“CHI FA SPETTACOLO SI OCCUPI DI QUELLO E LASCI AI MEDICI LE QUESTIONI SANITARIE” – L’INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI SISTEMA PER LE FESTE BELEN, CHE HA PARLATO DELLE SUE CONDIZIONI DI SALUTE CON ACCENTI NO VAX (“SONO UNA DI QUELLE PERSONE CHE PENSA CHE DOPO IL VACCINO CI SENTIAMO TUTTI UN PO' COSÌ”): “SE BELEN AVESSE FATTO IL VACCINO DELL'INFLUENZA, PROBABILMENTE AVREBBE AVUTO MENO PROBLEMI. NON SI PUÒ SENTIRLA DIRE CHE HA L’INFLUENZA E STA MALE PERCHÉ HA FATTO IL VACCINO COVID NEL 2021. NON CI SIAMO PROPRIO…”
Da leggo.it
Belen Rodriguez e Matteo Bassetti, sono scintille sui social. Cosa è successo nelle ultime ore? Dopo la querelle durante la quale Bassetti era già intervenuto per replicare a Heather Parisi, finita nel mirino per alcune affermazioni sui vaccini, l'infettivologo torna a dire la sua, stavolta rispondendo alla show girl argentina.
Belen e il vaccino anti influenza
Tutto nasce da un racconto personale, condiviso online da Belen, che racconta di aver passato giorni difficili a letto, bloccata da febbre e tosse. Belen, parole no vax?
Belen ha scelto i social per aggiornare fan e follower sulle sue condizioni di salute. «Mi sono ripresa ora», racconta, «ma sono stata con 39 di febbre, tosse, completamente ko». Nulla di strano, anzi: un racconto che rispecchia quello di molti italiani alle prese con l’influenza stagionale. Poi però aggiunge un passaggio che fa alzare le sopracciglia: «Molti miei amici stanno passando la stessa cosa. Sono una di quelle persone che pensa che dopo il vaccino ci sentiamo tutti un po' così…». Una frase vaga, senza specificare quale vaccino, ma sufficiente per scatenare la reazione dell’infettivologo più mediatico del Paese
Furia Matteo Bassetti
Matteo Bassetti non perde tempo e affida a Instagram la sua replica. «Che la Signora Belen faccia spettacolo, che le riesce benissimo e non la scienziata, tra l’altro contro i vaccini». Poi affonda: «Non si può sentirla dire che ha l’influenza e sta male perché ha fatto il vaccino Covid nel 2021….non ci siamo proprio». Il medico chiarisce ulteriormente anche parlando all’Adnkronos Salute, distinguendo tra vaccino antinfluenzale e anti-Covid. «Chi fa spettacolo si occupi di quello e lasci a medici e sanitari le questioni sanitarie». E ancora: «Se Belen avesse fatto il vaccino dell'influenza, probabilmente avrebbe avuto meno problemi». Sul vaccino anti-Covid, Bassetti è netto: «È dimostrato che il vaccino anti-Covid ha cambiato in meglio la vita di tutti noi senza nessun aumento di patologie».
La polemica
Non manca, però, una nota più morbida. «Sono da sempre estimatore di Belen, donna molto capace e anche intelligente. Spero che le sia scappata» l’uscita sui vaccini. Ma il messaggio finale resta un avvertimento chiaro: «In un momento come questo non si devono confondere le idee alle persone, altrimenti abbiamo risultati al contrario». Un richiamo che arriva diretto, come spesso accade quando il dibattito scientifico finisce nel frullatore dei social.





