AIR FRANCE-KLM HA SVALUTATO TOTALMENTE IL VALORE DELLE SUE AZIONI ALITALIA - IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA USA PUÒ AVVIARE UN'AZIONE DA 5,1 MLD NEI CONFRONTI DI BANK OF AMERICA

1 - SPREAD BTP-BUND APRE A 248 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,18%
(ANSA) -
Il differenziale tra il Btp e il Bund tedesco a 10 anni resta sui valori della chiusura di ieri (250 punti) che avevano segnato un netto rialzo. Lo spread apre a 248,5 punti con un rendimento al 4,18% contro il 4,065% della Spagna che vede i Bonos a 236,2 punti contro il Bund.

2 - MILANO APRE IN CALO, FTSE MIB -0,3%
(ANSA) -
Avvio negativo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una perdita dello 0,32% a 19.116 punti, l'Ftse It All-Share un calo dello 0,29% poco sopra quota 20mila punti.

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI IN CHIUSURA CEDE L'1,20% A 14.327 PUNTI
Radiocor -
La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta odierna in calo dell'1,20% sulla scia di Wall Street e per i timori di una prossima riduzione da parte della Fed delle misure a sostegno dell'economia. L'indice Nikkei delle 'blue chip' ha ceduto 174,41 punti attestandosi nel finale a quota 14.327 punti. L'indice esteso Topix ha perso lo 0,85% chiudendo a quota 1.194 punti. Abbastanza sostenuti gli scambi, con 2,04 miliardi di titoli passati di mano.

4 - BCE: DIVENTA DEFINITIVO ACCORDO SWAP CON ALTRE BANCHE CENTRALI
Radiocor -
Le banche centrali di Canada, Gran Bretagna, Svizzera, Giappone e la Banca Centrale Europea annunciano che l'accordo bilaterale swap sulla liquidita' diventa definitivo. Lo comunica la Bce in una nota spiegando che l'intesa restera' in vigore fino a nuova indicazione.

5 - ALITALIA: AIR FRANCE AZZERA VALORE AZIONI IN BILANCIO
(ANSA) -
''Considerata l'incertezza della situazione di Alitalia, il gruppo Air France-Klm ha deciso di svalutare totalmente il valore delle azioni detenute''. Lo riferiscono gli allegati finanziari alla presentazione dei conti trimestrali della società franco-olandese. La decisione - e' scritto nel documento - e' stata presa dopo il cda del 14 ottobre che ha approvato l'aumento di capitale da 300 milioni di euro. A fronte di questa decisione, Air France-Klm ''ha registrato la sua quota parte nelle perdite di Alitalia e una previsione di minusvalenza, per un montante totale di 202 milioni di euro, nella linea di bilancio 'Quota di profitti/perdite di associati'.

6 - BPM: MONTANI SI DIMETTE, CDG NOMINA CROFF CONSIGLIERE DELEGATO
Radiocor -
'Il consigliere delegato Piero Luigi Montani ha rassegnato le dimissioni dalla carica con decorrenza immediata per giusta causa, rappresentando le motivazioni in un lettera riservata'. Lo comunica la Bpm in una nota diffusa stamattina ma data 30 ottobre. 'Il Consiglio di gestione della Bpm - prosegue la nota - riunitosi oggi (ieri per chi legge, ndr), ha quindi preso atto delle dimissioni di Montani e, nelle more della reintegrazione del consiglio stesso che, ai sensi del vigente Statuto dovra' avvenire senza indugio ad opera del Consiglio di sorveglianza, ha nominato quale consigliere delegato Davide Croff'.

In tale contesto - conclude il comunicato - il Consiglio di Gestione ritiene essenziale l'adozione da parte del Consiglio di Sorveglianza, nel rispetto delle proprie competenze, dei provvedimenti conseguenti alle dimissioni di Piero Luigi Montani e necessari per dare stabilita' al management alla Banca, affinche' quest'ultimo possa proseguire , in un orizzonte temporale adeguato e secondo quanto richiesto dal mercato, nel percorso di rilancio della Banca e dare esecuzione all'aumento di capitale deliberato dall'Assemblea Straordinaria del 22 giugno scorso.

7 - BANK OF AMERICA: VERSO AZIONE LEGALE USA,PUO' COSTARE 5,1 MLD
(ANSA) -
Il Dipartimento di Giustizia potrebbe avviare un'azione civile nei confronti di Bank of America sui titoli legati ai mutui. Lo afferma Bank of America, sottolineando che le possibile perdite legate al caso potrebbero raggiungere i 5,1 miliardi di dollari, una cifra maggiore rispetto ai 2,8 miliardi di dollari stimati lo scorso trimestre. A raccomandare l'azione civile sarebbe il procuratore generale di uno stato americano, che Bank of America pero' non cita.

8 - MORNING NOTE
Radiocor

Governo: voto palese sulla decadenza di Berlusconi, il futuro dell'esecutivo torna in bilico (dai giornali); Quagliariello, se cade il Governo possibile nuova maggioranza (Corriere, pag. 2); Il rischio di instabilita' pesa sullo spread BTp/Bund (Il Sole 24 Ore, pag. 1);

Ddl Stabilita': parte il pressing sul Tesoro per le modifiche, obiettivo aumentare le detrazioni (dai giornali); Franceschini, sulle detrazioni dare piu' liberta' ai Comuni (Il Sole 24 Ore, pag. 8); I tagli alla sanita' colpiranno farmaci, medici e ospedali, 14mila posti letto da rottamare (Il Sole 24 Ore, pag. 9); la Trise mette a rischio l'ecobonus (Il Sole 24 Ore, pag. 10); Lavoro, Giovannini, il Governo provera' a semplificare la materia (Il Messaggero, pag. 7);

Fed: rinviato il 'tapering', la politica degli stimoli monetari prosegue (dai giornali);

Fiat: rivisto al ribasso il target di utile per il 2013 (dai giornali); Marchionne, Ipo Chrysler possibile anche entro il 2013 (dai giornali);

Alitalia: AirFrance verso il no all'aumento di capitale (dai giornali); AirFrance punta al controllo della compagnia, chiesta due diligence per avviare la data room (Il Messaggero, pag. 18)

Api: alle battute finali la trattativa per rilevare la rete di Shell in Italia (Il Sole 24 Ore, pag. 35)

Bper: fusione con le controllate entro il 2014 (Il Sole 24 Ore, pag. 36);

Bpm: Croff sostituisce Montani come amministratore delegato (dai giornali);

Fondazione Carige: revocato il presidente Flavio Repetto (dai giornali);

Mps: il gip di Siena blocca il sequestro da 200 milioni ai danni di Jp Morgan (Il Sole 24 Ore, pag. 36)

Rcs: sciolto il patto, in cda aggiornamento sulla cessione della sede Via Solferino (dai giornali).

 

airfrance ALITALIA EASY JETBANK OF AMERICA BANCA CARIGE

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...