mps morelli renzi verdini montepaschi

ATTENZIONE, CADUTA MONTEPACCHI - NON C’E’ SOLO IL CASO DEUTSCHE BANK, MPS FRANA A PIAZZA AFFARI (-9,3%), IL TITOLO AL NUOVO MINIMO STORICO - PER SIENA PESA ANCHE L' INCERTEZZA SUL PIANO DI RICAPITALIZZAZIONE RENZI: AL PIÙ PRESTO L' AUMENTO DI CAPITALE

RENZI MPSRENZI MPS

Da “la Stampa”

 

Il premier Matteo Renzi da Bratislava si dice certo che «ci sono tutte le condizioni perché l' aumento di capitale del Monte dei Paschi si possa fare e si possa chiudere il più presto possibile». Ma il titolo Mps crolla a Piazza Affari, dove cede il 9,3% e chiude a 0,2 euro. Non c' è solo il caso Deutsche Bank, che affonda tutti i titoli del comparto bancario.

Per Siena pesa anche l' incertezza sul piano di ricapitalizzazione, con l' esclusione del diritto di opzione e la conversione dei bond subordinati, allo scopo di ridurre l' ammontare dell' aumento.

 

MPSMPS

Intanto , malgrado le attese del premier, slitta avanti tutto il piano di lavoro per la messa in sicurezza dell' istituto. Scontato ormai l' aumento in febbraio, la valutazione definitiva dei 27,7 miliardi di sofferenze lorde da cedere, prevista inizialmente per settembre, non arriverà prima della fine di ottobre. Oltre a Fonspa, che lavora per conto di Atlante, c' è anche Italfondiario che assiste Jp Morgan in qualità di capofila del prestito ponte per la cessione. Il prezzo provvisorio - pari al 33% del valore nominale , che scende al 27% considerando la l' iniezione di capitale di Mps nel veicolo - dovrebbe essere ritoccata al ribasso.

 

Di certo in questo fine settimana banker, legali e altri soggetti coinvolti nel piano si prederanno una pausa. Lunedì si insedierà ufficialmente il nuovo amministratore delegato Marco Morelli. Il nodo più urgente, dopo gli scossoni alla governance, è quello di individuare un successore per Massimo Tononi. Al momento non ci sarebbe una «rosa» di nomi già pronta: c' è prima da definire se andrà individuato un «interno», già in consiglio o un esterno.

MARCO MORELLI2MARCO MORELLI2

 

Nel primo caso i nomi sono quelli di Roberto Isolani e Antonino Turicchi. Nel secondo i nomi già circolati sono quelli di Lorenzo Bini Smaghi e Vittorio Grilli. Escluso invece Fabrizio Saccomanni per il limite di età di 70 anni presente nello statuto di Mps.

 

Ma proprio il brusco ricambio della governance resta un tema di acceso dibattito, sia nei palazzi della politica che in quelli della finanza. «Le motivazioni che hanno portato a cambiare il management del Monte dei Paschi di Siena vanno chieste al board di Mps», ha detto ancora Renzi ieri, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle dinamiche che hanno portato alle dimissione di Viola e Tononi e sul ruolo del governo nella vicenda. Secondo quanto ricostruito, decise proprio dopo una telefonata del ministro dell' Economia, Pier Carlo Padoan, nel caso di Viola. E in seguito alle polemiche che ne sono seguite nel caso di Tononi.

MPS RENZI PADOANMPS RENZI PADOAN

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?