APERTURA DEBOLE PER LE BORSE EUROPEE DOPO IL BALZO DI VENERDI' - OGGI DRAGHI TERRA' UN'AUDIZIONE AL PARLAMENTO UE - VOLANO ANCORA CAMFIN (+9,4%) E RCS (+6,5%) - PIRELLI: E' PRONTA LA REQUISITORIA DEI GENOVESI - L'ATTIVITA' MANIFATTURIERA IN CINA E' CROLLATA - CONSUMI: TUTTI GLI AUMENTI DELL'AUTUNNO. L'ULTIMO TRIMESTRE DELL'ANNO COSTERA' FINO A 450 EURO IN PIU' PER OGNI FAMIGLIA….

1- BORSA: EUROPA DEBOLE DOPO SPRINT VENERDI', OCCHI PUNTATI SU BCE
Radiocor - Apertura debole per le borse europee dopo il balzo di venerdi', quando la Fed americana ha detto di essere pronta a lanciare nuove misure di sostegno all'economia, se necessario. Milano segna -0,02%, Parigi -0,302% e Francoforte -0,18%. I listini sono penalizzati dall'andamento negativo di Tokyo e dal rallentamento piu' forte del previsto della crescita economica cinese, mentre Wall Street e' chiusa per il Labour Day.

Sui mercati i riflettori sono puntati sulla riunione di giovedi' della Bce, che dovrebbe fornire le indicazioni sul piano congiunto con Efsf e Esm per combattere la crisi del debito. Intanto oggi il numero uno dell'istituto centrale, Mario Draghi, terra' un'audizione al parlamento Ue. Sul listino milanese balza Campari (+3,11%), che questa mattina ha annunciato il lancio di un'Opa sulla quotata giamaicana Lascelles deMercado. Tra i bancari bene Mps (+1,16%), Bpm (+0,73%) e Mediobanca (+0,27%). In forte calo St (-1,14%). Volano ancora Camfin (+9,4%) e Rcs (+6,5%). S ul mercato dei cambi, l'euro tratta a 1,2571 dollari ( 1,2591 venerdi') e a 98,47 yen (98,59). Il rapporto del dollaro sullo yen si attesta a 78,32 (78,32). Per quanto riguarda il greggio, il Wti cede lo 0,38% a 96,1 dollari.

MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI
Radiocor -

CRISI: Chimera occupazione per i giovani 1,5 milioni di posti under 35 in meno. I dati Istat 2007-2012. Per il 2012 previsto un calo ulteriore nei consumi del 3,3% , i piu' colpiti sono i negozi al dettaglio. Il saldo tra le sole imprese nate e morte nel 2012 secondo Confcommercio potrebbe salire a 20mila. Produttivita', dieci anni buttati: Italia ultima tra i 27. Mercoledi' l'incontro tra governo e imprese 'Si sono persi nove mesi di tempo'. Il presidente dell'Istat Enrico Giovannini a La Stampa (pag.3) : 'Imprese troppo piccole non sappiamo innovare, abbiamo bucato la rivoluzione informatica'. Sviluppo, parti sociali in pressing : 'Senza sgravi fiscali non c'e' crescita'. La leader della Cgil Susanna Camusso in un'intervista a Repubblica (pag. 6): 'Detassare le tredicesime dei lavoratori e dei pensionati con i soldi recuperati dall'evasione'.

'Se si vuole aprire una stagione di sviluppo serve un cambio di passo da parte del governo- spiega la numero uno della Cgil- le proposte della Fornero? Mi pare che parli di lavoro senza sapere cos'e''. Ecco il piano del ministro del Lavoro per il patto imprese- lavoratori: diritti di informazione e partecipazione agli utili per i dipendenti, da definire le contropartite. Il si bipartisan al modello tedesco. Il leader della Cisl Raffaele Bonanni in un' intervista al Messaggero: subito partecipazione agli utili e meno tasse sui premi di produttivita' (dai giornali)

EUROZONA: Settimana decisiva anche in Europa: Draghi pronto agli interventi l'Ocse: la Bce faccia in fretta. Il presidente di Eurotower oggi al Parlamento Ue, giovedi' il board . La Bce prepara gli 'acquisti 2.0' , possibile una riduzione dei tassi di 25 punti base al minimo storico dello 0,50% e la disponibilita' di una nuova immissione di liquidita' . Madrid rilancia l'eurobond. Monti e la svolta di Rajoy: un'Europa piu' federale.

La frecciata del leader iberico: abbiamo fatto piu' riforme noi. Quell' 'alleanza' del Sud e il dossier aiuti. Roma e Madrid riflettono sull'utilita' dello scudo, dopo le incomprensioni. Per il Tesoro prese aste per circa 15 miliardi al mese, ma la Spagna vive incertezze piu' serie. Domani il presidente francese Hollande in Italia, unione fiscale in agenda (dai giornali)

SPENDING REVIEW: l'auto blu in cima ai tagli. Le proposte sugli acquisti centralizzati della Pa gia' tradotte in legge. Il bilancio della consultazione pubblica: il 36% contro le vetture di servizio (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 11)

CONSUMI: tutti gli aumenti dell'autunno. L'ultimo trimestre dell'anno costera' fino a 450 euro in piu' per ogni famiglia. Al rientro dalle vacanze si dovranno fare i conti con l'impatto degli incrementi di tariffe domestiche, imposte locali e carburanti. Fisco locale protagonista die rincari: lo sblocco delle addizionali Irpef si somma all'Imu e all'incremento dell'Rca (Il Sole 24 Ore, pag. 2 e 3)

PROFESSIONI: tirocinio breve e pubblicita', scatta la riforma degli Ordini. Ma gli avvocati insistono a chiedere regole diverse per la categoria (Il Messaggero, pag. 4)

PIRELLI: E' pronta la requisitoria dei genovesi, oggi la possibile uscita allo scoperto (Il Giornale pag.17)

MEDIOBANCA: La lunga catena dei riassetti. Gli effetti del caso Fonsai, le partecipazioni in Generali, Telco e Rcs: le mosse dei soci e le attese del mercato. Lo snodo del consiglio di Piazzetta Cuccia tornata sotto i riflettori come crocevia della finanza italiana (Corriereconomia, pag.5)

BANCOPOSTA: tutti i numeri dello scorporo. Vale 15-20 miliardi ma con la separazione lo Stato ne incasserebbe cinque. Il partner Deutsche Bank: non ci interessa. La Borsa in calo frena l'ipotesi di dividere i conti correnti dal resto del gruppo, altri problemi la rete, il capitale, il personale (Corriereconomia, pag. 7)

FIAT: il gioco di sponda. Nuovi investimenti in Brasile e Argentina, l'offensiva in Russia. Mentre in Europa si cerca l'equilibrio tra tagli e produzioni inedite (Corriereconomia, pag.8)

QUOTE ROSA: nei Cda arrivano le quote rosa europee. Obbligatorio il 40% di donne entro il 2020, per le societa' pubbliche anticipo al 2018. Sanzioni alle imprese inadempienti: multe e divieto di partecipare alle gare d'appalto (dai giornali)

3- BORSA TOKYO: -0,63% NIKKEI PER FRENATA CINESE E RIALZO YEN
Radiocor - Tokyo, 03 set - Chiusura in calo per la Borsa di Tokyo, al termine di una seduta che paga il rallentamento piu' forte del previsto della crescita economica cines e, registrata dall'indie Pmi manifatturiero, e il contemporaneo rafforzamento dello yen. Al termine della seduta l'indice di riferimento, il Nikkei-225, e' stato fissato a 8.783,89 punti, in ribasso dello 0,63% sulla vigilia. L'attivita', di riflesso alle incertezze che ancora interessano il quadro dell'Eurozona, e' rimasta modesta con appena 1,6 miliardi di azioni passate di mano sul mercato primario.

4- CINA: INDICE PMI AGOSTO SCIVOLA AI MINIMI ULTIMI TRE ANNI
Radiocor - Pechino, 03 set - L'attivita' manifatturiera in Cina e' crollata in agosto al livello piu' basso dal marzo 2009. E' quanto emerge dall'indicatore reso noto stamani dalla banca Hsbc, che conferma il forte rallentamento accusato crescita della seconda economia mondiale. L'indice Pmi dei responsabili degli acquisti delle imprese cinesi lo scorso mese e' sceso a 47,6 punti dai 49,3 di luglio. L'indicatore, se si trova sotto quota 50, segnala una congiuntura in frenata.

5- CAMPARI: OPA CASH DA 414,7 MLN $ SU LASCELLES DEMERCADO
Radiocor - Campari ha reso noto di avere firmato un accordo con alcuni azionisti della Cl Financial Limited per rilevare la loro quota dell'81,4% detenuta nella Lascelles deMercado & Co. Limited (Ldm). La transazione, precisa una nota del gruppo, 'avverra' tramite un'offerta pubblica di acquisto' rivolta sia al Cda di Ldm sia all'azionariato diffuso per l'acquisto di tutte le azioni ordinarie e privilegiate, in linea con le norme della Borsa giamaicana. Complessivamente per il 100% del capitale di Ldm il gruppo paghera', in contanti, 414,75 milioni di dollari (circa 330 milioni di euro al tasso di cambio corrente). Il perfezionamento dell'operazione, che permette al gruppo italiano di entrare nel mercato del rum con un portafoglio completo di premium brand con i marchi Appleton Estate, Appleton Special/White, Wray & Nephew e Coruba, dovrebbe avere luogo nel corso del quarto trimestre del 201

6- MORNING NOTE: L'AGENDA DI LUNEDI' 03 SETTEMBRE
Radiocor -

- Roma: l'Istat rende noti i dati sull'andamento del lavoro e retribuzioni delle grandi imprese relativi a giugno.

- Roma: il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati relativi al mese di agosto sulle immatricolazioni di autovetture.

- Bruxelles: la Commissione Affari economici del Parlamento europeo organizza un dibattito con la partecipazione del presidente della Bce, Mario Draghi, del presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, del commissario Ue per i Servizi finanziari, Michael Barnier e del commissario per gli Affari economici, Olli Rehn.

 

 

PIAZZA AFFARI - MAURIZIO CATTELANVITTORIO MALACALZAMarco Tronchetti Provera MARIO DRAGHI MARIO MONTI E MARIANO RAJOY Mariano RajoyCINA RENMINBIlogo campari

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...