berlusconi pier silvio max conze prosiebensat mediaset

C'È GROSSA CRISI (MA INTANTO COMPRO) - DA BERLUSCONI A BENETTON, LA PANDEMIA NON FERMA LE ACQUISIZIONI. MEDIASET HA PRESO UN ALTRO PEZZO DELLA TEDESCA PROSIEBENSAT, ARRIVANDO AL 20,1% E RAFFORZANDO IL PROGETTO MEDIAFOREUROPE - LA FAMIGLIA DEI (FU) MAGLIONCINI HA INVESTITO 550MILIONI PER LE TORRI DI TRASMISSIONE PORTOGHESI, UNO DEI MERCATI IN CRESCITA VISTO CHE LE LINEE SONO SOVRACCARICHE - E POI MASTROLIA, GVS, CEFLA, DORIA, VALSOIA E CAMPARI…

 

prosiebensat1

Sara Bennewitz per “la Repubblica

 

A dispetto della pandemia e della recessione in arrivo, ci sono imprese e imprenditori che continuano a investire, sia in Italia che all' estero, per rafforzare le proprie aziende. Lo hanno fatto, per prepararsi così alla ripresa che verrà, sia proseguendo in operazioni già avviate, sia con nuovi progetti.

 

Al primo caso si possono iscrivere i Berlusconi, che si sono comprati un altro 5% del gruppo tedesco dei media ProSiebenSat(arrivando al 20,1%). Ma anche i Benetton, che tramite la controllata spagnola Cellnex, hanno investito 550 milioni per rilevare le torri della portoghese Nos. Ma ci sono state anche tante altre piccole e grandi acquisizioni, e altre stanno per essere finalizzare a giorni.

 

La bolognese Gvs - che fa capo alle famiglie Scagliarini-Valentini - sta per rilevare una azienda Usa nel comparto delle scienze della vita, mentre la Cefla di Imola ha rilevato la polacca Stern Weber Polska, specializzata della distribuzione di equipaggiamento medico. «Al netto dell' emergenza, molti razionali per operazioni già previste sono ancora validi - spiega Gianluca Ghersini, partners di Gop, che ha curato aspetti legali di Cefla - questo vuol dire che potremmo assistere a un effetto post '11 settembre', quando gli investitori inizieranno a utilizzare la liquidità di cui c' è abbondanza».

mediaset prosiebensat

 

La famiglia Mastrolia che controlla Newlat ha lanciato un' Opas sulle Centrali del latte d' Italia, il gruppo toscano che controlla il marchio Mukky. «La nostra famiglia le acquisizioni più importanti le ha fatte nel 2008, quando abbiamo rilevato Newlat, alcune attività della Buitoni da Nestlè e Polenghi dalla Parmalat - spiega il presidente del gruppo, Angelo Mastrolia-. In periodi difficili bisogna avere il coraggio di investire. Come detto in sede di quotazione, vogliamo creare un polo del food quotato italiano.

 

luciano benetton

In Piazza Affari tranne casi come La Doria, Valsoia e Campari, specializzata nelle bevande, non ci sono aziende grandi capaci di fare importanti investimenti. E noi stiamo già valutando il prossimo». Anche la Campari della famiglia Garavaglia sta valutando possibili acquisizioni. Del resto, il settore si presta al consolidamento: la famiglia Caffo (Amaro del Capo) ha appena rilevato da Diageo l' olandese Petrus Boonekamp.

 

Le Fonderie di Montorso (controllate al 70% dal Fondo italiano d' investimento) starebbero per chiudere l' acquisizione di un' altra azienda italiana che completa la loro attività nella meccanica e nei componenti per l' agricoltura, pronte a riaprire le fabbriche e a togliere alcune centinaia di dipendenti dalla Cig. «In alcuni settori meno esposti al coronavirus come beverage, alimentare, farmaceutico, videogame si profilano le prime operazioni di M&a», spiega Lorenzo Astolfi della società di consulenza Alantra.

EVA GREEN CAMPARI

 

«Per altri del comparto industriale o più esposti ai consumi come l' abbigliamento, le operazioni subiranno inevitabilmente un rallentamento a prescindere dalla qualità del target». Infine, anche per i servizi finanziari è tempo di M&a. La famiglia Furstenberg che controlla Banca Ifis ha fatto un' offerta per il 70,77% di Farbanca, Banca Generali studia nuove acquisizioni del risparmio gestito, la Illimity di Corrado Passera è pronta a investire la liquidità raccolta in Ipo e il leader dei pagamenti Nexi ha ripreso in mano il dossier Sia.

CORRADO PASSERA ILLIMITY

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM