BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: APPLE AVVELENATA, TABLET SAMSUNG BANDITI ANCHE DALL’AUSTRALIA - SHOPPING SU FACEBOOK, IL SITO BLU E EBAY SCOMMETTONO SUL ‘SOCIAL COMMERCE’ - CINA, ARRESTATI 2 MANAGER DI WALMART - “BLOOMBERG”: CONGRESSO USA APPROVA TRE MAXI-ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO IN STALLO DA 5 ANNI - GEITHNER TORNA IN PRESSING SULL’EUROPA - GERMANIA, INFLAZIONE IN AUMENTO OLTRE IL PREVISTO - “LE MONDE”: LA STORIA DI STEVE JOBS NAPOLETANO APPRODA IN FRANCIA...

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
APPLE VS SAMSUNG, I TABLET DELLA SUD COREANA BANDITI ANCHE DALL'AUSTRALIA
http://www.ft.com/intl/companies

Nuova vittoria della Apple nell'eterna battaglia legale con la rivale Samsung. Un tribunale di Sidney ha stabilito il blocco della vendita in tutta l'Australia dei tablet Galaxy prodotti dalla compagnia sudcoreana. La guerra tra i due colossi gira tutta intorno ai brevetti: la Casa di Cupertino accusa la rivale di copiare i suoi prodotti, in particolare l'iPad e il suo touchscreen.

Le due società hanno circa 20 contenziosi aperti in nove paesi inclusi Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone e Regno Unito. Il mese scorso la Apple è riuscita a bloccare le vendite del Galaxy anche in Germania. Negli ultimi tempi Samsung è a sua volta diventata più aggressiva contro la compagnia della Mela, facendole causa a Parigi e a Milano sui brevetti relativi alla tecnologia wireless 3G utilizzata sull'ultimo modello di iPhone (il 4S).

FARE SHOPPING MENTRE SI CHATTA, FACEBOOK ED EBAY SCOMMETTONO SUL SOCIAL COMMERCE
http://on.ft.com/nL2WFH

Facebook ed eBay insieme per il ‘social commerce'. Il Sito Blu e quello di acquisti online hanno unito le forze per integrare le funzionalità del social networking con le applicazioni per lo shopping sul web. Il tentativo è quello di dare impulso al cosiddetto ‘commercio sociale', un settore che finora non ha dato grandi soddisfazioni.

Fino ad oggi molte compagnie hanno fatto esperimenti mettendo su Facebook una sorta di vetrine virtuali per attrarre gli utenti connessi al social network, ma i dati dimostrano che quando si è impegnati a chattare o aggiornare il nostro profilo non siamo molto interessati a fare acquisti. Facebook ed eBay sperano di invertire la tendenza, introducendo innovazioni volte a rendere anche l'acquisto un'esperienza sociale.

DUE MANAGER DI WALMART ARRESTATI IN CINA
http://www.ft.com/intl/companies

In Cina sono finiti in manette due store manager della catena di supermercati Usa Walmart. L'arresto è stato ordinato dalla polizia di Chongqing dopo che nei negozi della città sudoccidentale è stata trovata carne di maiale etichettata come organico quando invece non lo era. La catena è stata multata per 300mila euro. Chiusi 13 supermercati per 15 giorni.

2 - BLOOMBERG
IL SEGRETARIO DEL TESORO USA GEITHNER TORNA IN PRESSING SULL'EUROPA
http://bloom.bg/neYSZp

Il segretario del tesoro Usa Timothy Geithner questa settimana tornerà a fare pressione sull'Europa affinché aumenti gli sforzi e acceleri le misure per contrastare la crisi. Negli Usa aumentano i timori per le conseguenze globali della situazione in cui si trova il Vecchio Continente. "Le conseguenze del ritardo stanno aumentando", ha detto ieri in conferenza stampa il sottosegretario al Tesoro per gli Affari internazionali Lael Brainard. "In un contesto di rischi elevati per la ripresa - ha aggiunto - gli Stati Uniti intensificheranno i solleciti per un'azione decisa".

USA, IL CONGRESSO APPROVA GLI ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO CON COREA DEL SUD, PANAMA E COLOMBIA. ERANO IN STALLO DA 5 ANNI
http://bloom.bg/pdp30f

Ieri il Congresso Usa ha finalmente approvato gli accordi di libero scambio commerciale con Panama, Colombia e Corea del Sud. I provvedimenti erano in stallo da 5 anni e sono passati grazia all'affatto scontato lavoro bipartisan all'interno del Congresso. Per i sostenitori dei trattati si tratta della più grande occasione per l'export degli ultimi decenni. Un affare che consentirà di liberare esportazioni per 13 miliardi di dollari l'anno. Obama ha parlato di "grande vittoria per i lavoratori e le imprese americane".

GERMANIA, INFLAZIONE IN AUMENTO OLTRE IL PREVISTO
http://bloom.bg/nlzqAb

L'inflazione tedesca accelera più di quanto era stato stimato, raggiungendo il picco degli ultimi tre anni. A settembre è stata del 2,9% contro il 2,5% di agosto. L'Ufficio federale di Statiostica aveva inizialmente previsto un tasso del 2,8%. Nel mese in esame i prezzi sono cresciuti dello 0,2%.

3 - LE MONDE
SE STEVE JOBS FOSSE STATO ITALIANO SAREBBE DIVENTATO UN MECCANICO...
http://www.lemonde.fr/

La fiaba amara del blogger italiano Antonio Menna scavalca le Alpi e finisce sul quotidiano francese "Le Monde". Troppo divertente e denigrante per non essere notata dai nostri vicini con la erre moscia. La storia inventata dal giornalista napoletano di 42 anni autodefinitosi ‘precario della comunicazione' fa nascere Steve Jobs nel capoluogo partenopeo, con tutte le conseguenze del caso. Si chiama Stefano Lavori e siccome sta sempre in un garage a smanettare con l'amico Stefano Vozzini (traduzione di Steve Wozniak) qualcuno li chiama ‘ricchioni'. Finisce tra pizzi da pagare e il padre che un bel giorno gli dice ‘Guaglio', libera questo garage, ci fittiamo i posti auto, che è meglio'.

 

 

Ipad AppleGalaxy logo facebookEBAYWALMARTTIMOTHY GEITHNERSTEVE JOBSANGELA MERKEL

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”