draghi mixer exc apertura draghi mixer exc

IL BAZOOKA DI DRAGHI (CON LA SICURA DELLA MERKEL) - LA BCE COMPRERÀ 60 MILIARDI DI BOND AL MESE. MA OCCHIO: SOLO SUL 20% IL RISCHIO SARÀ RIPARTITO TRA TUTTI GLI STATI - LE BORSE PRIMA SI ECCITANO, POI SI PLACANO

1.BCE: DRAGHI, LANCIATO PROGRAMMA ACQUISTO BOND PER 60 MLD AL MESE DA MARZO

mario draghii leader visti dall'artista cristina guggeri mario draghii leader visti dall'artista cristina guggeri

Radiocor - Il consiglio direttivo della Bce ha deciso di lanciare un quantitative easing da 60 miliardi di euro al mese. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi in conferenza stampa a Francoforte. Gli acquisti, partiranno a marzo e avverranno al ritmo di 60 miliardi di euro al mese inclusi gli acquisti di covered bond e abs gia' in corso. Gli acquisti continueranno fino al settembre 2016, il che significa un pacchetto complessivo vicino a 1,2 miliardi. Il 20% degli acquisti di bond sara' soggetto a risk-sharing.

 

2.DRAGHI, BOARD UNANIME SU QE, MAGGIORANZA SU LANCIO ORA

 (ANSA) - Il consiglio della Bce è stato "unanime" sul fatto che il Qe sia un vero strumento di politica monetaria mentre sulla necessità di lanciarlo "adesso" è stato deciso "a larga maggioranza". Lo ha detto il presidente Bce Mario Draghi.

 

Mario Draghi Mario Draghi

3.DRAGHI, BCE COMPRERÀ FINO A 33% DEBITO EMITTENTE

 (ANSA) - La Bce "ha un doppio limite" negli acquisti di titoli, pari al 33% per il debito di ciascun emittente e al 25% per ciascuna emissione. Lo ha detto il presidente Mario Draghi, spiegando il funzionamento del QE.

 

4.PIAZZA AFFARI RIPIEGA DOPO FIAMMATA, SPREAD GIÙ DOPO ANNUNCIO QE, VOLATILITÀ

 (Reuters) - I mercati hanno reagito con un iniziale rally e un successivo arretramento, in un contesto di marcata volatilità, all'annuncio del programma di acquisto di asset da parte della Bce. Dopo una fiammata che l'aveva portato a lambire un rialzo del 3%, l'indice FTSE Mib (.FTMIB) è tornato sotto i livelli di quando Mario Draghi ha cominciato la conferenza stampa.

EUROTOWER BCEEUROTOWER BCE

 

Ancora più marcato il movimento delle borse europee, con l'indice FTSEurofirst (.FTEU3) che da un rialzo di oltre due percentuali ha ridotto i progressi allo 0,4% circa. Due trader indicano la ripartizione dei rischi di perdite, una concessione alla Germania, come motivo di delusione. Lo spread Btp/Bund 10 anni è sceso a 114 punti base, per poi risalire in area 118. Il rendimento del decennale è comunque al nuovo minimo storico.

 

Il cross euro/dollaro è scivolato sino a 1,1542, mentre il franco svizzero ha accelerato nei confronti della valuta unica. Il futures Bund ha toccato un minimo di seduta a 156.

 

5.BCE: CONFERMA TASSO DI RIFERIMENTO ALLO 0,05%

Radiocor - La Bce, al termine della riunione del comitato direttivo ha confermato, come da attese, allo 0,05% il tasso di riferimento dell'Eurozona. Di riflesso il tasso sui prestiti marginali resta allo 0,30% e quello sui depositi overnight rimane negativo a -0,20%. Il presidente della Bce, Mario Draghi - ha indicato la portavoce della Bce - illustrera' 'ulteriori misure di politica moneraria' in occasione della conferenza stampa in calendario per le 14.30.

 

6.MERKEL: ITALIA HA FATTO GRANDI SFORZI DI RIFORMA

schauble MERKELschauble MERKEL

Radiocor - 'Sono stati fatti progressi in diversi Paesi, in particolare nei Paesi sotto programma di aiuti. Abbiamo uno sforzo di riforma chiaro - anche in Italia ad esempio - e ieri avete sentito il premier italiano qui. Questi sono segnali importanti. Anche in Francia c'e' un nuovo corso'. Lo ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel, in un intervento al World Economic Forum.

 

7.BTP: FORTE VOLATILITA', SPREAD COL BUND SULLE MONTAGNE RUSSE

BUNDESBANKBUNDESBANK

Radiocor - Forte volatilita' sul secondario dei titoli di Stato dopo l'annuncio dell'avvio di un massiccio Qe da parte della Bce a partire dal prossimo mese di marzo. I BTp si sono rapidamente apprezzati con una discesa a picco dei rendimenti portando lo spread con il Bund al minimo di 106,7. Con altrettanta rapidita' si e' registrato subito dopo un movimento contrario e un rimbalzo dei rendimenti fino all'1,84% per il decennale italiano. La riapertura della forbice di rendimento con i Bund ha raggiunto un massimo a 135 punti base. Il differenziale di rendimento si e' quindi riportato dov'era nei minuti precedenti l'inizio della conferenza stampa di Mario Draghi: a 128 punti base con un rendimento dei titoli di Stato italiani pari all'1,84 per cento.

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...