LE BORSE EUROPEE HANNO BRUCIATO QUASI 115 MILIARDI DI EURO - PIAZZA AFFARI PRECIPITA (-3,3%), CROLLANO I TITOLI BANCARI - PRESSIONE FISCALE SALE A 40,9% - STANDARD & POOR'S CONFERMA LA “TRIPLA A” PER LA GERMANIA - NEGLI USA LA DISOCCUPAZIONE CALA AL 5,6%

1 - BORSA: MILANO CHIUDE A -3,3% E ANNULLA I GUADAGNI DI IERI, CROLLANO BANCHE

SEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENASEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Radiocor - I listini europei chiudono in forte calo zavorrati dall'andamento delle banche. L'annuncio dell'aumento di capitale del Santander da 7,5 miliardi e le indiscrezioni de Il Sole 24 Ore sulla Bce, che ha chiesto a diversi istituti italiani di alzare i requisiti patrimoniali, hanno innestato un'ondata di vendite che ha accelerato nel pomeriggio con l'apertura negativa di Wall Street. A Piazza Affari il Ftse Mib ha ceduto il 3,27% e il Ftse All Share il 2,97% annullando i guadagni della vigilia.

 

UNICREDITUNICREDIT

Mps e' arretrata dell'8,63%, Bper il 6,68%, Banco Popolare il 7,47%, Unicredit il 5,49%, Ubi il 5,14% e Intesa Sanpaolo il 4,05%. Nel resto d'Europa, male Madrid in calo del 4% con il Santander che ha ceduto il 15%. Parigi e Francoforte hanno perso oltre il 2% e Londra circa un punto e mezzo. Sul mercato valutario, il rapporto fra euro e dollaro si assesta sopra quota 1,18 (1,1795 ieri sera) e scambia a 1,1833. La moneta unica s cambia anche a 140,29 yen mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 118,54. Il petrolio chiude in calo del 2,77% a 47,44 dollari al barile.

 

logo intesa san paolologo intesa san paolo

2 - S&P CONFERMA RATING 'AAA' GERMANIA, OUTLOOK STABILE

merkel ad aucklandmerkel ad auckland

(ANSA) - L'agenzia Standard & Poor's conferma il rating 'AAA' per la Germania. L'outlook è stabile. Lo afferma Standard & Poor's in una nota. ''La conferma del rating riflette la moderna, diversificata e competitiva economia tedesca, che ha mostrato di poter assorbire ampi shock economici e finanziari'' afferma Standard & Poor's in una nota, prevedendo un crescita del pil nel 2015 dell'1,1%. ''Una nuova crisi dell'area euro potrebbe farsi sentire sull'economia tedesca tramite numerosi canali, ma non riteniamo probabile questo scenario'' mette in evidenza Standard and Poor's. ''L'outlook stabile riflette le nostre attese che i conti pubblici tedeschi continueranno a resistere a potenziali shock finanziari ed economici''.

 

STANDARD AND POOR'SSTANDARD AND POOR'S

3 - BORSA: EUROPA BRUCIA QUASI 115 MILIARDI DI EURO 

(ANSA) - Le Borse europee hanno bruciato quasi 115 miliardi di euro. E' il dato che emerge dopo la chiusura delle varie piazze continentali, che in media hanno perso l'1,3% circa.

 

4 - DEFICIT TERZO TRIMESTRE 2014 3,5%, IN NOVE MESI A 3,7%

(ANSA) - - Il rapporto deficit/Pil ha raggiunto nel terzo trimestre del 2014 il 3,5%, 0,2 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Lo comunica l'Istat, aggiungendo che nei primi tre trimestri il rapporto è stato pari al 3,7%, con un peggioramento di 0,3 punti percentuali rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente.

 

5 - PRESSIONE FISCALE TERZO TRIMESTRE SALE A 40,9%

tassetasse

(ANSA) - La pressione fiscale è stata nel terzo trimestre 2014 pari al 40,9%, 0,7 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo 2013. Lo rende noto l'Istat. Nei primi tre trimestri il peso del fisco è stato del 40,7%, in calo di 0,2 punti percentuali rispetto al medesimo periodo del 2013. La diminuzione è stata concentrata nei primi due trimestri.

 

6 - BCE: LAUTENSCHLAEGER,ACQUISTO TITOLI STATO ULTIMA RATIO

(ANSA) - "L'acquisto di titoli di Stato per me è l'utlima ratio". Lo ha detto Sabine Lautenschlaeger, membro tedesco del direttorio della Bce, al magazine der Spiegel, secondo un'anticipazione. "Utilità e rischi di un programma del genere - ha aggiunto - devono trovarsi in un rapporto ragionevole. Cosa che al momento non vedo".

 

Seat Pagine GialleSeat Pagine Gialle

La Lautenschlaeger ha anche espresso dei dubbi sull'utilità del Qe, per rinvigorire la congiuntura: "I tassi sono già molto bassi - ha aggiunto - in Italia e Spagna per esempio le rendite dei titoli a dieci anni sono quasi al di sotto dei titoli americani paragonabili". L'esponente del direttorio si chiede infine se un massiccio acquisto di bond non possa indurre gli Stati a contrarre nuovi debiti.

 

7 - CRISI:USA;+252.000 POSTI, DISOCCUPAZIONE CALA A 5,6% 

BERNANKE YELLEN OBAMABERNANKE YELLEN OBAMA

(ANSA) - L'economia americana ha creato in dicembre 252.000 posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione e' sceso al 5,6%. I dati sono migliori delle attese degli analisti.

 

8 - SEAT: GOLDENTREE E LASRY MARC NUOVI SOCI CONTROLLO 

(ANSA) - I nuovi azionisti di riferimento di Seat Pagine Gialle sono il gestore Goldentree Asset Management e l'hedge fund Larsy Marc: detengono rispettivamente il 26,1% e il 23,8% del capitale. La quota deriva dal maxi-aumento di capitale varato da Seat e finalizzato all'abbattimento del debito.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...