BOOM DELLE BORSE EUROPEE, AI MASSIMI DA MARZO: LE MIGLIORI SONO STATE MADRID (+4%), E MILANO (+1,87%), TRAINATA DA MEDIASET E A2A - LA MERKEL D’ACCORDO CON DRAGHI: “FAREMO DI TUTTO PER FAR TENERE L’EURO” - IKEA INVESTIRÀ 1 MLD € PER APRIRE I SUOI HOTEL - IL CEO DI SUNTECH, PRIMO PRODUTTORE AL MONDO DI FOTOVOLTAICO, LASCIA LA POLTRONA DOPO AVER BECCATO UNA SÒLA PAZZESCA IN PUGLIA E IN SICILIA…

1 - BORSA: RALLY EUROPA, LISTINI CHIUDONO AI MASSIMI DA QUASI 5 MESI
Radiocor
- Borse europee ai massimi da quasi 5 mesi. I listini continentali hanno chiuso in crescendo una seduta che ha portato gli indici dei principali listini a toccare valori mai raggiunti da marzo-aprile scorso. Il tedesco Dax ha superato quota 7mila punti, il Cac40 ha toccato il top da metà marzo, ma i rialzi maggiori sono di Madrid (+4%) e di Piazza Affari che trainata da Mediaset e A2a e supportata dai bancari ha segnato +1,87% nel Ftse Mib e +1,59% nel Ftse All Share.

Per l'indice delle quaranta big del listino milanese si tratta del top dal 9 aprile scorso. Volumi molto elevati su Mediaset (+10,6%) che ha visto passare sulle piattaforme di trading il 4,4% del capitale. Continua il rialzo di A2a (+9,4%) mentre tra i bancari è Unicredit, la più penalizzata da inizio anno, a guidare la fila (+4,9%). In rosso Diasorin, Ferragamo e Fiat Industrial che hanno accusato una flessione di un punto percentuale.

Banche e utilities i settori più acquistati in Europa. Sul mercato valutario, euro in forte recupero trattato a 1,2354 dollari (1,2285 ieri) in chiusura dei mercati continentali e a 97,94 yen (96,91 ieri). Petrolio a 94,82 dollari al barile.


2 - CRISI: MERKEL, IMPEGNO GERMANIA SU TENUTA EURO, IN LINEA CON BCE
Radiocor
- La Germania e' impegnata a fare il possibile per assicurare la tenuta dell'euro. Lo ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel dal Canada, durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro canadese Stephen Harper, allineandosi con quanto detto il mese scorso a Londra dal governatore della Banca centrale europea Mario Draghi.

'Ha detto cose che noi ripetiamo da tempo', ovvero da quando la crisi greca e' scoppiata piu' di due anni fa, ha detto Merkel, sottolineando che la Germania 'e' impegnata a fare tutto quello che puo' per mantenere la moneta comune. Il cancelliere ha inoltre sottolineato che i commenti di Draghi 'sono completamente in linea con quello che la Germania ha detto per tutto il tempo'.

Piu' in generale, Merkel ha detto di volere una soluzione sostenibile e di lungo termine per la crisi dell'Eurozona e ha ribadito la necessita' di una maggiore responsabilita' condivisa, esprimendo comunque piena fiducia nella capacita' dell'Europa di affrontare la cri si. Parlando della necessita' di solidarieta' in Europa, il cancelliere ha detto che il fiscal compact e' un primo passo nella giusta direzione.


3 - IKEA: SBARCA NEGLI ALBERGHI IN EUROPA, INVESTIRÀ 1 MLD EURO
Radiocor
- Il gigante svedese dei mobili Ikea ha deciso di lanciarsi anche nel settore alberghiero in Europa, investendo un miliardo di euro nel nuovo progetto. Lo ha annunciato il responsabile della nuova attivita', Harald Muller, al quotidiano Svenska Dagbladet.

'Stiamo cercando da tempo immobili in tutta Europa e tra qualche settimana annunceremo dove apriremo il primo albergo', ha spiegato Muller. Secondo il quotidiano Ikea intende aprire a partire dal 2012 'almeno 100 hotel' in Germania, Belgio, Gran Bretagna, Olanda e nei Paesi Baltici. Gli alberghi che non avranno il marchio Ikea e non saranno ammobiliati da Ikea, ma saranno gestiti da gruppi alberghieri cui saranno consegnati chiavi-in-mano da Inter Ikea.

Quest'ultima e' la filiale del gruppo che ha deciso di investire soprattutto nell'immobiliare i proventi dal marchio Ikea, acquisito per 9 miliardi dalla Fondazione Interogo, un'altra delle filiali della complessa galassia Ikea. Gli alberghi avranno una posizione centrale, saranno poco costosi e pratici. Ikea conta anche di investire nelle residenze per studenti.


4 - SUNTECH: FONDATORE SHI SI DIMETTE DA CEO DOPO TRUFFA BUND FALSI
Radiocor
- Con un annuncio a sorpresa il fondatore di Suntech Power Holdings, Zhengrong Shi, una delle figure piu' importanti nell'industria fotovoltaica, ha lasciato la carica di ceo nel gruppo. La societa', che e' il primo produttore di pannelli solari al mondo ed e' quotata al Nyse, sara' ora guidata da David King.

La nomina ha sorpreso il mercato, visto che si tratta di un manager non cinese di nazionalita' e che e' entrato da meno di un anno nel gruppo. Nella nota, Shi afferma che, 'considerato il momento critico dell'industria solare che comporta difficolta' da affrontare e opportunita' da cogliere, ritiene di dover impiegare il suo tempo nel guidare strategicamente la societa', costruendo relazioni con partner chiave e guidando lo sviluppo della tecnologia'.

Il nuovo ceo, entrato in Suntech nel 2011 come cfo, si augura di 'lavorare con Shi per affrontare le sfide a breve termine, continuando a guidare la crescita e rafforzare la posizione di leadership di Suntech'. Nessun riferimento , quindi, nella nota ufficiale, alla maxi truffa da oltre mezzo miliardo di euro in cui Suntech e' caduta vittima mentre stava portando avanti un investimento in Sud Italia.

Il 30 luglio scorso, infatti, il gruppo cinese ha rivelato che i bund tedeschi del valore di 560 mln posti come garanzia per un mega investimento in Puglia e Sicilia erano falsi. Ad avvertire della frode c'erano state gia' tre anni fa le prime segnalazioni del fondo di private equity Mandarin Capital Partners, che con alcune email alla China Development Bank (Cdb), aveva messo in guardia Suntech dall'investimento.

 

BORSA DI MADRID LA BORSA DI ATENEborsaikeaberlusconi ikea

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?