Salute

IL PARKINSON? È UNA QUESTIONE DI CHIMICA – UN NUOVO STUDIO RIVELA CHE ALL’ORIGINE DELLA MALATTIA NEURODEGENERATIVA C’È…UNA PROTEINA, CHE “ACCENDE” LA NEUROINFIAMMAZIONE CRONICA E PROVOCA L’AVANZAMENTO DELLA PATOLOGIA - I RICERCATORI HANNO OSSERVATO UNA MARCATA ATTIVAZIONE DELLA COSIDDETTA "MICROGLIA" (LE CELLULE IMMUNITARIE DEL CERVELLO) IN AREE CEREBRALI SPECIFICHE DEI PAZIENTI. QUESTA ATTIVAZIONE CONFERMA L'ESISTENZA DI UNA RISPOSTA INFIAMMATORIA COSTANTEMENTE ATTIVA, STRETTAMENTE ASSOCIATA AL PEGGIORAMENTO DEI SINTOMI MOTORI E COGNITIVI…

ASL CHE VAI, SANITÀ CHE TROVI - IN ITALIA SI RISCHIA DI NON AVERE ACCESSO ALLE CURE IN BASE AL CAP DI APPARTENENZA: NON SEMPRE A FARE LA DIFFERENZA SONO I FINANZIAMENTI, MA L'ORGANIZZAZIONE - COSÌ ALL'OSPEDALE "PAPARDO" DI MESSINA UN TUMORE AL COLON VIENE OPERATO ENTRO 30 GIORNI SOLO NEL 7,7% DEI CASI. TEMPI RISPETTATI AL 95% AGLI "SPEDALI CIVILI DI BRESCIA" - PADOVA È QUELLA CHE, IN TEMPI PIÙ RAPIDI, IMPIANTA PROTESI D'ANCA PUR AVENDO UNA DOTAZIONE DI PERSONALE APPENA IN LINEA CON IL FABBISOGNO DI SANITARI. SITUAZIONE OPPOSTA A...

NELLA SANITÀ I CONTI NON TORNANO: I 6,3 MILIARDI STANZIATI NON BASTANO PER STIPENDI, ASSUNZIONI E CURE A PAGAMENTO - GABANELLI: “NELLE REGIONI C’È UN BUCO DA UN MILIARDO E NON CI SONO FONDI DEDICATI. LO STIPENDIO DEI MEDICI SALIRÀ A 7.386 EURO LORDI, MA ANCORA INSUFFICIENTE A COLMARE IL DIVARIO CON GLI ALTRI PAESI. LO STIPENDIO MEDIO DEGLI INFERMIERI È DI 2.500 EURO LORDI AL MESE: UNO DEI PIÙ BASSI FRA I PAESI OCSE. VA POI CONSIDERATO IL PNRR. CON LA FINE DEL PIANO SARÀ NECESSARIO TROVARE UN MILIARDO DI EURO PER L’ASSISTENZA SANITARIA DOMICILIARE AI NON AUTOSUFFICIENTI…”

SI FA PRESTO A DIRE "TRANS" - IL GOVERNO DELLA NUOVA ZELANDA PROIBIRÀ OGNI NUOVA PRESCRIZIONE MEDICA DI FARMACI ORMONALI PER INIBIRE LA PUBERTÀ PER GIOVANI TRANSGENDER DAL 19 DICEMBRE, ALLINEANDO IL SUO APPROCCIO A QUELLO DELLA GRAN BRETAGNA - IL MINISTRO DELLA SALUTE, SIMEON BROWN: "QUESTI CAMBIAMENTI ASSICURERANNO UN APPROCCIO PIÙ ATTENTAMENTE MONITORATO. QUESTO RISPECCHIA MISURE ADOTTATE IN ALTRI PAESI COME GRAN BRETAGNA, SVEZIA, FINLANDIA E NORVEGIA, DOVE SONO STATE IMPLEMENTATE SALVAGUARDIE AGGIUNTIVE"

TIRA UNA BRUTTA AVIARIA – NELLO STATO DI WASHINGTON UN UOMO È MORTO DOPO AVER CONTRATTO UN RARO CEPPO DI INFLUENZA AVIARIA, FINORA SEGNALATO SOLO NEGLI ANIMALI – È IL SECONDO DECESSO UMANO LEGATO AL VIRUS NEGLI STATI UNITI QUEST'ANNO – IL DIPARTIMENTO DELLA SALUTE AMERICANO HA IDENTIFICATO IL PAZIENTE SOLO COME "UN ANZIANO CON PATOLOGIE PREGRESSE" E HA FATTO SAPERE CHE “NON CI SONO PROVE DI TRASMISSIONE DEL VIRUS IN ALTRE PERSONE” – L'OMS HA REGISTRATO OLTRE MILLE CASI DI INFLUENZA AVIARIA NELL'UOMO DAL 2003 IN 25 PAESI…

I MEDICI HANNO POCO DA FRIGNARE: LE LISTE D’ATTESA SI ALLUNGANO ANCHE PER LE VISITE INTRAMOENIA - L’AGENAS, L’AGENZIA PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI, SMENTISCE I DOTTORI CHE SONO SALTATI SULLA SEDIA DOPO L’ANNUNCIO DEL MINISTRO SCHILLACI DI VOLER SOSPENDERE MOMENTANEAMENTE LE VISITE INTRAMOENIA: IN 70 STRUTTURE LE VISITE A PAGAMENTO SUPERANO QUELLE COPERTE DAL SERVIZIO SANITARIO - IL 60% DELLA LIBERA PROFESSIONE LA FANNO I PROFESSORI UNIVERSITARI E I PRIMARI, OVVERO COLORO CHE ORGANIZZANO IL LAVORO - L’OSPEDALE ROMANO "FORLANINI–SAN CAMILLO" FA PRIVATAMENTE IL 75,7% DI PRIME VISITE CARDIOLOGICHE IN PIÙ: PAGANDO SI ASPETTANO SOLO 14 GIORNI CONTRO I 112 DI CHI NON PAGA…

PRIMA IL PUBBLICO, POI IL PRIVATO CONVENZIONATO - IL MINISTRO DELLA SALUTE, ORAZIO SCHILLACI, DICHIARA GUERRA AI MEDICI CHE FANNO VISITE A PAGAMENTO IN OSPEDALE E VALUTA UNA SOSPENSIONE MOMENTANEA DELL’ATTIVITA’ INTRAMOENIA: “IL PROBLEMA NASCE QUANDO CI SONO PIÙ PRESTAZIONI A PAGAMENTO CHE IN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, QUANDO L'ATTESA PUBBLICA È DI SEI MESI E L'INTRAMOENIA DI DUE SETTIMANE. SE LO SBILANCIAMENTO NEGA IL DIRITTO ALLE CURE, È VEROSIMILE IPOTIZZARE UNA SOSPENSIONE” - L’ANNUNCIO SCATENA I MEDICI, CHE SUI SOCIAL SBOTTANO: “SE MI PAGHI 38 ORE SETTIMANALI, DALLA 39ESIMA FACCIO CIÒ CHE VOGLIO. SE NON POSSO FARLO, RESTO A CASA…”

IN GERMANIA LE KESSLER HANNO FATTO RICORSO AL SUICIDIO ASSISTITO. E IN ITALIA A CHE PUNTO SIAMO? SEI ANNI FA LA CORTE COSTITUZIONALE CHIESE UNA LEGGE SUL FINE VITA: TRE GOVERNI E DUE LEGISLATURE DOPO SIAMO ANCORA ALLE CHIACCHIERE - IN SENATO GIACE UNA PROPOSTA SCRITTA DALLA DESTRA OSTEGGIATA DALLE OPPOSIZIONI E CONGELATA - ORA, A SMUOVERE LE ACQUE, POTRÀ ESSERE LA CONSULTA CHE SI DOVRÀ PRONUNCIARE SUL TESTO APPROVATO IN TOSCANA E IMPUGNATO DAL GOVERNO: PER MELONI LE REGIONI NON HANNO COMPETENZA SUL FINE VITA E…

DIMAGRIRE SENZA FATICARE: BENVENUTI NELL’ERA OZEMPIC - IN ITALIA L’AIFA HA REGISTRATO UN +78,7% SULLA VENDITA CON “RICETTA BIANCA”: SI PARLA DI UNA SPESA PRIVATA DI 55,3 MILIONI DI EURO PER LE PUNTURINE DI SEMAGLUTIDE E 13,4 MILIONI QUELLE DI LIRAGLUTIDE. STIAMO PARLANDO DI 300 O 400 MILA SCATOLE VENDUTE CHE DOVREBBERO ESSERE PRESCRITTE A CHI HA DIABETE O INSULINO RESISTENZA, MA CHE FINISCONO PER ESSERE INIETTATE SOTTOPELLE DA CHI VUOLE UN FISICO ASCIUTTO: SI TRATTA DI CITTADINI CHE POSSONO PERMETTERSI UNA SPESA TRA I 170 E I 300 EURO AL MESE - CLEMENTE MASTELLA, CHE HA RIVELATO DI AVERE IL DIABETE, HA PERSO 20 CHILI E…

NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI: DOPO IL COVID, ORA FA PAURA LA POLMONITE - MATTEO BASSETTI HA GIÀ LANCIATO L’ALLARME ANNUNCIANDO CHE “GLI OSPEDALI SONO GIÀ PIENI DI CASI” E LA MORTE DEL MAESTRO PEPPE VESSICCHIO E IL RICOVERO DELL'ALLENATORE DEL BOLOGNA, VINCENZO ITALIANO, HANNO RIPORTATO ALTA L’ATTENZIONE - OGNI ANNO IN ITALIA CI SONO ALMENO 150MILA RICOVERI E 9MILA I DECESSI: L’EVOLUZIONE DELLA MALATTIA PUÒ ESSERE SUBDOLA E IL DECORSO DELLA POLMONITE INTERSTIZIALE ACUTA È RAPIDO E PUÒ PORTARE AD INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA FULMINANTE - QUALI SONO I SINTOMI E COSA SI PUÒ FARE PER PREVENIRLA…

CARA FAGNANI, IL COLESTEROLO È UNA COSA SERIA, LASCIAMO PARLARE CHI SE NE INTENDE – IL PROF. COSIMO COMITO, UNO DEI MASSIMI ESPERTI DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE, RISPONDE ALLA CONDUTTRICE, CHE A “BELVE” HA SCONSIGLIATO L’USO DELLE STATINE: “IL COLESTEROLO ELEVATO È TRA I GRANDI FATTORI DI RISCHIO INSIEME A PRESSIONE ALTA E FUMO. È EPIDEMIOLOGIA DI BASE, NON MARKETING” – “L’LDL-COLESTEROLO (IL “CATTIVO”), È CAUSALE NELL’ATEROSCLEROSI: SE SCENDE L’LDL, SCENDONO GLI EVENTI (INFARTO, ICTUS), A PARITÀ DI TUTTO IL RESTO. PER OGNI MMOL/L IN MENO (CIRCA 39 MG/DL) C’È UNA RIDUZIONE RELATIVA DEL 20–25% DEI PRINCIPALI EVENTI VASCOLARI…”

NON BASTAVANO GLI ADULTI: PURE I BAMBINI VENGONO IMPASTICCATI E SEDATI - DAL 2016 È PIÙ CHE RADDOPPIATO IL CONSUMO DI PSICOFARMACI TRA I PIÙ PICCOLI: SECONDO I DATI AIFA, SI È PASSATI DA 20,6 CONFEZIONI PER 1000 BAMBINI NEL 2016 A 59,3 CONFEZIONI PER 1000 BIMBI NEL 2024 - TRA GLI ADULTI SI REGISTA UNA IMPENNATA DELLA SPESA PER LE PUNTURINE CONTRO LA PANZA (70 MILIONI) MENTRE, TRA I MEDICINALI A CARICO DELLO STATO, QUELLI PIÙ CONSUMATI SONO I PRODOTTI PER IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE - LA SPESA FARMACEUTICA NEL 2023 È STATA DI 37,2 MILIARDI DI EURO, IN AUMENTO RISPETTO AGLI ANNI PASSATI E…

MA CHE PAESE E' QUELLO IN CUI PER CURARSI BISOGNA SPOSTARSI DI CENTINAIA DI CHILOMETRI? LA MOBILITÀ SANITARIA VALE 5 MILIARDI DI EURO, DEI QUALI 2,88 DERIVANO DA RICOVERI DI MALATI CHE DAL MERIDIONE SI SPOSTANO VERSO IL CENTRO-NORD: IN UN SOLO ANNO LE PRESTAZIONI CHE RICHIEDONO UN ALTO LIVELLO DI PROFESSIONALITÀ SONO AUMENTATE DEL 12% - I GOVERNATORI DEL NORD LAMENTANO CHE I MERIDIONALI INGOLFANO LE LORO LISTE D’ATTESA E CHE EMILIA ROMAGNA E LOMBARDIA SPENDONO PIÙ DI QUANTO INCASSANO. E AL SUD I CONTI DELLA SANITÀ SONO SEMPRE IN NEGATIVO. E AD AVVANTAGGIARSENE SONO LE STRUTTURE PRIVATE CHE…

“CON LE  BOTTIGLIE DI PLASTICA RISCHIAMO DI BERE UNA CARTA DI CREDITO IN UNA SETTIMANA” – L’INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI LANCIA L’ALLARME SULL’ACQUA IN BOTTIGLIA: “STA NELLA PLASTICA TRA 1 E 5 ANNI, SPESSO SU PIAZZALI AL SOLE. COSÌ LE PARTICELLE DI PLASTICA ARRIVANO ANCHE ALL’INTERNO. USIAMO L'ACQUA DEL RUBINETTO O SCEGLIAMO IL VETRO” – L’IRA DI CONFINDUSTRIA: “ALLARMI INFONDATI, È INACCETTABILE CHE UN MEDICO GENERI ALLARME E DISINFORMAZIONE. L’ACQUA MINERALE È UN VANTO DEL NOSTRO PAESE” (E LUI CANCELLA IL POST SU INSTAGRAM)

SANITÀ DA RICOVERO - IN UN PAESE CHE INVECCHIA SEMPRE DI PIÙ, IL GOVERNO NON HA CAPITO CHE IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE RICHIEDE FONDI: IN MANOVRA NON CI SONO SOLDI PER PROSEGUIRE LE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA DOMICILIARE FINANZIATE FINO A FINE 2025 DAL PNRR - SE DA UN LATO LA SPESA DEI MEDICINALI È CRESCIUTA DEL 9% NEL 2024, IL GOVERNO DÀ UNA MANO ALL'INDUSTRIA, AUMENTANDO NELLA MANOVRA DI 350 MILIONI IL FONDO PER I FARMACI, TOGLIENDOLI ALLE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA - E MANCANO GLI INFERMIERI: NESSUNO VUOLE PIÙ SPEZZARSI LA SCHIENA PER PORTARSI A CASA POCO PIÙ DI 1600 EURO…

PER LE DONNE CHE NON DEVONO CHIEDERE MAI, SERVE UNA BOTTA DI TESTOSTERONE – NEGLI USA È BOOM DI FEMMINE CHE ASSUMONO L’ORMONE, SPESSO IN DOSI SUPERIORI A QUELLE CONSIDERATE FISIOLOGICHE. IL FENOMENO È DIFFUSO TRA LE 40-60ENNI, CHE RACCONTANO DI UNA RINASCITA FISICA E SESSUALE: AUMENTO DI ENERGIA, CONCENTRAZIONE, E DESIDERIO – IL TESTOSTERONE, ASSOCIATO ALLA VIRILITÀ, È FONDAMENTALE ANCHE NEL CORPO FEMMINILE. MA LA COMUNITÀ SCIENTIFICA NON HA PROVATO BENEFICI DI UN SOVRADOSAGGIO. ANZI, CI SONO MOLTI EFFETTI COLLATERALI, COME…

UN PRELIEVO CI SALVERÀ – UN NUOVO TIPO DI ESAME DEL SANGUE, MESSO A PUNTO NEGLI STATI UNITI, POTREBBE AIUTARE A RILEVARE PRECOCEMENTE CINQUANTA TIPI DI TUMORE – IL TEST CHIAMATO “GALLERI”, SVILUPPATO DALLA BIOTECH CALIFORNIANA GRAL, RICERCA FRAMMENTI DI DNA RILASCIATI DALLE CELLULE TUMORALI E SEMBRA IN GRADO DI RILEVARE DIVERSE MALATTIE PER LE QUALI OGGI NON ESISTONO PROGRAMMI DI SCREENING RACCOMANDATI – I PRIMI RISULTATI, PROVENIENTI DA DUE GRANDI STUDI, HANNO SPINTO DIVERSI ESPERTI A PARLARE DI “CAMBIO DI PARADIGMA”…

TAGLIA DI QUA, TAGLIA DI LÀ: A PRENDERSELA IN SACCOCCIA È LA SANITÀ (TRADOTTO: AGLI ITALIANI STANNO INCULANDO LA SALUTE MA SI DISCUTE SOLO DI GAZA...) - LA SANITÀ ESCE AZZOPPATA DAL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO PRESENTATO IN CDM - SE NEL PRIMO ANNO DEL TRIENNIO SI AVRÀ UN'INIEZIONE DI 6 MILIARDI, LA SFORBICIATA DI GIORGETTI ARRIVERÀ NEGLI ANNI SUCCESSIVI FINO AL 2028: A FARNE LE SPESE SARÀ IL PIANO ASSUNZIONI: SARANNO 10MILA IN MENO TRA MEDICI E INFERMIERI - GLI AUMENTI? TRASFORMATI IN BRICIOLE - TAGLI ANCHE AGLI SCREENING PER LA PREVENZIONE…

IL SEGRETO PER RIMANERE GIOVANI? DORMIRE – UNA RICERCA CONDOTTA SU 27 MILA ADULTI NEL REGNO UNITO DIMOSTRA CHE IL CERVELLO DI CHI DORME POCO, O COMUNQUE MENO DEL TEMPO NECESSARIO, INVECCHIA PIÙ VELOCEMENTE DI QUANTO DOVREBBE. UN RISULTATO CHE PERMETTE DI SPIEGARE FENOMENI DI DECLINO COGNITIVO, DEMENZA E PERFINO DI MORTE PRECOCE – ATTRAVERSO MILLE MARCATORI RILEVABILI DALLE RISONANZE MAGNETICHE, È STATO POSSIBILE STIMARE LA PERDITA DI TESSUTO CEREBRALE, IL DANNO AI VASI SANGUIGNI E L’ASSOTTIGLIAMENTO DELLA CORTECCIA…

DEL MAIALE NON SI BUTTA VIA NIENTE – IN CINA, AD ANHUI, È STATO ESEGUITO IL PRIMO TRAPIANTO AL MONDO DI FEGATO DA MAIALE A ESSERE UMANO IN UN PAZIENTE IN VITA – L’ORGANO HA FUNZIONATO PER OLTRE UN MESE E L'UOMO, UN 71ENNE AFFETTO DA CIRROSI ED EPATITE B, È SOPRAVVISSUTO 171 GIORNI DOPO L'OPERAZIONE – I CHIRURGHI CHE HANNO REALIZZATO IL TRAPIANTO PARLANO DI “UNA SVOLTA STORICA”: “DIMOSTRA CHE I FEGATI SUINI GENETICAMENTE MODIFICATI POSSONO SUPPORTARE FUNZIONI METABOLICHE E SINTETICHE CHIAVE NEGLI ESSERI UMANI...”

LA PANZA NON È SOSTANZA - L’ITALIA È IL PRIMO PAESE AL MONDO CHE RICONOSCE PER LEGGE L'OBESITÀ COME UNA MALATTIA – IL TESTO, APPROVATO IN VIA DEFINITA DAL SENATO, CONTIENE UNA SERIE DI INDICAZIONI PER LA PREVENZIONE E LA CURA. PECCATO CHE I SOLDI STANZIATI PER CURE E SERVIZI AD HOC SIANO UNA MISERIA (700 MILA EURO PER QUEST'ANNO, 800 MILA PER IL 2026) – GLI ITALIANI CHE SOFFRONO DI OBESITÀ SONO SEI MILIONI, IL 12% DEL TOTALE – IL SENATORE DEM FILIPPO SENSI HA VOTATO A FAVORE, A DIFFERENZA DEL PD: “DA BIMBO ERO UN CICCIABOMBA CANNONIERE...”

PANZONI, VOLETE PERDERE PESO SENZA RICORRERE ALLE PUNTURINE? - PROVATE CON LA DIETA MIMA-DIGIUNO DEL BIOCHIMICO E RICERCATORE VALTER LONGO: “IL PIATTO PRINCIPALE, A PRANZO E CENA, È UNA ZUPPA A SCELTA TRA FUNGHI, POMODORO O MINESTRONE QUINOA. COME SPUNTINI CRACKER AL KALE, BARRETTE DI CIOCCOLATA, OLIVE SALATE O ALL’AGLIO. INFINE, DEI DRINK ALL’ARANCIA. DURA 5 GIORNI E PUÒ ESSERE RIPETUTA OGNI 3-6 MESI. DOPO TRE CICLI LE PERSONE HANNO UN’ETÀ BIOLOGICA DI DUE ANNI E MEZZO INFERIORE ALL’ETÀ REALE. LO SPORT? UN’ORA DI BICI E DI CAMMINO AL GIORNO. ALCOLICI? TRE BICCHIERI DI VINO A SETTIMANA E…”

IN ALTO I BICCHIERI, NEL CASSETTO IL DOSSIER "SCOMODO" - IL DIPARTIMENTO AMERICANO DELLA SALUTE NASCONDE UNO STUDIO IN CUI VIENE RIVELATO CHE UN DRINK AL GIORNO FA MALE: I RICERCATORI AVEVANO SCRITTO CHE ANCHE SOLO UN BICCHIERE AUMENTA IL RISCHIO DI CIRROSI E DI SVILUPPARE UN CANCRO - È POSSIBILE CHE IL DIPARTIMENTO DELLA SALUTE SOTTOPONGA AL CONGRESSO UN ALTRO STUDIO IN CUI VIENE SOSTENUTO CHE BERE MODERATAMENTE SIA PIÙ SANO CHE NON FARLO - IL PROBLEMA È CHE I RICERCATORI CHE L'HANNO SCRITTO SIANO SUL LIBRO PAGA DELLE AZIENDE PRODUTTRICI DI ALCOLICI... 

LA VERA PANDEMIA È NELLA NOSTRA TESTA – NEL MONDO OLTRE UN MILIARDO DI PERSONE HA PROBLEMI DI SALUTE MENTALE, SOPRATTUTTO ANSIA E DEPRESSIONE, CHE CAUSANO OLTRE 700 MILA SUICIDI OGNI ANNO – NONOSTANTE CIÒ, LA SPESA PUBBLICA PER I PROBLEMI MENTALI È STABILE DA ANNI E AMMONTA AD APPENA IL 2% DEI BILANCI SANITARI TOTALI – L'OMS: “OGNI GOVERNO HA LA RESPONSABILITÀ DI AGIRE CON URGENZA E DI GARANTIRE CHE L'ASSISTENZA SANITARIA MENTALE SIA TRATTATA NON COME UN PRIVILEGIO...” 

PARLARE CON I CANI FA BENE (E COMUNQUE, È SEMPRE MEGLIO CHE FARLO CON ALCUNE PERSONE) – LE RICERCHE DIMOSTRANO CHE COLLOQUIARE CON GLI ANIMALI DOMESTICI STIMOLA LA PRODUZIONE DI OSSITOCINA, L’ORMONE DEL BENESSERE E DELL’AMORE, RIDUCE LO STRESS E ALIMENTA SENTIMENTI DI FIDUCIA E SICUREZZA – HA EFFETTI BENEFICI ANCHE NEL CANE: IL CENTRO DI RICOMPENSA DEL CERVELLO ANIMALE SI ATTIVA CON PIÙ INTENSITÀ QUANDO ASCOLTA LA VOCE DEL PROPRIO PADRONE, RISPETTO A QUELLA DI UNO SCONOSCIUTO…

IL SALUTISMO HA UCCISO IL VEGANESIMO – IL “FINANCIAL TIMES” E LA TRISTE PARABOLA DELLA DIETA SENZA CARNE NÉ DERIVATI, CHE VA SEMPRE MENO DI MODA “PARECCHIE PERSONE AVREBBERO FORSE MANGIATO VEGANO SE NON FOSSE ARRIVATA UN’ALTRA TENDENZA: EVITARE I CIBI ULTRAPROCESSATI. ALL'IMPROVVISO, MANGIARE SANO NON SIGNIFICAVA MENO CARNE, MA MENO ADDITIVI” – POI C’È IL CALO DELL’IDEALISMO. “NON MOLTO TEMPO FA, I LIBERAL ERANO DISPOSTI A FARE SACRIFICI NELLA SPERANZA DI UNA SOCIETÀ MIGLIORE. OGGI, DOPO COVID, UCRAINA, TRUMP E GAZA), HANNO PERSO FIDUCIA. E CERCANO RIFUGIO NELLE COSE CHE DANNO GIOIA IMMEDIATA: CARNE, FORMAGGIO, VACANZE…”

DALLA CINA AVANZA LA NUOVA PANDEMIA – NELLA PROVINCIA DEL GUANGDONG, LE AUTORITA' SANITARIE HANNO RILEVATO 225 NUOVI CASI DI FEBBRE CHIKUNGUNYA IN UNA SETTIMANA. NELLA SOLA FOSHAN, DOVE SI È VERIFICATA UN'EPIDEMIA A DI LUGLIO, SONO STATI SEGNALATI 119 CASI DI INFEZIONE – IL VIRUS VIENE TRASMESSO DA DUE TIPI DI ZANZARE INFETTE. LA MEDICINA NON CONOSCE ANCORA NÉ UNA CURA NÉ UN VACCINO – L'INSORGENZA DELLA MALATTIA È SEMPRE IMPROVVISA: BRUSCO AUMENTO DELLA TEMPERATURA, DOLORI ARTICOLARI, ERUZIONI CUTANEE..

A VOLTE RITORNANO – LA PERTOSSE, UNA MALATTIA CHE SEMBRAVA SOTTO CONTROLLO, FA DI NUOVO PAURA – TRA IL 2020 E IL 2024 L’OSPEDALE PEDIATRICO MEYER È PASSATO DA 28 A 259 RICOVERI L’ANNO DI BAMBINI – LE VACCINAZIONI SONO IN CALO DA ANNI, SOPRATTUTTO I RICHIAMI TRA I RAGAZZINI TRA I 12 E I 18 ANNI: “PER RIDURRE I RICOVERI NON BASTA RISPETTARE I CALENDARI VACCINALI. BISOGNA FARE I RICHIAMI IL PRIMA POSSIBILE” – NON AIUTA IL CLIMA OSTILE NEL GOVERNO MELONI CONTRO I VACCINI...

IO PENSO POSITIVO PERCHÉ SON… RINCO – SECONDO UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI TEL AVIV E DI CAMBRIDGE, LA TENDENZA NEGLI ANZIANI A VEDERE SEMPRE IL LATO POSITIVO DELLE SITUAZIONI AMBIGUE È UN SEGNALE DI DECLINO COGNITIVO – ANALIZZANDO 665 PERSONE TRA 18 E 89 ANNI, GLI STUDIOSI HANNO VISTO CHE PIÙ SPESSO I VECCHIETTI ETICHETTANO ESPRESSIONI FACCIALI POCO CHIARE COME FELICI E QUASI MAI COME TRISTI O ARRABBIATE. E QUESTO SI ASSOCIA A PUNTEGGI PIÙ BASSI NELLE VALUTAZIONI COGNITIVE E A UN RESTRINGIMENTO IN AREE VITALI DEL CERVELLO PER L'ELABORAZIONE EMOTIVA, LE STESSE CHE SI DETERIORANO NELL'ALZHEIMER…

“MI STAVO OPERANDO AL CERVELLO, MA IO PENSAVO DI ESSERE IN THAILANDIA”  - IN ISRAELE UN 71ENNE MALATO DI PARKINSON È STATO SOTTOPOSTO A UN INTERVENTO MENTRE ERA IN UNA PROFONDA TRANCE IPNOTICA, GUIDATA DA UNO PSICOLOGO CHE GLI HA PARLATO PER CINQUE ORE DI OPERAZIONE: “HO SENTITO LA SUA VOCE PER TUTTO IL TEMPO, ANCHE MENTRE IL TRAPANO MI PERFORAVA IL CRANIO. ERO SVEGLIO, SENTIVO TUTTO INTORNO A ME, MA NIENTE MI DISTURBAVA. MI HA PORTATO IN VIAGGIO IN THAILANDIA E GLI HO RACCONTATO…"

SALE A VENTI IL BILANCIO DELLE VITTIME DA WEST NILE - L’ULTIMA È UN 90ENNE DI PADERNO DUGNANO, IN PROVINCIA DI MILANO: SI TRATTA DEL PRIMO DECESSO IN LOMBARDIA PER QUESTA INFEZIONE MENTRE NEL LAZIO SI CONTANO NOVE DECESSI - IN TUTTO, DA INIZIO ANNO IN ITALIA SONO CIRCA 180 I CASI ACCERTATI DI CONTAGIO DAL VIRUS TRASMESSO DALLE ZANZARE CULEX - CONTINUANO LE DISINFESTAZIONI A TAPPETO: OGGI UNA DELEGAZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE È ATTESA A LATINA, DOVE SEMBRA ESSERCI UN FOCOLAIO DI INFEZIONE…

QUAL È IL COLMO PER UN MEDICO NO VAX? ESSERE CHIAMATO A FAR PARTE DEL GRUPPO CONSULTIVO NAZIONALE SULLE VACCINAZIONI - È POLEMICA PER LA DECISIONE DEL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI DI ARRUOLARE MEDICI CON “POSIZIONI ANTISCIENTIFICHE”: L’EMATOLOGO VERONESE PAOLO BELLAVITE RITIENE CHE L’OMEOPATIA SIA “LA MEDICINA VERA” MENTRE IL PEDIATRA EUGENIO SERRAVALLE HA UN “APPROCCIO PRUDENTE” SUI VACCINI E MINACCIA QUERELE A CHIUNQUE LO CHIAMI “NO VAX” - LE NOMINE HANNO SPINTO I VIROLOGI A UNA RACCOLTA FIRMA PER CHIEDERNE LA REVOCA. ROBERTO BURIONI: “COME VEDERE DON VITO CORLEONE NOMINATO ALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA…”

SCIAPO È MEGLIO – OCCHIO A CUCINARE PIATTI TROPPO SAPIDI: IL NOSTRO ORGANISMO HA BISOGNO DEL CORRISPETTIVO DI SODIO CONTENUTO IN 1,5 GRAMMI DI SALE (LA PUNTA DI UN CUCCHIAINO). IN ITALIA MEDIAMENTE SE NE CONSUMA 8 VOLTE DI PIÙ, AUMENTANDO IL RISCHIO DI PROBLEMI CARDIOCIRCOLATORI - FARÀ PURE MALE ALLA SALUTE MA IL SALE HA AVUTO UN RUOLO FONDAMENTALE NELLA STORIA, QUELLO DI CONSERVARE IL CIBO - VENIVA ANCHE USATO COME MONETA DI SCAMBIO: LA PAROLA SALARIO DERIVA DALLA PAGA DEI LEGIONARI ELARGITA IN SALE...

L’ELISIR DI GIOVINEZZA, NELLA TEORIA, È PRONTO. IL GUAIO È CHE NON FUNZIONA – GLI STUDI SU COME INVERTIRE L’INVECCHIAMENTO CELLULARE SONO AVANZATI, MA NON SI VEDE ANCORA UN’APPLICAZIONE PRATICA. PER ORA, CI DOBBIAMO ACCONTENTARE DI PROLUNGARE LA VITA E MIGLIORARE LA SALUTE NELLA FASE FINALE (IL GUAIO, SEMMAI, È CHI PAGHERÀ LE PENSIONI A TUTTI QUESTI VECCHI) – IL CASO DEI “RINGIOVANIMENTI TEMPORANEI”: IN PRESENZA DI UNO STRESS INTENSO, L’ORGANISMO  INVECCHIA MOLTO RAPIDAMENTE. MA DOPO UN CERTO PERIODO, RITORNA ALL’ETÀ CHE AVEVA PRIMA DELL’EVENTO TRAUMATICO…

TENERE A BADA BURIONI E BASSETTI: CON LA WEST NILE NON CI TROVIAMO DI FRONTE A UNA NUOVA EMERGENZA - IL DOTTOR PAOLO MEZZANA, COORDINATORE DEL LAZIO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA AMBIENTALE, TRANQUILLIZZA I CITTADINI E INVITA I DUE INFETTIVOLOGI A RIPORRE NELL’ARMADIO I PISTOLONI CARICHI DI INSETTICIDA: “NON BISOGNA ANDARE A CACCIA DI UNA NUOVA PANDEMIA. WEST NILE È SUL NOSTRO TERRITORIO DA ANNI. STIAMO ASSISTENDO A UN AUMENTO DELLA DIFFUSIONE TERRITORIALE, MA L’80% DEI SOGGETTI HA UN DECORSO DELLA MALATTIA ASINTOMATICA. STERMINARE LE ZANZARE? POTREBBE AVARE CONSEGUENZE GRAVI E IRREVERSIBILI E ANDREBBE A SQUILIBRARE IL NOSTRO ECOSISTEMA” - COSA FARE PER PROTEGGERSI

LE ZANZARE, IL TERRORE DELL’ESTATE – IL VIRUS DEL WEST NILE IERI HA FATTO ALTRE TRE VITTIME IN ITALIA (DUE IN CAMPANIA E UNA NEL LAZIO), PORTANDO A SETTE IL NUMERO DEI DECESSI DA MAGGIO – A PROVOCARE LE 37 INFEZIONI IN TRE MESI SONO LE PUNTURE DELLA COMUNISSIMA E ITALICA ZANZARA “CULEX” – L’EPIDEMIOLOGO GIANNI REZZA: “ATTRAVERSO GLI UCCELLI PROVENIENTI DALL'AFRICA CENTRALE LA NOSTRA ZANZARA È DIVENTATA PORTATRICE DI UN VIRUS CHE NELL'80% DEI CASI NON DÀ ALCUN SINTOMO, IN UN 19% PROVOCA FEBBRE MA CHE IN UN CASO SU CENTO GENERA ENCEFALITI CON ESITI ANCHE MORTALI

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE FA ANCHE COSE BUONE – È POSSIBILE RICONOSCERE PRECOCEMENTE I PAZIENTI AFFETTI DA PARKINSON ANALIZZANDO IL LORO LINGUAGGIO TRAMITE STRUMENTI DI IA. LO DIMOSTRA UNA RICERCA CHE HA COINVOLTO I CAMPIONI VOCALI RACCOLTI DA 40 PAZIENTI DELL’“IRCCS MAUGERI BARI”, SCELTI TRA PERSONE CON DIAGNOSI DI PARKINSON E NON. A LORO È STATO CHIESTO DI DESCRIVERE IMMAGINI COMPLESSE O PARLARE LIBERAMENTE. LO STUDIO HA MOSTRATO UN'ACCURATEZZA DEL 77% NELL'IDENTIFICARE LE PERSONE AFFETTE DALLA MALATTIA...

VI SIETE MAI CHIESTI COME MAI, CON IL PASSARE DEGLI ANNI, IL CAFFÈ CI TIENE MENO SVEGLI? - CI SONO DUE RAGIONI CHE SPIEGANO PERCHÉ LA BEVANDA NON HA LO STESSO EFFETTO ECCITANTE COME IN GIOVENTÙ, AL PUNTO DA POTERLO BERE ANCHE PRIMA DI ANDARE A LETTO: IL PRIMO ASPETTO RIGUARDA L’AZIONE SUI RECETTORI CEREBRALI DELL’ADENOSINA CHE, CON L’ETÀ, CALANO. MA C’È DI PIÙ: CON L’AVANZARE DEGLI ANNI L’ARCHITETTURA DEL SONNO DIVENTA SEMPRE PIÙ DISORGANIZZATA RENDENDO L’EFFETTO DI DELLA CAFFEINA MINORE E…

“LA FEBBRE DEL NILO È ENDEMICA IN ITALIA E PUÒ ESSERE FATALE” - MATTEO BASSETTI LANCIA L’ALLARME SULLE ZANZARE KILLER DOPO LA MORTE DI UNA 82ENNE A LATINA: “NELLA MAGGIORANZA DEI CASI SONO SINTOMI SIMIL-INFLUENZALI. MA IN ALCUNE PERSONE, OVER 80 O PAZIENTI FRAGILI, IMMUNODEPRESSI O TRAPIANTATI, IL VIRUS PUÒ DARE UN'EVOLUZIONE DA MENINGO-ENCEFALITE. A TRASMETTERLA È LA ZANZARA COMUNE, NON LA TIGRE, E NON C’È UN FARMACO SPECIFICO. L’UNICA DIFESA È CHE LA ZANZARA NON DEVE PUNGERCI. SE CI SONO I CASI È PERCHÉ QUALCUNO NON HA FATTO IL SUO DOVERE CON LE…”

IL CERVELLO UMANO È UN PIGRONE: SE SA CHE PUÒ RISPARMIARE ENERGIA, LO FA – LA NOSTRA MATERIA GRIGIA È PROGRAMMATA PER EVITARE GLI SFORZI INUTILI: CONSUMA OLTRE IL 20% DELL’ENERGIA GIORNALIERA, PUR PESANDO SOLO IL 2% DEL CORPO. È IL MOTIVO PER CUI FATICHIAMO A MEMORIZZARE NUMERI DI TELEFONO, DA QUANDO ABBIAMO GLI SMARTPHONE. ED È IL MOTIVO PER CUI L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE RISCHIA DI FARCI DIVENTARE PIÙ STUPIDI E MENO CURIOSI: SE CON UN CLIC ABBIAMO ACCESSO A TUTTE LE INFORMAZIONI DEL MONDO, PRONTE SENZA FATICA, PERCHÉ DOVREMMO SFORZARCI DI RAGIONARE?

POSSIAMO DIRE ADDIO ALLE MALATTIE GENETICHE EREDITARIE? - IN GRAN BRETAGNA UNA NUOVA TECNICA DI FECONDAZIONE IN VITRO HA PERMESSO LA NASCITA DI OTTO BAMBINI SANI, FIGLI DI SETTE DONNE AD ALTO RISCHIO DI TRASMETTERE GRAVI PATOLOGIE CAUSATE DA MUTAZIONI DEL DNA MITOCONDRIALE - LA PROCEDURA COMBINA IL DNA DI TRE PERSONE E PREVEDE LA FECONDAZIONE DELL’OVULO DELLA MADRE CON LO SPERMA DEL PADRE, SEGUITA DAL TRASFERIMENTO DEL MATERIALE GENETICO DAL NUCLEO IN UN OVULO SANO DI UNA DONATRICE…

BAU! I CANI POSSONO DIAGNOSTICARE IL PARKINSON – I RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI BRISTOL HANNO ADDESTRATO DUE CANI A IDENTIFICARE LA MALATTIA NEUROLOGICA ANNUSANDO TAMPONI CUTANEI: RISULTATO? CI SONO RIUSCITI NEL 70% DEI CASI, CON UNA CAPACITÀ SUPERIORE AL 90% NEL RICONOSCERE SOGGETTI SANI – LO STUDIO POTREBBE ESSERE UNA RIVOLUZIONE: OGGI LA DIAGNOSI ARRIVA SOLO DOPO L’INSORGENZA DI SINTOMI EVIDENTI, COME TREMORI E RIGIDITÀ MUSCOLARE, QUANDO IL DANO CEREBRALE È IN ATTO DA ANNI…

FINALMENTE UN USO SENSATO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - UN NUOVO STRUMENTO DOTATO DI AI È IN GRADO DI ANALIZZARE LE IMMAGINI DELLA RETINA CON UNA PRECISIONE QUASI PERFETTA IN MENO DI UN SECONDO E FARE DIAGNOSI DI RETINOPATIA DIABETICA E ALTRE MALATTIE RETINICHE - UN ENORME PASSO AVANTI CHE CONSENTIREBBE DI FARE SCREENING SALVA-VISTA RAPIDI, ECONOMICI E ACCESSIBILI - LA RETINOPATIA DIABETICA, UNA DELLE PRINCIPALI CAUSE DI CECITÀ PREVENIBILE, COLPISCE OLTRE 100 MILIONI DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO E…

LA PANDEMIA NON CI HA INSEGNATO UN CAZZO! - IL MORBILLO, CHE NEGLI STATI UNITI ERA DI FATTO SCOMPARSO GRAZIE AL VACCINO, È TORNATO CON UN’ONDATA DI INFEZIONI MAI VISTA NEGLI ULTIMI 30 ANNI - NON UNA COINCIDENZA NELL’AMERICA TRUMPIANA IN CUI L’ATTUALE MINISTRO DELLA SALUTE È QUEL NO VAX DI ROBERT F. KENNEDY JR. CHE, PROPRIO SUL MORBILLO, HA SPARATO UNA SERIE DI CAZZATE SOLO NELL’ULTIMO ANNO: “SONO PIÙ IMPORTANTI ALTRE MALATTIE, IL GOVERNO NON DEVE IMPORRE IL VACCINO”. E IL VIRUS GALOPPA E SI CONTANO I PRIMI MORTI…

FUMARE UCCIDE, MA ANCHE SVAPARE FA MALISSIMO – UN NUOVO STUDIO HA RILEVATO ELEVATI LIVELLI DI METALLI PESANTI NELLE SIGARETTE ELETTRONICHE ALLA NICOTINA, ALIMENTANDO COSÌ LE PREOCCUPAZIONI SUGLI EFFETTI A LUNGO TERMINE DI QUESTI PRODOTTI. ALTRE ANALISI HANNO SUGGERITO CHE LO SVAPO PUÒ AVERE EFFETTI SU CUORE, POLMONI E CERVELLO – IL “NEW YORK TIMES”: “GLI ESPERTI SONO PREOCCUPATI CHE LO SVAPO POSSA DIVENTARE PIÙ DIFFICILE DA STUDIARE DOPO CHE L'AMMINISTRAZIONE TRUMP HA CHIUSO UN'UNITÀ DEDICATA AL FUMO E ALLA SALUTE…”

E' LO PSICHIATRA ALBERTO SIRACUSANO, IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITÀ: PRENDE IL POSTO DI FRANCO LOCATELLI - LA SUA NOMINA E' ANCHE UN SEGNALE PER DARE MAGGIORE ATTENZIONE ALLA SALUTE MENTALE - "COSA MI PREOCCUPA DI PIU'? IL DISAGIO GIOVANILE, FIGLIO DELLA CRISI DELLE RELAZIONI E DEGLI AFFETTI. TRA LE CAUSE PSICOSOCIALI DI DISTURBI ALIMENTARI, ANSIA E DEPRESSIONE, CI SONO LA POVERTÀ ECONOMICA, VALORIALE ED AFFETTIVA" – “IN ITALIA DILAGA IL SENTIMENTO ANTISCIENTIFICO. DOBBIAMO FAR CAPIRE CHE..."

JUNK FOOD, VITA NELLA SPAZZATURA – BASTA UN HOT DOG AL GIORNO PER AUMENTARE DELL’11% IL RISCHIO DI DIABETE DI TIPO 2 E DEL 7% IL RISCHIO DI CANCRO DEL COLON RETTO. UNA LATTINA DA 355 ML DI UNA BIBITA ZUCCHERATA È ASSOCIATO A UN AUMENTO DEL 2% DI CARDIOPATIA ISCHEMICA. NUMERI CHE SEMBRANO BASSI, MA CHE IN REALTÀ DIMOSTRANO L’ASSOCIAZIONE TRA I CIBI ULTRAPROCESSATI E LE MALATTIE – LO STUDIO PUBBLICATO SU “NATURE”: NON C’È “NESSUNA QUANTITÀ SICURA” DI CARNE LAVORATA DA CONSUMARE…

AIUTO, SIAMO SOTTO ASSEDIO CLIMATICO! – AL CALDO TORRIDO, CON TEMPERATURE CHE SFIORANO I 40 GRADI, SI AGGIUNGONO I VIOLENTI TEMPORALI IMPROVVISI, E SEMPRE PIÙ FREQUENTI. UN FENOMENO STRAORDINARIO PER INTENSITÀ E DURATA E CHE, SECONDO GLI ESPERTI, È LEGATO ALL’EFFETTO SERRA E AL SURRISCALDAMENTO DEL PIANETA – LO PSICOLOGO GIUSEPPE PANTALEO: “IL CALDO ESTREMO HA EFFETTI SUL CORPO E SULLA MENTE. SI POSSONO SVILUPPARE STATI D'ANSIA E AGGRESSIVITÀ”. I CONSIGLI PER MANTENERE IL CONTROLLO...

IL VINO DEALCOLATO È UNA CAGATA PAZZESCA – CRISTIANA LAURO SPIEGA IL FENOMENO DEI VINI A CUI VIENE RIMOSSO L’ALCOL DOPO LA FERMENTAZIONE: “CHIAMARLI ‘ANALCOLICI’ È UN ERRORE, PENSARE CHE SIANO SOSTENIBILI UN’ILLUSIONE E SPERARE CHE SIANO ALLA PORTATA DI TUTTI, UNA DISTORSIONE. I VINI DEALCOLATI SONO UNA RISPOSTA INDUSTRIALE A UNA DOMANDA GLOBALE, SPINTA DA NUOVE SENSIBILITÀ E MODE SALUTISTICHE. MA SONO ANCHE L’OPPOSTO DI TUTTO CIÒ CHE IL MONDO DEL VINO ARTIGIANALE HA COSTRUITO NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI: RADICAMENTO, IDENTITÀ, PROCESSI SEMPLICI, MANUALI E TRASPARENTI...” – VIDEO

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”

GLI UOMINI STANNO DIVENTANDO OBSOLETI: È STATO AVVIATO IL PROGETTO PER CREARE DA ZERO, ARTIFICIALMENTE, IL DNA UMANO – IL “WELLCOME TRUST” HA STANZIATO 10 MILIONIO DI STERLINE: L’OBIETTIVO È CREARE UN CROMOSOMA UMANO COMPLETAMENTE SINTETICO, PER GENERARE CELLULE RESISTENTI ALLE MALATTIE CHE POSSANO ESSERE UTILIZZATE PER RIPOPOLARE GLI ORGANI DANNEGGIATI, COME FEGATO, CUORE E PERSINE IL SISTEMA IMMUNITARIO – E' L’ANTICAMERA DELL’EUGENETICA? CHE SUCCEDE SE IL “PROGETTO” FINISCE IN MANI SBAGLIATE? È POSSIBILE CREARE UN “UOMO NUOVO”?

C’ERA UNA VOLTA LA SANITÀ PUBBLICA – NEL 2024 OLTRE 2 MILIONI DI ITALIANI (PARI AL 5,3% DELLA POPOLAZIONE) HANNO RINVIATO VISITE MEDICHE O CURE DENTISTICHE PERCHÉ NON POTEVANO PERMETTERSELE. LA SITUAZIONE È ANCORA PIÙ GRAVE TRA CHI SOFFRE DI MALATTIE CRONICHE, DOVE LA PERCENTUALE SALE AL 9,2% – I NUMERI DEL REPORT DELL’INAPP EVIDENZIANO COME LE INTERMINABILI LISTE D’ATTESA PER CURARSI NEL SETTORE PUBBLICO COSTRINGONO SEMPRE PIÙ PERSONE A RIVOLGERSI AL PRIVATO. E CHI NON HA I SOLDI SI ATTACCA O MUORE…