BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: APPLE AVVELENATA, TABLET SAMSUNG BANDITI ANCHE DALL’AUSTRALIA - SHOPPING SU FACEBOOK, IL SITO BLU E EBAY SCOMMETTONO SUL ‘SOCIAL COMMERCE’ - CINA, ARRESTATI 2 MANAGER DI WALMART - “BLOOMBERG”: CONGRESSO USA APPROVA TRE MAXI-ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO IN STALLO DA 5 ANNI - GEITHNER TORNA IN PRESSING SULL’EUROPA - GERMANIA, INFLAZIONE IN AUMENTO OLTRE IL PREVISTO - “LE MONDE”: LA STORIA DI STEVE JOBS NAPOLETANO APPRODA IN FRANCIA...

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
APPLE VS SAMSUNG, I TABLET DELLA SUD COREANA BANDITI ANCHE DALL'AUSTRALIA
http://www.ft.com/intl/companies

Nuova vittoria della Apple nell'eterna battaglia legale con la rivale Samsung. Un tribunale di Sidney ha stabilito il blocco della vendita in tutta l'Australia dei tablet Galaxy prodotti dalla compagnia sudcoreana. La guerra tra i due colossi gira tutta intorno ai brevetti: la Casa di Cupertino accusa la rivale di copiare i suoi prodotti, in particolare l'iPad e il suo touchscreen.

Le due società hanno circa 20 contenziosi aperti in nove paesi inclusi Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone e Regno Unito. Il mese scorso la Apple è riuscita a bloccare le vendite del Galaxy anche in Germania. Negli ultimi tempi Samsung è a sua volta diventata più aggressiva contro la compagnia della Mela, facendole causa a Parigi e a Milano sui brevetti relativi alla tecnologia wireless 3G utilizzata sull'ultimo modello di iPhone (il 4S).

FARE SHOPPING MENTRE SI CHATTA, FACEBOOK ED EBAY SCOMMETTONO SUL SOCIAL COMMERCE
http://on.ft.com/nL2WFH

Facebook ed eBay insieme per il ‘social commerce'. Il Sito Blu e quello di acquisti online hanno unito le forze per integrare le funzionalità del social networking con le applicazioni per lo shopping sul web. Il tentativo è quello di dare impulso al cosiddetto ‘commercio sociale', un settore che finora non ha dato grandi soddisfazioni.

Fino ad oggi molte compagnie hanno fatto esperimenti mettendo su Facebook una sorta di vetrine virtuali per attrarre gli utenti connessi al social network, ma i dati dimostrano che quando si è impegnati a chattare o aggiornare il nostro profilo non siamo molto interessati a fare acquisti. Facebook ed eBay sperano di invertire la tendenza, introducendo innovazioni volte a rendere anche l'acquisto un'esperienza sociale.

DUE MANAGER DI WALMART ARRESTATI IN CINA
http://www.ft.com/intl/companies

In Cina sono finiti in manette due store manager della catena di supermercati Usa Walmart. L'arresto è stato ordinato dalla polizia di Chongqing dopo che nei negozi della città sudoccidentale è stata trovata carne di maiale etichettata come organico quando invece non lo era. La catena è stata multata per 300mila euro. Chiusi 13 supermercati per 15 giorni.

2 - BLOOMBERG
IL SEGRETARIO DEL TESORO USA GEITHNER TORNA IN PRESSING SULL'EUROPA
http://bloom.bg/neYSZp

Il segretario del tesoro Usa Timothy Geithner questa settimana tornerà a fare pressione sull'Europa affinché aumenti gli sforzi e acceleri le misure per contrastare la crisi. Negli Usa aumentano i timori per le conseguenze globali della situazione in cui si trova il Vecchio Continente. "Le conseguenze del ritardo stanno aumentando", ha detto ieri in conferenza stampa il sottosegretario al Tesoro per gli Affari internazionali Lael Brainard. "In un contesto di rischi elevati per la ripresa - ha aggiunto - gli Stati Uniti intensificheranno i solleciti per un'azione decisa".

USA, IL CONGRESSO APPROVA GLI ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO CON COREA DEL SUD, PANAMA E COLOMBIA. ERANO IN STALLO DA 5 ANNI
http://bloom.bg/pdp30f

Ieri il Congresso Usa ha finalmente approvato gli accordi di libero scambio commerciale con Panama, Colombia e Corea del Sud. I provvedimenti erano in stallo da 5 anni e sono passati grazia all'affatto scontato lavoro bipartisan all'interno del Congresso. Per i sostenitori dei trattati si tratta della più grande occasione per l'export degli ultimi decenni. Un affare che consentirà di liberare esportazioni per 13 miliardi di dollari l'anno. Obama ha parlato di "grande vittoria per i lavoratori e le imprese americane".

GERMANIA, INFLAZIONE IN AUMENTO OLTRE IL PREVISTO
http://bloom.bg/nlzqAb

L'inflazione tedesca accelera più di quanto era stato stimato, raggiungendo il picco degli ultimi tre anni. A settembre è stata del 2,9% contro il 2,5% di agosto. L'Ufficio federale di Statiostica aveva inizialmente previsto un tasso del 2,8%. Nel mese in esame i prezzi sono cresciuti dello 0,2%.

3 - LE MONDE
SE STEVE JOBS FOSSE STATO ITALIANO SAREBBE DIVENTATO UN MECCANICO...
http://www.lemonde.fr/

La fiaba amara del blogger italiano Antonio Menna scavalca le Alpi e finisce sul quotidiano francese "Le Monde". Troppo divertente e denigrante per non essere notata dai nostri vicini con la erre moscia. La storia inventata dal giornalista napoletano di 42 anni autodefinitosi ‘precario della comunicazione' fa nascere Steve Jobs nel capoluogo partenopeo, con tutte le conseguenze del caso. Si chiama Stefano Lavori e siccome sta sempre in un garage a smanettare con l'amico Stefano Vozzini (traduzione di Steve Wozniak) qualcuno li chiama ‘ricchioni'. Finisce tra pizzi da pagare e il padre che un bel giorno gli dice ‘Guaglio', libera questo garage, ci fittiamo i posti auto, che è meglio'.

 

 

Ipad AppleGalaxy logo facebookEBAYWALMARTTIMOTHY GEITHNERSTEVE JOBSANGELA MERKEL

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…