque, dove si incontrano solo baby escort pronte a tutte per un abito griffato o milf perennemente in calore, fa bene per una sera immergersi in un’atmosfera diversa, quasi surreale, d’altri tempi. Viva i romantici, come cantavano i Modà, ecco!

ingresso debuttanti e cavalieri (2)ingresso debuttanti e cavalieri (2)

 

E’ questo il senso del Gran Ballo Viennese di Roma, andato in scena sabato sera all’Acquario Romano. Proprio mentre su Raiuno Milly Carlucci faceva ballare le sue stelle con tanto di performance scatenata dell’ospite Mona Ventura e con la protesi alla gamba di Giusy Versace volata nell’aria a causa di una piroetta troppo ardita tra le braccia del suo maestro Raimondo Todaro.

yasko e kassumiyasko e kassumi

 

Proprio alcuni dei maestri e degli ex concorrenti di Ballando non solo voluti mancare all’Acquario Romano. Ecco in gran tiro: Stefano Pantano e la moglie, l’ex Miss Claudia Andreatti, i maestri Anastasia Kutzmina e Roberto Imperatori con moglie incinta con pancione evidente.

 

veronica mayaveronica maya

Cartellino timbrato anche per la showgirl Youma Diakite, l’attrice Daniela Poggi, i ballerini della Scala Sabrina Brazzo e il marito Andrea Volpintesta, il cantante Mikee Introna, il Principe Giulio Torlonia e la moglie Victoria Torlonia, i marchese Aldo Pezzana Capranica del Grillo e Maria Adelaide. A condurre la serata, regia di Fulvio Valente, è stata chiamata la pimpante Veronica Maya, scortata dal compagno chirurgo plastico Marco Moraci. Accolto con tutti gli onori, il Ministro Gerda Vogl, in rappresentanza dell’Ambasciata Austriaca.

tenore giuseppe gambitenore giuseppe gambi

 

Coroncina in testa, abiti candidi uguali per tutte, occhi lucidi e grande emozione: ecco le 36 fanciulle in fiore che hanno debuttato a passo di valzer, come nelle fiabe, al braccio degli allievi della Scuola Navale Morosini di Venezia, nelle loro eleganti uniformi. Ragazzi che incarnano una galanteria che non si trova più in giro nemmeno a pagarla oro. La musica parte e il sogno comincia. Queste fanciulle ce la mettono tutta per dimostrare che anche al giorno d’oggi è possibile vivere una favola, trasformarsi da crisalidi in farfalle pronte a spiccare il volo.

 

scuola del balletto di romascuola del balletto di roma

Al suo debutto in Italia, il Gran Galà Viennese, era nato dall'esigenza di riassaporare i valori e le tradizioni dei balli viennesi permettendo a giovani e fortunate ragazze, tutte di età compresa tra i 17 e i 23 anni, di entrare "ufficialmente" in società. Ma oggi è molto di più, il Gran Ballo Viennese di Roma è un evento Charity di richiamo che unisce al glamour della mondanità romana progetti sociali importanti.

 

scuola del balletto di roma (2)scuola del balletto di roma (2)

Quest’anno, all’ottava edizione, il ricavato della soirèe è stato devoluto alla Croce Rossa Italiana, per costruire “case accoglienza” per vittime di violenza a Roma. Perché la speranza di un mondo migliore è l’ultima a morire. A vincere a fine serata, la coppia formata da Francesca La Rovere, ventenne di Chieti, e l’allievo ufficiale Gianluca Pattaro.

 

prove di ballo (2)prove di ballo (2)

Loro, selezionati in base a criteri di “affinità, bellezza ed eleganza” dal comitato organizzatore presieduto da Elvia Venosa, parteciperanno di diritto al prestigioso Opernball di Vienna, trasmesso tutti gli anni in mondovisione dall’Opera di Vienna..

 

pablopablo

Immancabile anche in questa edizione, l’assegnazione del prestigioso Premio Vindobona ad artisti e personaggi per i meriti conseguiti durante la loro carriera. Sul podo quest’anno, il Presidente di FIABA- Onlus, Giuseppe Trieste e Arianna Bergamaschi (voce e volto della Disney Italia, per la sue interpretazioni teatrali dal '98 ad oggi, ma soprattutto per il ruolo di Belle ne “La bella e la bestia” come miglior performer di musical) e il suo partner artistico Antonello Angiolillo, per essersi distinto con la sua magistrale interpretazione nel ruolo della Bestia per lo stesso musical.

 

marchese aldo pezzana capranica del grillomarchese aldo pezzana capranica del grillo

Apprezzate le coreografie del Balletto di Roma e l'esibizione di Antonello Angiolillo e del giovane tenore Giuseppe Gambi.

 

lucia e stefano pantanolucia e stefano pantanogran ballo viennese (4)gran ballo viennese (4)gran ballo viennese (5)gran ballo viennese (5)invitate al gran ballo viennese (3)invitate al gran ballo viennese (3)invitata al gran ballo viennese (2)invitata al gran ballo viennese (2)gran ballo viennese (8)gran ballo viennese (8)gran ballo viennese (9)gran ballo viennese (9)gran ballo viennesegran ballo viennesein piedi per l inno nazionalein piedi per l inno nazionaleinvitati al gran ballo viennese (2)invitati al gran ballo viennese (2)invitati al gran ballo vienneseinvitati al gran ballo vienneseinvitato al gran ballo vienneseinvitato al gran ballo viennesemarchesa maria adelaide capranica del grillomarchesa maria adelaide capranica del grillo

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”