1. AL POSTO DELL'AMATRICIANA E DEGLI STORNELLI, MAXI SACHER E MARCIA DI RADETZKY 2. NO, NON E’ UNA ANTICIPAZIONE DEL CARNEVALE NE’ UNA RECITA TEATRALE. CORONCINA IN TESTA, ABITI CANDIDI, OCCHI LUCIDI: SIAMO NELL’ACQUARIO ROMANO DOVE 36 FANCIULLE IN FIORE HANNO DEBUTTATO IN SOCIETA’ (SI FA PER DIRE) VOLTEGGIANDO A PASSO DI VALZER IL GRAN BALLO VIENNESE AL BRACCIO DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA NAVALE MOROSINI DI VENEZIA 3. IL BALLO VIENNESE È ORA SOLO UN EVENTO DI BENEFICENZA CHE COSTRINGE OGNI POVERA RAGAZZA A SCUCIRE LA SOMMETTA DI 2.800 EURO PIU’ IVA, MENTRE GLI OSPITI COSTA 150 EURO 4. ACCOLTO CON TUTTI GLI ONORI, IL MINISTRO GERDA VOGL, DELL’AMBASCIATA AUSTRIACA

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

Debuttanti...ma de che?

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

ingresso debuttanti e cavalieri(3)ingresso debuttanti e cavalieri(3)

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

 

“La pasta era immangiabile: che schifo!”. C’è persino chi si è lamentato del dinner offerto, invece di guardare cotanta bellezza e scenografia. Ma tanto ovunque vai e qualunque cosa fai c’è sempre qualcuno che ha da ridire. Difficile davvero accontentare tutti. In un’epoca senza più valori morali, dove le tradizioni si sono perse, dove trionfano violenza, femminicidi, volgarità, sesso sfacciato ed esibito ovunque, dove si incontrano solo baby escort pronte a tutte per un abito griffato o milf perennemente in calore, fa bene per una sera immergersi in un’atmosfera diversa, quasi surreale, d’altri tempi. Viva i romantici, come cantavano i Modà, ecco!

ingresso debuttanti e cavalieri (2)ingresso debuttanti e cavalieri (2)

 

E’ questo il senso del Gran Ballo Viennese di Roma, andato in scena sabato sera all’Acquario Romano. Proprio mentre su Raiuno Milly Carlucci faceva ballare le sue stelle con tanto di performance scatenata dell’ospite Mona Ventura e con la protesi alla gamba di Giusy Versace volata nell’aria a causa di una piroetta troppo ardita tra le braccia del suo maestro Raimondo Todaro.

yasko e kassumiyasko e kassumi

 

Proprio alcuni dei maestri e degli ex concorrenti di Ballando non solo voluti mancare all’Acquario Romano. Ecco in gran tiro: Stefano Pantano e la moglie, l’ex Miss Claudia Andreatti, i maestri Anastasia Kutzmina e Roberto Imperatori con moglie incinta con pancione evidente.

 

veronica mayaveronica maya

Cartellino timbrato anche per la showgirl Youma Diakite, l’attrice Daniela Poggi, i ballerini della Scala Sabrina Brazzo e il marito Andrea Volpintesta, il cantante Mikee Introna, il Principe Giulio Torlonia e la moglie Victoria Torlonia, i marchese Aldo Pezzana Capranica del Grillo e Maria Adelaide. A condurre la serata, regia di Fulvio Valente, è stata chiamata la pimpante Veronica Maya, scortata dal compagno chirurgo plastico Marco Moraci. Accolto con tutti gli onori, il Ministro Gerda Vogl, in rappresentanza dell’Ambasciata Austriaca.

tenore giuseppe gambitenore giuseppe gambi

 

Coroncina in testa, abiti candidi uguali per tutte, occhi lucidi e grande emozione: ecco le 36 fanciulle in fiore che hanno debuttato a passo di valzer, come nelle fiabe, al braccio degli allievi della Scuola Navale Morosini di Venezia, nelle loro eleganti uniformi. Ragazzi che incarnano una galanteria che non si trova più in giro nemmeno a pagarla oro. La musica parte e il sogno comincia. Queste fanciulle ce la mettono tutta per dimostrare che anche al giorno d’oggi è possibile vivere una favola, trasformarsi da crisalidi in farfalle pronte a spiccare il volo.

 

scuola del balletto di romascuola del balletto di roma

Al suo debutto in Italia, il Gran Galà Viennese, era nato dall'esigenza di riassaporare i valori e le tradizioni dei balli viennesi permettendo a giovani e fortunate ragazze, tutte di età compresa tra i 17 e i 23 anni, di entrare "ufficialmente" in società. Ma oggi è molto di più, il Gran Ballo Viennese di Roma è un evento Charity di richiamo che unisce al glamour della mondanità romana progetti sociali importanti.

 

scuola del balletto di roma (2)scuola del balletto di roma (2)

Quest’anno, all’ottava edizione, il ricavato della soirèe è stato devoluto alla Croce Rossa Italiana, per costruire “case accoglienza” per vittime di violenza a Roma. Perché la speranza di un mondo migliore è l’ultima a morire. A vincere a fine serata, la coppia formata da Francesca La Rovere, ventenne di Chieti, e l’allievo ufficiale Gianluca Pattaro.

 

prove di ballo (2)prove di ballo (2)

Loro, selezionati in base a criteri di “affinità, bellezza ed eleganza” dal comitato organizzatore presieduto da Elvia Venosa, parteciperanno di diritto al prestigioso Opernball di Vienna, trasmesso tutti gli anni in mondovisione dall’Opera di Vienna..

 

pablopablo

Immancabile anche in questa edizione, l’assegnazione del prestigioso Premio Vindobona ad artisti e personaggi per i meriti conseguiti durante la loro carriera. Sul podo quest’anno, il Presidente di FIABA- Onlus, Giuseppe Trieste e Arianna Bergamaschi (voce e volto della Disney Italia, per la sue interpretazioni teatrali dal '98 ad oggi, ma soprattutto per il ruolo di Belle ne “La bella e la bestia” come miglior performer di musical) e il suo partner artistico Antonello Angiolillo, per essersi distinto con la sua magistrale interpretazione nel ruolo della Bestia per lo stesso musical.

 

marchese aldo pezzana capranica del grillomarchese aldo pezzana capranica del grillo

Apprezzate le coreografie del Balletto di Roma e l'esibizione di Antonello Angiolillo e del giovane tenore Giuseppe Gambi.

 

lucia e stefano pantanolucia e stefano pantanogran ballo viennese (4)gran ballo viennese (4)gran ballo viennese (5)gran ballo viennese (5)invitate al gran ballo viennese (3)invitate al gran ballo viennese (3)invitata al gran ballo viennese (2)invitata al gran ballo viennese (2)gran ballo viennese (8)gran ballo viennese (8)gran ballo viennese (9)gran ballo viennese (9)gran ballo viennesegran ballo viennesein piedi per l inno nazionalein piedi per l inno nazionaleinvitati al gran ballo viennese (2)invitati al gran ballo viennese (2)invitati al gran ballo vienneseinvitati al gran ballo vienneseinvitato al gran ballo vienneseinvitato al gran ballo viennesemarchesa maria adelaide capranica del grillomarchesa maria adelaide capranica del grillo

 

Ultimi Dagoreport

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…