BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: APPLE AVVELENATA, TABLET SAMSUNG BANDITI ANCHE DALL’AUSTRALIA - SHOPPING SU FACEBOOK, IL SITO BLU E EBAY SCOMMETTONO SUL ‘SOCIAL COMMERCE’ - CINA, ARRESTATI 2 MANAGER DI WALMART - “BLOOMBERG”: CONGRESSO USA APPROVA TRE MAXI-ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO IN STALLO DA 5 ANNI - GEITHNER TORNA IN PRESSING SULL’EUROPA - GERMANIA, INFLAZIONE IN AUMENTO OLTRE IL PREVISTO - “LE MONDE”: LA STORIA DI STEVE JOBS NAPOLETANO APPRODA IN FRANCIA...

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
APPLE VS SAMSUNG, I TABLET DELLA SUD COREANA BANDITI ANCHE DALL'AUSTRALIA
http://www.ft.com/intl/companies

Nuova vittoria della Apple nell'eterna battaglia legale con la rivale Samsung. Un tribunale di Sidney ha stabilito il blocco della vendita in tutta l'Australia dei tablet Galaxy prodotti dalla compagnia sudcoreana. La guerra tra i due colossi gira tutta intorno ai brevetti: la Casa di Cupertino accusa la rivale di copiare i suoi prodotti, in particolare l'iPad e il suo touchscreen.

Le due società hanno circa 20 contenziosi aperti in nove paesi inclusi Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone e Regno Unito. Il mese scorso la Apple è riuscita a bloccare le vendite del Galaxy anche in Germania. Negli ultimi tempi Samsung è a sua volta diventata più aggressiva contro la compagnia della Mela, facendole causa a Parigi e a Milano sui brevetti relativi alla tecnologia wireless 3G utilizzata sull'ultimo modello di iPhone (il 4S).

FARE SHOPPING MENTRE SI CHATTA, FACEBOOK ED EBAY SCOMMETTONO SUL SOCIAL COMMERCE
http://on.ft.com/nL2WFH

Facebook ed eBay insieme per il ‘social commerce'. Il Sito Blu e quello di acquisti online hanno unito le forze per integrare le funzionalità del social networking con le applicazioni per lo shopping sul web. Il tentativo è quello di dare impulso al cosiddetto ‘commercio sociale', un settore che finora non ha dato grandi soddisfazioni.

Fino ad oggi molte compagnie hanno fatto esperimenti mettendo su Facebook una sorta di vetrine virtuali per attrarre gli utenti connessi al social network, ma i dati dimostrano che quando si è impegnati a chattare o aggiornare il nostro profilo non siamo molto interessati a fare acquisti. Facebook ed eBay sperano di invertire la tendenza, introducendo innovazioni volte a rendere anche l'acquisto un'esperienza sociale.

DUE MANAGER DI WALMART ARRESTATI IN CINA
http://www.ft.com/intl/companies

In Cina sono finiti in manette due store manager della catena di supermercati Usa Walmart. L'arresto è stato ordinato dalla polizia di Chongqing dopo che nei negozi della città sudoccidentale è stata trovata carne di maiale etichettata come organico quando invece non lo era. La catena è stata multata per 300mila euro. Chiusi 13 supermercati per 15 giorni.

2 - BLOOMBERG
IL SEGRETARIO DEL TESORO USA GEITHNER TORNA IN PRESSING SULL'EUROPA
http://bloom.bg/neYSZp

Il segretario del tesoro Usa Timothy Geithner questa settimana tornerà a fare pressione sull'Europa affinché aumenti gli sforzi e acceleri le misure per contrastare la crisi. Negli Usa aumentano i timori per le conseguenze globali della situazione in cui si trova il Vecchio Continente. "Le conseguenze del ritardo stanno aumentando", ha detto ieri in conferenza stampa il sottosegretario al Tesoro per gli Affari internazionali Lael Brainard. "In un contesto di rischi elevati per la ripresa - ha aggiunto - gli Stati Uniti intensificheranno i solleciti per un'azione decisa".

USA, IL CONGRESSO APPROVA GLI ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO CON COREA DEL SUD, PANAMA E COLOMBIA. ERANO IN STALLO DA 5 ANNI
http://bloom.bg/pdp30f

Ieri il Congresso Usa ha finalmente approvato gli accordi di libero scambio commerciale con Panama, Colombia e Corea del Sud. I provvedimenti erano in stallo da 5 anni e sono passati grazia all'affatto scontato lavoro bipartisan all'interno del Congresso. Per i sostenitori dei trattati si tratta della più grande occasione per l'export degli ultimi decenni. Un affare che consentirà di liberare esportazioni per 13 miliardi di dollari l'anno. Obama ha parlato di "grande vittoria per i lavoratori e le imprese americane".

GERMANIA, INFLAZIONE IN AUMENTO OLTRE IL PREVISTO
http://bloom.bg/nlzqAb

L'inflazione tedesca accelera più di quanto era stato stimato, raggiungendo il picco degli ultimi tre anni. A settembre è stata del 2,9% contro il 2,5% di agosto. L'Ufficio federale di Statiostica aveva inizialmente previsto un tasso del 2,8%. Nel mese in esame i prezzi sono cresciuti dello 0,2%.

3 - LE MONDE
SE STEVE JOBS FOSSE STATO ITALIANO SAREBBE DIVENTATO UN MECCANICO...
http://www.lemonde.fr/

La fiaba amara del blogger italiano Antonio Menna scavalca le Alpi e finisce sul quotidiano francese "Le Monde". Troppo divertente e denigrante per non essere notata dai nostri vicini con la erre moscia. La storia inventata dal giornalista napoletano di 42 anni autodefinitosi ‘precario della comunicazione' fa nascere Steve Jobs nel capoluogo partenopeo, con tutte le conseguenze del caso. Si chiama Stefano Lavori e siccome sta sempre in un garage a smanettare con l'amico Stefano Vozzini (traduzione di Steve Wozniak) qualcuno li chiama ‘ricchioni'. Finisce tra pizzi da pagare e il padre che un bel giorno gli dice ‘Guaglio', libera questo garage, ci fittiamo i posti auto, che è meglio'.

 

 

Ipad AppleGalaxy logo facebookEBAYWALMARTTIMOTHY GEITHNERSTEVE JOBSANGELA MERKEL

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...