alitalia easyjet

SPEZZATINO ALITALIA – LA MISSIONE DEI VERTICI DI FERROVIE NEGLI USA PER NEGOZIARE CON DELTA, MA LA TRATTATIVA SI COMPLICA PER COLPA DI EASYJET, CHE È INTERESSATA SOLO A PRENDERSI UNA TRENTINA DI AEREI E I PREZIOSI SLOT DI LINATE – POI C’È LUFTHANSA, CHE VUOLE SOLO LA PARTE “AVIATION” – ALITALIA NEL 2018 HA PERSO 500 MILIONI

Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

 

EMBRAER E-175 ALITALIA

Il secondo giro di incontri sul futuro di Alitalia di Ferrovie dello Stato con le tre compagnie interessate (Delta Air Lines, easyJet, Lufthansa) avrebbe riservato già una prima sorpresa, rimescolando le carte e le possibili alleanze.

 

Mentre i vertici di Fs volano ad Atlanta per rivedere i manager del colosso americano dei cieli, easyJet avrebbe prospettato l' idea di uno spezzatino dell' ex vettore tricolore sulla falsariga di quanto successo un anno fa con Air Berlin. È quanto raccontano al Corriere cinque fonti che chiedono l' anonimato perché non autorizzate a parlarne.

DELTA AIRLINES

 

Nel secondo incontro la low cost britannica avrebbe proposto a Fs di prendersi una trentina di Airbus A320 di Alitalia - per il corto e medio raggio - e gli slot (preziosi) a Milano Linate. Non si sarebbe più mostrata interessata a gestire le attività di feederaggio dei voli intercontinentali con Delta. EasyJet oppone un secco «no comment» sull' iter. «È una trattativa riservata», taglia corto François Bacchetta, direttore per Francia e Italia.

 

alitalia

Questo complica i negoziati con Delta, spiegano le fonti, che cerca di mantenere lo status quo tra Usa ed Europa. Gli americani non vogliono un' Alitalia in mano a Lufthansa e non intenderebbero avere più del 20% dell' ex compagnia di bandiera. In cambio sarebbero disposti a concedere al vettore tricolore più voli tra Europa e Usa per tirare su i profitti.

 

Allo stesso tempo avrebbero spiegato di non voler essere coinvolti nella gestione dei capitoli più delicati: le perdite e gli esuberi. Non potendo più contare sul feederaggio di easyJet, ora Delta guarda alla socia Air France. Ma i francesi, a quanto si apprende, chiederebbero più frequenze sopra l' Atlantico. Delta non conferma pubblicamente le trattative e sottolinea da tempo l' importanza di Alitalia come «partner strategico».

 

easyjet

Poi c' è Lufthansa. Con i tedeschi il secondo incontro sarebbe fissato a dopo le festività, spiegano le fonti. Che sottolineano come la linea «attendista» dell' ad Carsten Spohr potrebbe portare il colosso in una posizione vantaggiosa per una serie di motivi. A partire da uno in particolare: vengono considerati un' azienda di successo che ha risollevato compagnie in crisi come Swiss, Austrian e Brussels Airlines.

 

Ma Lufthansa vuole essere chiara sulle condizioni. Il loro interesse riguarda soltanto la parte «aviation» con al massimo una settantina di aerei (sui 118 attuali) e un personale sfoltito di circa duemila unità.

handling alitalia

 

Resterebbero i 1.400 piloti (eventuali esuberi andrebbero negli altri vettori del gruppo), ma non tutti gli assistenti di volo (ce ne sono 3.500). Alle uscite della parte «aviation» si aggiungerebbero gli impiegati nel perimetro ground operations, manutenzione, handling, cioè altre 5.600 persone.

Contattati nel tardo pomeriggio, dal quartier generale del gruppo Lufthansa non è arrivata alcuna risposta.

 

Intanto a pochi giorni dalla fine dell' anno filtra già un primo bilancio del 2018 di Alitalia: netto miglioramento del margine operativo, ma le perdite si attesterebbero sui 500 milioni di euro comprensive del rosso operativo e dei negativi una tantum come gli interessi sul prestito ponte e gli ammortamenti.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?