LE BANCHE E LE AUTO ZAVORRANO LE BORSE - MILANO -1,1%, SPREAD A 445 - ATTESA PER IL SIMPOSIO DEI BANCHIERI CENTRALI A JACKSON HOLE E PER IL DISCORSO DI BERNANKE - NAGEL DA OLTRE TRE ORE INTERROGATO DAL PM ORSI COME INDAGATO IN CONCORSO CON LIGRESTI PER L’ACCORDO MEDIOBANCA-FONSAI - NUOVO AFFONDO DI MPS (-6%) DOPO LA SEMESTRALE IN FORTE PERDITA - HOLLANDE: NUOVO SUMMIT CON RAJOY A OTTOBRE, EURO IRREVERSIBILE - IMPREGILO ORMAI IN MANO A SALINI PUNTA A DISMISSIONI E MAXI DIVIDENDO…

1- BORSA: BANCHE E AUTO ZAVORRANO I LISTINI, MILANO CHIUDE A -1,1%
Radiocor - I listini europei chiudono in rosso con gli operatori che restano cauti in attesa del simposio dei banchieri centrali a Jackson Hole. Le vendite hanno colpito in particolare le banche e il settore auto. Francoforte, Parigi e Madrid hanno cosi' perso oltre l'1%. A Milano il Ftse Mib si e' fermato a -1,09%. La peggiore del listino e' stata ancora Mps (-6%) che continua a pagare la semestrale chiuso con un maxi rosso di 1,6 miliardi. Giu' anche Ferragamo (-4,8%) i cui risultati della prima parte dell'anno sono stati positivi, ma senza sorprendere gli analisti.

In evidenza, invece Mediobanca (+1,8%) sulle indiscrezioni di stampa di un piano per cedere una parte delle quote detenute nelle controllate Rcs, Generali e Telecom. Sul mercato dei cambi, l'euro arretra leggermente a 1,2505 (1,2545 ieri) e a 98,21 yen (98,63) mentre il rapporto fra dollaro e yen si e' attestato a 78,55. Per quanto riguarda il greggio, il Wti cede l'1,16% a 94,38 dollari.

2- SPREAD BTP-BUND A 445 PUNTI BASE, RENDIMENTO AL 5,77%
Finanza.com - Il differenziale di rendimento tra il Btp a dieci anni e il Bund tedesco si attesta a 445 punti base, in lieve rialzo rispetto ai livelli della prima parte di seduta. Il rendimento del bond decennale italiano è pari al 5,77%.

3- BORSE EUROPEE: TUTTE NEGATIVE IN CHIUSURA IN ATTESA DISCORSO BERNANKE
(ASCA) - Tutte negative in chiusura le principali borse europee sulla scia dei dati macroeconomici deludenti in arrivo dall'eurozona e in attesa del discorso di domani del numero uno della Fed Ben Bernanke a Jackson Hole. Gli operatori attendono di sapere se la Federal Reserve intende varare nuove misure non standard a sostegno dell'economia Usa. A Londra l'indice Ftse-100 ha archiviato la giornata in flessione dello 0,42% a 5.719 punti, a Parigi il CAC40 ha chiuso in calo dell'1,02% a 3.379 punti mentre il DAX di Francoforte ha lasciato sul terreno l'1,64% a 6.895 punti.

4- CRISI: HOLLANDE, NUOVO SUMMIT CON RAJOY A OTTOBRE,EURO IRREVERSIBILE
Radiocor - Il presidente francese Francois Hollande ha annunciato che il 10 ottobre si terra' un altro summit franco-spagnolo a Parigi. 'Rajoy ed io siamo attaccati all'irreversibilita' dell'euro', ha sottolineato Hollande, al termine dell'odierno incontro con il capo del Governo spagnolo Mariano Rajoy a Madrid. 'Ne' l'euro, ne' il mercato unico, ne' l'Unione faranno marcia indietro', gli ha fatto eco il premier spagnolo.

5- FONSAI: NAGEL SENTITO DA PM ORSI COME INDAGATO (ILSOLE24ORE.COM)
Radiocor - Secondo quanto risulta al sito de Il Sole 24 Ore l'amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel, viene interrogato in queste ore d al sostituto procuratore di Milano, Luigi Orsi, non come testimone ma in qualita' di indagato in concorso con Salvatore Ligresti. E' quanto si legge sul sito de Il Sole 24 Ore. Ligresti, che e' stato gia' interrogato nei giorni scorsi, risulta indagato per aggiotaggio e ostacolo all'autorita' di vigilanza. Nagel e' interrogato in una caserma della Guardia di Finanza da oltre tre ore.

6- IMPREGILO, SI PUNTA A DISMISSIONI E MAXI DIVIDENDO
Bluerating - Novità in arrivo in casa Impregilo: Pietro Salini, numero uno del gruppo dopo il "ribaltone" che nell'ultima assemblea straordinaria ha estromesso il gruppo Gavio dalla gestione della società costruttrice, ha infatti confermato oggi durante la conference call di presentazione dei risultati semestrali diffusi ieri sera di voler distribuire un dividendo straordinario una volta portate a termine le cessioni delle attività non strategiche (in particolare la quota finora detenuta in Ecorodovias, per la quale sarebbero già in corso trattative).

"Riteniamo che Impregilo, una volta cedute le attività non core, avrà i capitali necessari e che l'eccesso di capitali possa essere redistribuito agli azionisti" ha spiegato Salini, aggiungendo poi che una parte delle risorse proveniente dalle dismissioni verrà utilizzata per abbattere l'indebitamento del gruppo.

L'appuntamento è ora al prossimo 18 settembre quando il Cda (Sao Paolo: YPFL3.SA - notizie) si riunirà per discutere le nuove linee guida del gruppo e un accordo di collaborazione strategica con lo stesso gruppo Salini (rispetto al quale il progetto di arrivare a una fusione resta un "obiettivo", ha precisato l'amministratore delegato). (l.s.)

 

BERNANKE jpegBanchieri Centrali Shirakawa Bernanke Trichet Draghi King Alberto Nagel article VERTICE MONTI MERKEL RAJOY HOLLANDEPIETRO SALINIbeniamino gavio

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...