LA BOLLA DAI CONTI SBALLATI - LA SEC CAZZIA FACEBOOK: “IL PROSPETTO NON TIENE CONTO DELLE STOCK OPTION”. GIÀ, PERCHÉ IL CARO ZUCKERBERG SE NE È GIÀ ASSEGNATE E NE HA DISTRIBUITE COME CORIANDOLI - AUMENTATO DEL 25% IL NUMERO DELLE AZIONI OFFERTE: L’IPO DI VENERDÌ POTRÀ VALERE FINO A 16 MILIARDI $ - CATTIVA NOTIZIA: GM SMETTE DI PAGARE LA PUBBLICITÀ SU FACEBOOK, “CUREREMO SOLO LE PAGINE DEI FAN” (CHE SONO GRATIS) - BUONA NOTIZIA: PER UNO STUDIO DI HARVARD, USARE FACEBOOK È PIACEVOLE COME FARE SESSO…

1 - FACEBOOK, CRITICHE AL PROSPETTO - "NON TIENE CONTO DELLE STOCK OPTIONS"
Sara Bennewitz per "Repubblica.it"

L'Ipo dei record, è unicum anche sulle stock options che Facebook ha già assegnato a dipendenti e manager. La società fondata da Mark Zuckerberg che a breve dovrebbe sbarcare sul mercato, adesso possiede 2,13 miliardi di azioni (compresi i titoli relativi all'aumento di capitale finalizzato al collocamento. Nel prospetto di Facebook ci sono una serie di dati calcolati per azione, tipo utile e rapporto debiti/margine lordo tenendo conto dell'attuale capitale sociale. Tuttavia, siccome l'azienda ha già assegnato numerose opzioni (612 milioni per l'esattezza), la Sec impone di rifare tutti i calcoli come se queste opzioni che matureranno nei prossimi anni, in realtà fossero già titoli.

Questo confonde ulteriormente i numeri dell'azienda, che peraltro possiede due classi di azioni (quelle di categoria A che saranno quotate, e quelle di categoria B che invece sono in mano agli attuali manager dell'azienda a cominciare da Zuckerberg. E così l'organo che vigila sui mercati Usa, considera Facebook come una società che ha già 2,75 miliardi di azioni di cui il 20% al momento ancora non esistono.

E' chiaro come questa faccia ancora una volta sballare tutti i conti, ad esempio quelli sulla capitalizzazione del gruppo. Se i titoli saranno offerti a un prezzo compreso tra 34 e 38 dollari, il primo giorno di quotazione Facebook dovrebbe valere tra 73 e 81 miliardi di dollari, ma tenendo conto di tutte le azioni potenziali della società (qualora venissero a maturazione tutte le opzioni), in realtà il gruppo avrebbe un valore compreso tra 93 e 104 miliardi di dollari. Morale: ci sono 20 miliardi di dollari che ballano, non spiccioli. Con quella cifra oggi a Piazza Affari ti puoi comprare la Telecom Italia (che tra risparmio e ordinarie capitalizza 15 miliardi di euro).

2 - FACEBOOK: AUMENTA DEL 25% NUMERO TITOLI OFFERTI IN BORSA
Radiocor - Il sito di social network Facebook ha annunciato un aumento del 25% del numero di azioni che saranno proposte in vendita in occasione del suo ingresso in Borsa atteso per venerdi', che potrebbe permettere di raccogliere circa 16 miliardi di dollari. Facebook ha annunciato un nuovo prospetto di borsa per portare sul mercato piu' di 421 milioni di azioni, rispetto agli oltre 337 milioni previsti fino ad oggi, con la possibilita' che il numero totale dei titoli messi in vendita superi 484 milioni in caso di forte richiesta da parte degli investitori.

3 - GM: SOSPENDE PUBBLICITA' SU FACEBOOK, NON SONO EFFICACI
Radiocor - Gli investimenti pubblicitari in Facebook non generano risultati soddisfacenti in termini di impatto sui consumatori: per questo motivo General M otors ha deciso di sospendere le inserzioni sul social network. Come riporta il Wall Street Journal, e' un duro colpo per la societa' guidata da Mark Zuckerberg, in un momento in cui i possibili investitori dell'Ipo di Facebook (prevista per venerdi', con il prezzo di collocamento fissato la sera precedente) esprimono preoccupazione per l'efficacia delle inserzioni pubblicitarie.

Il colosso automobilistico continuera' comunque a usare le pagine create su Facebook nell'ambito delle strategie di marketing su quelle pero' i contenuti sono pubblicati gratuitamente. 'Anche se il contenuto e' efficace e importante, stiamo sicuramente rivedendo le pubblicita' su Facebook', ha detto il direttore marketing di Gm, Joel Ewanick.

4 - USARE FACEBOOK È PIACEVOLE COME FARE SESSO
(TMNews) - Una serie di ricerche di neuropsicologi dell'Università di Harvard, guidati da Diana Tamir e Jason Mitchell, dimostrano che usare il social network Facebook procura una sensazione di piacere analoga a quelle che forniscono il sesso, il cibo e i soldi. Secondo gli scienziati, è questo il motivo alla base del successo della creatura di Mark Zuckerberg, è in grado di dare soddisfazione a più di 900 milioni di persone in tutto il mondo, che su di essa passano buona parte del loro tempo. In base all'analisi dei post effettuata dagli studiosi, emerge che quelli che raccontano di noi e delle nostre esperienze personali siano pari almeno all'80 per cento del totale.

Si conferma quindi che Facebook lo si usa soprattutto per parlare di sé. Questa, com'è noto è una delle attività favorite degli esseri umani: gli psicologi spiegano che ciò accade in quanto, allorché si parla di se stessi, nel cervello si attivano le medesime aree legate al piacere prodotto dal sesso, il cibo e il denaro. Ne deriva il rilascio di un neuro mediato chiamato dopamina, che provoca la generale sensazione del piacere.

Anche la condivisione delle informazioni (in altre parole, il pettegolezzo), provoca lo stesso tipo di piacere. In fondo, sono cose che si sapevano: solo, ora c'è la dimostrazione scientifica. Chissà che proverà Zuckerberg, quando via Facebook gli confermeranno confidenzialmente in anticipo che la sua creatura, prossima al debutto in Borsa, avrà raggiunto la valutazione di cento miliardi di dollari.

 

FACEBOOKFACEBOOK IS WATCHING YOU MARK ZUCKERBERGZUCKERBERG ZUCKERBERG AD HARVARD MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERGI facebooked your mom

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)