LE BANCHE CENTRALI METTONO IL TURBO AI LISTINI, MILANO CHIUDE A +3,5% - BANKITALIA CERTIFICA: FUGA DAI TITOLI ITALIANI (ALTRO CHE SPECULAZIONE), 21 MLD A LUGLIO - JOHN MACK (MORGAN STANLEY) SI DIMETTE A FINE ANNO - LAGARDE E IL “CIRCOLO VIZIOSO” DELLE ECONOMIE OCCIDENTALI - GERMANIA, EXPORT BOOM NEL PRIMI SEMESTRE (+14%) - TELECOM, L’AUMENTO IN BRASILE VALE 700 MLN - CALTAGIRONE SALE ANCORA IN ACEA (16%) - SORU AVVISA I SINDACATI: 130 ESUBERI, VENDITA SEDE ENTRO L’ANNO…

1. BORSA: AZIONE BANCHE CENTRALI METTE IL TURBO A LISTINI, MILANO +3,5%...
Radiocor
- L'intervento coordinato delle banche centrali per garantire liquidita' in dollari fino alla fine dell'anno ha messo le ali alle Borse europee. Piazza Affari ha concluso la giornata in rialzo del 3,24% sul Ftse All Share e del 3,55% sul Ftse Mib. In gran spolvero le banche, con Intesa Sanpaolo a +10%. Bene anche la galassia Fiat. Debole Finmeccanica dopo il balzo di ieri.

2. LAGARDE (FMI), ECONOMIE OCCIDENTALI IN UN 'CIRCOLO VIZIOSO'...
Radiocor
- Le economie occidentali sono in un 'circolo vizioso', mentre l'economia globale sta entrando in una pericolosa fase di crisi. Lo ha detto il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, parlando da Washington e sottolineando che i rischi per la stabilita' finanziaria 'sono cresciuti significativamente'. Secondo il numero uno del Fmi, occorre fare 'fronte comune' per evitare il rischio di una recessione negli Stati Uniti e in Europa.

3. CRISI: BANKITALIA CERTIFICA FUGA DA TITOLI ITALIANI, 21MLD A LUGLIO...
Radiocor
- Vendite dall'estero di titoli di debito italiani per 21 miliardi, in gran parte titoli di Stato. La bilancia dei pagamenti di luglio, diffusa oggi dalla Banca d'Italia, offre le prime evidenze dell'impatto della crisi del debito anche su BoT e BTp. In particolare sui titoli a medio e lungo termine i disinvestimenti di portafoglio degli investitori esteri hanno superato i 15 miliardi a luglio mentre nei due mesi precedenti si erano registrati forti afflussi dall'estero sui titoli del debito. Colpito anche il breve termine con vendite per 5,7 miliardi.

'L'estero ha venduto e chi ha comprato sono le banche italiane e la Banca d'Italia' spiega a Radiocor Franco Bruni docente di Teoria e politica monetaria internazionale all'Universita' Bocconi. Luglio ha quindi anticipato il fenomeno che dovrebbe essersi accentuato ad agosto quando le tensioni sono aumentate e gli spread di rendimento dei titoli di stato italiani nei confronti dei bund hanno toccato i nuovi record dalla nascita dell' euro. Il fenomeno delle vendite, rileva Bruni, 'non e' dovuto a speculatori. Qui dietro le vendite ci sono fondi pensione europei e internazionali seri e rispettabili che lasciano i titoli italiani perche' non danno loro piu' sicurezza'.

4. GERMANIA, +14,7% EXPORT IN PRIMO SEMESTRE 2011...
(ANSA)
- Nel primo semestre del 2011 l'export tedesco è cresciuto del 14,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio di statistica federale, specificando che il volume complessivo del commercio verso l'estero tra gennaio e giugno ammonta a 525,6 miliardi di euro. Al netto dell'aggiustamento dei prezzi, la crescita dell'export è stata del 10,1%. Più di tutto sono aumentate le esportazioni verso i Paesi baltici (Estonia +39,5%, Lituania +31,5%, Lettonia +31%). Nello stesso periodo, l'import è cresciuto del 16,4%, con un volume complessivo di 446,5 miliardi di euro. Al netto dell'aggiustamento dei prezzi, la crescita è stata del 7,3%.

5. SI DIMETTE JOHN MACK, PRESIDENTE DI MORGAN STANLEY...
Da "Reuters USA"
- John Mack si dimette dalla presidenza di Morgan Stanley. Lascerà il posto a fine anno. Dal 1 gennaio, l'attuale CEO James Gorman assumerà anche il suo incarico.

6. TELECOM: AUMENTO CAPITALE BRASILE VALE 700 MLN A VALORI BORSA...
(ANSA)
- Tim Participaes, la controllata brasiliana di Telecom Italia prepara un aumento di capitale e la capogruppo italiana ha già annunciato che non intende diluire la sua presenza e sottoscriverà il 66,94% di sua competenza. Il cda di Tim Participacoes, si legge nel prospetto preliminare, ha approvato un aumento di capitale da 190.796.858 azioni, anche sotto forma di Ads. L'ammontare dell'offerta potrà essere aumentata fino al 15% della parte che non riguarda Telecom (tecnicamente una greenshoe), ovvero fino a 9.461.510 azioni, anche sotto forma di ADS.

Anche nel caso di un esercizio completo dunque l'impatto sul controllo di Telecom sarebbe insignificante. Il prezzo dell'aumento non è ancora stato stabilito ma sarà calcolato prendendo come parametro il prezzo delle azioni sul Bovespa e degli Ads sul Nyse (al 13 settembre rispettivamente a 8,91 real e 26,45 dollari) e le manifestazioni di interesse che arriveranno dagli investitori istituzionali. Oggi in Borsa le azioni guadagnano circa l'1,9% a 9,2 euro. A questi prezzi il valore dell'operazione sarebbe di 1,7 miliardi di reais, circa 700 milioni di euro, con un impegno dunque di circa 468,5 milioni di euro per Telecom Italia.

7. ACEA: CALTAGIRONE SALITO AL 16,05%. IN AGOSTO COMPRATE AZIONI PER POCO PIU' DI 12 MILIONI...
(ANSA)
- Francesco Gaetano Caltagirone è salito al 16,05% del capitale di Acea. E' quanto si evince dal prospetto degli acquisti effettuati, tramite società controllata, nel mese di agosto. Il costruttore romano in agosto ha comprato azioni per un controvalore pari a poco più di 12 milioni di euro, passando così dal 15,02% dell'ultima rilevazione al 16,05% del capitale.

8. TISCALI: SORU AI SINDACATI, VENDITA SEDE ENTRO L'ANNO, 130 ESUBERI...
Radiocor
- Vendita della sede di Sa Illetta 'entro l'anno' per contribuire ad abbattere fino a 140 milioni l'indebitamento, ora vicino ai 200 milioni; 130 lavoratori 'strutturalmente in esubero'. Sono queste le principali indicazioni fornite oggi dal presidente e amministratore delegato di Tiscali, Renato Soru, ai sindacati e riferite a Radiocor da Giorgio Serao della segreteria nazionale Fistel Cisl.

L'incontro e' stato incentrato sulla situazione finanziaria del gruppo, che nel primo semestre dell'anno ha registrato un fatturato di 140,1 milioni con una perdita netta di 17,4 milioni, in aumento dai 12,6 milioni del primo semestre 2010. Le misure indicate rientrano nella fase di attuazione del piano di razionalizzazione gia' annunciato dall'azienda. I sindacati denunciano con preoccupazione le conseguenze di questa situazione sull'occupazione (in totale gli addetti sono 965).

 

BorsaBORSA DI FRANCOFORTE BORSA DI ZURIGO piazza affari Christine LagardeMario Draghi article borsa parigiBERNABE MERKELFRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE renato soru 0005 lapJohn Mack

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...