BOOM DELLE BORSE EUROPEE, AI MASSIMI DA MARZO: LE MIGLIORI SONO STATE MADRID (+4%), E MILANO (+1,87%), TRAINATA DA MEDIASET E A2A - LA MERKEL D’ACCORDO CON DRAGHI: “FAREMO DI TUTTO PER FAR TENERE L’EURO” - IKEA INVESTIRÀ 1 MLD € PER APRIRE I SUOI HOTEL - IL CEO DI SUNTECH, PRIMO PRODUTTORE AL MONDO DI FOTOVOLTAICO, LASCIA LA POLTRONA DOPO AVER BECCATO UNA SÒLA PAZZESCA IN PUGLIA E IN SICILIA…

1 - BORSA: RALLY EUROPA, LISTINI CHIUDONO AI MASSIMI DA QUASI 5 MESI
Radiocor
- Borse europee ai massimi da quasi 5 mesi. I listini continentali hanno chiuso in crescendo una seduta che ha portato gli indici dei principali listini a toccare valori mai raggiunti da marzo-aprile scorso. Il tedesco Dax ha superato quota 7mila punti, il Cac40 ha toccato il top da metà marzo, ma i rialzi maggiori sono di Madrid (+4%) e di Piazza Affari che trainata da Mediaset e A2a e supportata dai bancari ha segnato +1,87% nel Ftse Mib e +1,59% nel Ftse All Share.

Per l'indice delle quaranta big del listino milanese si tratta del top dal 9 aprile scorso. Volumi molto elevati su Mediaset (+10,6%) che ha visto passare sulle piattaforme di trading il 4,4% del capitale. Continua il rialzo di A2a (+9,4%) mentre tra i bancari è Unicredit, la più penalizzata da inizio anno, a guidare la fila (+4,9%). In rosso Diasorin, Ferragamo e Fiat Industrial che hanno accusato una flessione di un punto percentuale.

Banche e utilities i settori più acquistati in Europa. Sul mercato valutario, euro in forte recupero trattato a 1,2354 dollari (1,2285 ieri) in chiusura dei mercati continentali e a 97,94 yen (96,91 ieri). Petrolio a 94,82 dollari al barile.


2 - CRISI: MERKEL, IMPEGNO GERMANIA SU TENUTA EURO, IN LINEA CON BCE
Radiocor
- La Germania e' impegnata a fare il possibile per assicurare la tenuta dell'euro. Lo ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel dal Canada, durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro canadese Stephen Harper, allineandosi con quanto detto il mese scorso a Londra dal governatore della Banca centrale europea Mario Draghi.

'Ha detto cose che noi ripetiamo da tempo', ovvero da quando la crisi greca e' scoppiata piu' di due anni fa, ha detto Merkel, sottolineando che la Germania 'e' impegnata a fare tutto quello che puo' per mantenere la moneta comune. Il cancelliere ha inoltre sottolineato che i commenti di Draghi 'sono completamente in linea con quello che la Germania ha detto per tutto il tempo'.

Piu' in generale, Merkel ha detto di volere una soluzione sostenibile e di lungo termine per la crisi dell'Eurozona e ha ribadito la necessita' di una maggiore responsabilita' condivisa, esprimendo comunque piena fiducia nella capacita' dell'Europa di affrontare la cri si. Parlando della necessita' di solidarieta' in Europa, il cancelliere ha detto che il fiscal compact e' un primo passo nella giusta direzione.


3 - IKEA: SBARCA NEGLI ALBERGHI IN EUROPA, INVESTIRÀ 1 MLD EURO
Radiocor
- Il gigante svedese dei mobili Ikea ha deciso di lanciarsi anche nel settore alberghiero in Europa, investendo un miliardo di euro nel nuovo progetto. Lo ha annunciato il responsabile della nuova attivita', Harald Muller, al quotidiano Svenska Dagbladet.

'Stiamo cercando da tempo immobili in tutta Europa e tra qualche settimana annunceremo dove apriremo il primo albergo', ha spiegato Muller. Secondo il quotidiano Ikea intende aprire a partire dal 2012 'almeno 100 hotel' in Germania, Belgio, Gran Bretagna, Olanda e nei Paesi Baltici. Gli alberghi che non avranno il marchio Ikea e non saranno ammobiliati da Ikea, ma saranno gestiti da gruppi alberghieri cui saranno consegnati chiavi-in-mano da Inter Ikea.

Quest'ultima e' la filiale del gruppo che ha deciso di investire soprattutto nell'immobiliare i proventi dal marchio Ikea, acquisito per 9 miliardi dalla Fondazione Interogo, un'altra delle filiali della complessa galassia Ikea. Gli alberghi avranno una posizione centrale, saranno poco costosi e pratici. Ikea conta anche di investire nelle residenze per studenti.


4 - SUNTECH: FONDATORE SHI SI DIMETTE DA CEO DOPO TRUFFA BUND FALSI
Radiocor
- Con un annuncio a sorpresa il fondatore di Suntech Power Holdings, Zhengrong Shi, una delle figure piu' importanti nell'industria fotovoltaica, ha lasciato la carica di ceo nel gruppo. La societa', che e' il primo produttore di pannelli solari al mondo ed e' quotata al Nyse, sara' ora guidata da David King.

La nomina ha sorpreso il mercato, visto che si tratta di un manager non cinese di nazionalita' e che e' entrato da meno di un anno nel gruppo. Nella nota, Shi afferma che, 'considerato il momento critico dell'industria solare che comporta difficolta' da affrontare e opportunita' da cogliere, ritiene di dover impiegare il suo tempo nel guidare strategicamente la societa', costruendo relazioni con partner chiave e guidando lo sviluppo della tecnologia'.

Il nuovo ceo, entrato in Suntech nel 2011 come cfo, si augura di 'lavorare con Shi per affrontare le sfide a breve termine, continuando a guidare la crescita e rafforzare la posizione di leadership di Suntech'. Nessun riferimento , quindi, nella nota ufficiale, alla maxi truffa da oltre mezzo miliardo di euro in cui Suntech e' caduta vittima mentre stava portando avanti un investimento in Sud Italia.

Il 30 luglio scorso, infatti, il gruppo cinese ha rivelato che i bund tedeschi del valore di 560 mln posti come garanzia per un mega investimento in Puglia e Sicilia erano falsi. Ad avvertire della frode c'erano state gia' tre anni fa le prime segnalazioni del fondo di private equity Mandarin Capital Partners, che con alcune email alla China Development Bank (Cdb), aveva messo in guardia Suntech dall'investimento.

 

BORSA DI MADRID LA BORSA DI ATENEborsaikeaberlusconi ikea

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...