APERTURA TIMIDA PER LE BORSE EUROPEE IN ATTESA DELL'EUROGRUPPO DI OGGI IN CUI LA GRECIA DOVREBBE PRESENTARE LA NUOVA PROPOSTA PER TROVARE UN ACCORDO SUL DEBITO – PIAZZA AFFARI +0,4%

mps logomps logo

1 - BORSA: LISTINI TIMIDI IN ATTESA DELL'EUROGRUPPO, MILANO APRE A +0,4%

Radiocor - Apertura timida per le Borse europee in attesa dell'Eurogruppo di oggi in cui la Grecia dovrebbe presentare la nuova proposta per trovare un accordo sul debito. Nei primi scambi Parigi segna cosi' -0,2%, Francoforte +0,14% e Milano, ieri maglia nera e in ribasso del 4%, +0,4%. Tentano il rimbalzo le banche a Piazza Affari con Mps che e' la migliore a +2,2%. Ancora acquisti su Fca (+1,3%), che anche ieri si era difesa bene dai ribassi e in generale sui titoli della moda. Il crollo del petrolio, che ieri a New York ha perso il 7,7% a 52,53 dollari al barile ai minimi da aprile (stamattina risale leggermente dello 0,8%), deprime i petroliferi con Saipem in rosso dell'1,8% ed Eni dello 0,7%. Sul mercato valutario l'euro scambia a 1,102 dollari (da 1,107 dollari) e 135,3 yen (da 135,7 yen) mentre il cross dollaro/yen si attesta a 122,7 (122,58).

FCA FCA

 

2 - BORSA TOKYO: RIMBALZA NONOSTANTE INCERTEZZE SU GRECIA (+1,3% NIKKEI)

Radiocor - La Borsa di Tokyo recupera prontamente dopo il ribasso di lunedi' legato ai timori dopo l'esito del referendum in Grecia. La piazza asiatica ha guardato oggi al bicchiere mezzo pieno del nuovo negoziato che si aprira' a Bruxelles tra il paese ellenico e i partner europei. Il rimbalzo dell'indice Nikkei dei titoli guida ha portato a recuperare 264,47 punti, pari all'1,31% a 20.376,59 punti. Il volume di scambi e' risultato vivace con oltre 2,2 miliardi titoli che sono passati di mano sul listino principale. L'indice Topix che misura tutto il listino principale ha guadagnato l'1,04% a 1.637,23 punti.

borsa tokyoborsa tokyo

 

3 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: Tsipras prepara un nuovo piano da portare al vertice Ue. Merkel-Hollande, bene ma sia serio. Al momento 'mancano le basi per un negoziato' Varoufakis si dimette, giura il successore Tsakalotos. La Bce mantiene invariato il tetto alla liquidita' ma stretta sui collaterali. Banche ancora chiuse. Il 'no' al referendum affonda la Borsa ma lo spread tiene (dai giornali) Patuelli: esposizione trascurabile. Nessun problema per le nostre banche (Sole 24 Ore, pag 25)

 

Banche: People's Bank of China entra in Unicredit e Mps con il 2%. Cresce in Italia il peso degli istituti cinesi (dai giornali)

 

Mps: Viola, sull'integrazione entro il 26 luglio daremo alla Bce un quadro piu' completo possibile, ma ma non si puo' fare una fusione in venti giorni. Il referendum greco e' un vicolo cieco ma non temo contagi italiani. Mps soffre di piu' in Borsa perche' percepita in correlazione stretta con il mercato dei titoli di Stato (Repubblica, pag 4)

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

 

Telecom: Telco da' l'addio con utili per 330 milioni. Domani primo incontro dei vertici Vivendi con il Governo (dai giornali)

 

Borsa: l'Ipo Sorgente Res in bilico con la crisi dei mercati. Aeroporto di Bologna, vicino l'en plein (Sole 24 Ore, pag 31)

 

Enel: cede 23 centrali, subito Porto Marghera. In pista una cordata di aziende di logistica (Corriere della Sera, pag 31)

 

- Bruxelles: Grecia, si riunisce l'Eurogruppo.

 

- Bruxelles: Grecia, riunione Capi di Stato e di Governo. Partecipa il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

 

Gabetti property solutions Gabetti Gabetti property solutions Gabetti

- Milano: Women in business 'Sustainable economies and good governance'. Partecipano, tra gli altri, Raffaele Jerusalmi, a.d. Borsa Italiana; Massimo Tononi, presidente Prysmian e Borsa Italiana; Marco Morganti, a.d. Banca Prossima; Valerio Camerano, a.d. A2A.

 

- Milano: incontro Fondazione Altagamma 'Digital Luxury Experience 2015'. Partecipa, tra gli altri, Federico Marchetti, fondatore e a.d. Yoox;

 

- Milano: conferenza stampa di presentazione del 23mo Forum Scenari Immobiliari.

 

- Milano: incontro stampa Gabetti di presentazione di un importante accordo internazionale.

 

- Roma: presentazione della Relazione annuale di Agcom sull'attivita' svolta nel 2014.

 

- Germania: diffusione dati produzione industriale a maggio.

 

- Gran Bretagna: diffusione dati produzione industriale a maggio.

 

- Francia: diffusione dati bilancia commerciale a maggio.

 

- Grecia: diffusione dati su disoccupazione ad aprile.

 

- Stati Uniti: diffusione dati bilancia commerciale a maggio.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”